Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 94 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 94 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
revisione carburatore Tillotson per motosega Opem
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
revisione carburatore Tillotson per motosega Opem
Salve tutti,
Purtroppo solo dopo 25 anni la mia Opem(credo 155) comincia ad accusare qualche difetto di carburazione che si è rivelata non essere più troppo regolare.
Per farla breve il primo difetto è stato che avevo mancanza ai medio alti regimi.
A nulla è servito sostituire il filtro carburante e tentare di aprire un pò lo spillo H.
In definitiva ho dovuto smontare il carburatore e da subito ho notato che era molto sporco.
Anche dopo un accurata pulizia nulla di fatto se non qualche piccolo miglioramento.
Ho deciso così di ordinare il kit riparazione Tillotson serie HK dal negozioante di zona al quale ho raccomandato solo di richiedere il ricambio originale per il mio carburatore Hk 15 D 01.
Purtroppo però mi è arrivato il Kit membrane (non riparazione) non originale.
Per non discutere ho pagato 10€ ed ho chiuso il discorso.
Anche dopo aver montato le nuove membrane (anche se le vacchie non erano rovinate) il motore dava ancora problemi.
Solo dopo aver sostituito la spilla conica con una non originale che avevo rubato ad un carburatore simil Walbro cinese il motore a ripreso a funzionare decentemente.
Ora ho il massimo regime che funziona perfettamente mentre ai minimi ho delle irregolarità.
Premetto di aver sostituito anche le varie guarnizioni tra carburatore ed il resto dei componenti della sega.
In definitiva prima di metter mano ad altro vorrei acquistare sul web un kit riparazione originale tillotson completo di membrane spillo, filtri ecc visto che il nuovo carburatore è introvabile.
C è qualcuno che potrebbe darmi una dritta a cercare il codice originale di questo kit?
Credo sia il Sabart 121214 ma non sò se sono ricambi originali.
Putroppo io non sono molto esperto dei tillotson perchè sono in possesso per lo più di carburatori walbro e l'unico altro tillotson installato sulla mia Oleomac 950 super funziona ancora bene a distanza di 25 anni o più dalla prima accenzione.
Mi piacerebbe mettere delle foto ma al momento la mia connessione web non me lo permette.
Grazie di cuore a tutti.
Saluti
Purtroppo solo dopo 25 anni la mia Opem(credo 155) comincia ad accusare qualche difetto di carburazione che si è rivelata non essere più troppo regolare.
Per farla breve il primo difetto è stato che avevo mancanza ai medio alti regimi.
A nulla è servito sostituire il filtro carburante e tentare di aprire un pò lo spillo H.
In definitiva ho dovuto smontare il carburatore e da subito ho notato che era molto sporco.
Anche dopo un accurata pulizia nulla di fatto se non qualche piccolo miglioramento.
Ho deciso così di ordinare il kit riparazione Tillotson serie HK dal negozioante di zona al quale ho raccomandato solo di richiedere il ricambio originale per il mio carburatore Hk 15 D 01.
Purtroppo però mi è arrivato il Kit membrane (non riparazione) non originale.
Per non discutere ho pagato 10€ ed ho chiuso il discorso.
Anche dopo aver montato le nuove membrane (anche se le vacchie non erano rovinate) il motore dava ancora problemi.
Solo dopo aver sostituito la spilla conica con una non originale che avevo rubato ad un carburatore simil Walbro cinese il motore a ripreso a funzionare decentemente.
Ora ho il massimo regime che funziona perfettamente mentre ai minimi ho delle irregolarità.
Premetto di aver sostituito anche le varie guarnizioni tra carburatore ed il resto dei componenti della sega.
In definitiva prima di metter mano ad altro vorrei acquistare sul web un kit riparazione originale tillotson completo di membrane spillo, filtri ecc visto che il nuovo carburatore è introvabile.
C è qualcuno che potrebbe darmi una dritta a cercare il codice originale di questo kit?
Credo sia il Sabart 121214 ma non sò se sono ricambi originali.
Putroppo io non sono molto esperto dei tillotson perchè sono in possesso per lo più di carburatori walbro e l'unico altro tillotson installato sulla mia Oleomac 950 super funziona ancora bene a distanza di 25 anni o più dalla prima accenzione.
Mi piacerebbe mettere delle foto ma al momento la mia connessione web non me lo permette.
