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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
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OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
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Contento di sapere che la macchina è tornata a fare bene il suo dovere
Contento di sapere che la macchina è tornata a fare bene il suo dovere
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
A prescindere da qualsiasi marca o modello, per qualunque motore a 2 tempi segui la tabellina seguente e non potrai sbagliare :
minerale: 4% / 5%
semisintetico: 3% / 3,5%
sintetico: 2 / 2,5%
ovviamente in percentuale più alta solo in fase di rodaggio (primi 3 o 4 pieni).
minerale: 4% / 5%
semisintetico: 3% / 3,5%
sintetico: 2 / 2,5%
ovviamente in percentuale più alta solo in fase di rodaggio (primi 3 o 4 pieni).
AGRICOL-TURI- utente registrato
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Età : 46
Località : Catanzaro
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Posseggo il bc5020, utilizzato olio castrol racing power sintetico, primi due tre pieni 2,5% dopo sempre2%.... Motore perfetto.....
SANTIPPOLITO- utente registrato
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Età : 65
Località : Asciano (SI)
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
secondo il loro sito no, l'unico Euro 2 è il 42ccwalterino63 ha scritto:Mi e' venuto un dubbio...non mi avranno venduto un dece vecchio che non e' euro 2
però a catalogo c'è ancora
Kromer- utente registrato
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Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Non capisco, le nuove attrezzature da giardino in vendita con il motore a 2 tempi da qualche anno non dovrebbero essere tutte euro2?
walterino63- utente registrato
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Data d'iscrizione : 03.12.14
Età : 61
Località : friuli
CONSIGLIO PER OLIO 100% SINTETICO PER MOTORE A 2 TEMPI MOTOSEGA
Ciao a tutti, mi chiamo Luca e sono Nuovo del forum, è da un paio di mesi che leggo le Vs. pagine e prima di fare la mia richiesta volevo complimentarmi, per la completezza e per le innumerevoli informazioni che ho trovato.
Volevo sapere secondo la Vs. esperienza con quale Olio 100% sintetico vi siete trovati meglio (può essere anche più di uno), specificando % usata, su che tipo di motosega e se possibile a chi ha avuto modo di aprire il motore, indicare (potere lubrificante, deposito residui carboniosi ecc.).
Vi ringrazio
Volevo sapere secondo la Vs. esperienza con quale Olio 100% sintetico vi siete trovati meglio (può essere anche più di uno), specificando % usata, su che tipo di motosega e se possibile a chi ha avuto modo di aprire il motore, indicare (potere lubrificante, deposito residui carboniosi ecc.).
Vi ringrazio
Peso- utente registrato
- Messaggi : 53
Data d'iscrizione : 30.01.15
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Noi usiamo da oramai 2 anni olio sintetico Stihl, ci troviamo bene. Lo usiamo su tutte le motoseghe, decespugliatori, verricellino che abbiamo. Finora non ci ha mai dato problemi, non fa gran fumo e anche sotto alte sollecitazioni i motori vanno bene. Noi lo usiamo al 2%. Prendiamo quello Stihl per un fatto di comodità (é uno dei concessionari più vicini) ma si trovano oli sintetici con le stesse caratteristiche marchiati diversamente per un paio di euro in meno (parlando di flacone da un litro). Lo pago 15 euro.
andry steel- utente registrato
- Messaggi : 1025
Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
anche Io sto usando lo stihl HP ultra, ma più per comodità a reperirlo, ma guardando le specifiche JASO e leggendo i vari commenti, sembra che non sia il top. inoltre ho notato sulla stihl 261 c-m che non fa fumo, ma ha un odore fastidioso. nelle altre motoseghe 371 xp e jonsered 625II mio padre ha sempre utilizzato olio jonsered semisintetico
e problemi (a parte un pochino di incrostazioni) non ne ha mai avuti
volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di utilizzare I MOTUL tipo il 710 , l'800 o quello specifico per KART
l'800 lo usavo nel 250 2t da cross al 2,5% ed era buono, ma un 250 arriva al max a 9000 giri minuto.
e problemi (a parte un pochino di incrostazioni) non ne ha mai avuti
volevo sapere se qualcuno ha avuto modo di utilizzare I MOTUL tipo il 710 , l'800 o quello specifico per KART
l'800 lo usavo nel 250 2t da cross al 2,5% ed era buono, ma un 250 arriva al max a 9000 giri minuto.
