Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio Da mino1957 Oggi alle 3:16 pm
» Consiglio per nuova motosega "piccola"
Da eugenio.bonac Oggi alle 3:02 pm
» Annunci da leggere (per sorridere)
Da Paolone Oggi alle 12:58 pm
» Restauro conservativo Jonsered XG
Da Poulanista Oggi alle 11:32 am
» Active 39.39 perde potenza straiata
Da amahori Oggi alle 10:56 am
» Due problemi nello stesso giorno...
Da amahori Oggi alle 10:48 am
» Husqvarna 545 si spegne
Da falcetto Oggi alle 10:20 am
» Soffiatore Husqvarna 125 bvx
Da manuel55 Ieri alle 10:04 pm
» Trinciaerba/Trinciasarmenti
Da ferrari-tractor Ieri alle 9:00 pm
» Decespugliatore Echo SRM250 non tiene il minimo
Da falcetto Ieri alle 7:13 pm
» Sostituzione tubo miscela Alpina A40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:22 pm
» Walbro WT-255 per decespugliatore McCulloch TD3800
Da Marco desisto Ieri alle 2:24 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da SuperUCCU Ieri alle 7:53 am
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da chromm-75 Ieri alle 7:18 am
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da falcetto Dom Nov 24, 2024 7:09 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da SQUARCI Dom Nov 24, 2024 5:35 pm
» Shindaiwa BP35
Da Kromer Dom Nov 24, 2024 4:49 pm
» Che modello sarà?
Da nitro52 Dom Nov 24, 2024 11:58 am
» Contagiri
Da filippo75pg Sab Nov 23, 2024 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24852 membri registratiL'ultimo utente registrato è Sod
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314236 messaggi in 16900 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 473 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 468 Ospiti :: 1 Motore di ricercaEtto, ferrari-tractor, m150, Pino71, thor1
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Acquisto motosega 30-40 cc
+6
belcanto
Ceppo77
Ghepardo
luca31
worior
supertramp
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Acquisto motosega 30-40 cc
Ciao a tutti, ho scoperto questo forum recentemente, nel momento del bisogno; ho infatti bisogno di cambiare la motosega, in quanto la Homelite XL di 40 anni fa ha mollato improvvisamente il colpo…
Mi sono messo alla ricerca tra i vari produttori, ho letto un po’ di opinioni, e sono arrivato a restringere un po’ il ventaglio di opinioni.
I modelli evidenziati in arancione sono quelli su cui ho deciso di puntare.
Dunque, cosa ho bisogno: cerco un mezzo per tirare giù all’anno 1-2 piante, roba intorno ai 40-50 cm di diametro, più 40 che 50; il resto del lavoro è fare a pezzi la legna così presa per il caminetto. Altra cosa che chiedo è che sia una motosega non particolarmente delicata di meccanica, perché non me ne intendo per niente dell’argomento, e quindi non riuscirei a dargli l’attenzione che necessita.
Per questi motivi sono andato (o almeno così penso) sul semiprofessionale medio-basso; spendere di più per qualcosa che non saprei mantenere o sovradimensionato per le mie necessità non ne vale la pena.
Tra le 4, in ordine di preferenza vedo Oleo-Mac, Jonsered, Shindaiwa e ultima Stihl.
Quello che mi piace della Oleo-Mac è la buona potenza e la dimensione della lama, oltre al prezzo; la Jonsered costa di più, però tra le sue caratteristiche rispetto alla Oleo-Mac c’è un incredibile abbattimento delle vibrazioni, ma i numeri delle schede tecniche mi dicono tutto e niente, non so se è questa ad essere fermissima o l’altra che mi spezza le braccia.
Della Shindaiwa non mi convince la scarsa potenza e la lama corta; della Stihl mi piace poco il prezzo e il rapporto cilindrata/potenza, mi sembra un motore troppo tirato e quindi delicato.
Ultima cosa: se dovessi decidermi di comprare Oleo-Mac, prendendola dal loro sito, mi mandano anche il corpo di taglio o quello è un acquisto a parte???
Che mi dite?
Grazie in anticipo!!!
