Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 330 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 330 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Oleomac 350 agristar non esce olio catena
+8
Mark Ingegno
Roberto Volpi
luca31
Alessio510
Simone77
nitro52
Jefry
danilo57
12 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Re: Oleomac 350 agristar non esce olio catena
La coppiglia trovasi nell'angolino cerchiato in rosso Ha la funzione di permettere ingresso di aria nel serbatoio olio per evitare che vi si crei depressione mentre si svuota del suo contenuto.
Per la pompa, forse potresti provare a spruzzare nell'alloggiamento un prodotto sbloccante (svitol, wd40, crc etc) e lasciarlo agire per un po', o magari anche gasolio .
Mark Ingegno- utente registrato
puoi indicare da dove accedi al filtro olio?
mikhele- utente registrato
Dirò una banalità, ma solitamente il filtro olio si trova all'interno del relativo serbatoio, come pescante in appendice al suo tubetto. Forse in questa macchina è diverso?
Sarà forse come il filtro dell' husqvarna 65 che si trova sotto la macchina e si svista una vite e esce una reticella
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
ho posto la domanda perché: la motosega in questione dovrebbe avere il gruppo motore identico alla serie 2,
tipo la 250.
al filtro dell'olio vi si accede smontando il coperchietto nero con le due viti a brugola che si vede in foto.
ho postato questo commento perché tanti lo cercano all'interno del serbatoio attaccato al tubetto di aspirazione.
tipo la 250.
al filtro dell'olio vi si accede smontando il coperchietto nero con le due viti a brugola che si vede in foto.
ho postato questo commento perché tanti lo cercano all'interno del serbatoio attaccato al tubetto di aspirazione.
E' proprio cosi'. Il filtro dell'olio è sotto quel tappo avvitato con 2 brugole.
Sono riuscito a tirare la pompa dell'olio fino all'imboccatura tramite dado e bullone.
Solo che il filetto è rovinato e non aggrappa tanto e il dado non puo' fare piu' forza, perchè appunto la pompa è arrivata alla fine. L'ho lubrificata parecchio con svitol, gasolio eppur non si muove piu'.
Ho visto che mio nonno la comprò proprio nella ferramente vicino casa, siccome ho ritrovato la garanzia del 1984, quasi quasi gliela riporto!!!
Scherzi a parte sono impantanato con l'estrazione di quella pompa.
Simone77- utente registrato
Se non riesci prima di fare ulteriori danni, forse ti conviene andare da un professionista
Ciao nitro
Ciao nitro
vi è più di un modo per estrarre quel tipo di pompa,
posta una foto della situazione attuale cosi che ti possa consigliare il metodo migliore per estrarla e non rovinarla ulteriormente.
posta una foto della situazione attuale cosi che ti possa consigliare il metodo migliore per estrarla e non rovinarla ulteriormente.
Cavolo dal cellulare non riesco a mettere foto. Appena torno a casa vi faccio vedere. Per la questione "professionista" hai ragione ma danni non ne ho fatti credo. Un semiprofessionista :p che abuta sotto mia madre e che che ce l'ha uguale alla mia, l'ha vista e mi ha detto che l'olio non usciva e che lui non era capace ad estrarre la pompa perché il filetto era rovinato. Mi ha indicato il suo professionista di fiducia. Solo che , spiegando al.tel voleva 50€ x il lavoro più la pompa. . Poi venne il blocco totale coronavirus ed essendo io gia riluttante nello spendere 100€ , non gliel'ho potuto consegnare più perché non è del posto e ho optato per il faidame
dalla foto sembra che non hai tolto il fermo,
se non togli prima la ghiera in alluminio la pompa non potrà mai uscire dal suo alloggio.
la ghiera e filettata e si svita con una chiave a brugola, se l'hai spanata aiutati con un bulino.
se dopo aver tolto il fermo hai ancora problemi:
sviti col cacciavite il primo elemento che è il regolatore di mandata, lo stesso come potrai notare è dotato di un filetto maschio, prendi un bullone e delle rondelle ed usali a mo di estrattore.
se non hai un bullone con lo stesso filetto recati col pezzo da un ferramenta dove lo troverai per pochi spiccioli.
se non togli prima la ghiera in alluminio la pompa non potrà mai uscire dal suo alloggio.
la ghiera e filettata e si svita con una chiave a brugola, se l'hai spanata aiutati con un bulino.
se dopo aver tolto il fermo hai ancora problemi:
sviti col cacciavite il primo elemento che è il regolatore di mandata, lo stesso come potrai notare è dotato di un filetto maschio, prendi un bullone e delle rondelle ed usali a mo di estrattore.
se non hai un bullone con lo stesso filetto recati col pezzo da un ferramenta dove lo troverai per pochi spiccioli.
