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Messaggio  Woody Mer Set 21, 2011 9:54 am

Ciao a tutti!
Ragazzi forse voi potete aiutarmi...! lo spero ok capo
Dunque: ho una motosega Alpina, è vecchiotta e ha fatto pochi tagli ma è stata mal custodita, e quindi non riconosco la versione o il modello (magari qualcuno di voi può dirmelo dalle foto).
Questa è funzionante, o almeno in parte. Infatti dopo che ho pulito filtro, carburatore, cambiato candela con quella champion consigliata sul sito Alpina, pulito marmitta (ora perfetta) e verificato la corrente alla candela, riscontro un grosso problema di funzionamento.
Non riesco a carburarla in modo equilibrato, me riesco ad accenderla e tenerla accesa, tuttavia appena accelero e quindi richiedo un po' di potenza, cosa che servirebbe per il taglio di un albero, questa si ingolfa e si spegne.
Ho abbrustolito per bene la marmitta per pulirla e ora si vede chiaramente che la marmitta è pulita, escludendo problemi di espulsione dei gas di scarico.
Spero qualcuno possa aiutarmi! ve ne sarei grato, dato che ci sto lavorando sopra da una settimana e ormai è una questione di orgoglio! bonk!bonk!
Grazie!
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Messaggio  iury1977 Mer Set 21, 2011 10:14 am

ciao woody e benvenuto nel forum.
In attesa che i più esperti ti rispondano sul modello (credo proprio che gli ci voglia un secondo), volevo chiederti se quando hai smontato la marmitta per pulirla hai dato un'occhiata anche al pistone dal foro di scarico per vedere se ci sono graffi o rigature. In seconda battuta potresti controllare che non siano intasati il tubetto che porta la miscela ed il relativo filtrino nel serbatoio. Ultima cosa che mi viene in mente su due piedi, la compressione nell'avviamento c'è? o è un pò flaccido, magari potrebbero essere le fasce. Aspettiamo un momento e vediamo cosa dicono gli altri, vedrai che la sistemiamo
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Messaggio  Woody Mer Set 21, 2011 10:23 am

Grazie iury!
La compressione c'è ed il pistone sembra buono, però è difficile valutare questo. Le fasce mi sembrano apposto! Ho richiesto all'alpina un libretto di uso e manutenzione per capire come va regolato questo carburatore, che è di fattura irlandese e sembra funzionare benissimo. Il tubetto della miscela garantisce un apporto della stessa al carburatore, ma non so come è fatto dentro il serbatoio... dovrei aver accortezza di guardare che abbia un filtro intasato o una valvolina?
E' una settimana che seguo tutti i vostri consigli e ho deciso di iscrivermi oggi! devo farvi i complimenti, e li faccio anche a Peppone, che non solo ha un nome leggendario, ma ricorda dei film altrettanto divertenti!

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Messaggio  iury1977 Mer Set 21, 2011 2:09 pm

guarda, dovrebbe essere una alpina 45 prof, prova a dare un'occhiata qui, https://lamotosega.forumattivo.com/t5419-alpina-40-41-45-pro55-pro55e-pro56-pro65-pro65e-pro66-a70-pro70-p90-pro90-p120-pro120-a330-a380-a432-a438-540-600-service
segui i passi scritti da peppone per scaricare il pdf. Io l'ho scaricato e mi sembra molto interessante sul discorso alimentazione carburante e carburatore. Se non riesci mandami la tua mail via MP che ti spedisco le pagine del pdf che potrebbero interessarti. ok capo
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Messaggio  Woody Mer Set 21, 2011 2:21 pm

Grazie iury, scarico e come finisce guardo.
Credo che questa motosega abbia una malattia curabile, e con la catena nuova potrà fare un umile lavoro... non mi va di buttarla! Anche perchè per tagliar qualche albero ogni tanto spendere 300 euro per una nuova mi sembra eccessivo, specie se riesco a sistemarla!
Tra l'altro quando la accendo rilascia eccessivo olio catena e magari è possibile regolarne la portata, ma non so come. Vediamo se dal pdf scopro qualcosa di nuovo!

