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Messaggio  Ceppo77 Dom Feb 26, 2017 8:20 am

http://www.stihl.it/olio-motore-ad-alte-prestazioni-stihl-hp-ultra.aspx

Specifico e cosigliato anche per 4mix
In topic a posteriori trovi qualcosa in merito con cause di rotture dei 4mix da utilizzo presumibile  con olio diverso.

Poi per il resto.....evidentemente punti di vista diversi ma plausibili.
Saluti.

Ceppo77
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Messaggio  Steox84 Dom Feb 26, 2017 10:23 am

Grazie a tutti, immaginavo di dover passare all'utilizzo di 2 taniche.
Adesso devo trovare un buon olio JASO FD da utilizzare, pensavo olio shindaiwa addì mix da utilizzare anche su decespugliatore 240 e motosega ms460.
Che ne dite, C'è di meglio?

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Messaggio  BFausto Lun Feb 27, 2017 4:30 am

Sarà, ma io proprio non capisco tutte queste fisime sull'olio!
Innanzi tutto vorrei proprio vedere come fate la miscela sopratutto quando si parla di 1 - 2 litri. Usate dei contenitori graduati al millililtro?.
A parte odore, sapore, fumosità, ecc... riuscite veramente ad apprezzare un olio rispetto all'altro?

Basta poco per passare da percentuali del 2% (o 4%) raccomandati a rapporti più o meno alti.
Da quando uso la motosega, ma lo stesso vale per i 2 tempi in generale, ho sempre usato oli specifici per miscela di qualsiasi marca conosciuta e prezzo e non ho mai avuto problemi di grippaggio.

Fausto

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Messaggio  loker Lun Feb 27, 2017 7:52 am

non ho mai avuto problemi di grippaggio
Il problema non è il grippaggio, ma la longevita' del mezzo. Se con un olio buono il cilindro e pistone non vengono rovinati, con un olio di caratteristiche poco valide non è detto che questo si verifichi. Parlando in termini di anni.
Gli oli sintetici buoni hanno il potere di lubrificare e preservare gli elementi in movimento all'interno del motore 2t meglio di un vecchio olio minerale di 20 anni fa, quando ancora non erano disponibili determinati prodotti presenti negli oli attuali.
Poi se fa meno fumo ti intossichi di meno.
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Messaggio  cpstihl Lun Feb 27, 2017 10:09 am

Che esistano differenze sostanziali tra un olio minerale ed un sintetico è del tutto evidente ..... ma a valutare la differenza di usura delle parti in movimento di un motore a due tempi ( se non dopo un periodo di anni e tenendo comunque presente che l'olio non è l'unico componente da tenere in considerazione ) tra due oiii sintetici di pari caratteristiche , penso facciano fatica anche i Ris di Parma Very Happy
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Messaggio  simmy106 Lun Feb 27, 2017 6:26 pm

loker ha scritto:
non ho mai avuto problemi di grippaggio
Il problema non è il grippaggio, ma la longevita' del mezzo. Se con un olio buono il cilindro e  pistone non vengono rovinati, con un olio di caratteristiche poco valide non è detto che questo si verifichi. Parlando in termini di anni.
Gli oli sintetici buoni hanno il potere di lubrificare e preservare gli elementi in movimento all'interno del motore 2t meglio di un vecchio olio minerale di 20 anni fa, quando ancora non erano disponibili determinati prodotti presenti negli oli attuali.
Poi se fa meno fumo ti intossichi di meno.
Esattamente glio Olii fortunatamente si sono evoluti ok capo
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Messaggio  denti d'acciaio Mar Mar 07, 2017 11:03 am

Ciao a tutti e scusate se vi rompo sempre le scatole.

Ho acquistato da poco un olio della papillon (non ancora provato), più precisamente il Papillon 2 Synt ester tecnology 100% sintetico con API tc e JASO Fd alla cifra di 7 euri a litro.

