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BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 2 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  f Gio Ago 12, 2010 12:32 pm

Scusate se mi permetto di farvi notare una cosa, se mi permetto di farlo é semplicemente perché per motivi professionali conosco molto bene i processi di produzione delle varie benzine e i problemi legati.

Proprio perché conosco i processi di fabbicazione e anche perché il greggio che si usa come base di partenza varia di volta in volta posso dirvi che quello che noi chiamiamo benzina é una miscela di almeno 100 composti e che la composizione varia, anche di molto tra ogni produzione. Comunque in commercio é impossibile reperire benzina che non contenga già degli additivi, al momento della fabbricazione si aggiungono già degli additivi e tra questi anche degli additivi che ne migliorano la conservabilità.
Il problema é che siccome ogni volta che acquistiamo della benzina acquistiamo qualcosa di diverso dunque non é che perché una volta la benzina ha resistito 2 anni nella tanica che possiamo dire che la benzina é stabile per due anni.

La benzina comunque si presta molto male alla conservazione, l'aggiunta di additivi migliora la conservabilità ma andare oltre l'anno comporta sicuramente dei rischi, anche perché la benzina che acquistiamo sicuramente é già stata prodotta da diversi mesi.
Inoltre la benzina é stata pensata per essere usata nelle automobili, dunque tempo di stoccaggio veramente ridotto.

Comunque gli accorgimenti per non ridurre il tempo di conservazione sono due, la benzina si degrada principalmente alla luce, i raggi UV della luce producono dei radicali che innescano delle reazioni come quella descritta da Peppone (il benzene che diventa acido benzoico) e inoltre anche le alte temperature invecchiano ulteriormente la benzina evaporando le frazioni più leggere e aumentando la velocità delle reazioni di degradazione.

Personalmete il mio consiglio é questo: acquistate unicamente la quantità che prevedere di utilizzare nel arco di circa 6 mesi, così non correte nessun rischio, se invece ne consumate poca e dunque dovete stoccarla più a lungo comperate unicamente benzina alchilata, la benzina alchilata ha una metodica di fabbricazione che la rende molto più stabile inoltre offre anche altri vantaggi ecologici, di protezione della salute ecc... (ma non é questo l'argomento dunque mi fermo qui). Sopratutto non usate assolutamente bottiglie di plastica, solo contenitori appositi!
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Messaggio  mastiff Gio Ago 12, 2010 12:48 pm

Condivido soprattutto il fatto di usare contenitori idonei e di comprare le giuste quantità senza esagerare .
Su questi punti invece non mi trovi daccordo :
Nonostante sia un utilizzatore abbastanza saltuario dei vari attrezzi ,onestamente non sento la necessità di usare benzina alchilata .
I processi industriali servono proprio a garantire un prodotto sempre con le stesse caratteristiche , la produzione è continua e se ci sono differenze sono talmente minime che nessuno di noi riuscirebbe a notarle .
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Messaggio  tottoli livio Gio Ago 12, 2010 1:04 pm

credo che fabbri si riferisca alle differenze chimiche del prodotto e chiaramente per noi "atei" praticamente impossibili da identificare,quoto in pieno i contenitori appositi per il trasporto e conservazione dei carburanti. Very Happy
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Messaggio  f Gio Ago 12, 2010 1:22 pm

Ciao Mastiff, quello che dici dei processi industriali é perfettamente vero ma ti posso garantire che ogni produzione di benzina cambia, pensa solo al fatto che il greggio é un prodotto naturale che varia moltissimo a dipendenza del giacimento, del tipo di estrazione, ecc...

Per quanto riguarda l'uso della benzina alchilata é provato che ha una stabilità nettamente migliore della benzina "normale" per questo io mi sono permesso di consigliarla come metodo per risolvere i problemi di stabilità.
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Messaggio  mastiff Gio Ago 12, 2010 1:52 pm

Siamo un pò OT , ma per quanto riguarda la composizione del greggio hai ragione , ma una volta arrivato in raffineria viene trattato e mischiato con greggio proveniente da altre parti . il risultato finale è una benzina sempre "grossomodo" uguale , non stiamo parlando di F1 Very Happy

Per il discorso delle benzine alchilate ognuno è libero di pensare cio che vuole e suggerire di conseguenza ( sempre entro certi limiti ), io non lo reputo affatto un ragionamento sbagliato , però mi trovo bene a comprarmi poca benzina alla volta e farmi 5 litri di miscela alla volta anche perchè non mi piace avere fusti pieni di benzina a casa .
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Messaggio  jack Mar Feb 01, 2011 5:22 pm

utilizzo per preparare le miscela solo l'olio HP Ultra Stihl e non aggiungo additivi e vorrei sapere se la miscela preparata anche con questo olio col tempo si degrada? e in quanto tempo?