Grazie di cuore a tutti.
Saluti
Ultima modifica di Ceppo77 il Ven Set 23, 2016 7:01 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato in sezione corretta e modificato titolo)
lockeid- utente registrato
- Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 45
Re: revisione carburatore Tillotson per motosega Opem
Ciao e benvenuto.
Innanzitutto, io cercherei di mettere lo spillo corretto, e non uno adattato.... inoltre, controlla anche lo stato del gruppo termico e dello scarico, non si sa mai.
Il codice ricambio sembra corretto, ma specifica sempre che il carburatore è un 15D.
Innanzitutto, io cercherei di mettere lo spillo corretto, e non uno adattato.... inoltre, controlla anche lo stato del gruppo termico e dello scarico, non si sa mai.
Il codice ricambio sembra corretto, ma specifica sempre che il carburatore è un 15D.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: revisione carburatore Tillotson per motosega Opem
non credo che il problema sia nel ricambio non originale,vanno bene anche gli altri, avevo avuto una esperienza simile con una oleo mac ,che con il ricambio originale non andava ,montai uno di concorrenza , pulii meglio il carb. e riprese la sua attività ,potrebbero essere anche troppo vecchie oppure c e altro.Il codice sabart da te indicato e giusto, che ha come riferimento originale kit Riparazione RK-32-HK
io riproverei a rifare e controllare meglio il tutto, come gia suggerito
io riproverei a rifare e controllare meglio il tutto, come gia suggerito
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: revisione carburatore Tillotson per motosega Opem
Grazie per le celeri risposte.
Scusate se non mi sono presentato prima e quindi grazie per il benvenuto.
Ordinerò il kit riparazione alla sabart ma vorrei accertarmi circa la genuinità dei ricambi.
Con il non originale non mi sento sicuro visto che nel kit membrane/guarnizioni che ho acquistato(no originale) ho riscontrato gravi incongruenze a tal punto che ho dovuto riutilizzare la vecchia guarnizione tra il settore ugelli ed il corpo in plastica che accoglie la spilla conica.
Almeno in questo caso devo dare a cesare quel ch è di cesare.
Appena avrò il ricambio cercherò di postare le foto della riparazione connessione permettendo.
Grazie ed a presto sentirci.
Saluti
Scusate se non mi sono presentato prima e quindi grazie per il benvenuto.
Ordinerò il kit riparazione alla sabart ma vorrei accertarmi circa la genuinità dei ricambi.
Con il non originale non mi sento sicuro visto che nel kit membrane/guarnizioni che ho acquistato(no originale) ho riscontrato gravi incongruenze a tal punto che ho dovuto riutilizzare la vecchia guarnizione tra il settore ugelli ed il corpo in plastica che accoglie la spilla conica.
Almeno in questo caso devo dare a cesare quel ch è di cesare.
Appena avrò il ricambio cercherò di postare le foto della riparazione connessione permettendo.
Grazie ed a presto sentirci.
Saluti
lockeid- utente registrato
- Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 45
Re: revisione carburatore Tillotson per motosega Opem
Salve tutti,
i ricambi originali Tillotson sono arrivati.
Ho installato il kit riparazione senza alcun problema; lavoro da 20 minuti su questa sega.
Per il primo avviamento sono stati richiesti 3 strattoni con aria tirata + 1 senza.
Dopo un ritocco delle carburazioni finalmente il motore è rinato.
Massima regolarità a tutti i regimi e sopratutto potenza.
NOn ricordavo questa sega così da tanti anni.
In merito alle membrane e guarnizioni non originali.
Invito chiunque dovesse riparare il proprio carburatore ad acquistare sempre i ricambi originali sopratutto in caso di carburatori non del tutto semplici.
Basta notare le differenze nella foto sotto.
Insomma se non fosse stato per il negoziante poco onesto avrei risolto da subito: NE ERO SICURO!!!!
Per ultimo......
MI aiutate ad identificare il modello preciso della mia OPEM; dovrebbe essere una 155....
Siete D'accordo?
i ricambi originali Tillotson sono arrivati.
Ho installato il kit riparazione senza alcun problema; lavoro da 20 minuti su questa sega.
Per il primo avviamento sono stati richiesti 3 strattoni con aria tirata + 1 senza.
Dopo un ritocco delle carburazioni finalmente il motore è rinato.
