Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 366 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 366 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Decespugliatore 45-50cm³
+3
Luparello
ferrari-tractor
raligi
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 1
Decespugliatore 45-50cm³
Buongiorno,
devo sostituire il mio vecchio decespugliatore a zaino STIHL FR 106 ancora perfettamente funzionante perchè è di potenza insufficiente (con il filo fa molta fatica nell’ erba fitta) e, soprattutto a livello di emissioni sonore e di gas, non regge più il confronto con i modelli di oggi.
Le sue caratteristiche sono:
Cilindrata 34,4 cm³
Potenza 1,0 KW 1,36 CV
Rapporto di trasmissione 1,33
Peso senza attrezzo da taglio e senza riparo 10,8 Kg
Pensavo di passare a un modello sui 45-50 cm³.
Mi serve per il taglio di ampie superfici sia in piano che in pendii di prati abbandonati con erba fitta,secca,rovi e arbusti. (Ho rinunciato all' uso della falciatrice da quando scivolando mi è sfuggita di mano ed è rotolata giù per una discesa senza tra l' altro spegnersi o rompersi).
E’ importante che sia facilmente smontabile il corpo macchina dall’ asta per farlo stare comodamente in un carrello appendice dell’ auto.
E’ altrettanto importante come ho detto all’ inizio che abbia un basso livello di emissioni.
Tra concessionari autorizzati, consorzi agrari, un rivenditore Oleomac che vende le sue macchine al mercato della mia città, un brico con prodotti shindawa e un limite di spesa sui 700-800€ posso scegliere tra tutti i marchi più famosi (a parte forse STIHL)
I modelli papabili sono sempre gli stessi:
Shindawa BP510S BP520S
Husqvarna 553RBX
Echo RM 510 ES RM 520 ES
Oleomac 453 BP ERGO
Stihl FR 460
Jonsered BP 2053
Active 5.5
Ho letto i consigli che avete dato in precedenza e di motivi particolari per scartare qualche modello non ne ho trovati.
Volevo sapere se qualcuno ha un’ opinione sull’ Active 5.5 : sul manuale leggo vibrazione 5.0 m/s² mentre il Jonsered BP 2053 indica solo 2,5/1,9 m/s². E’ qualcosa che si percepisce o non ci si fa caso?
Riguardo le emissioni dei gas solo l’ husqvarna indica dei valori e nessuna marca la classe “Euro” dei loro prodotti.
L’ Active 5.5 e l’ Oleomac 453 a che classe “Euro” appartengono?
In generale chi ha i motori più moderni/vecchi?
Grazie a tutti.
devo sostituire il mio vecchio decespugliatore a zaino STIHL FR 106 ancora perfettamente funzionante perchè è di potenza insufficiente (con il filo fa molta fatica nell’ erba fitta) e, soprattutto a livello di emissioni sonore e di gas, non regge più il confronto con i modelli di oggi.
Cilindrata 34,4 cm³
Potenza 1,0 KW 1,36 CV
Mi serve per il taglio di ampie superfici sia in piano che in pendii di prati abbandonati con erba fitta,secca,rovi e arbusti. (Ho rinunciato all' uso della falciatrice da quando scivolando mi è sfuggita di mano ed è rotolata giù per una discesa senza tra l' altro spegnersi o rompersi).
E’ importante che sia facilmente smontabile il corpo macchina dall’ asta per farlo stare comodamente in un carrello appendice dell’ auto.
E’ altrettanto importante come ho detto all’ inizio che abbia un basso livello di emissioni.
Tra concessionari autorizzati, consorzi agrari, un rivenditore Oleomac che vende le sue macchine al mercato della mia città, un brico con prodotti shindawa e un limite di spesa sui 700-800€ posso scegliere tra tutti i marchi più famosi (a parte forse STIHL)
Shindawa BP510S BP520S
Husqvarna 553RBX
Echo RM 510 ES RM 520 ES
Oleomac 453 BP ERGO
Stihl FR 460
Jonsered BP 2053
Active 5.5
Ho letto i consigli che avete dato in precedenza e di motivi particolari per scartare qualche modello non ne ho trovati.
Volevo sapere se qualcuno ha un’ opinione sull’ Active 5.5 : sul manuale leggo vibrazione 5.0 m/s² mentre il Jonsered BP 2053 indica solo 2,5/1,9 m/s². E’ qualcosa che si percepisce o non ci si fa caso?
