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Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
+2
nitro52
Savignano
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: INTERVENTI VARI SUI DECESPUGLIATORI
Pagina 1 di 1
Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
Un amico ,che non ha più i campi,stava gettando un decespugliatore alluvionato kaaz spalleggiato con il motore Mitsubishi TL43 e me lo ha regalato. Solo il motore era rimasto in parte sommerso ,infatti è bloccato e ad un primo esame , solo visivo ,ho visto che il resto ,lo zaino (è sporco ma recuperabile ) il carburatore (con le viti di regolazione H e L) è ancora in buono stato così come il flessibile e l'asta che erano rimasti sollevati , un vero peccato perché ha detto che aveva lavorato si e no 200 ore solo col disco e dall'alluvione del 2012 è rimasto li.
Insomma , vorrei in qualche modo recuperarlo e ridare "forma e vita " originaria" al TL43 ,cosa mi consigliate?
Rifare il motore, revisionare il carburatore e sicuramente la bobina ?
Pensate che ne valga la pena ?
Oppure visto la qualità e il buono stato di conservazione del resto dei componenti, sarebbe fattibile adattare in motore Kawasaki TJ45 nuovo (costo sui 200 euro) allo zaino,all'asta e flessibile Kaaz ?
Insomma , vorrei in qualche modo recuperarlo e ridare "forma e vita " originaria" al TL43 ,cosa mi consigliate?
Rifare il motore, revisionare il carburatore e sicuramente la bobina ?
Pensate che ne valga la pena ?
Oppure visto la qualità e il buono stato di conservazione del resto dei componenti, sarebbe fattibile adattare in motore Kawasaki TJ45 nuovo (costo sui 200 euro) allo zaino,all'asta e flessibile Kaaz ?
Savignano- utente registrato
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Località : Riccò del Golfo (SP)
Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
ma io comincerei con lo smontare quanto posiibille il tutto e dare una energica pulita da quello che e' il fango ecc. cercando di portarlo a essere privo di impurita' poi si vedra'
posta delle foto
ciao nitro
posta delle foto
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
Grazie Nitro .
Chiedo scusa non ho detto che il primo lavoro, dopo una pulita sommaria è stato togliere la candela ,che ha un pò di ruggine vicino all'attaccatura dell'elettrodo . Il pistone è al punto morto inferiore ,così, ho intravisto dentro il cilindro e nella parte terminale ha una pattina bianca ,probabilmente ossido .... (questo non fa prevedere niente di buono riguardo al gruppo termico, poi magari è meno grave di quello che sembra ...magari ! ).
Forse mi sono e mi sto scoraggiando prematuramente ..forse ma sicuramente farò come hai detto smonterò il tutto , pulendo e con le foto fare un quadro della situazione forse risulterà più semplice. .
Chiedo scusa non ho detto che il primo lavoro, dopo una pulita sommaria è stato togliere la candela ,che ha un pò di ruggine vicino all'attaccatura dell'elettrodo . Il pistone è al punto morto inferiore ,così, ho intravisto dentro il cilindro e nella parte terminale ha una pattina bianca ,probabilmente ossido .... (questo non fa prevedere niente di buono riguardo al gruppo termico, poi magari è meno grave di quello che sembra ...magari ! ).
Forse mi sono e mi sto scoraggiando prematuramente ..forse ma sicuramente farò come hai detto smonterò il tutto , pulendo e con le foto fare un quadro della situazione forse risulterà più semplice. .
Savignano- utente registrato
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Età : 65
Località : Riccò del Golfo (SP)
Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
sono pienamente d'accordo con quello che dici Savi al primo impatto tutto sembra peggio di quello che e' ma vedrai non sara' proprio cosi' disastroso e con l'aiuto di tutto il forum molto probabilmente riuscirai a dare nuova vita alla tua macchina
ciao nitro
ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
prima prova a recuperare il suo motore orginale revisionando il blocco, alla peggio lo sostuisci con il Kawasaki: bisogna verificare la compatibilità del supporto motore sulla piastra rotante, nel caso siano diversi dovrai adattare quella esistente oppure acquistarne una come ricambio, se hai lo zaino in materiale plastico è simile agli attuali Kaaz (montano sia Kawa che Mitsubishi); con uno ad asta fissa sarebbe tutto più semplice.
Kromer- utente registrato
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Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
Grazie Kromer ,ho visto come seguite chi ha questo genere di problemi e sono ottimista riguardo al recupero del motore ok capo Very Happy . ma se non ce la facessi ,visto che lo zaino è in materiale plastico , ????? ... il Kawasaki dovrebbe andare bene ?
