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Messaggio  menenic Sab Set 04, 2010 3:45 pm

Buongiorno a tutti.
Per piccoli lavoretti di manutenzione del verde di casa, ho una mts Husquarna da 25cc ed a giorni porto a casa un dece Sthil da 35cc.
Per la miscela della mts ho sempre usato la benzina verde del distributore Esso vicino casa e probabilmente userò la stessa benzina anche per il dece.
A parità di tipo di olio, avete trovato differenze di prestazioni e/o manutenzioni tra le varie marche di benzina?
Parlando con un gestore di una stazione di servizio mio amico, mi diceva che le benzine non sono tutte uguali e, per esempio, se si usa la V-power della Shell, costa di più, ma i motori a due tempi durano di più ed addirittura usandola abitualmente i motori si puliscono dalle incrostazioni lasciate dalle altre benzine.
Vi risulta sta storia?

ho già visto le discussioni sui tipi di olio.Molto esaurienti tra l'altro.
La mia questione è proprio sul tipo di benzina.
I vari distributori vendono la benzina a prezzi differenti tra loro.
Ci sono addirittura centri commerciali con i distributori al loro interno a prezzi della benzina stracciati.
Di suo nella benzina è già presente una certa percentuale di lubrificante, il problema secondo me è la qualità di quest'ultimo che non si può modificare se non cambiando casa del distributore.
Immagino che a seconda del distributore dove si prende la benzina per la miscela quest'ultima renda più o meno.

Mi chiedevo infatti se qualcuno avesse trovato differenze nella benzina di un distributore piuttosto che un'altro.

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Messaggio  curva Sab Set 04, 2010 4:17 pm

menenic ha scritto:ho già visto le discussioni sui tipi di olio.Molto esaurienti tra l'altro.
La mia questione è proprio sul tipo di benzina.
I vari distributori vendono la benzina a prezzi differenti tra loro.
Ci sono addirittura centri commerciali con i distributori al loro interno a prezzi della benzina stracciati.
Di suo nella benzina è già presente una certa percentuale di lubrificante, il problema secondo me è la qualità di quest'ultimo che non si può modificare se non cambiando casa del distributore.
Immagino che a seconda del distributore dove si prende la benzina per la miscela quest'ultima renda più o meno.

Mi chiedevo infatti se qualcuno avesse trovato differenze nella benzina di un distributore piuttosto che un'altro.
io non ho mai trovato la differenza tra una benzina di un distributore il numero di ottano sono quelli non possono variare il prezzo della benzina lo fa la compagnia che vende la benzina io vado dove il prezzo e inferiore di qualche centesimo , già costa molto la benzina dopo si può risparmiare io vado ciao carlo
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Messaggio  gianninettis Sab Set 04, 2010 4:31 pm

Io ho provato la senza piombo,la blu super e la shell v-power,ma la differenza (io),non la noto.Invece di usare la shell v -power per una migliore pulizia del motore,io ti consiglierei una normale benzina verde e......occhio all'olio,perchè hai un motore 4 mix e le incrostazioni nelle sedi valvole ,pregiudicano le prestazioni della macchina.Io sui 4 mix,uso olio hp ultra della stihl al 2 %,ma ultimamente sto sentendo da un rivenditore meccanico stihl,che lo si può pure usare in percentuali inferiori,ora non ne so di più.Il tuo decespugliatore ha la marmitta catalitica e dice di usare solo benzina senza piombo,altrimenti è dannoso per il catalizzatore.

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Messaggio  Boglians Sab Set 04, 2010 4:55 pm

Le varie benzine ad alto numero di ottano servono solo a migliorare gli incassi delle case...
I motori sono porgettati per avere il miglior rendimento con i 95 ottani delle verdi... se parliamo di motori con alti valori di compressioni (comunque si parla di motori elaborati) allora posso servire per evitare auto accensioni e controllare meglio la combustione...
Per i costi della benzina ti hanno già risposto e oer fortuna a differenza del gasolio che può essere allungato con l' acqua poichè è miscibile la benzina non gli puoi fare niente per allungarla... per cui vai pure dove costa meno e cosa risparmi mettilo nell' olio.
Ciao
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Messaggio  peppone Sab Set 04, 2010 5:28 pm

le benzine non hanno tutte lo stesso numero di ottani. esistono benzine verdi con 95 ottani e benzine verdi con un numero di ottani più basso. personalmente ho sempre rilevato sui motori due tempi prestazioni inferiori con le benzine verdi della catena Agip, le quali se non sbaglio dovrebbero avere circa 92 o 93 ottani.