Mi sono messo alla ricerca tra i vari produttori, ho letto un po’ di opinioni, e sono arrivato a restringere un po’ il ventaglio di opinioni.
I modelli evidenziati in arancione sono quelli su cui ho deciso di puntare.
Dunque, cosa ho bisogno: cerco un mezzo per tirare giù all’anno 1-2 piante, roba intorno ai 40-50 cm di diametro, più 40 che 50; il resto del lavoro è fare a pezzi la legna così presa per il caminetto. Altra cosa che chiedo è che sia una motosega non particolarmente delicata di meccanica, perché non me ne intendo per niente dell’argomento, e quindi non riuscirei a dargli l’attenzione che necessita.
Per questi motivi sono andato (o almeno così penso) sul semiprofessionale medio-basso; spendere di più per qualcosa che non saprei mantenere o sovradimensionato per le mie necessità non ne vale la pena.
Tra le 4, in ordine di preferenza vedo Oleo-Mac, Jonsered, Shindaiwa e ultima Stihl.
Quello che mi piace della Oleo-Mac è la buona potenza e la dimensione della lama, oltre al prezzo; la Jonsered costa di più, però tra le sue caratteristiche rispetto alla Oleo-Mac c’è un incredibile abbattimento delle vibrazioni, ma i numeri delle schede tecniche mi dicono tutto e niente, non so se è questa ad essere fermissima o l’altra che mi spezza le braccia.
Della Shindaiwa non mi convince la scarsa potenza e la lama corta; della Stihl mi piace poco il prezzo e il rapporto cilindrata/potenza, mi sembra un motore troppo tirato e quindi delicato.
Ultima cosa: se dovessi decidermi di comprare Oleo-Mac, prendendola dal loro sito, mi mandano anche il corpo di taglio o quello è un acquisto a parte???
Che mi dite?
Grazie in anticipo!!!
supertramp- utente registrato
Re: Acquisto motosega 30-40 cc
Tra quelle segnate la oleomac la ritengo migliore,pero,prendi la cx ,listata più in basso ha pompa olio regolabile,e catena passo.325 ln ogni caso ti arrivano complete di barra e catena In ogni caso son tutte macchine hobby,nel tuo caso,anche se son poche piante,ma non piccole,punterei a delle semiprof,come la gs 44 a lista,se sei interessato se ne può discutere
worior- utente registrato
Cosa significa pompa olio regolabile e catena passo .325?
Io preferirei non salire troppo di livello, preferisco fare un po' più fatica quel giorno che taglio piante, che avere 100 euro in meno e avere una macchina fin troppo bella per la gran parte degli altri giorni che devo solo fare a pezzi il resto. Sbaglio?
Io preferirei non salire troppo di livello, preferisco fare un po' più fatica quel giorno che taglio piante, che avere 100 euro in meno e avere una macchina fin troppo bella per la gran parte degli altri giorni che devo solo fare a pezzi il resto. Sbaglio?
Ultima modifica di Ceppo77 il Mar Nov 01, 2016 1:28 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Eliminato quote messaggio precedente)
intanto ti do il benvenuto sul forum
poi ti dico la mia :
non si tratta di avere macchine più o meno belle ma si tratta semplicemente di macchine più o meno robuste . Le motoseghe sono macchine per lavorare nel bosco per cui quello che spendi in più lo hai in robustezza.
Prova a vedere i modelli oleomac (efco produce le stesse motoseghe , cambia solo il marchio) anche nella tua zona, spesso ho visto prezzi più bassi rispetto al sito ufficiale. La motosega arriva completa di tutto.
Ti consiglio di rivolgerti ad un rivenditore fisico perché alla fine dei conti risparmi comunque... ti da qualche dritta, qualche sconticino in più ogni tanto sui materiali di consumo, affilatura ...ecc ...
Comunque anche sulla la ms 211 ho avuto buoni pareri in merito.
La pompa olio regolabile ti consente di mandare più o meno lubrificante alla catena, è utile. E la catena .325" la puoi affilare più volte della 3/8" basso, è più adatta ad abbattimenti ...
La oleomac che ti consiglia worior magari la trovi a 50 60 € in più dell'altra , non sono buttati.
