Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Shindaiwa bp35
Da Casper Oggi alle 8:41 am

» contagiri
Da filippo75pg Oggi alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314179 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 542 utenti online: 2 Registrati, 0 Nascosti e 540 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

luca31, superciuk

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_lcap30%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_lcap35%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_lcap12%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_lcap2%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_lcap4%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_lcap5%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_lcap2%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_lcap9%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_lcap1%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Trinciaerba/Trinciasarmenti

+80
Fast 34
nespolo 65
Fabrizio1980
pierluigi.case
Kalimero
cagnino
petrix
sbracato
Beppe83
AdrenalinaMTB
Charles2014
paolo69
marcostihl029
galero96
Truciolo77
motosigaro
Paio
Roberto Volpi
Giovanni 89
falcetto
Ndrea79
spatangide
Michele86
marcobi
Masun
holy
Osvaldoadele
ricky7
Stepmeister
silvano68
francesco80
mesodcaburei
vet88
appennino ligure
damiano78
Alessio510
Il Celtico
speedsonic
Giovanni Palm
albo93
caloco
poker4
TizianoM
luca31
fabiosuisse
ferrari giacomo
steo92
Chubeca
Kromer
salvodg
Ale Ghido
mloris
Ghepardo
vorrei ma non posso
paolo67
highlander
aleandrone
beppe65
SFALCIATUTTO
_Giuseppe_
CanBastardo
cpstihl
ghezzi
Poseidon X6
peppone
piccolo boscaiolo
panoramix
ferrari-tractor
riccardo
psq
maxb.
Erbofilo
belcanto
paolazzo
tottoli livio
wsxqaz
dautàrr
fernando62
tonino
gianninettis
84 partecipanti

Pagina 18 di 18 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18

Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 24, 2024 12:10 pm

ho unito all'argomento dedicato.
spiega meglio il lavoro da fare, e che cosa andrai a trinciare.
motocoltivatore o falciatrice cambia poco sulle macchine recenti, uno ha le stegole reversibili l'altra no.
se si tratta di erba e rovi puoi pensare anche ad un trattorino sfalciatutto tipo grillo climber, dato che 4 ettari sono tanti da farseli a piedi.
se devi macinare ramaglie conviene invece una trincia a rotore orizzontale e coltelli a Y o mazzette
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Torna in alto Andare in basso

Messaggio  Ardu1no Mer Apr 24, 2024 12:26 pm

Si scusami sono rimasto sul generico, ho un paio di fondi con piantine da tartufo, quindi zona montana, circa 1000 mt, c'è un po di tutto rovi falasca, sulla, veccia, però lo userei anche per bonificare aree con ginestrini rovi più coriacei e anche qualche ramo potato, quindi per questo avevo escluso il trattorino a lama, sia per l,irregolarità dei terreni che per le cose da trinciare, fino ad ora mi sono arrangiato affittando il bcs con la trincia bladerunner da 75, o chiamando terzisti con trattore. Io ero orientato a prendere il bcs 740 col la rollerblade da 90 che mi sembra sia un po' meglio della bladerunner, dovrebbe avere mazzette più pesanti, quella con le ruotine per capirci, come spesa siamo sui 6k, però stavo valutando anche la tricia orec che più o meno come spesa siamo li. Comunque date le pendenze in alcuni punti, sassi e cose miste credo che il trincia sia la soluzione migliore, certo un trattore sarebbe meglio ma ad oggi prenderne uno messo bene con trincia discreta non credo bastino 15k, e non essendo la mia attività principale al momento non mi va di spenderli, almeno finchè la cosa non decolli.

Ultima modifica di falcetto il Mer Apr 24, 2024 5:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Ardu1no
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 24, 2024 12:40 pm

il climber non ha problemi con arbusti, l'unica cosa è che non li trita finemente, idem per i rami a terra: rasa via la parte che sporge verso l'alto ma non ha un effetto "risucchio" come la trincia per cui si tira dentro il ramo e se lo macina.

i sassi non sono graditi da nessuno...

occhio che se hai pendenze la rollerblade è meno manovrabile in quanto non ha ruotini anteriori.
se devi per qualche motivo salire in retromarcia (a volte capita di doverlo fare) la trincia da 90 è bella pesante e rischi di stare piantato per poca trazione delle ruote.
valuta di prendere ruote gemellate a gabbia o almeno delle catene da neve per dare trazione.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Ardu1no Mer Apr 24, 2024 12:53 pm

