Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» decespugliatore per terreno difficile
Da luca31 Oggi alle 10:40 am

» Stihl 026 con problema al gruppo termico
Da cubalibre46 Oggi alle 8:32 am

» Utensili a batteria EGO
Da luca31 Oggi alle 5:09 am

» Kawasaki tj53e con asta euromech da 28mm impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:17 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Totò 97 Ieri alle 8:13 pm

» Indicazioni utilizzo lame Kawasaki TJ53E impugnatura singola
Da Totò 97 Ieri alle 8:01 pm

» Dubbi asta e coppia conica Kawasaki TJ 45
Da Giann93 Ieri alle 7:51 pm

» Active ST65 Strato Charged
Da luca31 Ieri alle 7:25 pm

» Trattorino Castelgarden TCX102
Da Annino Ieri alle 5:57 pm

» active st 25 L
Da ferrari-tractor Ieri alle 4:47 pm

» Motosega elettrica e condensatore
Da joe51 Ieri alle 9:10 am

» Carburatore Briggs&Stratton
Da mais73 Ieri alle 7:04 am

» Barra e catena McCulloch elettrica
Da falcetto Sab Mag 04, 2024 6:18 pm

» Brutto rumore all'accensione Stihl MS 194 T
Da Jonathan Sab Mag 04, 2024 3:21 pm

» Motosega Hyundai perde potenza in fase di taglio
Da Motoalex Sab Mag 04, 2024 11:35 am

» nuovi motori active a carica stratificata per decespugliatori, gamma ST
Da Bucolicor Ven Mag 03, 2024 9:55 pm

» Pipetta rotta carburatore Stihl FS 235 R
Da ChainTrimmer Ven Mag 03, 2024 9:21 pm

» Rasaerba Toro
Da luca31 Ven Mag 03, 2024 8:37 pm

» Motopompa non sale di giri
Da Kalimero Ven Mag 03, 2024 8:34 pm

» Stihl MS 180 che non parte
Da falcetto Ven Mag 03, 2024 4:14 pm

» Decespugliatore per terreno inselvatichito
Da Simmm Ven Mag 03, 2024 10:11 am

» Motocoltivatore Goldoni 250 problemi frizione
Da marco lariano Ven Mag 03, 2024 8:51 am

» Decespugliatori a ruote
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 8:12 pm

» Pulizia retina parascintille
Da luca31 Gio Mag 02, 2024 7:47 pm

» Compressore accende ma non carica aria
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 7:12 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da Giannuzzo Gio Mag 02, 2024 5:28 pm

» Stihl 066 non lubrifica barra
Da nitro52 Gio Mag 02, 2024 4:31 pm

» Efco 410 da restaurare
Da RasKebir Gio Mag 02, 2024 3:17 pm

» Compressore Vigor 50 litri
Da Giacomo B Gio Mag 02, 2024 2:43 pm

» Consigli per acquisto nuovo decespugliatore
Da petro Gio Mag 02, 2024 1:41 pm

» MOTOCOLTIVATORI parte 2
Da ferrari-tractor Gio Mag 02, 2024 11:41 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da r-riga Gio Mag 02, 2024 11:40 am

» Catena si tira e si molla facendola scorrere sulla barra Husqvarna 55
Da Mattiab Gio Mag 02, 2024 9:20 am

» Montaggio paraolio con esterno metallico 13x20x4/4,5 Oleomac 240
Da Ozne Gio Mag 02, 2024 9:11 am

» Avviamento da riparare/sostituire su decespugliatore SANDRI GARDEN STS 30
Da LesionAlbero Gio Mag 02, 2024 8:02 am

» Efco MTTH 2400
Da Bielo Gio Mag 02, 2024 7:47 am

» Decespugliatore McCulloch MAC65: guarnizione isolante tra cilindro e flangia carburatore
Da SuperUCCU Mer Mag 01, 2024 9:21 pm

» Oleomac GSTH 240 o Bluebird CSP 280T
Da luca31 Mer Mag 01, 2024 8:20 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 5:00 pm

