Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 327 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 327 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Lama tagliaerba honda gcv 135
+6
maxb.
albo93
tottoli livio
iury1977
Ceppo77
Paolinoktm
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: MANUTENZIONE DELLE VARIE ATTREZZATURE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Lama tagliaerba honda gcv 135
Ciao a tutti ragazzi,
vorrei un consiglio da voi. Ieri mentre tagliavo in campagna con il mio tagliaerba a frizione con motore honda gcv 135, ho sbattuto sotto su una grossa radice e ho piegato la lama.
E' possibile riaddrizzarla ?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Paolino
vorrei un consiglio da voi. Ieri mentre tagliavo in campagna con il mio tagliaerba a frizione con motore honda gcv 135, ho sbattuto sotto su una grossa radice e ho piegato la lama.
E' possibile riaddrizzarla ?
Grazie a tutti per l'aiuto.
Paolino
Paolinoktm- utente registrato
Re: Lama tagliaerba honda gcv 135
la lama ha preso una bella botta.
raddrizzarla non è cosa facile, o meglio fattibile ma molto probabilmente rimarrà sbilanciata .
tentare non nuoce e controllane il bilanciamento successivamente
se non sei sicuro opta per la sostituzione
dai una controllatina anche all'albero motore che non giri storto!
raddrizzarla non è cosa facile, o meglio fattibile ma molto probabilmente rimarrà sbilanciata .
tentare non nuoce e controllane il bilanciamento successivamente
se non sei sicuro opta per la sostituzione
dai una controllatina anche all'albero motore che non giri storto!
Ceppo77- ex moderatori
si, ha preso una legnata non da poco mannaggia.... Ho provato a togliere il bullone ma non c'è verso. Ho troncato una chiave da 16 per provare a toglierlo
Dalla foto è un po' difficile capire l'entità del danno. In ogni caso è possibile raddrizzarla, il problema è farlo bene, altrimenti genererà delle forti vibrazioni durante la rotazione e potresti rovinare anche l'albero
******************************************************************************************************
pretendiamo dalla natura ma prima prendiamocene cura e rispettiamola! solo così saremo realmente in simbiosi
iury1977- Moderatori
Prima cerca di smontarla senza farti male, poi affronti il discorso raddrizzamento .
Se snervata sostituiscila
Se snervata sostituiscila
Ceppo77- ex moderatori
si, ammetto che le foto fanno pena....
Prossima settimana torno all'Elba (dove è il tagliaerba) e lo porto in un'officina per togliere la lama. Poi sento se i ragazzi riescono a riaddrizzarla.
Grazie dei consigli a tutti!
Paolo
Prossima settimana torno all'Elba (dove è il tagliaerba) e lo porto in un'officina per togliere la lama. Poi sento se i ragazzi riescono a riaddrizzarla.
Grazie dei consigli a tutti!
Paolo
la lama va' sostituita...non costa una cifra e quindi non serve perdere tempo e rischiare..dalla foto mi sembra di vedere che anche il mozo lama non sia messo molto bene...il bullone non si svita perche la lama ha' ruotato sul mozzo serrando ancora di piu' il bullone..normalmente con una pistola pneumatica si svita...
******************************************************************************************************
il micron non e' un microbo..
tottoli livio- Moderatori
sostituiscila quando avevo piegato la mia avevo speso intorno ai 20 euro, però il montaggio lo avevo fatto io. raddrizzarla come già detto non conviene.......
albo93- utente registrato
attenzione nel rimontaggio di quella nuova perché questa lama che si vede in foto era montata a testa in giù....
maxb.- utente registrato
la lama non l'ho mai toccata quindi è come da fabbrica. Perchè dici che è montata male ?
perchè l'aletta punta verso il basso mentre invece dovrebbe essere il contrario. non sarebbe la prima volta che vedo macchine sandrigarden uscire di fabbrica con errori grossolani di montaggio.....
maxb.- utente registrato
l'aletta punta verso il basso perchè dopo il colpo quel lato si è piegato. Vedi l'altro lato nella foto.
Che dici?
Che dici?
Diciamo che generalmente le lame dei tagliaerba vanno montate con le pale che formano la turbolenza verso l'alto o meglio verso il piatto.
Nelle lame dove la turbolenza viene generata semplicemente piegando la lama in modo elicoidale, comunque vale lo stesso principio, il filo va nella direzione di rotazione e la lama deve spingere l'aria/erba verso il piatto.
Qui un disegno semplificativo in sezione della lama.
Nelle lame dove la turbolenza viene generata semplicemente piegando la lama in modo elicoidale, comunque vale lo stesso principio, il filo va nella direzione di rotazione e la lama deve spingere l'aria/erba verso il piatto.
Qui un disegno semplificativo in sezione della lama.
La terra ferma anche le palle di cannone
mesodcaburei- Moderatori
Confermo che l'osservazione di Maxb è più che corretta. La lama gira in senso orario vista dall'alto. Il "taglio" dell'aletta rialzata va dietro rispetto al senso di rotazione. Guarda bene l'affilatura originale della lama. SalutiPaolinoktm ha scritto:l'aletta punta verso il basso perchè dopo il colpo quel lato si è piegato. Vedi l'altro lato nella foto.
Che dici?