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Messaggio  nich88 Sab Set 04, 2010 5:40 pm

Sinceramente non penso che la V-power sulle motoseghe o decespugliatori renda di più delle altre benzine, o per lo meno io ho provato ma non ho visto alcuna differenza, mentre sulla macchina (2000 cc turbo benzina) si, o per lo meno mi ha dato la sensazione di essere più spinta con un pieno di V-power. Occhio ai prezzi però ... Ciao Niccolò
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Messaggio  peppone Sab Set 04, 2010 6:29 pm

gianninettis ha scritto:uso olio hp ultra della stihl al 2 %,ma ultimamente sto sentendo da un rivenditore meccanico stihl,che lo si può pure usare in percentuali inferiori,ora non ne so di più.
sappiamo bene tutti chi e dove ti ha suggerito questo.
io al posto tuo non mi fiderei a fare la miscela all'1 per cento.
comunque se vogliamo continuare il discorso su questo facciamolo in un altro spazio del forum. qui siamo OT.

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Messaggio  fernando62 Sab Set 04, 2010 6:51 pm

peppone ha scritto:le benzine non hanno tutte lo stesso numero di ottani. esistono benzine verdi con 95 ottani e benzine verdi con un numero di ottani più basso. personalmente ho sempre rilevato sui motori due tempi prestazioni inferiori con le benzine verdi della catena Agip, le quali se non sbaglio dovrebbero avere circa 92 o 93 ottani.

gia dai primi anni 90 sui manuali operatori stihl, husqvarna- jonsered raccomandavano in caso di uso di benzine con mumero ottani inferiore a 89 di non usarle per periodi lunghi ad alto numero di giri

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Messaggio  peppone Sab Set 04, 2010 6:58 pm

ho controllato: benzina Agip 90 ottani. per cui non è un granchè.

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Messaggio  gianninettis Sab Set 04, 2010 6:58 pm

Si,ma mo mi state mettendo un grillo per la testa.Non esiste un attrezzo che misura gli ottani nella benzina?(se la risposta è no,scusate la mia ignoranza).

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Messaggio  Boglians Sab Set 04, 2010 7:01 pm

Ero convinto che le verdi attuali fossero tutte a 95 ottani (e la vecchia rossa a 98)
Se non sbaglio l' Agip è uno dei più grossi distributori di benzine anche ad altri marchi in Italia... che tu sappia quali sono le benzine più "buone".
A questo punto sicuramente se una benziana ho un n.di ottani più vicino a 95 renderà di più di un altra al solo 92... visto quanto avevo detto sopra..
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Messaggio  mastiff Sab Set 04, 2010 7:03 pm

che io sappia non esiste un attrezzo per misurare gli ottani , vengono fatte delle prove , e poi quando compri la benzina c'e' scritto quanti ottani ha .
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Messaggio  peppone Sab Set 04, 2010 7:10 pm

gianninettis ha scritto:Si,ma mo mi state mettendo un grillo per la testa.Non esiste un attrezzo che misura gli ottani nella benzina?(se la risposta è no,scusate la mia ignoranza).

mastiff ha scritto:che io sappia non esiste un attrezzo per misurare gli ottani , vengono fatte delle prove , e poi quando compri la benzina c'e' scritto quanti ottani ha .
infatti si fanno delle prove (oppure come giustamente dice mastiff basta leggere quanto indicato alla pompa).
http://it.wikipedia.org/wiki/Numero_di_ottano

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Messaggio  mastiff Sab Set 04, 2010 7:15 pm

Boglians ha scritto:Ero convinto che le verdi attuali fossero tutte a 95 ottani (e la vecchia rossa a 98)
Se non sbaglio l' Agip è uno dei più grossi distributori di benzine anche ad altri marchi in Italia... che tu sappia quali sono le benzine più "buone".
A questo punto sicuramente se una benziana ho un n.di ottani più vicino a 95 renderà di più di un altra al solo 92... visto quanto avevo detto sopra..

Le benzine verdi normali di solito sono intorno ai 95 ottani , alcune tipo v power arrivano a 98-100 , ma maggior numero di ottani non significa maggior potenza Evil or Very Mad
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Messaggio  peppone Sab Set 04, 2010 7:16 pm

mastiff ha scritto:
Boglians ha scritto:Ero convinto che le verdi attuali fossero tutte a 95 ottani (e la vecchia rossa a 98)
Se non sbaglio l' Agip è uno dei più grossi distributori di benzine anche ad altri marchi in Italia... che tu sappia quali sono le benzine più "buone".
A questo punto sicuramente se una benziana ho un n.di ottani più vicino a 95 renderà di più di un altra al solo 92... visto quanto avevo detto sopra..

Le benzine verdi normali di solito sono intorno ai 95 ottani , alcune tipo v power arrivano a 98-100 , ma maggior numero di ottani non significa maggior potenza Evil or Very Mad
infatti. significa maggior resistenza alla detonazione.