» Consigli nuovo (primo) decespugliatore professionale
Da ferrari-tractor Mer Mag 01, 2024 4:41 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24436 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Sabbione

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 311266 messaggi in 16603 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 444 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 438 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

gabri93, Gabrielwilliam, gmatt, joe51, luca31, paolo69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_lcap30%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_lcap35%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_lcap12%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_lcap2%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_lcap4%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_lcap5%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_lcap2%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_lcap9%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_lcap1%Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Trinciaerba/Trinciasarmenti

+79
nespolo 65
Fabrizio1980
pierluigi.case
Kalimero
cagnino
petrix
sbracato
Beppe83
AdrenalinaMTB
Charles2014
paolo69
marcostihl029
galero96
Truciolo77
motosigaro
Paio
Roberto Volpi
Giovanni 89
falcetto
Ndrea79
spatangide
Michele86
marcobi
Masun
holy
Osvaldoadele
ricky7
Stepmeister
silvano68
francesco80
mesodcaburei
vet88
appennino ligure
damiano78
Alessio510
Il Celtico
speedsonic
Giovanni Palm
albo93
caloco
poker4
TizianoM
luca31
fabiosuisse
ferrari giacomo
steo92
Chubeca
Kromer
salvodg
Ale Ghido
mloris
Ghepardo
vorrei ma non posso
paolo67
highlander
aleandrone
beppe65
SFALCIATUTTO
_Giuseppe_
CanBastardo
cpstihl
ghezzi
Poseidon X6
peppone
piccolo boscaiolo
panoramix
ferrari-tractor
riccardo
psq
maxb.
Erbofilo
belcanto
paolazzo
tottoli livio
wsxqaz
dautàrr
fernando62
tonino
gianninettis
83 partecipanti

Pagina 18 di 18 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18

Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 24, 2024 12:10 pm

ho unito all'argomento dedicato.
spiega meglio il lavoro da fare, e che cosa andrai a trinciare.
motocoltivatore o falciatrice cambia poco sulle macchine recenti, uno ha le stegole reversibili l'altra no.
se si tratta di erba e rovi puoi pensare anche ad un trattorino sfalciatutto tipo grillo climber, dato che 4 ettari sono tanti da farseli a piedi.
se devi macinare ramaglie conviene invece una trincia a rotore orizzontale e coltelli a Y o mazzette
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13687
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Ardu1no Mer Apr 24, 2024 12:26 pm

Si scusami sono rimasto sul generico, ho un paio di fondi con piantine da tartufo, quindi zona montana, circa 1000 mt, c'è un po di tutto rovi falasca, sulla, veccia, però lo userei anche per bonificare aree con ginestrini rovi più coriacei e anche qualche ramo potato, quindi per questo avevo escluso il trattorino a lama, sia per l,irregolarità dei terreni che per le cose da trinciare, fino ad ora mi sono arrangiato affittando il bcs con la trincia bladerunner da 75, o chiamando terzisti con trattore. Io ero orientato a prendere il bcs 740 col la rollerblade da 90 che mi sembra sia un po' meglio della bladerunner, dovrebbe avere mazzette più pesanti, quella con le ruotine per capirci, come spesa siamo sui 6k, però stavo valutando anche la tricia orec che più o meno come spesa siamo li. Comunque date le pendenze in alcuni punti, sassi e cose miste credo che il trincia sia la soluzione migliore, certo un trattore sarebbe meglio ma ad oggi prenderne uno messo bene con trincia discreta non credo bastino 15k, e non essendo la mia attività principale al momento non mi va di spenderli, almeno finchè la cosa non decolli.


