Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24847 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giamb81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 363 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 362 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Vote_lcap30%Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Vote_lcap35%Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Vote_lcap12%Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Vote_lcap2%Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Vote_lcap4%Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Vote_lcap5%Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Vote_lcap2%Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Vote_lcap9%Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Vote_lcap1%Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170

+5
falcetto
Ceppo77
Dan56k
nitro52
piccolododo
9 partecipanti

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

Andare in basso

Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Empty Re: Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170

Messaggio  nitro52 Dom Mar 05, 2017 10:31 am

come puoi notare si  vede bene il senso in cui deve essere inserita la pompa ( disegno sulla carrozzeria), la inserisci e la spingi bene,
per quanto sia possibile vedere la chiocciola , perlomeno la parte visibile del filetto , e' a posto.
hai controllato se il filtro olio non e' intasato e lo sfiato olio e' libero se e' tutto ok la pompa dovrebbe funzionare senza problemi
ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Empty Re: Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170

Messaggio  piccolododo Lun Mar 06, 2017 7:53 pm

Oggi dopo aver smontato e rimontato il tutto per la terza volta, dopo aver soffiato anche il filtro i tubi e gli sfiati finalmente la motosega si è decisa a buttare olio, grazie a tutti voi per il supporto, sono soddisfatto di aver accresciuto la mia cultura su questa motosega cosa che spesso mi possa essere utile in futuro

piccolododo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nitro52 Lun Mar 06, 2017 8:34 pm

Sono contento che tu sia riuscito a sistemare l'inconveniente , avresti risolto molto prima se solo avessi fatto le operazioni quando ti erano state consigliate ok capo Very Happy
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Non esce olio per lubrificare catena da Stihl MS170 - Pagina 2 Empty Stihl MS170 poco olio con bolle d'aria

Messaggio  piccolododo Ven Gen 04, 2019 3:05 pm

Salve più di un anno fa avevo già scritto del problema che ho sulla mia motosega stihl ms 170 che non dava olio, questa estate ho deciso di smontarla tutta da cima a fondo escluso l'apertura del motore, dopo aver pulito tutto bene e aver verificato l'integrità di tutti i componenti ho rimontato il tutto, alla fine a catena smontata l'olio passava correttamente, adesse ho ripreso la motosega convinto di poterla usare in completa tranquillità e invece mi ritrovo con la catena che si sfila subito e fuma perché non passa olio, ho pulito bene anche tutta la lama ma non cambia nulla, senza la lama l'olio passa poco solo a gas spalancato ma con dei grossi vuoti dovuti a bolle d'aria.
Secondo coi quale può essere la causa? Premetto che uso olio per catene di una marca che non conosco dato che lo compra mio nonno.

Ultima modifica di falcetto il Ven Gen 04, 2019 4:05 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Accodato ad argomento esistente stesso autore)

piccolododo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nitro52 Ven Gen 04, 2019 3:32 pm

Il foro della barra corrisponde a quello di uscita olio della macchina? I lamierini guidacatena sono in ordine
Comunque tieni presente che le stihl sono avare di olio
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  piccolododo Ven Gen 04, 2019 3:43 pm

Il foro della barra mi sembra proprio di sì dato che è quella originale non vedo perché non dovrebbe corrispondere, per lamierini guida catena quale intendi?

piccolododo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Ven Gen 04, 2019 4:10 pm

@piccololodo: ti ho accodato il nuovo messaggio all'argomento che avevi già aperto precedentemente.
Probabilmente hai della schifezza solidificata nei passaggi dal serbatoio all'uscita.
Se hai lasciato ferma la motosega per mesi con "l'olio del nonno" è probabile un parziale intasamento. Prima di smontare tutto fai lavaggio generale interno serbatoio con gasolio.
Se non risolvi devi smontare e verificare che i passaggi siano liberi. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  piccolododo Ven Gen 04, 2019 6:52 pm

Proverò a pulire con il gasolio, però non mi spiego ancora perché senza barra un po' di olio esce e invece con la barra montata non ne passa praticamente nulla pur avendo il foro della barra pulito

piccolododo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nitro52 Ven Gen 04, 2019 7:36 pm

Ma non ne esce proprio niente con la barra? non sporca un po' ?
Comunque fai come dice l'amico Fralcetto, magari dopo avere lavato il serbatoio riempilo nuovamente e lascialo una notte, poi il giorno dopo fai girare e vedi se esce se ancora non risolvi è nècessario smontare la pompa
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  piccolododo Ven Gen 04, 2019 7:42 pm

Con la barra nulla, quando finisco il pieno di benzina il serbatoio dell'olio è sempre pieno

piccolododo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  PaoloSanremo Ven Gen 04, 2019 7:54 pm

Ciao,
tu dici che SENZA la barra passa poco olio solo a gas spalancato, con dei grossi vuoti di bolle d'aria.
Invece CON la barra, la catena si sfila subito e fuma perché non passa olio.

