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valex ecs36

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Messaggio  Andard Mer Mag 13, 2015 3:39 pm

Ciao a tutti, posseggo una valex ecs36. Non esce l'olio per lubrificare la catena, vorrei controllare pompa e circuito ma non riesco a svitare la frizione. Ho provato a bloccare il pistone e girare in senso orario ma niente, non si muove. Volevo un consiglio e la sicurezza che per svitare debba girare in senso orario. Grazie mille in anticipo a chi mi sa consigliare.


Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Ago 09, 2016 4:18 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica titolo)

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Messaggio  Andard Mer Mag 13, 2015 3:42 pm

Mi sa che ho sbagliato sezione? Volevo postare in frizioni....

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Messaggio  nitro52 Mer Mag 13, 2015 3:54 pm

prima di smontare la pompa per evitare magari di fare del lavoro per  niente, prova a fare una bella pulizia del serbatoio olio in questo modo, perche' magari e' solo sporco:
1) vuota il serbatoio dell'olio
2) lava bene con benzina il serbatoio
3) metti della nuova benzina nel serbatoio
4) accendi la mts e falla girare fino a che non vedi uscire la benzina dall'ugello da dove deve uscire l'olio
se la benzina non esce dopo un po' che e' accesa allora e' da smontare
ciao nitro
tienici informati

scusa mi ero dimenticato , dopo avere lavato bene con benzina il serbatoio,togli il filtro dell'olio all'interno del serbatoio stesso e lavalo bene sempre con benzina se puoi soffialo col compressore, se fosse troppo intasato impossibile da lavare sostituiscilo
ciao nitro


Ultima modifica di falcetto il Gio Mag 14, 2015 6:40 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi)
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Messaggio  Andard Gio Mag 14, 2015 7:31 am

Grazie nitro, ho provato e la benzina sale dalla pompa come faceva l'olio, cioe a goccine minuscole ma la maggior parte è aria. Per togliere il filtro olio non saprei come fare se non riesco a smontare la pompa.. O magari la cannetta riesce ad uscire dal tappo?? Adesso vedo...

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Messaggio  Stepmeister Gio Mag 14, 2015 8:42 am

A serbatoio dell'olio svuotato dovresti vederlo attaccato al tubicino. Con un fil di ferro e delle pinze a becchi lunghi dovresti estrarlo senza troppa difficoltà. Occhio che non ti scappi il tubo. Per quanto riguarda la frizione, una volta bloccato il pistone lo svitamento avviene in senso orario guardando dal lato frizione. Batti con un cacciavite piano ed un martello in uno degli incavi della struttura che si avvita. A volte, a seconda dei modelli ci sono anche già le tacche predisposte. Puoi postare una foto della frizione?
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Messaggio  nitro52 Gio Mag 14, 2015 12:37 pm

pero' prima personalmente laverei il filtro olio facendo come ha detto l'amico Step e succesiva prova con la macchina in moto, come ultimo ripiego smonterei la frizione e la pompa
ciao nitro
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Messaggio  Andard Gio Mag 14, 2015 1:25 pm

Grazie mille appena riesco posto foto e provo a pulire, adesso son a lavorare. Grazie!!!!
https://i.servimg.com/u/f19/19/22/43/42/ed418a12.jpg
Spero si veda la foto della frizione....

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Messaggio  Stepmeister Ven Mag 15, 2015 5:41 am

Batti in cima ad una delle tre guide per le massette della frizione, in particolare nell'incavo che si forma tra la fine della massetta e la cima della guida. Un paio di colpi precisi e dati senza paura in senso orario.
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Messaggio  Andard Ven Mag 15, 2015 7:06 am

Grazie!!! Oggi provo e faccio sapere!

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Messaggio  Andard Ven Mag 15, 2015 6:07 pm

All'interno del serbatoio olio non vedevo bussolotti e cannette. Smontata la frizione grazie a stepmeister e tolta la pompa, ho tolto il gommino dove si inserva il beccuccio della pompa e che ovviamente andava nel serbatoio olio... E' solo una cannetta forata con intorno una molla con spire strette, quasi chiuse che fa da filtro!!!! Ripulito tutto e rimontato ma a domani la prova perche non posso accenderla (condominio) e fuori piove che dio la manda!!! Faro' sapere.

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Messaggio  fireboss Mar Lug 26, 2016 3:32 pm

Ciao Andard
hai risolto/trovato il problema dell'olio? io in pratica ho la versione ESC26 e l'olio non lo dà da quando era nuova. Unico modo per farlo uscire è lavorare con lama inclinata 45° in basso. Inoltre perde spesso tensione la catena, anche dopo pochi minuti di lavoro. Hai modo di dirmi qualcosa della tua? trovo pochi riscontri e pareri in giro.
Grazie
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Messaggio  Stepmeister Mar Lug 26, 2016 3:41 pm

La catena perde tensione perché l'olio è assente o insufficiente. La pompa è di tipo regolabile? La catena è tesa correttamente senza esagerare? Se la motosega è in garanzia, rivolgiti al rivenditore ed esponigli tutti gli eventuali dubbi.
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Messaggio  fireboss Mar Lug 26, 2016 7:23 pm

Si la catena è tesa normalmente, la frizione lavora correttamente e l'olio (di marca "Alpina" non bio) è sempre a tappo. La macchina di fatto ha nella parte inferiore la classica vite di regolazione del flusso che funziona tra l'altro anche bene. La cosa strana è che la macchina eroga olio solo se lavora con lama rivolta verso il basso, in tutte le altre posizioni nulla. Pensavo di svuotare il tutto, lavare con benzina e vedere se il tubicino pescante si è ficcato in un qualche posto strano. Riguardo al difetto del mollare la tensione me lo ha fatto sempre. Questa mts ha il sistema di tensionamento catena montato sul carter di plastica laterale, potrebbe essere quello a mio avviso uno dei motivi..
ps. Purtroppo la macchina non è più in garanzia.
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Messaggio  Stepmeister Mer Lug 27, 2016 3:59 pm

Catena e barra sono quelle previste coi codice corretti? Il foro per l'olio sulla barra è pulito e correttamente allineato al canale di uscita?
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Messaggio  fireboss Ven Lug 29, 2016 4:27 pm

Sì tutto originale e tubo olio sembra ok
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Messaggio  Andard Sab Ago 06, 2016 6:11 am

Ciao, purtroppo non ho risolto nulla, la uso talmente poco che mi son dato per vinto e quando raramente la uso, la lubrifico a mano.... Ciao e scusa il ritardo!

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Messaggio  fireboss Dom Ago 07, 2016 8:11 am

Si ok io alla fine mi sa che la vendo. Da quando possiedo la Echo CS 260 tesc è tutta un'altra storia, anche perchè avendo aumentato l'uso delle mts necessito di qualcosa di serio. Comprando quella valex mi sono reso conto di aver buttato via i soldi. . ai cinesi! Non ho mai completato un lavoro degnamente bonk!bonk! . Il tutto ovviamente è a titolo puramente soggettivo e scritto a titolo informativo derivante da una esperienza personale senza elogiare o denigrare marchi vari. Ciao
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Messaggio  stenox Dom Mar 08, 2020 12:47 am

fireboss ho il tuo stesso identico problema, hai risolto o quantomeno capito dov'era il problema?

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