Peso- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.01.15
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Probabilmente non é il migliore ma è destinato all'impiego su motoseghe. Io ne conosco di gente che usa l'olio delle moto 2t sulle motoseghe ma il discorso é la differenza di robustezza dei motori e dei kw sprigionati che può causare problemi.
Leggendo sulle pagine indietro troverai anche altre impressioni sui vari oli.
Utilizzando il tasto cerca con le parole chiave troverai eventuali commenti di utenti che hanno utilizzato oli da te elencati.
Ciao
Leggendo sulle pagine indietro troverai anche altre impressioni sui vari oli.
Utilizzando il tasto cerca con le parole chiave troverai eventuali commenti di utenti che hanno utilizzato oli da te elencati.
Ciao
andry steel- utente registrato
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Età : 29
Località : Prov. di Torino
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Grazie andry.
Quello che Non mi piace dell'olio Stihl HP ULTRA è che sulla confezione non fanno riferimento a nessuna specifica.
Mi son letto praticamente tutte le pagine dei due topic, ed oggi ho preso un litro di olio Echo 2T sint, e sull'etichetta ci sono le specifiche API TC+, JASO FD,GLOBAL GD,ISO-L-EGD
Quello che Non mi piace dell'olio Stihl HP ULTRA è che sulla confezione non fanno riferimento a nessuna specifica.
Mi son letto praticamente tutte le pagine dei due topic, ed oggi ho preso un litro di olio Echo 2T sint, e sull'etichetta ci sono le specifiche API TC+, JASO FD,GLOBAL GD,ISO-L-EGD
Peso- utente registrato
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Data d'iscrizione : 30.01.15
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
E' vero, non vi è scritto nulla. Però sinceramente non stiamo parlando di una casa costruttrice cinese, è una delle più conosciute al mondo, salvo partite errate è un olio che porta la garanzia di un buon funzionamento. Per questioni di comodità noi prendiamo quello. I motori funzionano bene e qualche oretta di lavoro le nostre motoseghe ce l' hanno già...
andry steel- utente registrato
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Data d'iscrizione : 09.02.12
Età : 29
Località : Prov. di Torino
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
se negli anni non è cambiato risultava: 100% sintetico JASO-FB API TC/TC+
Kromer- utente registrato
- Messaggi : 2523
Data d'iscrizione : 05.11.12
Età : 40
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Buongiorno a tutti, ho acquistato una motosega cinese nuova Timberpro, ho dei dubbi sul tipo di miscela da utilizzare perchè il manuale indica una miscela al 4%.
Dopo aver letto la discussione sono tentato di utilizzare miscela al 2-2,5% utilizzando olio sintetico Repsol moto sintetico 2T con specifica Jaso FD.
Cosa mi consigliate?
Grazie
http://s11.imagestime.com/out.php/i1010070_miscela.png
Dopo aver letto la discussione sono tentato di utilizzare miscela al 2-2,5% utilizzando olio sintetico Repsol moto sintetico 2T con specifica Jaso FD.
Cosa mi consigliate?
Grazie
http://s11.imagestime.com/out.php/i1010070_miscela.png
miaobauu- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 12.02.15
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Se sintetico al 100% e' perfetto.
