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Messaggio  heredoc Ven Apr 14, 2017 5:01 pm

Gentili tutti, ho un quesito su un'installazione di un nuovo motore su un tagliaerba usato.
Ho fatto tutta la procedura di rimozione del vecchio motore, installazione del nuovo, imbullonato, messe le lame, tirata la cinghia della trasmissione e quant'altro.
Ho messo l'olio e mi stavo preparando a far girare un po' di volte il motore a vuoto per vedere se l'olio scendeva e in caso rabbocare, quando ho visto che la corda non si tira ed è bloccata.
È normale nei nuovi motori? Ho pensato che fosse il freno che si comanda dal manubrio, ma è tirato e ho provato anche a tirarlo di più con un morsetto e non cambia nulla.
Ho letto diverse guide e non mi sembra si parli di operazioni specifiche per l'avviamento... Il motore in questione è un briggs & stratton 650 readystart.
Mi hanno dato un motore ingrippato o sono io che mi sto scordando qualcosa? bla bla bla
(ps non gira neanche senza candela, quando quindi non c'è compressione)
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Messaggio  pietroclem Ven Apr 14, 2017 5:26 pm

ciao,il motore l'hai preso usato?comunque è un quattro tempi!! difficile che sia grippato.
non hai fatto la prova di tirare la funicella all'acquisto?
prova a smontare il carter della messa in moto,forse si è incastrato qualcosa e prova a girare la puleggia a mano anche senza candela.
ciao

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Messaggio  heredoc Ven Apr 14, 2017 6:15 pm

ciao! Il motore è nuovo. Non posso arrivare a smontare il carter perchè il serbatoio è collegato ad una scocca di plastica che sta sopra il carter che è imbullonato sotto al serbatoio da una parte e sulla testata dall'altra. In sintesi per arrivare al volano dovrei smontare tutto e non mi pare il caso visto che è in garanzia.
A questo punto se non c'è una nozione ovvia che io non conosco per esperienza (che ne so, un fermetto che si toglie appena arriva il motore), devo pensare che sia un difetto o del carter o di qualche altra cosa e contattare il venditore per una sostituzione visto che è stato preso online Sad
Volevo evitare di doverci discutere e di sbullonare e rispedire tutto...
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Messaggio  ferrari-tractor Ven Apr 14, 2017 6:24 pm

modello motore e foto, please.
potrebbe essere la fune avvolta male
se ci fosse un fermo meccanico per la spedizione dovresti essere stato avvisato e ci dovrebbe essere scritto da qualche parte ?????
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Messaggio  falcetto Ven Apr 14, 2017 6:31 pm

heredoc ha scritto: messe le lame, tirata la cinghia della trasmissione e quant'altro.
Il motore in questione è un briggs & stratton 650 readystart.
Quante lame???
Scollegare la pipetta candela, alzare il rasaserba sul davanti e azionare a mano la lama in senso antiorario. Con un po' di sensibilità dovresti essere in grado di capire cosa blocca la rotazione dell'albero motore. Saluti

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Messaggio  heredoc Ven Apr 14, 2017 6:33 pm

ahah la lama è unica scusa. E non gira neanche a pagarla oro in nessuna direzione.
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Messaggio  falcetto Ven Apr 14, 2017 6:38 pm

Ti rimane solo da riportarlo al venditore e mostrare il problema. Saluti

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Messaggio  Il Celtico Ven Apr 14, 2017 8:40 pm

Procedi per gradi. Libera tutto quello che puoi liberare che sia vincolato all'albero motore, la cinghia trasmissione per esempio. Alcuni motori prevedono un freno che agisce sul volano in contemporanea con la leva di sicurezza-spegnimento. Controlla, se presente, che questo sia staccato completamente.
Normalmente non ci sono blocchi di nessun tipo sul motore nuovo, piuttosto potrebbe essere come dice Ferrari un problema all'avviamento. Non spaventarti, e' un lavoretto da poco controllare. Rimuovi l'eventuale copertura in plastica e poi accedi al rocchetto di avviamento fissato normalmente con 4 viti oppure con rivetti asportabili con un trapano.
Una volta rimosso, ti accorgerai subito se il motore gira libero o no.
Tutto questo ovviamente se non hai la possibilita' di vantare una garanzia sul motore.
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Messaggio  belcanto Sab Apr 15, 2017 7:18 am

Esiste anche la possibilità che il nuovo motore abbia una sporgenza d'albero inferiore al precedente ed il mozzo portalama vada a stringere sul carter motore.
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Messaggio  heredoc Sab Apr 15, 2017 7:22 am

Sì c'era anche quello. Avevo misurato il mio vecchio albero che era 6,5 e sul sito dicevano che l'albero di questo poteva essere o da 6 o da 8. Ho preso quello da 6 pensando fosse quello giusto, invece quando lo misuro è da 5... forse nella misurazione è prevista anche una parte di albero interna alla carcassa?
Comunque ho provato a farlo girare anche senza lame e senza cinghia di trasmissione ed è la stessa cosa. Devo dedurre che è il motore a essere difettoso e provvederò a contattare il venditore.
L'unico motivo per cui ho aperto qui una discussione era solo perchè magari pensavo ci fosse una specie di sicura che si inserisce per non farlo danneggiare durante il trasporto o che so io, ma evidentemente non è così Very Happy
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Messaggio  falcetto Sab Apr 15, 2017 9:40 am

Prima di fare figuracce sei sicuro di aver sbloccato il freno a pattino strisciante sul volano? Il tuo rasaerba quante leve ha sul manubrio? Il vecchio motore originale aveva il freno? Saluti

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Messaggio  heredoc Sab Apr 15, 2017 9:47 am

l'unico freno che ha è quello che si azionava dal tagliaerba, il venditore mi ha consigliato di premerlo in fondo con le mani e metterci una fascetta da elettricista, cosa che ho fatto, ma nulla. Quindi se lo viene a riprendere martedì e me ne mandano un altro, se anche quello non funziona allora è colpa mia bla bla bla
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