Massima regolarità a tutti i regimi e sopratutto potenza.
NOn ricordavo questa sega così da tanti anni.
In merito alle membrane e guarnizioni non originali.
Invito chiunque dovesse riparare il proprio carburatore ad acquistare sempre i ricambi originali sopratutto in caso di carburatori non del tutto semplici.
Basta notare le differenze nella foto sotto.
Insomma se non fosse stato per il negoziante poco onesto avrei risolto da subito: NE ERO SICURO!!!!
Per ultimo......
MI aiutate ad identificare il modello preciso della mia OPEM; dovrebbe essere una 155....
Siete D'accordo?
lockeid- utente registrato
- Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 45
Re: revisione carburatore Tillotson per motosega Opem
quella centrale e molto diversa, a meno che non appartenga ad un altro carburatore
entoni- utente registrato
- Messaggi : 680
Data d'iscrizione : 21.02.14
Re: revisione carburatore Tillotson per motosega Opem
dove li hai trovati i ricambi originali?
io alla mia ne ho dovuto mettere una serie non originali l'anno scorso, ma per ora perfette. (erano marcate Hitko).
comunque sempre un tocco al cuore vedere una OPEM funzionante.
io alla mia ne ho dovuto mettere una serie non originali l'anno scorso, ma per ora perfette. (erano marcate Hitko).
comunque sempre un tocco al cuore vedere una OPEM funzionante.
emilio79- utente registrato
- Messaggi : 847
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina
Re: revisione carburatore Tillotson per motosega Opem
Il nome, ovviamente via MP, grazie
Si, è una 155 per me.
Bella la comparativa sulle membrane
Si, è una 155 per me.
Bella la comparativa sulle membrane
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: revisione carburatore Tillotson per motosega Opem
Buon giorno a tutti!
Scusate se mi dilunghero un pò con questo passaggio ma cercherò di rispondere a tutti con un unico msg.
Per Entoni ed interessati.
Ottimo occhio Entoni ma purtroppo devo smentirti!
Quelle centrali più vicine alla linea rossa sono l'una compagna dell altra; almeno secondo il cinese che ha dovuto tagliare quella guarnizione a mano forse.....
Per questo dico sempre che i ricambi non originali sarebbero da evitare in casi come questo dove il carburatore è composto da più strati e la precisione delle guarnizioni è estremamente importante.
Guardando la foto in basso si può notare di quanto sono diverse tra loro l'originale e la sua cattiva imitazione.
Sotto c'è l'originale Tillotson e sopra la cinese "tagliata a mano" tentativo di imitazione.
Per non parlare poi della membrana a depressione che serve ad aprire lo spillo conico solo ed esclusivamente quando serve.
Anche qui....
La precisione di questo elemento è estremamente importante.
In caso di cattive misure, usura, indurimento o altro ci sarà la differenza tra un gran motore ed uno che magari sputa via carburante nel filtro dell'aria.
La walbro addirittura, nel suo kit attrezzi, fornisce un Calibro atto alla regolazione dell'altezza del bilanciere dello spillo affinchè quest'ultimo abbia la giusta distanza con il piruletto di alluminio della menbrana a depressione.
Insomma se si ha bisogno di tanta precisione in quel punto li secondo voi la differenza di 1/2 millimetro tra l'originale e la cinese può essere trascurabile?
Guardate le foto sotto.......
Scusate se sono un pò pignolo per certe cosa ma purtroppo sono un modellista ed abituato a lavorare su motori paragolabili a degli orologi in confronto certe cose non le riesco a mandare giù anche perchè poi la differenza di un motore che gira bene ed uno che tira fuori solo fumo inutile si vede.
Per Emilio79.....
Per i ricambi originali ho fatto così.
Ho digitato sul motore di ricerca "ricambi per motoseghe+il nome della città interessata".
Poi ho preso il telefono armato di pazienza + codici alla mano (che voi mi avete confermato) ed ho trovato un fornitore che aveva a disposizione un unico KIT Riparazione originale Tillotson.
Ho chiesto la spedizione con contrassegno ed il giorno dopo la merce era qui.
Ora la Opem gira davvero molto bene ed appena potrò (connessione permettendo) farò un filmino.
Grazie Alessio510 per avermi aiutato ad identificare la Opem.