Su internet ho trovato anche un motore Mitsubishi TU 43 che danno per originale e lo spediscono a casa previo esborso di 246 eurini . Lo conoscete ?
Meglio il Kawasaki?
Grazie Nitro. Gironzolando sul forum ho visto che già avevate aiutato un altro amico che aveva un problema con il solito motore e da quel che ho visto mi sono rinfrancato .
Grazie anche alle tue parole.
Su internet ho trovato anche un motore Mitsubishi TU 43 che danno per originale e lo spediscono a casa previo esborso di 246 eurini . Lo conoscete ?
Meglio il Kawasaki?
nitro52 ha scritto:sono pienamente d'accordo con quello che dici Savi al primo impatto tutto sembra peggio di quello che e' ma vedrai non sara' proprio cosi' disastroso e con l'aiuto di tutto il forum molto probabilmente riuscirai a dare nuova vita alla tua macchina
ciao nitro
Grazie Nitro. Gironzolando sul forum ho visto che già avevate aiutato un altro amico che aveva un problema con il solito motore e da quel che ho visto mi sono rinfrancato .
Grazie anche alle tue parole.
Ultima modifica di falcetto il Mar Feb 20, 2024 4:11 pm - modificato 2 volte. (Motivazione : unione post consecutivi)
Savignano- utente registrato
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Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
Tieni conto che i vari decespugliatori cinesi sono copie della serie TL mitsubishi (TL43 e TL52), quindi hai ottime probabilità che ti basta svitare 4 viti della campana frizione per fare il trapianto.
Chiaramente, il motore è quello che è... ma il resto è al top, se non hai grosse pretese te la cavi con poco.
Chiaramente, il motore è quello che è... ma il resto è al top, se non hai grosse pretese te la cavi con poco.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
Grazie per la dritta, hai già esperienza di questi motori?
Ultima modifica di Dan56k il Dom Apr 26, 2015 3:42 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : eliminazione quote superfluo - per rispondere cliccare su post reply)
Savignano- utente registrato
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Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
ecco la situazione : è tutto bloccato. Oggi dopo aver tolto la bobina ho pulito tutto e innondato di svitol ...ora attendo. Non riesco a sfilare lo spinotto e togliere il pistone : inchiodato anche quello . Se si sblocca , bene che vada ,riesco a recuperare il blocco e penso proprio che dovrò cambiare l'albero motore con biella , pistone e tutti i cuscinetti e paraolio. Il cilindro, stranamente ,invece è sano non ci sono righe . Basta una bella pulita Mah...!!! e fotov
Intanto comincio a controllare che gli attacchi dello zaino siano compatibili col motore Kawasaki...
Savignano- utente registrato
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Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
certo e' che vederlo cosi' non e' messo molto bene , ma forse come si diceva qualche post fa e' meno peggio di quello che sembra
ciao nitro
PS
tienici aggiornati
ciao nitro
PS
tienici aggiornati
nitro52- utente registrato
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Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
Amen.
lascia perdere... ti si è infilato il fango ovunque, dovresti pulire a lucido tutto per essere sicuro che qualche dannato granello di sabbia non sia dentro.
lascia perdere... ti si è infilato il fango ovunque, dovresti pulire a lucido tutto per essere sicuro che qualche dannato granello di sabbia non sia dentro.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
Potrei cercare un blocco motore con cilindro e pistone fuso o grippato :se la è biella in ordine posso di 2 farne uno... usando il mio cilindro e comprando solo il pistone .
In alternativa su internet vendono blocchi di motore completo , o semi -completo (manca il volano )
Boh.... ci penserò..
In alternativa su internet vendono blocchi di motore completo , o semi -completo (manca il volano )
Boh.... ci penserò..
Savignano- utente registrato
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Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
Aggiornamento: sono riuscito a sbloccare l'albero motore, ora devo smontare tutto il blocco il ma il volano non vuole saperne di venire via , mi procurerò un estrattore...
Domanda : i pezzi di ricambio non originali ,albero motore pistone , cuscinetti e para-olio ecc. ,avete avuto modo di usarli? Possono essere affidabili?
Domanda : i pezzi di ricambio non originali ,albero motore pistone , cuscinetti e para-olio ecc. ,avete avuto modo di usarli? Possono essere affidabili?
Savignano- utente registrato
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Località : Riccò del Golfo (SP)
Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
Aggiornamento 2:
Ciao a tutti .
Purtroppo il blocco è irrecuperabile( troppa ruggine ...si salva solo l'involucro) però per pochi euro ho trovato un motore grippato e devo sostituire pistone e cilindro.