Tieni presente che questi piccoli motori sono come dei gioiellini e come tali vogliono olio adatto e raffinato bene.
Se l'olio del nonno fosse qualche olio di recupero come si usava per le catene di una volta, adesso non va più bene.

Allora: segui il consiglio che ti ha dato Falcetto (e Nitro) circa il lavaggio con gasolio.
Circa il fatto che la catena si sfili con facicilià, o non è montata e tesa correttamente oppure ha un passo sbagliato e non idoneo al rocchetto lato motore o a quello quello in cima alla barra. (Non dovrebbe sfilarsi così facilmente).

Oppure le pinne sottostanti ai denti della catena, (quei lamierini che entrano nella fessura della barra), non ricevono olio dal foro, per cui non lo distribuiscono. Controlla come ti ha detto Nitro.

Altra ipotesi circa le bolle d'aria:
potrebbe essere che la valvola (quella che equilibria la pressione esterna con quella interna al serbatoio olio) sia sporca od intasata, per cui non esce olio se prima non entra aria.
Questa valvola di solito è montata sulla parete del serbatoio.
Sulla mia motosega, Stihl 211, va sostituita usando un cacciacoppiglie da 6 mm.

Ciao.

PaoloSanremo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  piccolododo Ven Gen 04, 2019 9:11 pm

Per quanto riguarda la valvola funziona bene ed è ben pulita, l'olio che uso è olio specifico per motoseghe in taniche da 5l ma non di una marca rinomata pe quello che ne conosco io, comunque dovrebbe essere migliore del semplice olio esausto, e comuque ho amici che da una vita anche sul mio stesso modello di motosega usano semplice olio esausto filtrato e non hanno mai avuto problemi quindi proprio non me lo spiego questo problema

piccolododo
utente registrato
utente registrato

Messaggio  nitro52 Ven Gen 04, 2019 9:54 pm

Comincia a fare quanto detto , poi fai bene a non usare olio incombusto perché  oltre a non andare proprio bene è  altamente inquinante
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggio  m150 Ven Gen 04, 2019 11:42 pm

Ciao,
anche la mia ms17o butta poco olio e solo ad alti regimi.
Io ci do qualche gasata prima di iniziare il taglio e se ci metto troppo tolgo pressione in modo che possa salire di giri.

Però, già che lo sai, dovresti fare delle prove prima di consumare un pieno intero con la catena rovente e renderti conto alla fine che non ha consumato olio. bonk!bonk!  bonk!bonk!
Se non riesci a spruzzare un po di olio all'inizio, non devi nemmeno cominciare a lavorarci...

Se a serbatoio olio pieno ci sono dei vuoti dovuti a bolle d'aria potrebbe essere (quasi sicuramente) il tubetto di gomma che tira aria falsa (magari tra pompa e tubo) perché il pescante è sporco o perché la giunzione tra tubo e pompa s'è allentata...

PS: Io solo Motorex cross power 2t per la miscela e per la catena oli specifici ma senza nomi rinomati....
m150
m150
utente registrato
utente registrato

Messaggio  luca31 Sab Gen 05, 2019 4:49 am

Io ho la ms 170 da anni e non ho mai avuto nessun problema di scarsità di olio catena.

L' uso di olio per motori non da problemi di intasamento ..ma non serve a niente. Chi usa olio esausto per lubrificare la catena significa che non conosce il funzionamento della motosega.

Il lubrificante della catena ha al suo interno un collante che serve per non staccarsi dalla catena sia per via del calore che per la forza centrifuga. E l'olio esausto non ha nessun potere collante. Serve solo a far scivolare la catena sulla barra, per cui la catena non fuma ma l' affilatura dura molto meno (e di conseguenza le catene durano meno, per cui non c'è alcun risparmio).

Il problema degli oli per catena economici è che utilizzano collante economici che ostruiscono i passaggi.

Forse la catena si sfila facilmente perché surriscaldandosi si allunga.

Io consiglio sempre lubrificante di qualità

******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31
luca31
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Alessio510 Dom Gen 06, 2019 5:53 pm

piccolododo ha scritto:Proverò a pulire con il gasolio, però non mi spiego ancora perché senza barra un po' di olio esce e invece con la barra montata non ne passa praticamente nulla pur avendo il foro della barra pulito

Se già senza barra ne esce poco, con tutto il gruppo di taglio montato, venendo distributo, la quantità non è sufficiente.
Pulisci bene pompa e passaggi vari. E come detto, usa lubrificanti di qualità.
Alessio510
Alessio510
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Pagina 2 di 2 Precedente  1, 2

- Argomenti simili