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Messaggio  Woody Mer Set 21, 2011 2:59 pm

Verifico quanto trovato scritto sul pdf.
"Alterazione con possibile criccatura del condotto miscela che va dal pescante al carburatore [...] con conseguente anomala aspirazione d'aria [...] causa una irregolare carburazione che tende a smagrire non appena si tende ad accelerare con conseguente spegnimento del motore".
Il sintomo pare giusto. Verifico. Se qualcuno ha qualche altra idea, scriva pure Surprised
Grazie ancora ok capo

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Messaggio  iury1977 Mer Set 21, 2011 3:05 pm

beh, magari ci avevo visto giusto. Inizia con questa verifica e posta il risultato. ok capo
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Messaggio  Pino71 Mer Set 21, 2011 3:16 pm

Credo dovresti revisionare il carburatore, con la conseguente sostituzione delle membrane e dello spillo, il kit dovrebbe costarti sui 15 euro, potresti sostituire anche il pescante della miscela.
Dopo queste operazioni se non è grippata dovresti riuscire a carburarla.
Saluti

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Messaggio  tottoli livio Mer Set 21, 2011 4:43 pm

Pino71 ha scritto:Credo dovresti revisionare il carburatore, con la conseguente sostituzione delle membrane e dello spillo, il kit dovrebbe costarti sui 15 euro, potresti sostituire anche il pescante della miscela.
Dopo queste operazioni se non è grippata dovresti riuscire a carburarla.
Saluti
condivido..... ok capo

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Messaggio  polmau Gio Set 22, 2011 1:39 pm

oltre a questo, sostituisci anche i paraolio dell' albero motore, essendo vecchi, si sono seccati e non fanno piu' una tenuta perfetta.
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Messaggio  Woody Gio Set 22, 2011 2:20 pm

Ciao di nuovo a tutti!
Dunque ho smontato il pescante del sarbatoio e vedendolo strano come nella foto (diverso da quello illustrato sul pdf per la motosega) ho optato per l'acquisto totale di un nuovo pescante(a sinistra nella seconda immagine). Costo 6 €.
Il tubo era "cotto" dalla miscela nell'attacco con il pescante, così ho tagliato l'estremo di tubo rotto il tanto che basta, e vedendo che il tubo non aveva particolari difetti e possibili tagli o buchi, ho deciso di non sostituirlo (operazione non semplicissima credo).
Ho acquistato il kit di membrane del carburatore, che è un TIllotson, dato che la motosega è, a detta del rivenditore dei pezzi di ricambio, una Alpina modello 41, detta prof 4. Ha detto che è una macchina molto buona (vedremo).
Vi mando le foto del nuovo kit, costato 12 €.
Vi mando le foto perchè spero che qualcuno possa ben spiegarmi la sequenza di montaggio delle guarnizioni(sul pdf non è chiarissimo). ?????
Per quel che so, nel carburatore che ho smontato, alcune di queste mancano.
Ditemi se ho ben capito questo:
la membrana va posta con il piolino in metallo verso il bilanciere del sistema molla spillo? l'ho trovato al contrario.
la guarnizione che ha la forma della membrana va verso il lato coperchio o il lato carburatore?
le guarnizioni a sinistra dove vanno?

non voglio esser lungo scusatemi... spero però di documentare questo intervento di officina della motosega, al fine di poter essere utile a qualcun'altro che ha o può avere di questi problemi! Vi ringrazio molto! Very Happy

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Messaggio  iury1977 Gio Set 22, 2011 2:34 pm

bella la ricevuta con lo sfondo del banco di sardegna............ snort snort
attendiamo gli esperti di carburatori, comunque dall'adesivo che si vedeva in foto sembrava una prof 45....va beh
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Messaggio  Woody Gio Set 22, 2011 2:46 pm

ops scusate la foto! ...àcc

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Messaggio  The Mask Gio Set 22, 2011 3:39 pm

Woody ha scritto:Grazie iury, scarico e come finisce guardo.
Credo che questa motosega abbia una malattia curabile, e con la catena nuova potrà fare un umile lavoro... non mi va di buttarla! Anche perchè per tagliar qualche albero ogni tanto spendere 300 euro per una nuova mi sembra eccessivo, specie se riesco a sistemarla!
Tra l'altro quando la accendo rilascia eccessivo olio catena e magari è possibile regolarne la portata, ma non so come. Vediamo se dal pdf scopro qualcosa di nuovo!

Attenzione: se la motosega è una prof45, come sembra, mi pare che sia sprovvista delle sicurezze, freno catena in primis, perciò ti sconsiglio di usarla per tagliare anche solo "qualche albero ogni tanto"


Ultima modifica di The Mask il Gio Set 22, 2011 3:43 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Woody Gio Set 22, 2011 3:42 pm

Si è priva del freno catena, ma possiede la sicura dell'acceleratore. Va presa con cura, non c'è dubbio, con queste macchine non si scherza.