Fatti un giro dai tuoi rivenditori così vedi i prezzi e gli sconti
poi ti dico la mia :
non si tratta di avere macchine più o meno belle ma si tratta semplicemente di macchine più o meno robuste . Le motoseghe sono macchine per lavorare nel bosco per cui quello che spendi in più lo hai in robustezza.
Prova a vedere i modelli oleomac (efco produce le stesse motoseghe , cambia solo il marchio) anche nella tua zona, spesso ho visto prezzi più bassi rispetto al sito ufficiale. La motosega arriva completa di tutto.
Ti consiglio di rivolgerti ad un rivenditore fisico perché alla fine dei conti risparmi comunque... ti da qualche dritta, qualche sconticino in più ogni tanto sui materiali di consumo, affilatura ...ecc ...
Comunque anche sulla la ms 211 ho avuto buoni pareri in merito.
La pompa olio regolabile ti consente di mandare più o meno lubrificante alla catena, è utile. E la catena .325" la puoi affilare più volte della 3/8" basso, è più adatta ad abbattimenti ...
La oleomac che ti consiglia worior magari la trovi a 50 60 € in più dell'altra , non sono buttati.
Fatti un giro dai tuoi rivenditori così vedi i prezzi e gli sconti
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
C'è almeno un refuso nella tabella da te riportata, esprimi le potenze in kw ma la ms211 vanta 2,3 CV pari a circa 1,7 KW. A parte questo, concordo sul consiglio di vedere i prezzi nei negozi per un 40cc (circa) che dovrebbe andare per le tue esigenze.
******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo- Moderatori
supertramp ha scritto:Cosa significa pompa olio regolabile e catena passo .325?
Catena passo 325 signiifica taglio più aggressivo con larghezza maggiore ( ma comunque di poco )
Nella sezione dedicata trovi di tutto e di più in merito.
Pompa olio regolabile vuol dire che puoi regolare quanto olio lubrificazione catena far uscire in base a ciò che tagli, ovvero in base alla consistenza della legna.
Tre la versione c e cx ci sono pochi euro di differenza. ti consiglierei appunto la seconda, provvista inoltre di tendicatena laterale.
Ceppo77- ex moderatori
Salve,per quel che conosco di queste macchinette dico la mia:
La più "seria" è sicuramente la Shindaiwa ma decisamente troppo piccola per affrontare 40 cm e anche meno.
Efco non mi piace:estremamente ruvida e stancante,quando la posi non torna la voglia di riprenderla in mano.
Stihl e Jonsered si equivalgono come comfort d'uso,quel poco più di potenza e cilindrata della Jonsered fa molto comodo per abbattere,fermo restando maneggevolezza e peso.
Le differenze di prezzo saranno diluite nel tempo e non le vedo come un risparmio.
Personalmente non comprerei on-line considerato che servono attrezzi dedicati anche per le più semplici regolazioni.
La più "seria" è sicuramente la Shindaiwa ma decisamente troppo piccola per affrontare 40 cm e anche meno.
Efco non mi piace:estremamente ruvida e stancante,quando la posi non torna la voglia di riprenderla in mano.
Stihl e Jonsered si equivalgono come comfort d'uso,quel poco più di potenza e cilindrata della Jonsered fa molto comodo per abbattere,fermo restando maneggevolezza e peso.
Le differenze di prezzo saranno diluite nel tempo e non le vedo come un risparmio.
Personalmente non comprerei on-line considerato che servono attrezzi dedicati anche per le più semplici regolazioni.
belcanto- utente registrato.
beh...come qualità la jonsered è ben distante dalla stihl,essendo una derivata mc culloch derivazione china...
nonno sport- utente registrato
Le uniche due che se la possono giocare son sthil e oleomac. Le altre troppo care per quel che offrono,almeno secondo il mio parere
Dove sta scritto che è derivazione McCulloc?nonno sport ha scritto:beh...come qualità la jonsered è ben distante dalla stihl,essendo una derivata mc culloch derivazione china...
Queste Oleo-Mac arrivano dalla cina così come sono e anche Stihl,su queste serie di macchine,monta componentistica cinese e sono assemblate un po' ovunque,come le altre.