Come vi siete trovati? qualcuno lo ha già usato?

sul web non ho trovato nulla di questa marca di oli. Qualcuno mi illumina?
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Messaggio  Gianca74 Mar Mar 07, 2017 8:05 pm

Scusatemi per l'ignoranza....sono nuovo del sito, ma fino a 20 anni fa le motoseghe andavano ad olio minerale, anche allora si usuravano, invecchiavano dopo un numero ragionevole di anni, eppure non esistevano tutti questi ritrovati di ultima tecnologia per la lubrificazione dei motori a due tempi. Anche allora se la macchina veniva revisionata regolarmente, grossi problemi non ne dava nel tempo e la sua vita più o meno la faceva. L'impressione è che al di là di miglioramenti non molto significativi, le ditte che producono gli oli tendano a pubblicizzare i nuovi lubrificanti esaltandone all'inverosimile le qualità con tutte queste terminologie (API,JASO, ISO TISI, MAH!) che alla fine non dicono molto dell'olio in questione. Sono in molti ad es. a parlare male dell'olio minerale Stihl HP 2 TEMPI, altri invece ne parlano un gran bene, la Stihl lo raccomanda per le proprie motoseghe professionali e non. Ma non sarà davvero inutile incartarsi in una discussione sugli olii 2 tempi senza conoscere le prove di laboratorio e di collaudo praticamente di nessun olio. Mad
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Messaggio  Il Celtico Mar Mar 07, 2017 8:13 pm

Le prove di laboratorio sono proprio quelle che hai elencato API, JASO, ecc che possono essere cosi' come tali o avere per esempio dei + al seguito. Sono il risultato di analisi di laboratorio. Gli oli sintetici non sono uguali ai minerali di una volta e la prova ne e' che un tempo  i minerali si usavano in percentuali che arrivavano anche al 6 o all'8% ed oggi al massimo i sintetici li utilizziamo al 2%, con ovviamente meno residui. Solo questo dato dovrebbe farti riflettere sulla diversita' di prodotto.
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Messaggio  speedsonic Mar Mar 07, 2017 8:16 pm

denti d'acciaio ha scritto:Ciao a tutti e scusate se vi rompo sempre le scatole.

Ho acquistato da poco un olio della papillon (non ancora provato), più precisamente il Papillon 2 Synt ester tecnology 100% sintetico con API tc e JASO Fd alla cifra di 7 euri a litro.

Come vi siete trovati? qualcuno lo ha già usato?

sul web non ho trovato nulla di questa marca di oli.  Qualcuno mi illumina?

non lo conosco, ma il prezzo mi sembra buono, su google non trovo nulla al riguardo, dove lo hai comperato?
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Messaggio  denti d'acciaio Mar Mar 07, 2017 8:28 pm

ciao e benvenuto.

A mio parere ivece le tecnologie sugli oli 2t in generale anno fatto passi da gigante, soprattutto in pulizia del motore. Ogni (o quasi) casa che produce oli, rilascia i pdf o comunque documeti inerenti ai test delle prove effetuate, questi "documenti"  vengono chiamati scheda di sicurezza. Il mio post e inerente alla scheda di sicurezza che sul sito della papillon non si trova, visto che i rivenditori vicino a me non tengono sempre gli stessi oli in base al fornitore sono in continua ricerca di info.

Edit: a scopo informativo inserisco immagine

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Ultima modifica di denti d'acciaio il Mar Mar 07, 2017 8:47 pm - modificato 1 volta.
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Messaggio  Gianca74 Mar Mar 07, 2017 8:35 pm

Sono perfettamente d'accordo sul ragionamento fatto, vale a dire meno olio=meno residui, ma volevo parlare più in generale della qualità dell'olio e del fatto che in fin dei conti non lo conosciamo mai bene fino in fondo. Mi è capitato di leggere un post di Maxb a pg. 26, per comodità lo riporto:

"Nelle schede tecniche sugli oli lubrificanti Stihl non vi è nemmeno la più lontana menzione sul effettiva qualità del prodotto. Contengono solo tutte le informazioni su tossicità, gestione, immagazzinamento, smaltimento e indicazioni sanitarie e di primo soccorso in caso di contatto. Sono le informazioni che in molti ambiti professionali è obbligatorio per legge avere in archivio. Comunque legate alla gestione operativa e sicurezza.
Per avere un approfondimento sul esatta composizione di questi prodotti bisognerebbe avere accesso alle schede chimiche e alle specifiche produttive, che sono ovviamente segreto industriale. Ma non solo della stihl, nessun altro rilascia queste informazioni."