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Ciao a tutti ragazzi, ho tolto finalmente la lama. Ho misurato il diametro del foro centrale ed è da 15 mm. Su internet ne esistono molti da 16 mm ma non riesco a trovare quello da 15 mm con lunghezza 52 come quella che è montato ora. È un problema se monto quello da 16 mm sul perno? Grazie a tutti per le risposte. Paolo
Controlla bene il diametro della tua vite di fissaggio in corrispondenza del foro centrale della lama. La vite sotto testa dovrebbe avere un ingrossamento per la centratura.
In ogni caso 1 mm in più non crea problemi perché in realtà lo spostamento laterale è solo 0,5 mm. Saluti
In ogni caso 1 mm in più non crea problemi perché in realtà lo spostamento laterale è solo 0,5 mm. Saluti
falcetto- Moderatori
Grazie mille! In effetti anche io avevo pensato che 1 mm di differenza non fosse molto.
Mi ricollego a questo vecchio post.
Qualcuno sa se il dado è avvitato normale (e quindi va normalmente svitato in senso antiorario) o è avvitato col filetto al contrario?
Qualcuno sa se il dado è avvitato normale (e quindi va normalmente svitato in senso antiorario) o è avvitato col filetto al contrario?
casty64- utente registrato
La vite (non dado....) che stringe lama e mozzo sull'albero motore ha filetto normale destro e si svita in senso antiorario (vista testa vite). Saluti
falcetto- Moderatori
Grazie mille,
Sì ho sbagliato il termine, intendevo proprio la vite.
Mi è successo un disastro e non si svita nemmeno con un quintale di svitol e martellando la chiave. Dovrò portarla a un'officina purtroppo.
Sì ho sbagliato il termine, intendevo proprio la vite.
Mi è successo un disastro e non si svita nemmeno con un quintale di svitol e martellando la chiave. Dovrò portarla a un'officina purtroppo.
Hai modo di procurarti/farti prestare una pistola svitabulloni pneumatica?
Stepmeister- utente registrato
Avevo letto che quella era la soluzione, ma non credo proprio di riuscire a trovarla. Provo a farmi venire qualche idea
Grazie
Grazie
Immagino che hai "macinato" l'esagono e pertanto nessuna chiave o bussola tradizionale potrà funzionare. Inutile che sprechi Svitol perchè non penetra sotto rondella.
Ma ci sono almeno un paio di soluzioni praticabili:
- un classico giratubo da idraulico o una buona pinza a scatto che possa prendere quel che è rimasto della testa vite danneggiata.
- prendi un piatto 30x5x300mm. A una della 2 estremità fai un foro di diametro adatto alla testa della vite e poi saldatura elettrica (tanto la vite la devi buttare).
Aggiornaci. Saluti
Ma ci sono almeno un paio di soluzioni praticabili:
- un classico giratubo da idraulico o una buona pinza a scatto che possa prendere quel che è rimasto della testa vite danneggiata.
- prendi un piatto 30x5x300mm. A una della 2 estremità fai un foro di diametro adatto alla testa della vite e poi saldatura elettrica (tanto la vite la devi buttare).
Aggiornaci. Saluti
falcetto- Moderatori
No l'esagono è ancora tutto intero.
Infatti speravo che con qualche martellata sulla lato lungo della chiave riuscissi a dare il via allo svitamento.
Solo che è proprio bloccato.
Nei prossimi giorni vedo cosa fare, anche perchè io torno a casa dal lavoro alla sera e non è che abbia tutto sto tempo di smanettare con il tagliaerba
Infatti speravo che con qualche martellata sulla lato lungo della chiave riuscissi a dare il via allo svitamento.
Solo che è proprio bloccato.
Nei prossimi giorni vedo cosa fare, anche perchè io torno a casa dal lavoro alla sera e non è che abbia tutto sto tempo di smanettare con il tagliaerba
Se la testa della vite è buona, quale è il problema? Chiave solitamente da 14mm oppure bussola con un bel manico di prolunga, tieni ferma la lama con una mano e dovrebbe svitarsi in maniera relativamente facile anche se bloccata. Hai due belle "leve" con cui esercitare coppia. Mettiti un paio di guanti per evitare scivolamenti. Altrimenti, non può mollarsi, non c'è nulla che ti tiene la lama. Il pattino di arresto di sicurezza non è sufficiente a bloccarti i colpi del martello.
Forse è meglio che pubblichi almeno un paio di foto. Hai parlato di "disastro", eppure non sembra una situazione così grave. Certo se non hai nè attrezzi, nè tempo, nè competenze, portarlo presso un'officina è la soluzione più idonea e veloce.
Forse è meglio che pubblichi almeno un paio di foto. Hai parlato di "disastro", eppure non sembra una situazione così grave. Certo se non hai nè attrezzi, nè tempo, nè competenze, portarlo presso un'officina è la soluzione più idonea e veloce.
Stepmeister- utente registrato
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» lama universale tagliaerba
» Vite lama motore tagliaerba Toro
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 1
» Vite lama motore tagliaerba Toro
» CONSIGLI PER ACQUISTO DECESPUGLIATORI 2013 parte 1
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: VARIE ATTREZZATURE A SCOPPIO, ELETTRICHE, TRAZIONATE ED ALTRO :: MANUTENZIONE DELLE VARIE ATTREZZATURE
Pagina 1 di 2