Riguardo le emissioni dei gas solo l’ husqvarna indica dei valori e nessuna marca la classe “Euro” dei loro prodotti.
L’ Active 5.5 e l’ Oleomac 453 a che classe “Euro” appartengono?
In generale chi ha i motori più moderni/vecchi?
Grazie a tutti.
raligi- utente registrato
Re: Decespugliatore 45-50cm³
hai elencato modelli a zaino, se i prati prima li facevi con la falciatrice vuol dire che le pendenze non sono estreme, un modello a manubrio è più comodo e meno impegnativo per la schiena, oltre a costare un pelo meno. Di contro, non si può smontare l'asta, ma due barre portapacchi sul tettuccio dell'auto risolvono il problema.
A livello motoristico i modelli con motori più "vecchi" son oleomac/efco ed active.
Tieni anche conto che husqvarna = jonsered, shindaiwa = echo e oleomac = efco.
Fossi in te rivaluterei la falciatrice, magari aggiornandola ad un modello recente con interruttore di sicurezza che scatta non appena sollevi la mano dalle stegole, se vuoi ne parliamo qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t1414-motofalciatrici?highlight=falciatrice
A livello motoristico i modelli con motori più "vecchi" son oleomac/efco ed active.
Tieni anche conto che husqvarna = jonsered, shindaiwa = echo e oleomac = efco.
Fossi in te rivaluterei la falciatrice, magari aggiornandola ad un modello recente con interruttore di sicurezza che scatta non appena sollevi la mano dalle stegole, se vuoi ne parliamo qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t1414-motofalciatrici?highlight=falciatrice
ferrari-tractor- Moderatori
ferrari-tractor ha scritto: un modello a manubrio è più comodo e meno impegnativo per la schiena, oltre a costare un pelo meno
Concordo in pieno !!!
Luparello- utente registrato
Se cerchi un motore ecologico e poco rumoroso vai senza dubbio sui decespugliatori Dolmar 4 tempi.
Sono un pò più pesanti ( per ovvi motivi ) e meno performanti dei 2 tempi ma in quanto ad inquinamento atmosferico ed acustico non sono secondi a nessuno.
Trovi tutti i tipi di versioni: monoimpugnatura, impugnatura a manubrio e a zaino.
Sono un pò più pesanti ( per ovvi motivi ) e meno performanti dei 2 tempi ma in quanto ad inquinamento atmosferico ed acustico non sono secondi a nessuno.
Trovi tutti i tipi di versioni: monoimpugnatura, impugnatura a manubrio e a zaino.
valerio91- utente registrato
per lavori che richiedono potenza eviterei i 4 tempi senza molti dubbi.
ferrari-tractor- Moderatori
Possiedo un decespugliatore Honda e prima di vedere in negozio il Dolmar MS-4300-4U la pensavo esattamente come te.
Il motore ha ben 2 CV, la potenza non ha nulla a che vedere con i classici 4 tempi di altri marchi.
Ovviamente non si può paragonare ad un pari cilindrata 2 tempi.
Se fino ad oggi hai usato un motore da 1,36 CV, con un 2 CV noteresti sicuramente la differenza.
Se si guarda ad emissioni e rumorosità è il migliore, altrimenti se si cercano prestazioni superiori a 2 CV meglio guardare altrove.
Il motore ha ben 2 CV, la potenza non ha nulla a che vedere con i classici 4 tempi di altri marchi.
Ovviamente non si può paragonare ad un pari cilindrata 2 tempi.
Se fino ad oggi hai usato un motore da 1,36 CV, con un 2 CV noteresti sicuramente la differenza.
Se si guarda ad emissioni e rumorosità è il migliore, altrimenti se si cercano prestazioni superiori a 2 CV meglio guardare altrove.
Dei decespugliatori che hai citato quelli italiani vanno molto bene!
L'active 5.5 BT ( con manubrio) ce l'ho io, mentre l'Oleomac 453 BP ERGO ce l'ha un mio amico (il suo è il gemello marchiato efco)......spesso tagliamo l'erba insieme, anche per 4-6 ore consecutive e sempre con filo......vanno entrambi molto bene....motori notevoli, inesauribili, partono sempre, non mollano mai.....quindi ottime macchine direi!!!!