e ancora

"Ceppo77 ha scritto:


Se la viscosità è maggiore lubrifichera' meglio
Se il punto di infiammabilita' è più basso avrai meno residui
Se il punto di scorrimento a freddo è maggiore sotto zero lubrifichera' meglio alle basse temperature

mi spiego meglio:

sono dati puramente teorici misurati in condizioni di lavoro standard (ISA). rilasciati a puro scopo di omologazione. non ti dicono nulla di realmente utile a livello operativo. e spiego anche il perchè:

per avere quel tipo di informazione bisognerebbe avere gli esiti dei test sotto sforzo, l dati delle schede rilasciate al pubblico non ti danno la misura del trend di degradazione delle prestazioni, non ti dicono il punto di fumo assoluto ne quello di medio, ne ti dicono il punto di disgregazione molecolare. ne tanto meno il punto di saturazione o di carbonizzazione. ne tantomeno dalle schede si può conoscere l'additivazione ne i tipi usati ne le percentuali. Sono i tipi di additivi usati e il modo in cui sono miscelati che fanno realmente la differenza negli olii da miscela. ma queste informazioni nessun marchio , produttore o meno le rilascerà mai. perchè sarebbe uno spianare la strada alla concorrenza. i dati di viscosità generici sulle schede tecniche nulla ti dicono di realmente concreto per determinare in una scala assoluta dove si colloca un determinato tipo di lubrificante. anzi, non di rado danno informazioni che in apparenza potrebbero sembrare contradditorie se non del tutto fuorvianti."

Sono stati questi interventi, a mio parere abbastanza illuminanti, a farmi venire dei dubbi su quanto fin qui detto in merito alla qualità degli olii 2T.

Spero di aver chiarito, A Presto.
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Messaggio  denti d'acciaio Mer Mar 08, 2017 1:09 pm

Si non sarebbe male conoscere tutta la procedura di produzione, i test e gli aditivi inseriti nell'olio, ma non si può per i motivi che tu citi. Personalmente mi interessa che comperando quel tipo di olio non grippo, il motore resta pulito e sopratutto che abbia buon potere lubrificante. Poi può essere l'olio migliore del mondo, ma un minimo consumo degli organi meccanici inevitabilmente c'è
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Messaggio  Joy Mer Mar 08, 2017 4:43 pm

Ciao a tutti, è vero che il miglior olio per miscela è lo stihl hp ultra seguito dall'active quello che viene fatto al 1%, anzi vi diró di piú: un mio amico giardiniere che usa lo stihl hp ultra ha smontato la testata di un tosasiepi a scoppio ed ha visto che era ancora nuova, intatta, ora mi chiedo è vera questa cosa?, questo mio amico giardiniere mi ha anche detto che la tanica di olio stihl hp ultra da 5 litri la compra 90 euro.


Ultima modifica di Joy il Mer Mar 08, 2017 4:45 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Parole)

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Messaggio  Ceppo77 Mer Mar 08, 2017 4:59 pm

con il prezzo effettivamente siamo lì.
Sarebbe interessante vedere qualche foto del cielo pistone

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Messaggio  Gianca74 Mar Mar 14, 2017 9:55 pm

Buongiorno, recentemente ho comperato una stagna di 5 litri olio 2T SINTETICO della SIPOIL, l'ho pagata soltanto 26 euro, l'ho già usato per fare un po' di miscela, non mi sembra che abbia procurato nessun problema al motore, anzi va e accelera meglio di prima, quando ancora facevo la miscela con un semisintetico. Voi che ne pensate posso usare tranquillamente questo lubrificante (pagato poco) o è meglio che lo getti via tra gli esausti?
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miscela - OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3 - Pagina 33 Empty Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3

Messaggio  Laris61 Gio Mar 16, 2017 6:02 am

Ciao, non riesco a capire come uno fa a comprare 5 litri olio, e poi chiedere se è buono, perchè se ti dicessero che non è buono lo butti negli oli esausti? per il mio discreto parere sembra essere piu`una pubblicità verso un prodotto, che una richiesta d`informazione, forse mi sbaglio.
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Messaggio  speedsonic Gio Mar 16, 2017 9:36 am

forse perche pagando un sintetico 5.2 euro al litro qualche dubbio ti viene, guarda le specifiche jaso per vedere se puoi fidarti.
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Messaggio  falcetto Gio Mar 16, 2017 4:37 pm