Si ma infatti i piatti non li ho presi in considerazione proprio per questo, so come funzionano, dato che devo macinare anche le potature, non molto grandi, necessito di un trincia. Per quanto riguarda le pendenze, fino ad ora non ho avuto problemi con la falciatrice che affittavo, ho visto che la carreggiata rispetto al 740 è più larga, infatti avevo già in mente di gemellare le ruote con distanziali annessi. Volevo solo capire la differenza, se c'è, in termini di utilizzo tra un motocoltivatore o una trincia fissa.
Per quanto riguarda il terreno sono piani montani, con tratti in pendenza, ma abbastanza regolari, quindi se sono riuscito con la bladerunner non credo ci siano problemi con la rollerblade, a forza di trinciare anche col trattore si e spianato abbastanza, tranne vicino alle piantine che vengono lavorate, ma sono irregolarità del tutto trascurabili. Chiaramente ho preso in considerazione il 740 da 11,7 hp motore honda 390, sotto credo che si faccia fatica a trinciare, magari erbetta e rovi meno impegnativi ma non è il mio caso, anche perchè al massimo faccio due trinciature l'anno, quindi quando entro l'erba è già bella alta.

Ardu1no
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 24, 2024 1:08 pm

si, condivido le tue conclusioni, la trincia è meglio nel tuo caso.
io ho una falciatrice ferrari (BCS verniciata di verde) con trincia berta da 65cm con rullo (no ruotini).
ho provato anche una orec da 60cm circa di lavoro e ruotini davanti, che sono comodi per l'erba ma nello sporco sono abbastanza un ostacolo (i rovi si aggrovigliano, se hai molte foglie queste si ammucchiano davanti alla bocca)

la differenza è che la orec è più compatta e maneggevole (meno lunga, più bilanciata) ed ha freni/frizioni di sterzo quindi hai sempre trazione ma devi girare tirando le leve e questo dopo ore di lavoro ti stanca gli avambracci. In compenso affronta pendenze con molta facilità specie la versione cingolata.
nel tuo caso, se ci passa il trattore io non andrei su cingoli, al limite gemelli le ruote
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

Penso che allargando la carreggiata con doppie ruote non ci dovrebbero essere grandi problemi, si l'unica nota veramente dolente, oltre al fatto che devi camminargli dietro, sono proprio le frizioni di sterzo, dopo una giornata si fanno sentire. Però al momento non saprei che inventarmi, alla fine il terzista mi viene a costare sui 700/800 euro e per l'affitto della falciatrice più o meno siamo li, con lo svantaggio che devi faticarci anche, però mi sembra la soluzione più vantaggiosa acquistarlo e cominciare a ripagarselo, almeno mi rimane l'attrezzo, anche perchè non vedo altre soluzioni, avevo dato un occhiata anche a quei trattorini giapponesi tipo solis, iseki, kubota, ma devo dirti che non mi ispirano per niente, spendi di più per star seduto e fare qualche passata in meno, credo che il lavoro che esce fuori sia equiparabile, di sicuro non tirano trincia forestali, che poi ripeto, in alcuni punti del campo non mi azzarderei ad andare con quei trabiccoli, con tutto il rispetto per chi li ha.

Ardu1no
utente registrato
utente registrato

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Empty Trinciaerba Vs trinciasarmenti

Messaggio  mucchino02 Mer Mag 22, 2024 6:36 pm

Buongiorno a tutti, ho bisogno soprattutto di schiarirmi le idee. Abito prov.Genova e ho circa 6000-8000 m di terrazzamenti ad uliveto; questi fino ad ora li falciavo con decespugliatore a spalla. Lo cosa sta diventando molto faticosa e desidererei acquistare un mezzo agricolo che mi aiuti. Dimenticavo tutto questi terrazzamenti sono in piano e collegati tra loro con piccoli passaggi che ho fatto per farci passare una motocarretta canycom. La mia idea sarebbe falciare una volta all'anno possibilmente evitando di rastrellare.
Consigli? Io avrei visto Orec hr 531 larghezza 51 cm; è una larghezza che dovrebbe farmi passare agevolmente dappertutto
Grazie a chi mi saprà consigliare

mucchino02
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 23, 2024 8:59 am

la trincia ti verrebbe utile anche per i residui di potatura, per quelli serve un modello con rotore orizzontale.
altra cosa sono gli sfalciatutto con rotore verticale (il concetto del classico rasaerba in pratica) che non macinano le ramaglie.