L'unica D.O.C. è la giapponese Shindaiwa.
Ormai,queste distinzioni (purtroppo) hanno il valore che ci si da
Per favore,leggiamo prima di scrivere:dicevo che Stihl e Jonsered si equivalgono come comfort e per un poco di potenza.
Per parlare di qualità bisogna averle portate a fine vita.
Non vedo la 40.40 della Active in quel riepilogo , penso non sia male per il tuo uso.
giacomone- utente registrato
belcanto ha scritto:Dove sta scritto che è derivazione McCulloc?nonno sport ha scritto:beh...come qualità la jonsered è ben distante dalla stihl,essendo una derivata mc culloch derivazione china...
Queste Oleo-Mac arrivano dalla cina così come sono e anche Stihl,su queste serie di macchine,monta componentistica cinese e sono assemblate un po' ovunque,come le altre.
L'unica D.O.C. è la giapponese Shindaiwa.
Ormai,queste distinzioni (purtroppo) hanno il valore che ci si da
Per favore,leggiamo prima di scrivere:dicevo che Stihl e Jonsered si equivalgono come comfort e per un poco di potenza.
Per parlare di qualità bisogna averle portate a fine vita.
allora ti ripeto che le husky e le le jons hobbistiche sono tutte mc culloch,informati e vedrai...
nonno sport- utente registrato
Belcanto,con le shindawa allora ci devi mettere anche la echo,visto che son gemelle
Che siano prodotte in cina c'entra poco se costruite con criterio e controllate dalla casa madre,chi non costruisce in cina oramai? È una questione economica,giusta o meno,che ci piaccia o no
Le jonsered Husqvarna e Mc Cullock per quanto riguarda le hobby sono praticamente uguali,non che una derivi dall'altra. Husqvarna è proprietaria di tutti e tre i marchi,piu' zenoah. Le motoseghe son praticamente uguali,a parte i colori e le impugnature
Che siano prodotte in cina c'entra poco se costruite con criterio e controllate dalla casa madre,chi non costruisce in cina oramai? È una questione economica,giusta o meno,che ci piaccia o no
Le jonsered Husqvarna e Mc Cullock per quanto riguarda le hobby sono praticamente uguali,non che una derivi dall'altra. Husqvarna è proprietaria di tutti e tre i marchi,piu' zenoah. Le motoseghe son praticamente uguali,a parte i colori e le impugnature
Ragazzi rientriamo in carreggiata e se occorre montiamo le gomme termiche.
Nonno_sprint- ex moderatori
Salute Nonno.
Disquisire sul colore,se una è uguale all'altra,se ne deriva o se la precede,non ha alcun senso:è un luogo comune che aiuta solo a confondere.
Il quesito è su marchi e modelli precisi e credo non fosse necessario introdurre paragoni fuorvianti e fuori tema.(Nonno Sprint docet)
Disquisire sul colore,se una è uguale all'altra,se ne deriva o se la precede,non ha alcun senso:è un luogo comune che aiuta solo a confondere.
Il quesito è su marchi e modelli precisi e credo non fosse necessario introdurre paragoni fuorvianti e fuori tema.(Nonno Sprint docet)
Bè? Io ho informato come Stan le cose,anche se ot,a questo punto seguirei il consiglio di nonno sprint
Chiarimenti fatti avanti tutta con i consigli.
Nonno_sprint- ex moderatori
quoto il buon giacomone perche in quel segmento e l'unica prof....peppone docet ...meditate gente meditate...
nespolo 65- utente registrato
Ringrazio tutti per le risposte, in questo periodo sono veramente incasinato, appena ho tempo mi leggo tutto con calma e rispondo.
Grazie ancora, buona serata, ciao!
Grazie ancora, buona serata, ciao!
Non ho detto l'unica cosa che andava detta:la base di queste macchine"cinesi" viene allestita secondo il bisogno come marchi,destinazione d'uso,mercati ecc...
A seconda del del rivestimento del cilindro,componetistica interna ed altre cose possono andare a coprire diverse esigenze.
A seconda del del rivestimento del cilindro,componetistica interna ed altre cose possono andare a coprire diverse esigenze.
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1