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Messaggio  paolino66 Gio Mar 19, 2015 1:27 pm

Salve a tutti,ho un problema con una alpina p 390 nel senso che la macchina consuma regolarmente l'olio catena,ma non arriva sulla catena.Siccome la motosega non è mia,quindi non ho ben presente le sue caratteristiche di costruzione vorrei chiedervi se mi date alcune delucidazioni su alcuni componenti.
1-ho smontato un tappino nero di gomma che si trova dietro lo scarico del motore (e presumo che da li si acceda alla pompa dell'olio) come facci ad estrarre la pompa?????
2-sempre dove si trova l'alloggiamento dello scarico,una volta tolto si nota lo sfiato del serbatoio dell'olio,cioe un foro in cui ci dovrebbe essere un tubicino per far accedere aria in modo tale che il serbatoio non vada in depressione.purtroppo nel mio caso il tubicino si è fuso con il calore del motore.cosa posso fare per rimediare,intendo per non rimettere materiale plastico che poi si fonde.
ringrazio in anticipo chi mi voglia dare qualche suggerimento

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Messaggio  nitro52 Gio Mar 19, 2015 3:00 pm

se non arriva sulla catena ma l'olio esce vuol dire che la pompa funziona
la barra che monta e' allineata con il foro da dove esce l'olio ????? , il passaggio dell'olio sulla barra e' libero ????? la scanalatura della barra e' pulita ?????
senza barra ( con il carter montato) l'olio esce regolarmente ????? se esce regolarmente a mio giudizio non e' necessario smontare la pompa
fai le verifiche di cui sopra poi ci sentiamo eventualmente posta qualche foto
ciao nitro
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Messaggio  paolino66 Dom Mar 22, 2015 5:40 pm

salve di nuovo.faccio un ulteriore aggiornamento:dopo aver trovato su questo sito l'esploso della suddetta motosega, ho notato che allo sfiato del serbatoio dell'olio anziche avere l'apposita valvolina,qualcuno ha messo un mozzicone di tubo in plastica che con il calore si è fuso e quindi quando si si usa la motosega in piano fa defluire olio.
inoltre senza la barra montata,a mio parere non esce olio in abbondanza in modo tale da oliare per bene la catena anche mandandola bene su di giri

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Messaggio  nitro52 Dom Mar 22, 2015 5:47 pm

togli quel pezzo di tubo e mettici o una valvola di non ritorno, la compri per pochi € dal ricambista oppure una vite autofilettante, io sulla mia alpina 600 ho la vite gia' di serie, per quanto riguarda l'uscita olio se ha la vite di regolazione aprila un po' oppure smonta la pompa e vedi se e' sporca, se cosi fosse lavala con benzina
ciao nitro
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Messaggio  paolino66 Lun Mar 23, 2015 2:10 pm

io proprio li volevo arrivare,cioe smontare la pompa,ma non so da che parte si deve sfilarla dal suo alloggiamento.purtroppo non riesco a caricare l'immagine dello spaccato della motosega.magari se qualcuno puo gentilmente mettere l'immagine che poi si trova nel vostro forum,imsieme a molti altri modelli dell'alpina mio signore ?????

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Messaggio  nitro52 Lun Mar 23, 2015 7:09 pm

sulla mia alpina 600 per smontare la pompa olio devo togliere la frizione ed il pignone sotto si trova il gruppo pompa olio la tua penso sia uguale pero' sarebbe meglio vedere la foto
ciao nitro
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Messaggio  Kromer Lun Mar 23, 2015 7:18 pm

tel chi:

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parte n°4

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Messaggio  paolino66 Mar Mar 24, 2015 6:48 am

esatto!!!!!!bravissimo cheers (ho provato e riprovato ma a me non mi si carica)
dunque,la pompa dell'olio (4)si sfila togliendo il tappino di gomma (5)sul davanti oppure dalla parte dell'ingranaggio togliendo il motore dalla carcassa?

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Messaggio  nitro52 Mar Mar 24, 2015 8:11 am

ciao la tua pompa pensavo fosse come la mia alpina pero' e' molto simile alla mia oleomac , la mia per toglierla bisogna svitarla , una volta che la parte filettata e' finita, bisogna tirarla verso l'esterno penso che anche la tua sia la stessa cosa, sicuramente non sara' da togliere il motore dalla carcassa
ciao nitro facci sapere
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Messaggio  Kromer Mar Mar 24, 2015 10:53 am

premetto che non conosco la macchina ma secondo me è circa come sostiene nitro: togli la vite 6 e la piastrina 7, il gommino 5 così hai accesso alla pompa, in qualche modo la devi estrarre dalla sede, se la parte finale è filettata trovi un bulloncino lungo e lo avviti nella pompa, poi la estrai senza forzare.

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Messaggio  paolino66 Ven Mar 27, 2015 3:57 pm

ok,al momento ho dovuto rimontare il tutto e consegnare la moto al proprietario.dopo aver pulito bene l'interno del serbatoio olio e soffiato tutti i fori di lubrificazione sembra che ci siano dei miglioramenti.se mi ricapita più avanti per le mani provero a togliere la pompa come descritto da voi. Very Happy.

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