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Messaggio  nitro52 Dom Mar 05, 2017 10:31 am

come puoi notare si  vede bene il senso in cui deve essere inserita la pompa ( disegno sulla carrozzeria), la inserisci e la spingi bene,
per quanto sia possibile vedere la chiocciola , perlomeno la parte visibile del filetto , e' a posto.
hai controllato se il filtro olio non e' intasato e lo sfiato olio e' libero se e' tutto ok la pompa dovrebbe funzionare senza problemi
ciao nitro
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Messaggio  piccolododo Lun Mar 06, 2017 7:53 pm

Oggi dopo aver smontato e rimontato il tutto per la terza volta, dopo aver soffiato anche il filtro i tubi e gli sfiati finalmente la motosega si è decisa a buttare olio, grazie a tutti voi per il supporto, sono soddisfatto di aver accresciuto la mia cultura su questa motosega cosa che spesso mi possa essere utile in futuro

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Messaggio  nitro52 Lun Mar 06, 2017 8:34 pm

Sono contento che tu sia riuscito a sistemare l'inconveniente , avresti risolto molto prima se solo avessi fatto le operazioni quando ti erano state consigliate ok capo Very Happy
Ciao nitro
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Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Empty Stihl MS170 poco olio con bolle d'aria

Messaggio  piccolododo Ven Gen 04, 2019 3:05 pm

Salve più di un anno fa avevo già scritto del problema che ho sulla mia motosega stihl ms 170 che non dava olio, questa estate ho deciso di smontarla tutta da cima a fondo escluso l'apertura del motore, dopo aver pulito tutto bene e aver verificato l'integrità di tutti i componenti ho rimontato il tutto, alla fine a catena smontata l'olio passava correttamente, adesse ho ripreso la motosega convinto di poterla usare in completa tranquillità e invece mi ritrovo con la catena che si sfila subito e fuma perché non passa olio, ho pulito bene anche tutta la lama ma non cambia nulla, senza la lama l'olio passa poco solo a gas spalancato ma con dei grossi vuoti dovuti a bolle d'aria.
Secondo coi quale può essere la causa? Premetto che uso olio per catene di una marca che non conosco dato che lo compra mio nonno.


Ultima modifica di falcetto il Ven Gen 04, 2019 4:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Accodato ad argomento esistente stesso autore)

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Messaggio  nitro52 Ven Gen 04, 2019 3:32 pm

Il foro della barra corrisponde a quello di uscita olio della macchina? I lamierini guidacatena sono in ordine
Comunque tieni presente che le stihl sono avare di olio
Ciao nitro
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Messaggio  piccolododo Ven Gen 04, 2019 3:43 pm

Il foro della barra mi sembra proprio di sì dato che è quella originale non vedo perché non dovrebbe corrispondere, per lamierini guida catena quale intendi?

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Messaggio  falcetto Ven Gen 04, 2019 4:10 pm

@piccololodo: ti ho accodato il nuovo messaggio all'argomento che avevi già aperto precedentemente.
Probabilmente hai della schifezza solidificata nei passaggi dal serbatoio all'uscita.
Se hai lasciato ferma la motosega per mesi con "l'olio del nonno" è probabile un parziale intasamento. Prima di smontare tutto fai lavaggio generale interno serbatoio con gasolio.
Se non risolvi devi smontare e verificare che i passaggi siano liberi. Saluti

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  piccolododo Ven Gen 04, 2019 6:52 pm

Proverò a pulire con il gasolio, però non mi spiego ancora perché senza barra un po' di olio esce e invece con la barra montata non ne passa praticamente nulla pur avendo il foro della barra pulito

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Messaggio  nitro52 Ven Gen 04, 2019 7:36 pm

Ma non ne esce proprio niente con la barra? non sporca un po' ?
Comunque fai come dice l'amico Fralcetto, magari dopo avere lavato il serbatoio riempilo nuovamente e lascialo una notte, poi il giorno dopo fai girare e vedi se esce se ancora non risolvi è nècessario smontare la pompa
Ciao nitro
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Messaggio  piccolododo Ven Gen 04, 2019 7:42 pm

Con la barra nulla, quando finisco il pieno di benzina il serbatoio dell'olio è sempre pieno

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Messaggio  PaoloSanremo Ven Gen 04, 2019 7:54 pm

Ciao,
tu dici che SENZA la barra passa poco olio solo a gas spalancato, con dei grossi vuoti di bolle d'aria.
Invece CON la barra, la catena si sfila subito e fuma perché non passa olio.

