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Messaggio  lovato Lun Apr 20, 2015 7:08 am

ciao ragazzi, oggi mi servirebbe una cortesia. ho un tagliasiepi mitsubishi tl 26 monolama, ieri l'ho provato ma mi ha fatto tribolare un pò. Nel senso che si accende normalmente con l'aria tirata, ma al momento di chiudere l'aria si "soffoca". Riesco a tenerlo acceso solo tenendo accelerato ma neanche poco....
i meccanismi sono liberi e oliati, la candela nuova, la miscela appena fatta...
ho pensato a un problema di carburazione e ho smontato il carburatore (monta un normale walbro WYJ. le membrane sembrano nuove...
scusate ora, i termini tecnici mi fanno confusione, mi spiego come posso.
ho controllato l'esploso e sembra tutto ok, ma all'interno del carburatore la valvola conica "8" comandata dal leverismo a molla "26", in condizioni di riposo non rimane ferma ma ha un certo gioco. ora chiedo è normale questo? secondo me dovrebbe rimanere ben chiusa, aprirsi solo quando si preme l'acceleratore...
avevo pensato di piegare leggermente il leverismo, ma prima di far danni chiedo a voi.
ps. anche l'anno scorso ricordo lo stesso problema.... ma molto meno accentuato.
grazie.
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Messaggio  nitro52 Lun Apr 20, 2015 12:02 pm

la molla che comanda la valvola conica in che condizioni e', fa chiudere la valvola stessa ????? hai provato ad aprire leggermente la vite L per vedere cosa succede
ciao nitro
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Messaggio  lovato Lun Apr 20, 2015 12:29 pm

ciao nitro.
non ci sono le viti L e H, solo il minimo è regolabile.
il punto secondo me è proprio che in condizioni di riposo la valvola non resta chiusa, ma è piuttosto ballerina. potrebbe essere la molla che si è accorciata?
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Messaggio  nitro52 Lun Apr 20, 2015 12:36 pm

se la molla si e' accorciata e' perche' ha perso la sua elasticita' e probabilmente e' da cambiare, ora non so se la vendono allegata alla valvola a spillo, potresti fare la prova della serva, e cioe' di allungarla leggermente ( ma proprio poco) e riposizionarla al suo posto per vedere come va
eventualmente facci sapere
ciao nitro
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Messaggio  lovato Mer Apr 22, 2015 6:23 am

...riprendo il post... pieno di dubbi ?????
allora, ho ri-pulito e ri-controllato il carburatore, la valvola conica in effetti resta chiusa e non l'ho toccata. filtro benzina e luce scarico/marmitta puliti.
la situazione non cambia, anzi, ho notato che ora il tagliasiepi è autonomo... decide lui quando accelerare e quando spegnersi!!! regolo il minimo e dopo un minuto è da alzare, lo sistemo e dopo un altro minuto bisogna abbassarlo. ....  grrr
mi sa che dovrò arrendermi e portarlo a sistemare bonk!bonk!
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Messaggio  nitro52 Mer Apr 22, 2015 3:51 pm

nel post iniziale hai detto che le membrane sembrano nuove ma lo dici perche' vedi che sono intatte o perche' sono ancora morbide ?????
ciao nitro
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Messaggio  lovato Mer Apr 22, 2015 7:34 pm

...le membrane sono intatte visivamente e morbide/untuose al tatto. Ho combattuto anche stasera ma stranamente la macchina funzionava discretamente.... può darsi che a contatto con miscela fresca le membrane si siano ulteriormente ammorbidite. ho letto un tuo post di qualche tempo fa, dove avevi problemi simili, se ricordo bene alla fine era la biella che si era stortata. Ma mi sembra strano che un problema di biella dia questi segnali ????? ?????
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Messaggio  nitro52 Gio Apr 23, 2015 12:26 pm

ma a mio giudizio sono le membrane
prova a spalmargli sopra un leggerissimo velo di grasso di vaselina qualche cosa se si sono indurite dovresti recuperare ( non risanare)
ciao nitro
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Messaggio  Stepmeister Gio Apr 23, 2015 1:57 pm

Quanti anni ha la macchina? Viene usata regolarmente durante l'anno oppure solo in un determinato periodo con conseguenti lunghi fermi macchina? Visto il costo modesto, una decina di euro, cerca di procurarti le membrane nuove cosi le cambi e non ci pensi più. Se il problema persiste, è probabile che ci sia un'aspirazione di aria da qualche parte (verifica per prima cosa le condizioni del collettore di aspirazioni e delle guarnizioni tra esso, il cilindro e il carburatore). Controlla per scrupolo il filtro miscela, se sporco potrebbe portarti ad avere un afflusso di carburante non costante nel tempo e carburazione ballerina (tende soprattutto a essere magra). Quanto riporto qua sotto mi da più idea che non siano le membrane, bensì una delle altre ipotesi.

lovato ha scritto:
la situazione non cambia, anzi, ho notato che ora il tagliasiepi è autonomo... decide lui quando accelerare e quando spegnersi!!! regolo il minimo e dopo un minuto è da alzare, lo sistemo e dopo un altro minuto bisogna abbassarlo

P.s.: nel carburatore dovresti aver visto anche un piccolo filtrino a forma semisferica in retina finissima. E' pulito? Le membrane sono montate correttamente come hai visto sull'esploso?
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Messaggio  lovato Gio Apr 23, 2015 7:47 pm

...in effetti la macchina non è una giovincella... e viene usata poco. Consumo un pieno nella stagione estiva e basta. Embarassed  riflettendo però, la terza volta che ho rimontato il tutto (e poi ha funzionato meglio) devo aver stretto meglio le viti carburatore-collettore-cilindro.  Embarassed  Embarassed Per cui moltissimo valida l'ipotesi che passi dell'aria. Nel fine settimana continuo la mia guerra!! ok capo
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Messaggio  lovato Mer Apr 29, 2015 7:27 pm

....aggiornamento... ho messo le membrane nuove, cambiato valvola a spillo e leverismo. La macchina è partita bene, pensavo di avere risolto, ma dopo un pò ancora problemi bonk!bonk! bonk!bonk!  girandola da una parte o dall'altra, o accelera o si spegne. Ho notato che nel tubicino della miscela ci sono sempre delle bolle d'aria, probabilmente nella posizione in cui le bolle arrivano al carburatore, questo rimane asciutto, mentre nell'altra posizione la miscela "preme" nelle membrane. Ma nel pescante c'è una valvola di non ritorno? Altra cosa che forse è da sapere.... quando il tagliasiepe è spento, a riposo, c'è sempre una goccia di miscela che esce dalla valvola a cilindro che comanda il gas.... grrr
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