Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ieri alle 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm

» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24847 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Giamb81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 363 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 362 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Aiuto identificazione motosega e consigli Vote_lcap30%Aiuto identificazione motosega e consigli Vote_rcap 30% [ 158 ]
Aiuto identificazione motosega e consigli Vote_lcap35%Aiuto identificazione motosega e consigli Vote_rcap 35% [ 184 ]
Aiuto identificazione motosega e consigli Vote_lcap12%Aiuto identificazione motosega e consigli Vote_rcap 12% [ 64 ]
Aiuto identificazione motosega e consigli Vote_lcap2%Aiuto identificazione motosega e consigli Vote_rcap 2% [ 13 ]
Aiuto identificazione motosega e consigli Vote_lcap4%Aiuto identificazione motosega e consigli Vote_rcap 4% [ 20 ]
Aiuto identificazione motosega e consigli Vote_lcap5%Aiuto identificazione motosega e consigli Vote_rcap 5% [ 24 ]
Aiuto identificazione motosega e consigli Vote_lcap2%Aiuto identificazione motosega e consigli Vote_rcap 2% [ 11 ]
Aiuto identificazione motosega e consigli Vote_lcap9%Aiuto identificazione motosega e consigli Vote_rcap 9% [ 47 ]
Aiuto identificazione motosega e consigli Vote_lcap1%Aiuto identificazione motosega e consigli Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

Aiuto identificazione motosega e consigli

+7
Ghepardo
Orazio C.
Kalimero
cayard
Mezzo91
ferrari-tractor
falcetto
11 partecipanti

Andare in basso

Aiuto identificazione motosega e consigli Empty Aiuto identificazione motosega e consigli

Messaggio  Mezzo91 Lun Ott 22, 2018 9:06 pm

Salve è il mio primo messaggio sul forum anche se è da un po' che vi spio Smile  inanzitutto complimenti e grazie per il tempo e le conoscenze che dedicate a chi ha bisogno.
Andiamo al sodo: posseggo una papillon cutter grippata e che vorrei far tornare operativa.
Aiuto identificazione motosega e consigli Img_2010
come si vede in foto è cancellato il numero che segue la scritta "cutter" (anche se dal pezzo leggibile sembrerebbe un 7).
all'interno di ogni parte però c'è un codice (formato 55/xxxx) e ho notato che il carter della catena ha il codice che inizia per 75 e non 55...
Aiuto identificazione motosega e consigli Img_2012
Aiuto identificazione motosega e consigli Img_2013
Aiuto identificazione motosega e consigli Img_2011
le foto del motore
Aiuto identificazione motosega e consigli Img_2016
Aiuto identificazione motosega e consigli Img_2014
Aiuto identificazione motosega e consigli Img_2015Aiuto identificazione motosega e consigli Img_2018
Aiuto identificazione motosega e consigli Img_2019
Aiuto identificazione motosega e consigli Img_2017
Aiuto identificazione motosega e consigli Img_2022
Aiuto identificazione motosega e consigli Img_2020
Aiuto identificazione motosega e consigli Img_2021
il diametro del pistone è 47. modello? consigli sulla soluzione migliore? il motore si può recuperare o è da cambiare? si trova eventualmente qualcosa di nuovo? Grazie in anticipo

Mezzo91
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

Aiuto identificazione motosega e consigli Empty Re: Aiuto identificazione motosega e consigli

Messaggio  falcetto Mar Ott 23, 2018 5:29 am

Se il pistone è 47 mm probabilmente la tua macchina è questa qui sotto.
http://www.acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/2435ed8a4e0532f188256bbe00555153?OpenDocument

La grippata purtroppo mi sembra marcata. Aspetta altre opinioni. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Aiuto identificazione motosega e consigli Empty Re: Aiuto identificazione motosega e consigli

Messaggio  ferrari-tractor Mar Ott 23, 2018 6:34 am

si dalla forma dei carter mi pare molto una oleomac 260 o 261 colorata di giallo.
secondo me da qualche riparatore riesci ancora a trovare qualche donatore di organi, erano abbastanza diffuse.
ferrari-tractor
ferrari-tractor
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Mezzo91 Lun Ott 29, 2018 5:56 pm

io in zona ho girato un po' ma pare che nessuno abbia questo ricambio... anche cercando qualcosa di nuovo su internet i risultati sono pochi... consigli o sconsigli su un gruppo termico nuovo non originale?

