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Messaggio  macpeo Mer Ott 25, 2017 3:40 pm

salve, ho un problema.
l'alpina di mio suocero è stata usata in maniera impropia ( ha provato a tagliare dei ceppi enormi) con il risultato che
la frizione slitta.
ho provato a smontarla ed a scartavetrare masse e interno campana. il risultato non cambia molto...come si prova a tagliare qualcosa di leggermente più spesso, la catena si ferma e il motore continua a girare..
il dubbio che ho e su cosa cambiare. le masse non sembrano messe male e tutto sommato neanche la campana.
devo cambiare tutto? c'è un modo per capire cosa si è rovinato? (la motosega ha lavorato pochissimo).
grazie
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Messaggio  Ceppo77 Mer Ott 25, 2017 3:47 pm

potrebbero essere semplicemente le molle

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Messaggio  nitro52 Mer Ott 25, 2017 3:51 pm

Potrebbe essere anche che le masse abbiano perso l'azione frizione che c'e' sulla superfice
Ciao nitro
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Messaggio  Laser Mer Ott 25, 2017 4:16 pm

Che alpina è?

Laser
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Messaggio  macpeo Mer Ott 25, 2017 4:25 pm

grazie delle risposte. ho frizione e campana qui con me. la molla sembra in buone condizioni (non è ossidata). le masse sono abbastanza lisce...ovviamente non sono recuperabili?

P.S
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Messaggio  Ceppo77 Mer Ott 25, 2017 4:30 pm

posta foto per capire quel che si può.
comunque ammesso e non concesso di cambiare campana e frizione saresti su una cifra più che accettabile

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Messaggio  Laser Mer Ott 25, 2017 4:33 pm

Esistono masse frizione con "ferodo", magari le ha "leccate" completamente... Smile

Laser
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Messaggio  falcetto Mer Ott 25, 2017 6:12 pm

macpeo ha scritto:... la catena si ferma e il motore continua a girare..
ho provato a smontarla ed a scartavetrare masse e interno campana
Sei sicuro che sia la frizione e non la catena che si ferma per surriscaldamento o mancata lubrificazione?
Le superfici si autopuliscono con l'uso. Chi ti ha suggerito di scartavetrare? Saluti

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Messaggio  macpeo Mer Ott 25, 2017 6:31 pm

posto le foto non appena possibile (scusate ma da cell non riesco). non credo che le masse abbiano un ferodo (lo deduco guardando le foto online).
la catena è ben lubrificata, il problema c'è sempre, sia a caldo che ha freddo, la frizione slitta non appena si affonda nel taglio....
domani provo a chiedere i ricambi ad un riparatore. sto sull'isola d'Elba e non è facile trovare quel che serve, online costano più le spedizioni che il ricambio.
comunque, devo aprire un altro topic per chiedere un consiglio su cosa comprare di semiprofessionale con 500euro (del suocero)......e non voglio sperperare troppe risorse sull'alpina (che è un giocattolino)
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Messaggio  Alessio510 Mer Ott 25, 2017 7:19 pm

Stesso problema che avevo con una Pro Mac 610...risolto cambiando i ceppi della frizione e contestualmente la campana.
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Messaggio  macpeo Ven Ott 27, 2017 10:45 am

frizione/campana andata? Photo_10
news, questa è la foto del gruppo frizione smontato.
qualcosa si è deformato perchè dai segni sulle masse, si denota che le stesse, poggiano, parzialmente sulla campana. motivo per cui slitta. (Dalla foto non si vede). comunque, da un rivenditore ho "rimediato" una campana usata, sostituitola la situazione è quasi tornata nella norma. slitta molto meno ed a questo punto, posso provare a carteggiare nuovamente le masse, per dare un impronta con il massimo appoggio sulla campana. non dovesse avere esito, cambio le masse e buona notte.
vado ad aprire un nuovo topic per l'acquisto di una semi/pro da 50 cc

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Messaggio  nitro52 Ven Ott 27, 2017 10:55 am

Non penso che limare le masse risolvi affraid fai prima a sostituire la frizione ok capo
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Ven Ott 27, 2017 11:26 am

macpeo ha scritto:.. dai segni sulle masse, si denota che le stesse, poggiano, parzialmente sulla campana. motivo per cui slitta.
Hai già individuato il problema. Si vede dalla foto che le massette stanno lavorando "di spigolo" sulla parte interna curva della campana e non sulla parte piana
Sai perché?: ti manca la rondella distanziatrice da infilare sull'albero fra campana e mozzo massette. Saluti

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Messaggio  macpeo Ven Ott 27, 2017 6:21 pm

Anche se non è in foto, la rondella c'è ed l'ho sempre rimontata tra masse frizione e campana. credo che il vero problema sia il materiale deformato dal calore........spianatina e altrimenti ricompro...la cosa buona è aver trovato una campana uguale...
comunque complimenti per l'analisi più che corretta.


Ultima modifica di falcetto il Sab Ott 28, 2017 6:05 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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