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Attenzione! Le cinesine è facile gripparle al 2% ! Se dice di farla al 4 io farei così
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"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
La mia personale timper fino ad ora ha fatto una ventina di ore di lavoro con strong 100% sintentico jaso fd al 2,5%, controllata un paio di ore di lavoro fa luce scarico ancora perfetto. Se poi la si vuol fare al 4% vedete voi.
riccardo- Moderatori
- Messaggi : 1472
Data d'iscrizione : 01.10.10
Età : 61
Località : colline moreniche MN
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Ciao a tutti
Qualcuno di voi conosce questo olio?
http://www.stock-market.it/prod/1322-olio_lubrificante_springoil_racing_2t_synt.html
Qualche mese fa ho comprato una motosega nuova (giapponese, 45 cc) e ho detto al rivenditore:
"Non mi importa il prezzo dell'olio, ma che sia di qualità e che non dia problemi"
e mi è stato dato questo.
Ora, leggendo pagine e pagine qui nel forum, non ho trovato nessun riferimento a questa marca e la cosa mi fa venire qualche "piccolissimo" dubbio
Senza contare che nemmeno sul web si trova nulla!
Sul flacone c'è scritto questo:
"olio miscela 100% sintetico per motori 2 tempi con miscelatore automatico
API TC JASO FD-TISI ISO-L-EGD
Nient'altro.
Per me queste sigle sono arabo...
Il primo pieno "fumoso" era già dentro la motosega quando sono andato a ritirarla, poi ho fatto 5 litri di miscela col suddetto "springoil" e l'ho utilizzata...tutto ok.
Ma in questi 2 mesi di pausa invernale mi è sorto il dubbio!
E' solo che non vorrei rovinare una motosega nuova per l'incompetenza (o malafede o disattenzione) di un rivenditore.
Poi magari invece va benissimo e il rivenditore sa quello che dice, ma meglio farsi qualche scrupolo in più che in meno...
Dite che è meglio metterlo da parte e prendere qualcosa di diverso?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà !
Qualcuno di voi conosce questo olio?
http://www.stock-market.it/prod/1322-olio_lubrificante_springoil_racing_2t_synt.html
Qualche mese fa ho comprato una motosega nuova (giapponese, 45 cc) e ho detto al rivenditore:
"Non mi importa il prezzo dell'olio, ma che sia di qualità e che non dia problemi"
e mi è stato dato questo.
Ora, leggendo pagine e pagine qui nel forum, non ho trovato nessun riferimento a questa marca e la cosa mi fa venire qualche "piccolissimo" dubbio
Senza contare che nemmeno sul web si trova nulla!
Sul flacone c'è scritto questo:
"olio miscela 100% sintetico per motori 2 tempi con miscelatore automatico
API TC JASO FD-TISI ISO-L-EGD
Nient'altro.
Per me queste sigle sono arabo...
Il primo pieno "fumoso" era già dentro la motosega quando sono andato a ritirarla, poi ho fatto 5 litri di miscela col suddetto "springoil" e l'ho utilizzata...tutto ok.
Ma in questi 2 mesi di pausa invernale mi è sorto il dubbio!
E' solo che non vorrei rovinare una motosega nuova per l'incompetenza (o malafede o disattenzione) di un rivenditore.
Poi magari invece va benissimo e il rivenditore sa quello che dice, ma meglio farsi qualche scrupolo in più che in meno...
Dite che è meglio metterlo da parte e prendere qualcosa di diverso?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà !
Beppe 1978- utente registrato
- Messaggi : 71
Data d'iscrizione : 14.02.15
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Ciao, le sigle che hai riportato lo identificano come un olio 100 % sintetico, JASO è un ente certificatore Giapponese che stabilisce degli standard per gli olii, la classificazione parte da FA per arrivare a FD.
Quindi il tuo olio è ottima qualità e puoi andare tranquillo al 2%, per qualche pieno magari puoi fare miscela al 2,5%.