la prima cosa che devi fare è verificare la larghezza dei passaggi e la loro pendenza.
una motocarriola cingolata sale rampe impossibili per un mezzo ruotato, se le rampe sono oltre il 30% devi prendere una trincia cingolata che costa di più.
il modello che hai individuato è piccolo, io andrei su una larghezza di taglio sopra i 60cm se i passaggi lo consentono (le motocarriole sono 80 cm di larghezza esterna)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  mucchino02 Gio Mag 23, 2024 10:00 am

Grazie della risposta, per prima cosa mi interessava sapere se una trincia età meglio di un sfalciatutto per macinare (mulcing) erba molto alta, poi controllerò la larghezza dei passaggi
I terrazzamenti sono collegati da piccoli passaggi a parte in un punto dove ci sono tre gradini
Quello che mi interessa maggiormente è che il risultato sia erba da non rastrellare.
Per capire quello che chiami sfalciatutto sarebbe il trinciaerba
Grazie ancora

mucchino02
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 23, 2024 11:49 am

i nomi variano abbastanza a seconda del luogo e della persona.
per "trincia" intendo un attrezzo con molti coltelli flottanti che ruotano su un albero orizzontale, per capirci tipo una fresa di un motocoltivatore come topologia.
per sflaciatutto invece indendo una macchina con due (a volte 4) coltelli che ruotano su un albero verticale tipo i rasaerba da giadino.

la trincia è quella che sminuzza di più, e trita anche piccole ramaglie; se trinci erba alta ti rimane a terra un cuscino di erba sminuzzata grossolanamente, in ogni caso sminuzza di più di quello che farebbe un decespugliatore.
lo sfalciatutto, appunto, sfalcia ma non trita, ti rimane l'erba lunga tagliata e distesa a terra, fa un po' il lavoro di un decespugliatore quando tagli con lama o filo in un'unica passata.

in entrambi i casi non hai un lavoro perfetto come estetica, e dopo qualche giorni i residui ingialliscono al sole.
se non vuoi vedere chiazze di secco devi rastrellare, ma in un uliveto probabilmente non ti importa, e poi il trinciato fa da pacciamatura e si decompone.
se invece hai tratti in cui vuoi un lavoro bello esteticamente, tieni conto che rastrellare erba trinciata è difficile, per esperienza conviene con erba alta tagliare con falciatrice (barra falciante) o falce o decespugliatore con disco, e poi rastrellare.

aggiunta: leggiti le pagine precedenti di questo argomento e vedrai molti esempi

Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Mag 23, 2024 11:57 am - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunta)
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  mucchino02 Gio Mag 23, 2024 1:07 pm

Grazie di tutto, ultimissima domanda:
Orec, efco, lampacrescia, etc. ci sono molti nomi,
dovendo puntare su qualche cosa di affidabile e duraturo per il lavoro da fare, per una trincia da 60 cosa mi consiglieresti
Grazie per la gentilezza

mucchino02
utente registrato
utente registrato

Messaggio  ferrari-tractor Gio Mag 23, 2024 7:15 pm

cercati il rivenditore piu' vicino...
hai un'estensione che richiede una macchina seria, quindi o giapponese o italiana.
valuta i modelli che hanno a disposizione con la conformazione del tuo terreno.
se ci passano e le rampe non sono troppo ripide alla fine una macchina vale l'altra o quasi...

il "quasi" assume una certa importanza se hai passaggi stretti e/o molti ostacoli, in questo caso una macchina con trasmissione idrostatica o perlomeno inversore sulle stegole diventa molto piu' comoda e veloce nelle manovre, rispetto ad una con cambio meccanico (tipico 3 avanti + 1 retro)

un'alternativa da valutare e' l'accoppiata motocoltivatore/falciatice + trincia
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  mucchino02 Ven Mag 24, 2024 7:20 am

La larghezza massima che posso avere è di 70 cm e considerando i rivenditori vicini la mia scelta è limitata a orec motorizzato honda oppure efco motorizzato emak
Ora approfitto per l'ultima volta della tua gentilezza nel rispondermi
Visto e considerato che parliamo di circa 3000 euro se non di più un mezzo del genere e sufficiente per il lavoro che devo fare sfalcio erba alta oppure sono soldi buttati
L'alternativa e il decespugliatore a braccia
Grazie infinite
Ps i 70 cm sono dei passaggi nelle recinzioni, per allargarli dovrei rifare li porte e modificare la recinzione

mucchino02
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 18 di 18 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18