Tieni presente che questi piccoli motori sono come dei gioiellini e come tali vogliono olio adatto e raffinato bene.
Se l'olio del nonno fosse qualche olio di recupero come si usava per le catene di una volta, adesso non va più bene.

Allora: segui il consiglio che ti ha dato Falcetto (e Nitro) circa il lavaggio con gasolio.
Circa il fatto che la catena si sfili con facicilià, o non è montata e tesa correttamente oppure ha un passo sbagliato e non idoneo al rocchetto lato motore o a quello quello in cima alla barra. (Non dovrebbe sfilarsi così facilmente).

Oppure le pinne sottostanti ai denti della catena, (quei lamierini che entrano nella fessura della barra), non ricevono olio dal foro, per cui non lo distribuiscono. Controlla come ti ha detto Nitro.

Altra ipotesi circa le bolle d'aria:
potrebbe essere che la valvola (quella che equilibria la pressione esterna con quella interna al serbatoio olio) sia sporca od intasata, per cui non esce olio se prima non entra aria.
Questa valvola di solito è montata sulla parete del serbatoio.
Sulla mia motosega, Stihl 211, va sostituita usando un cacciacoppiglie da 6 mm.

Ciao.


PaoloSanremo
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Messaggio  piccolododo Ven Gen 04, 2019 9:11 pm

Per quanto riguarda la valvola funziona bene ed è ben pulita, l'olio che uso è olio specifico per motoseghe in taniche da 5l ma non di una marca rinomata pe quello che ne conosco io, comunque dovrebbe essere migliore del semplice olio esausto, e comuque ho amici che da una vita anche sul mio stesso modello di motosega usano semplice olio esausto filtrato e non hanno mai avuto problemi quindi proprio non me lo spiego questo problema

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Messaggio  nitro52 Ven Gen 04, 2019 9:54 pm

Comincia a fare quanto detto , poi fai bene a non usare olio incombusto perché  oltre a non andare proprio bene è  altamente inquinante
Ciao nitro
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Messaggio  m150 Ven Gen 04, 2019 11:42 pm

Ciao,
anche la mia ms17o butta poco olio e solo ad alti regimi.
Io ci do qualche gasata prima di iniziare il taglio e se ci metto troppo tolgo pressione in modo che possa salire di giri.

Però, già che lo sai, dovresti fare delle prove prima di consumare un pieno intero con la catena rovente e renderti conto alla fine che non ha consumato olio. bonk!bonk!  bonk!bonk!
Se non riesci a spruzzare un po di olio all'inizio, non devi nemmeno cominciare a lavorarci...

Se a serbatoio olio pieno ci sono dei vuoti dovuti a bolle d'aria potrebbe essere (quasi sicuramente) il tubetto di gomma che tira aria falsa (magari tra pompa e tubo) perché il pescante è sporco o perché la giunzione tra tubo e pompa s'è allentata...


PS: Io solo Motorex cross power 2t per la miscela e per la catena oli specifici ma senza nomi rinomati....
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Messaggio  luca31 Sab Gen 05, 2019 4:49 am

Io ho la ms 170 da anni e non ho mai avuto nessun problema di scarsità di olio catena.

L' uso di olio per motori non da problemi di intasamento ..ma non serve a niente. Chi usa olio esausto per lubrificare la catena significa che non conosce il funzionamento della motosega.

Il lubrificante della catena ha al suo interno un collante che serve per non staccarsi dalla catena sia per via del calore che per la forza centrifuga. E l'olio esausto non ha nessun potere collante. Serve solo a far scivolare la catena sulla barra, per cui la catena non fuma ma l' affilatura dura molto meno (e di conseguenza le catene durano meno, per cui non c'è alcun risparmio).

Il problema degli oli per catena economici è che utilizzano collante economici che ostruiscono i passaggi.

Forse la catena si sfila facilmente perché surriscaldandosi si allunga.

Io consiglio sempre lubrificante di qualità

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Messaggio  Alessio510 Dom Gen 06, 2019 5:53 pm

piccolododo ha scritto:Proverò a pulire con il gasolio, però non mi spiego ancora perché senza barra un po' di olio esce e invece con la barra montata non ne passa praticamente nulla pur avendo il foro della barra pulito

Se già senza barra ne esce poco, con tutto il gruppo di taglio montato, venendo distributo, la quantità non è sufficiente.
Pulisci bene pompa e passaggi vari. E come detto, usa lubrificanti di qualità.
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