Quindi il tuo olio è ottima qualità e puoi andare tranquillo al 2%, per qualche pieno magari puoi fare miscela al 2,5%.
appennino ligure- utente registrato
- Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Quantità olio miscela
Scusate ho un piccol dilemma da chiedervi...mi è arrivata in omaggio con la motosega acquistata online una boccetta di olio pro sint oleomac da 100 ml . Sulla boccetta è stata messa un'etichetta con scritto dose per 4 litri di benzina. Vi chiedo perchè in una boccetta sabart strong 2 t con stessa quantità 100 ml che avevo acquistato tempo fa, dice dose per 5 litri di benzina.. ..Grazie
robywood- utente registrato
- Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 46
Località : friuli
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Potrebbe essere una prescrizione per il rodaggio, in effetti se il flacone è da 100ml con 4 litri di benzina la miscela viene al 2,5%.
appennino ligure- utente registrato
- Messaggi : 483
Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Io con lo stesso olio,e quantità ho sempre fatto 5 litri di miscela, appena posso verifico cosa riporta sulla boccetta
worior- utente registrato
- Messaggi : 1333
Data d'iscrizione : 02.12.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Se è questo...robywood ha scritto: ...una boccetta di olio pro sint oleomac...
http://www.oleomac.it/it/oleomac/olio-speciale-per-motori-a-2-tempi-prosint-2
... dovrebbe andare al 2%, secondo quanto riporta il sito della casa.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
- Messaggi : 4015
Data d'iscrizione : 01.06.13
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
appennino ligure ha scritto:Potrebbe essere una prescrizione per il rodaggio, in effetti se il flacone è da 100ml con 4 litri di benzina la miscela viene al 2,5%.
In effetti..ora mi si è acceso il lume superiore.. potrebbe essere per il rodaggio si..
robywood- utente registrato
- Messaggi : 351
Data d'iscrizione : 07.02.11
Età : 46
Località : friuli
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Grazie appennino ligure per la risposta
Ma perchè c'è scritto "con miscelatore automatico" ?
Bah...
Ho letto spesso qui sul forum che è meglio usare sempre lo stesso olio.
Di questo sconosciuto springoil ne ho 2 litri (magari vi postero' le mie impressioni se vi fa piacere) ma una volta finito vorrei cambiare per passare a qualcosa di più collaudato.
Meglio evitare?
Altro quesito che spero sia utile a tutti:
Ci sono oli (o olii ) più indicati rispettivamente per piccole medie e grandi cilindrate?
La mia è una 45 cc (Shindaiwa 452s) e anche qui sarebbero graditissimi suggerimenti da chi possiede la stessa macchina su che tipo di olio usate e come vi trovate.
Saluti a tutti dal Beppe !!!
Ma perchè c'è scritto "con miscelatore automatico" ?
Bah...
Ho letto spesso qui sul forum che è meglio usare sempre lo stesso olio.
Di questo sconosciuto springoil ne ho 2 litri (magari vi postero' le mie impressioni se vi fa piacere) ma una volta finito vorrei cambiare per passare a qualcosa di più collaudato.
Meglio evitare?
Altro quesito che spero sia utile a tutti:
Ci sono oli (o olii ) più indicati rispettivamente per piccole medie e grandi cilindrate?
La mia è una 45 cc (Shindaiwa 452s) e anche qui sarebbero graditissimi suggerimenti da chi possiede la stessa macchina su che tipo di olio usate e come vi trovate.
Saluti a tutti dal Beppe !!!
Beppe 1978- utente registrato
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Data d'iscrizione : 14.02.15
Re: OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 3
Secondo me l'importante è non passare da oli minerali a sintetici e viceversa, e non men che mai usare oli semi-sintetici o a base sintetica. Personalmente cerco anche di non mischiare miscela fatta con due marche diverse di olio. Se ne avanza un pochino per tanto tempo magari non la uso, o la reimpiego nella vecchia jeppetta a benzina. Se olio è 100% sintetico e un jaso FC per me è in buon olio. Capita che spesso di oli si paghi molto la marca, non sempre,a spesso.
appennino ligure- utente registrato
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Data d'iscrizione : 28.11.14
Età : 43
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