Un ricambista ha detto che il kit da 52 cc è compatibile
Secondo voi : è vero o ha sparato una balla?
Ciao a tutti .
Purtroppo il blocco è irrecuperabile( troppa ruggine ...si salva solo l'involucro) però per pochi euro ho trovato un motore grippato e devo sostituire pistone e cilindro.
Un ricambista ha detto che il kit da 52 cc è compatibile
Secondo voi : è vero o ha sparato una balla?
Savignano- utente registrato
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Località : Riccò del Golfo (SP)
Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
dalle poche informazioni che riesco a reperire la corsa risulta identica (34mm), se anche le quote "fisiche" corrispondono allora è fattibile; dato il salto di cilindrata la taratura del carburatore andrà rivista, sempre se possibile (Walbro wyk...).
valuta se procedere in questo verso: se vuoi metterlo a posto per diletto ok, invece se necessiti nell'immediato di una macchina affidabile io andrei sul sicuro con un blocco ex novo.
valuta se procedere in questo verso: se vuoi metterlo a posto per diletto ok, invece se necessiti nell'immediato di una macchina affidabile io andrei sul sicuro con un blocco ex novo.
Kromer- utente registrato
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Età : 40
Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
Grazie Kromer.
Il carburatore e un Walbro con le viti di regolazione H ed L . Intendo utilizzare il decespugliatore e quindi voglio sostituire cilindro e pistone ,ma si sta rivelando difficile trovare pezzi originali ,
Sul web di originale Mitsubishi ,per il TL 43 ,avrei trovato solo il pistone ,altrimenti ci sono i kit compatibili e li c'è da perderci la testa ,
Il problema è :i kit compatibili , sono abbastanza affidabili o sono ciofeche ? Qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito?:
Da quanto letto sui decespugliatori cinesi ,pare che i problemi maggiori siano di assemblaggio generale, carburazione , organi di trasmissione e taglio ,viti interruttori ecc. ma in fondo riguardo ai gruppi termici poi non siano tanto male.
Nel mio caso ,utilizzando "solo" cilindro e pistone , "forse" potrebbe andare bene... o no?
Uffaaa: scusate ma... sono in pieno marasma!!!
Il carburatore e un Walbro con le viti di regolazione H ed L . Intendo utilizzare il decespugliatore e quindi voglio sostituire cilindro e pistone ,ma si sta rivelando difficile trovare pezzi originali ,
Sul web di originale Mitsubishi ,per il TL 43 ,avrei trovato solo il pistone ,altrimenti ci sono i kit compatibili e li c'è da perderci la testa ,
Il problema è :i kit compatibili , sono abbastanza affidabili o sono ciofeche ? Qualcuno ha avuto qualche esperienza in merito?:
Da quanto letto sui decespugliatori cinesi ,pare che i problemi maggiori siano di assemblaggio generale, carburazione , organi di trasmissione e taglio ,viti interruttori ecc. ma in fondo riguardo ai gruppi termici poi non siano tanto male.
Nel mio caso ,utilizzando "solo" cilindro e pistone , "forse" potrebbe andare bene... o no?
Uffaaa: scusate ma... sono in pieno marasma!!!
Savignano- utente registrato
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Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
Aggiornamento : Sentiti i vari negozi per il kit pistone e cilindro mi è stato confermato che posso montare anche il kit per il tl52 ma ne vale la pena?
Dalle caratteristiche ho visto che l'eventuale incremento della potenza mi pare esiguo , tl43 1,7 hp - tl52 1,9 hp ( direttamente dal catalogo 2007 garmec). Alla fine , in pratica,che beneficio ne trarrei?
Ps: che prezzi...da 140 a 165 euro che sciocco ma è roba originale Mitsubishi!!! Ha dimenticavo, devo mette in conto il kit membrane del carburatore , con ovvia sostituzione dei tubi di alimentazione....
L'ombra del kawasaki si fa sempre più incombente...
Dalle caratteristiche ho visto che l'eventuale incremento della potenza mi pare esiguo , tl43 1,7 hp - tl52 1,9 hp ( direttamente dal catalogo 2007 garmec). Alla fine , in pratica,che beneficio ne trarrei?
Ps: che prezzi...da 140 a 165 euro che sciocco ma è roba originale Mitsubishi!!! Ha dimenticavo, devo mette in conto il kit membrane del carburatore , con ovvia sostituzione dei tubi di alimentazione....