... e' una corretta pratica quando si lasciano le mts e i dec fermi per lunghi periodi togliere completamente la miscela e fare girare i motori con Aspen o MotoMix della Stihl o e' meglio come indicano alcuni manuali mettere un po' di olio nel serbatoio e nel cilindro e provare ad'avviarli?

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Messaggio  boscaiolo87 Mar Feb 01, 2011 5:39 pm

io posso dirti solo che quando metto le mts a riposo lascio la mts vuota di miscela faccio in modo che si spenga da sola svuoto il serbatoio dell'olio e faccio una sorta di lavaggio con miscela o benzina e metto a riposo io per quanto riguarda l'olio per esempio l'olio husqv.low smoke sia garantito 10 anni non vorrei dire una ca....a...


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Messaggio  ferrari-tractor Mar Feb 01, 2011 8:54 pm

jack ha scritto:utilizzo per preparare le miscela solo l'olio HP Ultra Stihl e non aggiungo additivi e vorrei sapere se la miscela preparata anche con questo olio col tempo si degrada? e in quanto tempo?
Si degrada comunque, la miscela va utilizzata entro 3 mesi e ben conservata in un luogo asciutto e scuro; anche se usi un additivo, non andrei oltre i 6 mesi

jack ha scritto:
... e' una corretta pratica quando si lasciano le mts e i dec fermi per lunghi periodi togliere completamente la miscela e fare girare i motori con Aspen o MotoMix della Stihl o e' meglio come indicano alcuni manuali mettere un po' di olio nel serbatoio e nel cilindro e provare ad'avviarli?
Credo che entrambe siano pratiche corrette, la seconda la consiglierei per rimessaggi lunghi (anni) in quanto poi, per far ripartire il motore, devi ripulire tutto...

boscaiolo87 ha scritto:io posso dirti solo che quando metto le mts a riposo lascio la mts vuota di miscela faccio in modo che si spenga da sola svuoto il serbatoio dell'olio e faccio una sorta di lavaggio con miscela o benzina e metto a riposo io per quanto riguarda l'olio per esempio l'olio husqv.low smoke sia garantito 10 anni non vorrei dire una ca....a...
Ci sono due scuole di pensiero, quelli che svuotano per evitare che la benzina mangi le membrane, e quelli che tengono pieno per evitare che le membrane si secchino; per periodi brevi (qualche mese) secondo me vanno bene entrambe.
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Messaggio  maxmiole Mer Feb 02, 2011 5:09 pm

C'è anche un'altra opzione per le lunghe fermate che applico da tempo.
Dopo averla spenta o comunque con i tubi benzina ancora carichi si svuota il serbatoio e con l'interruttore in off e aria chiusa si tira un 3-4 volte la corda di avviamento.
Per le alchilate risulta anche a me che vanno usate entro due anni dalla data di produzione sulla confezione e comunque se lasciate in macchina non dovrebbero far danni entro tale periodo. Personalmente uso la motomix per la piccola da potatura e quando sò che deve star ferma a lungo svuoto lo stesso il serbatoio con la procedura sopra.

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Messaggio  maxi Mer Apr 20, 2011 8:02 am

Very Happy quindi non c è problema se la lascio un mese nel decespugliatore Shocked .......fino al nuovo taglio che farei ?????
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Messaggio  maxmiole Mer Apr 20, 2011 8:17 am

Se la miscela era stata preparata con benzina fresca, tenerla un mese nel dece non succede nulla.
si dovrebbe avere solo l'accortezza prima della messa in moto di scuotere un poco il dece per rimiscelare eventuali separazioni di olio.
E' anche probabile che risulti un pelo più grassa se la benzina evapora.

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Messaggio  maxi Mer Apr 20, 2011 7:38 pm

????? ma per averci un idea della miscela che devo preparare.....per 3000 mq di campo ad erba quanta miscela consumerei?? ?????
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Messaggio  tottoli livio Mer Apr 20, 2011 7:47 pm

farei un 5 litri...tanto sicuramente dovrai fare piu' di un taglio e quindi la consumerai... ok capo

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Messaggio  maxi Mer Apr 20, 2011 7:57 pm