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Messaggio  Boglians Sab Set 04, 2010 7:41 pm

In parte si che darà maggior resa...
Se parlo di un motore espressamente concepito per 95 ottani e io uso una benzina che avrà 92 ottani questo renderà meno... ma ciò non significa che se uso una benzina con 100 ottani renderà di più... semplicemente perchè non è stato costruito-calcolato per sfruttare tutto quel potere antidetonante in più...
e quì mi ricollego a quanto detto prima ovvero v power lasciamola pure alla pompa...
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Messaggio  mastiff Sab Set 04, 2010 7:47 pm

infatti per ottenere il massimo dalle benzine a 100 ottani dovresti ritardare l'accensione ed aumenteresti la compressione .
Nel modellismo si usano anche benzine 115 ottani
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Messaggio  curva Sab Set 04, 2010 7:52 pm

mastiff ha scritto:infatti per ottenere il massimo dalle benzine a 100 ottani dovresti ritardare l'accensione ed aumenteresti la compressione .
Nel modellismo si usano anche benzine 115 ottani
sono benzine addizionate con il nitrometano ed aumentano gli ottani
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Messaggio  menenic Sab Set 04, 2010 8:16 pm

La benzina tipo v-power, contenendo nitrometano in varie concentrazioni(per capirci, pressochè puro lo usano come carburante per gli aerei), oltre ad avere più potere detonante, ha anche maggiore potere detergente(il contrario di lubrificante) dato dagli additivi chimici che ci mettono dentro.
Questa cosa può fare male al motore, ma ne aumenta sicuramente le prestazioni.
Nel caso dei motori a 2 tempi se la v-power viene miscelata con un buon olio, secondo me, si sopperisce alla scarsa lubrificazione e si ottiene di avere un motore più prestante e privo di incrostazioni.
Questo a livello teorico, poi si sa che molto spesso la pratica stravolge la teoria.
Inoltre, vista la limitata capacità di un serbatoio di macchine da giardinaggio/forestali, anche se usate per una giornata intera, quanto può essere la differenza di spesa per il carburante?2 euro?
Forse, e ribadisco forse, vale la pena spendere quei 2 euro in più per il carburante per risparmiare sulla manutenzione del mezzo.

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Messaggio  curva Dom Set 05, 2010 10:23 am

menenic ha scritto:La benzina tipo v-power, contenendo nitrometano in varie concentrazioni(per capirci, pressochè puro lo usano come carburante per gli aerei), oltre ad avere più potere detonante, ha anche maggiore potere detergente(il contrario di lubrificante) dato dagli additivi chimici che ci mettono dentro.
Questa cosa può fare male al motore, ma ne aumenta sicuramente le prestazioni.
Nel caso dei motori a 2 tempi se la v-power viene miscelata con un buon olio, secondo me, si sopperisce alla scarsa lubrificazione e si ottiene di avere un motore più prestante e privo di incrostazioni.
Questo a livello teorico, poi si sa che molto spesso la pratica stravolge la teoria.
Inoltre, vista la limitata capacità di un serbatoio di macchine da giardinaggio/forestali, anche se usate per una giornata intera, quanto può essere la differenza di spesa per il carburante?2 euro?
Forse, e ribadisco forse, vale la pena spendere quei 2 euro in più per il carburante per risparmiare sulla manutenzione del mezzo.
carburante per aerei è il kerosene avio e non da riscaldamento. il nitrometano è un altra cosa s per me serve poichè aumenta la compressione del motore e non serve per il nostro caso
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Messaggio  tottoli livio Dom Set 05, 2010 11:16 am

questi supercarburanti possono anche andare bene per motori da competizione,anche se non si possono piu' usare,ma' in motori da lavoro,come motoseghe ,decespugliatori,soffiatori ecc credo sia meglio usare benzina normale (verde)con magari l'additivo per avere piu' durata nel mantenimento.. Very Happy

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Messaggio  gianninettis Dom Set 05, 2010 5:50 pm

tottolilivio ha scritto:questi supercarburanti possono anche andare bene per motori da competizione,anche se non si possono piu' usare,ma' in motori da lavoro,come motoseghe ,decespugliatori,soffiatori ecc credo sia meglio usare benzina normale (verde)con magari l'additivo per avere piu' durata nel mantenimento.. BENZINE: TIPI - QUALITA' Icon_biggrin
A proposito di additivo,con lo stabilizzatore di ottani della briggs&stratton,la benzina dura almeno due anni senza conseguire un degrado,l'ho letto su un sito che parla appunto dello stabilizzatore briggs&stratton.

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Messaggio  fernando62 Dom Set 05, 2010 5:55 pm

benzina fresca ,quanto serve tenuta in una tanica di lamiera, consumata nel giro di 2 mesi altro non serve. io la vedo cosi.


Ultima modifica di fernando62 il Dom Set 05, 2010 7:00 pm - modificato 1 volta.

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Messaggio  mastiff Dom Set 05, 2010 6:55 pm

ben detto fernando , che senso ha conservare la benzina per 2 anni ?
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Messaggio  peppone Dom Set 05, 2010 8:33 pm

riamaniamo in argomento per favore. qui si parla di ottani e non di conservazione delle benzine Very Happy

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