Solo per informare che l'acquirente dei 5 litri è stato bannato. Saluti

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Messaggio  zak Sab Mar 18, 2017 11:54 am

appennino ligure ha scritto:Ciao, le sigle che hai riportato lo identificano come un olio 100 % sintetico, JASO è un ente certificatore Giapponese che stabilisce degli standard per gli olii, la classificazione parte da FA per arrivare a FD.
Quindi il tuo olio è ottima qualità e puoi andare tranquillo al 2%, per qualche pieno magari puoi fare miscela al 2,5%.
quindi stando alle certificazioni jaso l olio husqvarna ls è meglio dell xp ? perche ho entrambi gli oli in casa e ls è jaso fd mentre l xp è fc solo che il primo costa 13€ litro il secondo ben 23 € l ????? sempre dal mio rivenditore di zona che ho scoperto essere un po caruccio snort snort
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Messaggio  denti d'acciaio Sab Mar 18, 2017 2:07 pm

Le specifiche jaso e Api a mio parere sono comunque da prendere con le pinze, ti indicano la "qualità" dell'olio, sarebbe meglio sempre guardare la scheda di sicurezza e provare sempre sul campo come si comporta il motore con quel tipo di olio. Acquistando spesso oli di marche differenti anche con specifiche jaso alte, non sempre mi sono trovato bene, anzi in alcuni casi ho utilizzato l'olio per il rimessaggio della motosega "spurgando" la pompa olio.

Sarebbe cosa buona usare il più possibile olii della stessa marca dell'attrezzo che usiamo.

io la penso cosi

Per l'olio husqvarna non so dirti molto, comunque il primo è un semi-sintetico il secondo e 100%sintetico. Alcuni anni fa mi regalarono in omaggio un flacone monodose dell' LS husqvarna e mi trovai veramente bene 0 fuomo e 0 puzza, la macchina girava anche bene.
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Messaggio  zak Sab Mar 18, 2017 3:06 pm

ma infatti io per la mia vecchia husky 345 ho sempre usato l LS ma ora che ho preso la 372 mi hanno consigliato l Xp che pero' ha la specifica jaso inferiore a quella dell LS a quanto ho capito bonk!bonk! bonk!bonk!
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Messaggio  Stoazz Mar Mar 21, 2017 11:20 pm

Vi scrivo per dirvi che anch'io ho provato l'olio mix 2t superagro della Sipoil in scatoline da 100 ml e all'apparenza funziona. Non so se sia una buona marca o meno e cercavo appunto qualcuno competente che mi desse gentilmente dei suggerimenti a proposito. Grazie.

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Messaggio  BFausto Mer Mar 22, 2017 10:33 am

Denti d'acciaio, come già stato detto  la scheda di sicurezza non dice nulla sulla composizione dell'olio (e mai la dirà).

La cosa di usare olio della marca dell'attrezzatura non mi sembra molto sensata ne praticabile. Le case costruttrici non producono oli (e neanche benzine). Li comprano e li rimarchiano.

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Messaggio  denti d'acciaio Mer Mar 22, 2017 12:01 pm

Quello che citi, a mio parere è poco sensato andando avanti così si ripete la stesso argomento all'infinito  ????? (quasi un bastian-contrario).  arrampicaspecchio

La scheda di sicurezza mostra i test fatti nell'olio e le sue cartteristiche di lubrificazione (in diverse condizioni),  densità, viscosità, punto di scorrimento, ecc..... Cosa che la specifiche olio come Jaso o Api non specifica sul flacone del prodotto. Qualche informazione in più è meglio di niente.

Questo mi sembra corretto, ma io non penso che una grande casa di attrezzature agro-boschive prima di lanciare un prodotto rimarchiato e fatto da terzi non lo provi e lo testi per bene nelle sue macchine valutando chi sia il più consono.
Inoltre quando acquisti nuove attrezzature (non giocattoli) alcuni rivenditiri per fare valere la garanzia ti consigliano gli accessori e oli della casa dell'attrezzo.
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