.................................cosa vuol dire ""piu di un taglio??"",che in una volta non riesco a tagliare tutti i 3000 mq ?????  ?????  ...àcc  ...àcc ...............io calcolavo di tagliare una volta al mese arrampicaspecchio  arrampicaspecchio
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Messaggio  tottoli livio Gio Apr 21, 2011 10:41 am

maxi ha scritto:
tottolilivio ha scritto:farei un 5 litri...tanto sicuramente dovrai fare piu' di un taglio e quindi la consumerai... ok capo
.................................cosa vuol dire ""piu di un taglio??"",che in una volta non riesco a tagliare tutti i 3000 mq ????? ????? ...àcc ...àcc ...............io calcolavo di tagliare una volta al mese arrampicaspecchio arrampicaspecchio
esattamente cio' che stai dicendo....fra' un mese la userai ancora quindi la consumerai in breve tempo.. ok capo

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Messaggio  ch85 Mar Apr 10, 2012 4:22 pm

sapete se laconservazione il tenpo per un utilizzo sicuro valgono anche per il gasolio

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Messaggio  peppone Mar Apr 10, 2012 4:24 pm

no, il gasolio che io sappia non decade nel tempo. sui miei trattori non di rado uso anche gasolio rimasto in tanica per 5 o più anni.

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Messaggio  Dominik Mar Apr 10, 2012 4:28 pm

confermo anch'io ne gasolio ne benzina anno durata di conservazione solo la benzina miscelata dopo un certo periodo perde le sue qualità ok capo
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Messaggio  andry steel Mar Apr 10, 2012 4:35 pm

ch85 ha scritto:sapete se laconservazione il tenpo per un utilizzo sicuro valgono anche per il gasolio
Al più ti si forma un fondo sulla cisterna o sul barile un po' più spesso e magari un po' più difficile da scrostare.

peppone ha scritto:no, il gasolio che io sappia non decade nel tempo. sui miei trattori non di rado uso anche gasolio rimasto in tanica per 5 o più anni.

Addirittura 5 anni lo lasci nei fusti? Anche vero che i vecchi trattori macinano tutto quello che passa nel motore, al più fuma qualcosa in più.
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Messaggio  peppone Mar Apr 10, 2012 4:37 pm

dominik ha scritto:confermo anch'io ne gasolio ne benzina anno durata di conservazione solo la benzina miscelata dopo un certo periodo perde le sue qualità ok capo
no: la benzina (anche non miscelata) decade nel tempo ed acidifica.

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Messaggio  fernando62 Mar Apr 10, 2012 4:38 pm

anche il gasolio, o meglio gli adittivi che vengono fortemente aggiunti al gasolio si decompongono.

un gasolio molto vecchio non rende come uno "fresco"

inoltre essendo molto idroscopico se fermo da molti anni si carica fortemente di condensa in special modo se conservato in serbatoi metallici

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Messaggio  tottoli livio Mar Apr 10, 2012 4:41 pm

peppone ha scritto:
dominik ha scritto:confermo anch'io ne gasolio ne benzina anno durata di conservazione solo la benzina miscelata dopo un certo periodo perde le sue qualità ok capo
no: la benzina (anche non miscelata) decade nel tempo ed acidifica.
quoto..e la prima cosa che si sente e' una puzza insopportabile Very Happy

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BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 2 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  peppone Mar Apr 10, 2012 4:42 pm

fernando62 ha scritto:
un gasolio molto vecchio non rende come uno "fresco"
si questo è vero: non rende come uno fresco.
ma comunque non ti scassa il motore cosa che invece le benzine scadute possono fare tranquillamente, specie su motori piccoli come quelli delle motoseghe e dei decespugliatori

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BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 2 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  fernando62 Mar Apr 10, 2012 4:48 pm

questo è vero, ma i moderni sistemi d'iniezione anche nei piccoli motori, con pressioni sempre più elevate per ottenere finissime polverizazioni impongono gasoli additivati e freschi inoltre se invecchiato va ad attacare le guarnizioni (o-ring) presenti nei sistemi d'iniezione.

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BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA - Pagina 2 Empty Re: BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA

Messaggio  peppone Mar Apr 10, 2012 5:03 pm

non conosco piccoli motori (ossia sotto i 190cc: io intendo quelli per piccoli motori) a gasolio attualmente in circolazione e che trovino impiego in giardinaggio, agricoltura o lavori forestali.
i gasoli agricoli hanno un grado di raffinazione infinitamente inferiore ai diesel del benzinaio: ciò non ostante si impiegano su trattori e motocoltivatori.

detto ciò: se vogliamo parlare della conservazione e durata del gasolio apriamo un topic apposito dato che qui si parla di conservazione e durata della benzina e della miscela. fatemi sapere e sposto l'argomento.
altrimenti fine OT

saluti
peppone


Ultima modifica di peppone il Mar Apr 10, 2012 5:12 pm - modificato 1 volta.

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