Mezzo91
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Mer Ott 31, 2018 11:05 am

Macchina vecchia e di conseguenza poche possibilità. Tuttavia in rete sono presenti molte offerte di macchine usate compatibili. Cercare con molta pazienza. Saluti

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Aiuto identificazione motosega e consigli Empty La motosega Papillon

Messaggio  cayard Gio Nov 29, 2018 11:24 pm

La motosega non è altro che una CARPI, clone della Oleo Mac. Il pistone non dovrebbe essere impossibile da trovare tramite qualche riparatore del settore, per il cilindro provare ad eleminare dolcemente con un raschietto l'alluminio incollato nel cilindro a causa della grippatura, una volta tolto se non si sentono i solchi delle rigature una bella lucidatina con carta abrasiva montata su un tampone per trapano e si rimonta il tutto. Se abiti in provincia di RE, prova alla Sabart che è un magazzino ricambi che rifornisce gli operatori del settore e poi a Bagnolo in Piano c'è la EMAK che non è altro che la produttrice di EFCO e OLEO MAC.

cayard
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Mezzo91 Ven Nov 30, 2018 3:37 pm

il cilindro non ha materiale da rimuovere, l'alluminio che si vede in foto è quello sotto al trattamento del cilindro che è venuto via. proverò da un rivenditore sabartanche se nei cataloghi che hanno sul sito non c'è traccia di ricambi oleomac. grazie

Mezzo91
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pino96 Ven Nov 30, 2018 5:07 pm

Ho una oleomac 261 e la tua sembra proprio la copia, tempo fa ho trovato
il pistone nuovo tramite web su un sito che a naso doveva essere brumar o qualcosa
di simile,il cilindro ha un rivestimento tipo cromatura o solfonitrurazione quindi con la carta vetro
perdi tempo, rimonta il vecchio pistone dopo aver tolto le sbavature sul pistone ed aver accertato che i segmenti o fasce elastiche
si muovano senza intoppi altrimenti continua a togliere materiale poi monta il tutto.
Se la motosega alla fine ha poca compressione o non parte ci vuole pistone e cilindro
nuovi e non conviene la riparazione.
Saluti

pino96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kalimero Ven Nov 30, 2018 7:53 pm

Scusate ma, ... anzi: scusa pino96, con tutto il rispetto ma il pistone lo vedo conciato male e potrebbe anche essersi ovalizzato. Pure le fasce elastiche mi sembrano rigate in una foto ... È vero che provare non costa nulla, ma si rischia solo di andare incontro ad una frustrazione oppure alla certezza che almeno pistone e fasce vanno sostituite ...
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Orazio C. Sab Dic 01, 2018 12:48 pm

Buongiorno,
Quella è una papillon cutter 7S se non ricordo male la sigla, ne ho vendute diverse. In quel periodo il marchio Papillon era l'equivalente Oelo-Mac, nello specifico quella dovrebbe essere una vecchia 350 prima serie senza antivibrante. Somiglia anche alla 254 senza antivibrante ma differisce per il carter di avviamento. All'inizio del 2017 avevo cercato dei ricambi per un cliente, qualcosa c'era ancora, oggi purtroppo non posso più dirlo con certezza dato che non sono più in attività.
Aiuto identificazione motosega e consigli OLEO-MAC-350-3
Scusate se quoto ma non riesco a trovare il pulsante Rispondi.
Mezzo91 ha scritto:Salve è il mio primo messaggio sul forum anche se è da un po' che vi spio Smile  inanzitutto complimenti e grazie per il tempo e le conoscenze che dedicate a chi ha bisogno.
Andiamo al sodo: posseggo una papillon cutter grippata e che vorrei far tornare operativa.
il diametro del pistone è 47. modello? consigli sulla soluzione migliore? il motore si può recuperare o è da cambiare? si trova eventualmente qualcosa di nuovo? Grazie in anticipo
Orazio C.
Orazio C.
UTENTE BANNATO

Messaggio  Ghepardo Sab Dic 01, 2018 1:22 pm

Per Orazio C.: Se vuoi rispondere alla discussione senza citare un messaggio, vi è il tasto "post reply" subito sotto l'ultimo messaggio del topic. Buon proseguimento.