L'active 5.5 BT ( con manubrio) ce l'ho io, mentre l'Oleomac 453 BP ERGO ce l'ha un mio amico (il suo è il gemello marchiato efco)......spesso tagliamo l'erba insieme, anche per 4-6 ore consecutive e sempre con filo......vanno entrambi molto bene....motori notevoli, inesauribili, partono sempre, non mollano mai.....quindi ottime macchine direi!!!!
Luparello- utente registrato
Vi ringrazio per le risposte,
sicuramente mi serve una falciatrice nuova per le aree “normali” . Purtroppo ho anche dei terreni dove nemmeno la BCS 660 HY WS potrebbe andare.
Dato che in alcune zone il decespugliatore a zaino mi è proprio indispensabile e non voglio comprarne due ho scartato quelli a manubrio (anche se ammetto di non averli mai provati).
Con il mio vecchio STIHL ho tagliato di tutto compreso pareti di rovi alte più di me e
non l’ ho mai trovato eccessivamente stancante.
Inoltre, in caso di pioggia, posso infilarlo nella mia vecchia FIAT TIPO scollegando l’ asta e la posizionandola sul sedile a fianco del guidatore e mettendo il motore nel bagagliaio.
Ho scartato l’ Honda UMR 435 4 tempi per via della cilindrata.
Per curiosità ho cercato il Dolmar MS 4300-4U e ho scoperto che esiste la versione a zaino che si chiama Dolmar MS 4300-4R. ma non riesco a trovarlo nel sito ufficiale della Dolmar.
Qualcuno riesce a trovarlo?
sicuramente mi serve una falciatrice nuova per le aree “normali” . Purtroppo ho anche dei terreni dove nemmeno la BCS 660 HY WS potrebbe andare.
Dato che in alcune zone il decespugliatore a zaino mi è proprio indispensabile e non voglio comprarne due ho scartato quelli a manubrio (anche se ammetto di non averli mai provati).
Con il mio vecchio STIHL ho tagliato di tutto compreso pareti di rovi alte più di me e
non l’ ho mai trovato eccessivamente stancante.
Inoltre, in caso di pioggia, posso infilarlo nella mia vecchia FIAT TIPO scollegando l’ asta e la posizionandola sul sedile a fianco del guidatore e mettendo il motore nel bagagliaio.
Per curiosità ho cercato il Dolmar MS 4300-4U e ho scoperto che esiste la versione a zaino che si chiama Dolmar MS 4300-4R. ma non riesco a trovarlo nel sito ufficiale della Dolmar.
Qui puoi trovare qualche informazioni in più sul Dolmar: http://www.ept.it/3/35-prove-in-campo/11029-decespugliatore-a-zaino-dolmar-ms-4300-4r.html
Purtroppo il sito ufficiale italiano per ora è in manutenzione.
Purtroppo il sito ufficiale italiano per ora è in manutenzione.
Ciao qui sul forum magai ti può essere utile la discussione fra le differenze fra 2 tempi e 4 tempi, dal telefono non riesco a linkarla.
appennino ligure- utente registrato
https://lamotosega.forumattivo.com/t217-decespugliatori2t-vs-4tappennino ligure ha scritto: magari ti può essere utile la discussione fra le differenze fra 2 tempi e 4 tempi...
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
raligi ha scritto:Buongiorno,devo sostituire il mio vecchio decespugliatore a zaino STIHL FR 106 ancora perfettamente funzionante perchè è di potenza insufficiente (con il filo fa molta fatica nell’ erba fitta) e, soprattutto a livello di emissioni sonore e di gas, non regge più il confronto con i modelli di oggi.
Cilindrata 34,4 cm³
Potenza 1,0 KW 1,36 CV
Shindawa BP510S BP520S
Husqvarna 553RBX
Echo RM 510 ES RM 520 ES
Oleomac 453 BP ERGO
Stihl FR 460
Jonsered BP 2053
Active 5.5
Grazie a tutti.
Per il probelma di smontaggio e trasporto tra quelli da te citati (tutte buone macchine , qualunque scelta faresti, cadresti in piedi ) il campo si restringe drasticamente infatti per quanto ne so gli unici che consentano tale opportunità sono gli italiani 'Active 5.5 e gli zainati l'Efco-Oleomac quindi il 453 bp Ergo. Gli Shindaiwa-Echo e Husqvarna-Jonsered te lo dico per certo ,avendoli entrambi, non consentono il distacco dell'asta per il trasporto.raligi ha scritto:Vi ringrazio per le risposte,
Valuta i modelli più recenti della gamma Efco-Oleomac, che hanno motori nuovi , performanti e più ecologici.