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Messaggio  tottoli livio Gio Set 22, 2011 5:09 pm

non sappiamo esattamente il modello del carburatore ma' questo dovrebbe farti capire come si montano membrane e relative guarnizioni..
http://www.tillotson.ie/docs/techinfo_HU_EUR.pdf
dai anche un'occhiata allo spillo conico... ok capo

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Messaggio  peppone Gio Set 22, 2011 8:50 pm

checchè ne dica il rivenditore dei ricambi la tua non è una alpina 41 (detta vattelapesca) ma una prof 45 come già detto e come si legge molto chiaramente sull'adesivo riportato nella foto.
il carburatore è un tillotson serie c. in OFFICINA-MANUALI DI OFFICINA ED ESPLOSI abbiamo i service di quel carburatore.

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Messaggio  Woody Ven Set 23, 2011 2:01 pm

Allora ho sostituito membrane secondo gli esplosi indicati da peppone, che si sono rivelati utilissimi. Ho cambiato anche lo spillo. Il risultato è che adesso non accende nemmeno perchè va troppa benzina nel cilindro e la candela(funzionante) è sempre bagnata. Pensando che si fosse incantato lo spillo o la membrana o qualcos'altro ho rismontato più volte il tutto per verificare che la benzina venisse proporzionata dal carburatore e non vi fossero organi incantati. Adesso non so proprio che fare... qualcuno ha le idee chiare? Può darmi una soluzione?
grazie ancora!

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Messaggio  peppone Ven Set 23, 2011 2:04 pm

che spillo hai montato?

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Messaggio  iury1977 Ven Set 23, 2011 2:09 pm

Woody ha scritto:Ciao a tutti!
Ragazzi forse voi potete aiutarmi...! lo spero ok capo
Dunque: ho una motosega Alpina, è vecchiotta e ha fatto pochi tagli ma è stata mal custodita, e quindi non riconosco la versione o il modello (magari qualcuno di voi può dirmelo dalle foto).
Questa è funzionante, o almeno in parte. Infatti dopo che ho pulito filtro, carburatore, cambiato candela con quella champion consigliata sul sito Alpina, pulito marmitta (ora perfetta) e verificato la corrente alla candela, riscontro un grosso problema di funzionamento.
Non riesco a carburarla in modo equilibrato.....]

woody, non è che prima di sostituire le menbrane avevi smanettato con la carburazione snort , probabilmente ora devi tornare all'origine??
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Messaggio  Woody Ven Set 23, 2011 2:14 pm

Lo spillo è sostituito con uno identico... ma questo problema c'era anche prima della sostituzione e con le membrane nuove appena montate... rimane troppa benzina dentro il cilindro. Le viti della carburazione le ho riportate ai valori indicati sul libretto... ho dimenticato qualcosa? qualcuno se lo spiega?

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Messaggio  Pino71 Ven Set 23, 2011 2:25 pm

Dai sintomi sembra rimanga aperto lo spillo, dalla foto non riesco a vedere se il piolino della menbrana deve essere accostato o inserito nella forchetta del bilanciere che muove lo spillo.
Prova a controllare se il piolino ha la sede per incastrare la forchetta e verifica nel montaggio della membrana se questa risiede nella giusta sede. Non la devi solo appogiare ma farla incastrare. è più facile a farsi che a spiegarsi.
Controlla che il bilanciere nello smontaggio non si sia stortato, deve essere in linea con il corpo carburatore, se è più alto lascia aperto lo spillo e quindi passa molta miscela.
Saluti


Ultima modifica di Pino71 il Ven Set 23, 2011 2:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Aggiunta)

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Messaggio  tottoli livio Ven Set 23, 2011 6:48 pm

condivido pino71....fai una semplice prova..stacca il tubetto della miscela...e prova ad accenderla..una volta che si mette in moto..spegni e riattacca il tubetto..poi riaccendi di nuovo e prova a carburarla... Very Happy

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Messaggio  arnaldo Ven Set 23, 2011 9:59 pm

Alpina 45 prof senza dubbio...
In questa macchina il tubo della miscela non va direttamente al filtrino del serbatoio, hanno fatto un sistema di giunta fra serbatoio e carter, ci dovrebbe essere una guarnizione OR controlla che non sia rovinata e che non aspiri aria.
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Messaggio  Woody Sab Set 24, 2011 8:45 am

Vi ringrazio come prima cosa!
poi... ho sostituito bilanciere, spillo e molla con pezzi nuovi, e noto che la molla era stata stirata, forse per farla funzionare con la membrana al contrario... qualche riparatore ci ha messo le mani senza informarsi!
Il problema non è cambiato, rimane troppa miscela. VI confermo che il tubo miscela è in due parti e c'è un giunto dentro il serbatoio. L'idea di staccare il tubo miscela e provare ad accendere mi sembra buona e proverò così, dopodichè verifico il tubo... pensavo di cambiarlo così da evitare completamente anche i sospetti su questa parte!
Vi faccio sapere! Siete tutti molto gentili! Very Happy

Woody
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