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Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
Considera che viste le condizioni di partenza dovrai sostituire anche cuscinetti, paraolio e verificare che la gabbia rulli dell' albero non sia bloccata. Sempre che la bobina funzioni ancora. Originale ti costa quasi come un gruppo termico, improponibile. Di concorrenza sei sui 40 euro. Più il resto.
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Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
Per fortuna ho già preso un blocco motore in ordine nel senso che devo solo sostituire cilindro e pistone ...cercherò i pezzi aftermarket su internet.
Savignano- utente registrato
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Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
Aggiornamento 3
Arrivati kit cilindro ,pistone guarnizioni e tubetti alimentazione TL43 nuovi. Domani all'opera non vedo l'ora di finire
Arrivati kit cilindro ,pistone guarnizioni e tubetti alimentazione TL43 nuovi. Domani all'opera non vedo l'ora di finire
Savignano- utente registrato
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Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
Finito! Dunque riassumiamo ecco com'era prima
Com'è venuto dopo la trasformazione e primo collaudo..
Alla fine del collaudo ....Tutto
La modifica definitiva con il Kit GMF
Aggiustata la carburazione in corso d'opera dopo circa 10 ore di lavoro sembra essere tutto a posto...
Com'è venuto dopo la trasformazione e primo collaudo..
Alla fine del collaudo ....Tutto
La modifica definitiva con il Kit GMF
Aggiustata la carburazione in corso d'opera dopo circa 10 ore di lavoro sembra essere tutto a posto...
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Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
Bravo!
Alla fine, quanto hai speso?
L'asta è sicuramente buona (kaaz), il manubrio (gmf? forse mgf?) mi pare ben fatto.
Alla fine, quanto hai speso?
L'asta è sicuramente buona (kaaz), il manubrio (gmf? forse mgf?) mi pare ben fatto.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
Grazie!
Circa 95 euro per il motore (compreso le membrane ed il kit filtro-tubi del carburatore )
ed era pronto per essere rimontato in configurazione originale cioè sullo zaino, poi ho optato per la trasformazione avendo a disposizione l'asta Kaaz (completa di testina ed il parasassi nuovo 80 euro )
Il doppio manubrio MGF ( e non GMF pagato 50 euro... e me lo sono regalato perché.... è meglio... ) onestamente non è male ,ma se ci sarà una la prossima volta per un doppio manubrio opterò per un ricambio originale( ho scoperto in ritardo che anche Active lo fornisce come kit di trasformazione per il 5.5 ed 6.5 )
Circa 95 euro per il motore (compreso le membrane ed il kit filtro-tubi del carburatore )
ed era pronto per essere rimontato in configurazione originale cioè sullo zaino, poi ho optato per la trasformazione avendo a disposizione l'asta Kaaz (completa di testina ed il parasassi nuovo 80 euro )
Il doppio manubrio MGF ( e non GMF pagato 50 euro... e me lo sono regalato perché.... è meglio... ) onestamente non è male ,ma se ci sarà una la prossima volta per un doppio manubrio opterò per un ricambio originale( ho scoperto in ritardo che anche Active lo fornisce come kit di trasformazione per il 5.5 ed 6.5 )
Savignano- utente registrato
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Località : Riccò del Golfo (SP)
Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
quindi alla fine della fiera hai speso 225€?
95€ motore
80€ asta
50€ kit manubrio
giusto? poco non è però è vero che è come se avessi un dece a manubrio come nuovo adesso.
95€ motore
80€ asta
50€ kit manubrio
giusto? poco non è però è vero che è come se avessi un dece a manubrio come nuovo adesso.
AGRICOL-TURI- utente registrato
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Età : 46
Località : Catanzaro
Re: Restauro decespugliatore Kaaz VR 440
Inizialmente il motore era irrecuperabile, (il decespugliatore era stato alluvionato) e una volta sistemato era destinato ad essere rimontato nella configurazione a zaino,che con una approfondita pulizia e l' ordinaria manutenzione di asta coppia conica e flessibile ,erano e sono pronti all'uso (...non è detto che alla bisogna venga ripristinata la configurazione originale...).
La variante dell'asta e il doppio manubrio è venuta per caso ,l'asta doveva servire per un altro decespugliatore , cercando una 28 mm ho trovato questa ma essendo da 26 mm e una kaaz, mi son trovato servito dal caso una trasformazione facile facile , e questo è il risultato,
tutto qui
La variante dell'asta e il doppio manubrio è venuta per caso ,l'asta doveva servire per un altro decespugliatore , cercando una 28 mm ho trovato questa ma essendo da 26 mm e una kaaz, mi son trovato servito dal caso una trasformazione facile facile , e questo è il risultato,
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Savignano- utente registrato
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