Savignano- utente registrato
Rettifica su Shindaiwa -Echo il "vecchio "RM510ES non consente di smontare l'asta , mentre il nuovo ed interessante RM520ES cioè questo siSavignano ha scritto: Per il probelma di smontaggio e trasporto tra quelli da te citati .............. Gli Shindaiwa-Echo e Husqvarna-Jonsered te lo dico per certo ,avendoli entrambi, non consentono il distacco dell'asta per il trasporto.
Chiedo scusa per l'inesattezza
Savignano- utente registrato
Mi siete stati molto utili
Il Dolmar mi attira per il lato ecologico ma non mi convince tanto riguardo la potenza. Dovrei anche informarmi se ci sono rivenditori in zona.
Ho copiato il manuale dello shindawa BP510S
http://www.yamabiko-corp.co.jp/files/topics/8359_ext_03_0.pdf
e il manuale dell’ ECHO RM-520ES
http://www.yamabiko-corp.co.jp/files/topics/8358_ext_03_0.pdf
Mi sembrano uguali come assemblaggio.
Hanno entrambi la manopola per scollegare l’ asta. Ho guardato anche come viene lubrificato l’ albero flessibile:lo smontaggio non è molto immediato; usano dei bulloni invece che un perno a molla (non è la fine del mondo ma non capisco il perché di una scelta simile)
Senza uscire troppo dall’ argomento riporto il confronto fatto in una pagina del nuovo catalogo shindawa tra un decespugliatore EURO 1 ed uno EURO 2:
T350 (33,6 cc) consuma 1,09 L/h EURO 1
T335TS (30,5 cc) consuma 0,59 L/H EURO 2
Dato che la cilindrata è diversa per scrupolo ho paragonato altri due modelli :
T450 (41.5 cc) consuma 1.4 L/h EURO 1
T410TS (41.5 cc) consuma 1.05 L/h EURO 2
Loro si soffermano sul risparmio economico, io sul legame maggiore consumo = maggiori emissioni.
Nell’ utilizzo reale la differenza non sarà quella ma se posso scegliere preferisco comprare un modello EURO 2.
In questi giorni mi leggerò le istruzioni degli altri decespugliatori.
Il Dolmar mi attira per il lato ecologico ma non mi convince tanto riguardo la potenza. Dovrei anche informarmi se ci sono rivenditori in zona.
Ho copiato il manuale dello shindawa BP510S
http://www.yamabiko-corp.co.jp/files/topics/8359_ext_03_0.pdf
e il manuale dell’ ECHO RM-520ES
http://www.yamabiko-corp.co.jp/files/topics/8358_ext_03_0.pdf
Mi sembrano uguali come assemblaggio.
Hanno entrambi la manopola per scollegare l’ asta. Ho guardato anche come viene lubrificato l’ albero flessibile:lo smontaggio non è molto immediato; usano dei bulloni invece che un perno a molla (non è la fine del mondo ma non capisco il perché di una scelta simile)
Senza uscire troppo dall’ argomento riporto il confronto fatto in una pagina del nuovo catalogo shindawa tra un decespugliatore EURO 1 ed uno EURO 2:
T350 (33,6 cc) consuma 1,09 L/h EURO 1
T335TS (30,5 cc) consuma 0,59 L/H EURO 2
Dato che la cilindrata è diversa per scrupolo ho paragonato altri due modelli :
T450 (41.5 cc) consuma 1.4 L/h EURO 1
T410TS (41.5 cc) consuma 1.05 L/h EURO 2
Loro si soffermano sul risparmio economico, io sul legame maggiore consumo = maggiori emissioni.
Nell’ utilizzo reale la differenza non sarà quella ma se posso scegliere preferisco comprare un modello EURO 2.
In questi giorni mi leggerò le istruzioni degli altri decespugliatori.
I due modelli della Cormik che hai indicato sono uguali in tutto, sul sito Echo le caratteristiche sono errate, vengono riportate quelle del modello precedente.
Queste sono quelle corrette:
http://www.yamabiko-corp.co.jp/echo_global/products/category_detail/id=8306
Queste sono quelle corrette:
http://www.yamabiko-corp.co.jp/echo_global/products/category_detail/id=8306
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 1