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Pompa olio Partner R19
3 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Pompa olio Partner R19
Salve a tutti.
Devo riparare una vecchia Partner R19 (inizio anni 70), regalatami da mio zio perchè troppo pesante per lui. Appena avuta tra le mani non voleva partire, quindi l'ho smontata per pulirla e per vedere se capivo il motivo del guasto. Quando arrivo dalle parti del carburatore mi rimane in mano il tubo del carburante: sostituisco il tubo e il filtro, rimonto il tutto e la motosega parte quasi subito, con un buon suono. Felice come una pasqua per aver risolto il problema da solo (sono un principiante in meccanica ) mi viene in mente di controllare se esce olio. Controllo il serbatoio e trovo il maledetto olio esausto di un 4T al posto dell'olio da catena. Lo tolgo, lavo il tutto prima con miscela, poi con gasolio e metto l'olio giusto. Provo a vedere se esce olio ma niente. Mentre controllavo le tubazioni mi si stacca il filtro dell'olio.
Quindi, dopo avervi raccontato tutto quello che è successo con la mts, vengo al punto.
Come già detto non sono molto bravo in meccanica. Tuttavia mi piacerebbe provare a riparare la mts da solo, dato che non vorrei spendere soldi in riparazioni di un attrezzo che magari mi dura una settimana di lavoro perchè oramai a fine vita. Sostituire la pompa dell'olio è una cosa molto complessa o no? Ho già smontato la frizione per vedere se riuscivo ad aprire il carter, ma mi sono fermato perchè non sapevo come rimuovere una specie di riparella. Ho trovato la risposta su questo forum: http://www.chainsawcollectors.se/phpbb3/viewtopic.php?f=78&t=17670
Nel caso la cosa sia fattibile per un non esperto, dove posso reperire un pezzo di ricambio che vada bene sulla mia motosega? Immagino che pezzi originali siano introvabili ormai. C'è niente di compatibile? Riparazioni sulle pompe dell'olio sono fattibili o no?
Grazie mille per l'aiuto!
Devo riparare una vecchia Partner R19 (inizio anni 70), regalatami da mio zio perchè troppo pesante per lui. Appena avuta tra le mani non voleva partire, quindi l'ho smontata per pulirla e per vedere se capivo il motivo del guasto. Quando arrivo dalle parti del carburatore mi rimane in mano il tubo del carburante: sostituisco il tubo e il filtro, rimonto il tutto e la motosega parte quasi subito, con un buon suono. Felice come una pasqua per aver risolto il problema da solo (sono un principiante in meccanica ) mi viene in mente di controllare se esce olio. Controllo il serbatoio e trovo il maledetto olio esausto di un 4T al posto dell'olio da catena. Lo tolgo, lavo il tutto prima con miscela, poi con gasolio e metto l'olio giusto. Provo a vedere se esce olio ma niente. Mentre controllavo le tubazioni mi si stacca il filtro dell'olio.
Quindi, dopo avervi raccontato tutto quello che è successo con la mts, vengo al punto.
Come già detto non sono molto bravo in meccanica. Tuttavia mi piacerebbe provare a riparare la mts da solo, dato che non vorrei spendere soldi in riparazioni di un attrezzo che magari mi dura una settimana di lavoro perchè oramai a fine vita. Sostituire la pompa dell'olio è una cosa molto complessa o no? Ho già smontato la frizione per vedere se riuscivo ad aprire il carter, ma mi sono fermato perchè non sapevo come rimuovere una specie di riparella. Ho trovato la risposta su questo forum: http://www.chainsawcollectors.se/phpbb3/viewtopic.php?f=78&t=17670
Nel caso la cosa sia fattibile per un non esperto, dove posso reperire un pezzo di ricambio che vada bene sulla mia motosega? Immagino che pezzi originali siano introvabili ormai. C'è niente di compatibile? Riparazioni sulle pompe dell'olio sono fattibili o no?
Grazie mille per l'aiuto!
grimgor- utente registrato
- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 26.06.15
Re: Pompa olio Partner R19
Ciao!
premesso che la motosega di cui stiamo parlando non ha il freno catena, per cui non è possibile utilizzarla per ragioni di sicurezza, ti suggerisco di caricare delle foto di quanto stai facendo in modo da "vedere" chiaramente le parti da smontare. Inoltre, il link al sito da te postato non è accessibile a tutti, a meno che la persona non è iscritta a tale sito.
premesso che la motosega di cui stiamo parlando non ha il freno catena, per cui non è possibile utilizzarla per ragioni di sicurezza, ti suggerisco di caricare delle foto di quanto stai facendo in modo da "vedere" chiaramente le parti da smontare. Inoltre, il link al sito da te postato non è accessibile a tutti, a meno che la persona non è iscritta a tale sito.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Pompa olio Partner R19
Ecco qui le foto della motosega, fatte al volo col cell:
Non so come togliere quella specie di riparella. Anche con un estrattore ci si lavorerebbe male perchè ci sono pochi mm di spazio. Stavo pensando magari a un cuneo a destra e uno a sinistra, in legno, martellando lentamente dovrebbero farla uscire in maniera abbastanza dritta. Che dite?
Non so come togliere quella specie di riparella. Anche con un estrattore ci si lavorerebbe male perchè ci sono pochi mm di spazio. Stavo pensando magari a un cuneo a destra e uno a sinistra, in legno, martellando lentamente dovrebbero farla uscire in maniera abbastanza dritta. Che dite?
grimgor- utente registrato
- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 26.06.15
Re: Pompa olio Partner R19
La rondella dovrebbe sfilarsi tranquillamente dall'albero. Probabilmente con l'uso è stata "schiacciata" dalla campana frizione. Fai leva con un paio di cacciaviti diametralmente opposti e vedi se esce.
Non abbiamo l'esploso della R19 ma solo fino alla R18 e probabilmente la pompa olio è accessibile senza aprire i carter.
https://lamotosega.forumattivo.com/t4038-partner-r-11-r-12-r-16-r-18-esplosi#37735
Saluti
Non abbiamo l'esploso della R19 ma solo fino alla R18 e probabilmente la pompa olio è accessibile senza aprire i carter.
https://lamotosega.forumattivo.com/t4038-partner-r-11-r-12-r-16-r-18-esplosi#37735
Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Pompa olio Partner R19
Non ci capisco molto dall'esploso della R18. A vedere dal pdf sembrerebbe che si possa accedere alla pompa o smontanto il carter o smontando il cilindro e lavorando da sopra l'albero motore. Non mi sembra una cosa agevole da fare. Se devo togliere l'albero motore per lavorarci tanto vale smontare il carter, dato che devo togliere solo la frizione (già tolta), alzare un capello il cilindro e basta.
Nel caso io riesca ad arrivare alla pompa dell'olio è possibile ripararla oppure le pompe non si aggiustano? Pompe compatibili esistono? Si può dire solo con il pezzo in mano?
Nel caso io riesca ad arrivare alla pompa dell'olio è possibile ripararla oppure le pompe non si aggiustano? Pompe compatibili esistono? Si può dire solo con il pezzo in mano?
grimgor- utente registrato
- Messaggi : 52
Data d'iscrizione : 26.06.15
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
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