Magari fosse così. Sabato ho messo la foto di fermo svitato e vite di regolazione dell'olio estratta. È spanato il filetto dove sta avvitata la vite regolazione olio. Un po' era gia rovinato. Un po' l'avrò fatto anche io tirando con quel bullone. Mi aspettavo venisse via con meno forza e problematiche. Ma quella motosega l'ha usata per un bel po' qualcuno che non l'ha mai mai mai mai pulita o manutenuta... E credo sia superbloccata la dentro. Ce la farooooooo'.
Provare a mettere del nastro di teflon sul filetto maschio del bullone/estrattore per migliorare l'aderenza al filetto femmina del corpo pompa? Se avvitando il bullone si arriva in battuta a fine corsa, può forse poi aiutare cercare di ruotare la pompa mentre si tenta di estrarla...
spero di sbagliarmi,
ma penso che qualcuno ha usato un bullone con passo diverso dal filetto della pompa.
ma penso che qualcuno ha usato un bullone con passo diverso dal filetto della pompa.
Facile.
Mi par di ricordare che quel filetto sia M8 .1 (a memoria)
Sicuramente non è un normale filetto per per bulloneria comune M8.1,25
belcanto- utente registrato.
vite di regolazione tranciata all'altezza dell'oring
buona sera a tutti e scusate se sto sbagliando dove scrivere ....vorrei sapere se possibile acquistare la vite di regolazione visto che nella mia motosega non so come ma l'ho trovata tranciata in due parti. mi sapete indicare anche un negozio per acuisti online? Grazie e scusate ancora.nitro52 ha scritto:Si l'olio deve uscire di li
Si la mia è una vite a taglio e si svista tutta, quando poi gira a vuoto la si tira e lei esce penso sia lo stesso per la tua prova e sappici dire
Ciao nitro
Giovanni Raffa- utente registrato
Non ti devi scusare se la tua domanda riguarda il modello dell'argomento.
Penso che la sola vite sia di difficile reperibilità anche per l'anzianità della macchina. Più facile trovarla da qualche riparatore che potrebbe avere questa tipologia di macchine da cannibalizzare. Attendi eventuali indicazioni più soddisfacenti. Saluti
Penso che la sola vite sia di difficile reperibilità anche per l'anzianità della macchina. Più facile trovarla da qualche riparatore che potrebbe avere questa tipologia di macchine da cannibalizzare. Attendi eventuali indicazioni più soddisfacenti. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Come suggerisce Belcanto il problema del filetto é quello. II mio bullone non é a passo fine...
grazie mille Reo. Pensi che si possa reperire eventualmente la pompa completa e se si c'è la vite in questione?falcetto ha scritto:Non ti devi scusare se la tua domanda riguarda il modello dell'argomento.
Grazie ancora e complimenti per il forum attivo e molto utile soprattutto per uno come me che non è proprio del mestiere ....Saluti e grazie ancora
Giovanni Raffa- utente registrato
Buongiorno. Negozi che vendono le pompe ce ne sono.
Per farti suggerire meglio dovresti indicare la marca e modello della motosega.
Per farti suggerire meglio dovresti indicare la marca e modello della motosega.
E finalmente ho smontato la pompa. Ovviamente il filetto interno alla pompa è un po' rovinato a causa del bullone con passo diverso. Un o-ring é rovinato. Soffiato dentro con l'aria compressa, l'aria esce bene. Come si fa a vedere se gli si può fare qualcosa prima di sostituirla?belcanto ha scritto:Facile.
Ma se sostituisci solo l'OR ?
CIAO nitro
CIAO nitro
Quell' OR rotto lo voglio sostituire. Ma come funziona in pratica quella pompetta? Pesca l'olio da quel innesto sul fondo e poi? Come fa a spingerlo fuori? Gli o-ring che funzione hanno?
Bo. Al contrario vostro sono ignorante in materia.
Bo. Al contrario vostro sono ignorante in materia.
Il funzionamento della pompa è azionato da una camma che spinge la punta della pompa stessa e fa uscire l'olio da quei forellini gli OR servono da tenuta
Questo detto in poche parole
Ciao nitro
Questo detto in poche parole
Ciao nitro
Pagina 2 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Active 39.39 non esce olio catena
» Non esce olio catena. - Risolto
» Echo CS 310 non esce olio catena
» Non esce olio catena. - Risolto
» Echo CS 310 non esce olio catena
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 2 di 2