Ultima modifica di falcetto il Mer Apr 24, 2024 5:20 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Ardu1no
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 10.02.24

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 24, 2024 12:40 pm

il climber non ha problemi con arbusti, l'unica cosa è che non li trita finemente, idem per i rami a terra: rasa via la parte che sporge verso l'alto ma non ha un effetto "risucchio" come la trincia per cui si tira dentro il ramo e se lo macina.

i sassi non sono graditi da nessuno...

occhio che se hai pendenze la rollerblade è meno manovrabile in quanto non ha ruotini anteriori.
se devi per qualche motivo salire in retromarcia (a volte capita di doverlo fare) la trincia da 90 è bella pesante e rischi di stare piantato per poca trazione delle ruote.
valuta di prendere ruote gemellate a gabbia o almeno delle catene da neve per dare trazione.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13687
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Ardu1no Mer Apr 24, 2024 12:53 pm

Si ma infatti i piatti non li ho presi in considerazione proprio per questo, so come funzionano, dato che devo macinare anche le potature, non molto grandi, necessito di un trincia. Per quanto riguarda le pendenze, fino ad ora non ho avuto problemi con la falciatrice che affittavo, ho visto che la carreggiata rispetto al 740 è più larga, infatti avevo già in mente di gemellare le ruote con distanziali annessi. Volevo solo capire la differenza, se c'è, in termini di utilizzo tra un motocoltivatore o una trincia fissa.
Per quanto riguarda il terreno sono piani montani, con tratti in pendenza, ma abbastanza regolari, quindi se sono riuscito con la bladerunner non credo ci siano problemi con la rollerblade, a forza di trinciare anche col trattore si e spianato abbastanza, tranne vicino alle piantine che vengono lavorate, ma sono irregolarità del tutto trascurabili. Chiaramente ho preso in considerazione il 740 da 11,7 hp motore honda 390, sotto credo che si faccia fatica a trinciare, magari erbetta e rovi meno impegnativi ma non è il mio caso, anche perchè al massimo faccio due trinciature l'anno, quindi quando entro l'erba è già bella alta.

Ardu1no
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 10.02.24

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  ferrari-tractor Mer Apr 24, 2024 1:08 pm

si, condivido le tue conclusioni, la trincia è meglio nel tuo caso.
io ho una falciatrice ferrari (BCS verniciata di verde) con trincia berta da 65cm con rullo (no ruotini).
ho provato anche una orec da 60cm circa di lavoro e ruotini davanti, che sono comodi per l'erba ma nello sporco sono abbastanza un ostacolo (i rovi si aggrovigliano, se hai molte foglie queste si ammucchiano davanti alla bocca)

la differenza è che la orec è più compatta e maneggevole (meno lunga, più bilanciata) ed ha freni/frizioni di sterzo quindi hai sempre trazione ma devi girare tirando le leve e questo dopo ore di lavoro ti stanca gli avambracci. In compenso affronta pendenze con molta facilità specie la versione cingolata.
nel tuo caso, se ci passa il trattore io non andrei su cingoli, al limite gemelli le ruote
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13687
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Ardu1no Mer Apr 24, 2024 1:25 pm

Penso che allargando la carreggiata con doppie ruote non ci dovrebbero essere grandi problemi, si l'unica nota veramente dolente, oltre al fatto che devi camminargli dietro, sono proprio le frizioni di sterzo, dopo una giornata si fanno sentire. Però al momento non saprei che inventarmi, alla fine il terzista mi viene a costare sui 700/800 euro e per l'affitto della falciatrice più o meno siamo li, con lo svantaggio che devi faticarci anche, però mi sembra la soluzione più vantaggiosa acquistarlo e cominciare a ripagarselo, almeno mi rimane l'attrezzo, anche perchè non vedo altre soluzioni, avevo dato un occhiata anche a quei trattorini giapponesi tipo solis, iseki, kubota, ma devo dirti che non mi ispirano per niente, spendi di più per star seduto e fare qualche passata in meno, credo che il lavoro che esce fuori sia equiparabile, di sicuro non tirano trincia forestali, che poi ripeto, in alcuni punti del campo non mi azzarderei ad andare con quei trabiccoli, con tutto il rispetto per chi li ha.

Ardu1no
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 9
Data d'iscrizione : 10.02.24

Torna in alto Andare in basso

Trinciaerba/Trinciasarmenti - Pagina 18 Empty Re: Trinciaerba/Trinciasarmenti

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 18 di 18 Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.