Possiedo questa motosega da tenera età e con l'andare degli anni sono andati persi i manuali originali.
Non essendosi mai guastata se non per qualche piccolo particolare tipo gommini, candela o filtro aria ha sempre lavorato senza aver bisogno di ordinare nulla anche perchè l ho utilizzata più per abbattimento che taglio a misura viste le sua dimensioni.
Grazie per avermi ricordato di non mettere il nome del negoziante.
Negli altri forum in genere che frequento mettere il link di un negoziante non è vietato e quindi l'abitudine avrebbe fatto un brutto scherzo.
Del resto... buona domenica a tutti
Scusate se mi dilunghero un pò con questo passaggio ma cercherò di rispondere a tutti con un unico msg.
Per Entoni ed interessati.
Ottimo occhio Entoni ma purtroppo devo smentirti!
Quelle centrali più vicine alla linea rossa sono l'una compagna dell altra; almeno secondo il cinese che ha dovuto tagliare quella guarnizione a mano forse.....
Per questo dico sempre che i ricambi non originali sarebbero da evitare in casi come questo dove il carburatore è composto da più strati e la precisione delle guarnizioni è estremamente importante.
Guardando la foto in basso si può notare di quanto sono diverse tra loro l'originale e la sua cattiva imitazione.
Sotto c'è l'originale Tillotson e sopra la cinese "tagliata a mano" tentativo di imitazione.
Per non parlare poi della membrana a depressione che serve ad aprire lo spillo conico solo ed esclusivamente quando serve.
Anche qui....
La precisione di questo elemento è estremamente importante.
In caso di cattive misure, usura, indurimento o altro ci sarà la differenza tra un gran motore ed uno che magari sputa via carburante nel filtro dell'aria.
La walbro addirittura, nel suo kit attrezzi, fornisce un Calibro atto alla regolazione dell'altezza del bilanciere dello spillo affinchè quest'ultimo abbia la giusta distanza con il piruletto di alluminio della menbrana a depressione.
Insomma se si ha bisogno di tanta precisione in quel punto li secondo voi la differenza di 1/2 millimetro tra l'originale e la cinese può essere trascurabile?
Guardate le foto sotto.......
Scusate se sono un pò pignolo per certe cosa ma purtroppo sono un modellista ed abituato a lavorare su motori paragolabili a degli orologi in confronto certe cose non le riesco a mandare giù anche perchè poi la differenza di un motore che gira bene ed uno che tira fuori solo fumo inutile si vede.
Per Emilio79.....
Per i ricambi originali ho fatto così.
Ho digitato sul motore di ricerca "ricambi per motoseghe+il nome della città interessata".
Poi ho preso il telefono armato di pazienza + codici alla mano (che voi mi avete confermato) ed ho trovato un fornitore che aveva a disposizione un unico KIT Riparazione originale Tillotson.
Ho chiesto la spedizione con contrassegno ed il giorno dopo la merce era qui.
Ora la Opem gira davvero molto bene ed appena potrò (connessione permettendo) farò un filmino.
Grazie Alessio510 per avermi aiutato ad identificare la Opem.
Possiedo questa motosega da tenera età e con l'andare degli anni sono andati persi i manuali originali.
Non essendosi mai guastata se non per qualche piccolo particolare tipo gommini, candela o filtro aria ha sempre lavorato senza aver bisogno di ordinare nulla anche perchè l ho utilizzata più per abbattimento che taglio a misura viste le sua dimensioni.
Grazie per avermi ricordato di non mettere il nome del negoziante.
Negli altri forum in genere che frequento mettere il link di un negoziante non è vietato e quindi l'abitudine avrebbe fatto un brutto scherzo.
Del resto... buona domenica a tutti
lockeid- utente registrato
- Messaggi : 301
Data d'iscrizione : 25.06.16
Età : 45
Re: revisione carburatore Tillotson per motosega Opem
Ottima recensione loicked. E' la conferma che il risparmio non sempre è guadagno.
Nonno_sprint- ex moderatori
- Messaggi : 4163
Data d'iscrizione : 03.01.10
Re: revisione carburatore Tillotson per motosega Opem
Ottimo lavoro complimenti. E buon lavoro con la tua Opem
emilio79- utente registrato
- Messaggi : 847
Data d'iscrizione : 19.03.12
Età : 45
Località : NASO, un piccolo paesino della prov. di messina
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.