E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Orazio C. Sab Dic 01, 2018 1:30 pm

Grazie Ghepardo ok capo
Ghepardo ha scritto:Per Orazio C.: Se vuoi rispondere alla discussione senza citare un messaggio, vi è il tasto "post reply" subito sotto l'ultimo messaggio del topic. Buon proseguimento.
Orazio C.
Orazio C.
UTENTE BANNATO

Messaggio  m150 Sab Dic 01, 2018 2:50 pm

Così a vedersi non c'è freno catena ed l'unica sicurezza è un paramani fissato ad un carter.

Se ho ben capito la filosofia del forum il primo consiglio da darti è: scaffale...

Per rimetterla in funzione, oltre al pistone e alle fasce, magari é bene cambiare anche cuscinetti, paraoli,.. e poi ancora il pignone, catena,..etc. Per me, la spesa non vale l'impresa.
Con quel che ti costa trovare e cambiare i pezzi, ne compri una nuova con altrettanta potenza, maneggevolezza ma soprattutto tutti i crismi della sicurezza.

Questa va bene da ripulire per bene e rimontarla per "esercizio/hobby": se si accende avrai fatto un gran bel lavoro che starà bene sullo scaffale.

m150
m150
utente registrato
utente registrato

Aiuto identificazione motosega e consigli Empty Tipo di motosega

Messaggio  Pispoli Sab Dic 01, 2018 6:21 pm

Salve,
posseggo 2 motoseghe dello stesso tipo e posso dirti che il marcaggio incompleto è riferito a "cutter 6", è una motosega della oleo mac marcata papillon per il mercato francese.

Pispoli
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Mezzo91 Dom Dic 02, 2018 8:07 am

m150 ha scritto:Così a vedersi non c'è freno catena ed l'unica sicurezza è un paramani fissato ad un carter.

Se ho ben capito la filosofia del forum il primo consiglio da darti è: scaffale...

Per rimetterla in funzione, oltre al pistone e alle fasce, magari é bene cambiare anche cuscinetti, paraoli,.. e poi ancora il pignone, catena,..etc. Per me, la spesa non vale l'impresa.
Con quel che ti costa trovare e cambiare i pezzi, ne compri una nuova con altrettanta potenza, maneggevolezza ma soprattutto tutti i crismi della sicurezza.

Questa va bene da ripulire per bene e rimontarla per "esercizio/hobby": se si accende avrai fatto un gran bel lavoro che starà bene sullo scaffale.

si la motosega non ha sicurezze e non verrebbe usata come motosega principale visto che ho già una 936 e una 970, ma la terrei di scorta (visto che comunque le due macchine che uso sono usate e vissute) e per qualche momento di nostalgia x tagliare qualche pezzo sul banco. io credo che il resto dei componenti sia ancora buono perchè la macchina ha lavorato poco e mai in modo intensivo (è sempre stata di mio padre) e il grippaggio credo sia stato dovuto al cedimento della guarnizione principale (per intenderci quella tra i carter destro e sinistro) nella divisoria tra il serbatoio dell'olio catena e la parte centrale dove c'è l'albero motore, togliendo il cilindro infatti ho ttovato l'albero motore immerso nell'olio da taglio

Orazio C. ha scritto:Buongiorno,
Quella è una papillon cutter 7S se non ricordo male la sigla, ne ho vendute diverse. In quel periodo il marchio Papillon era l'equivalente Oelo-Mac, nello specifico quella dovrebbe essere una vecchia 350 prima serie senza antivibrante. Somiglia anche alla 254 senza antivibrante ma differisce per il carter di avviamento. All'inizio del 2017 avevo cercato dei ricambi per un cliente, qualcosa c'era ancora, oggi purtroppo non posso più dirlo con certezza dato che non sono più in attività.
Aiuto identificazione motosega e consigli OLEO-MAC-350-3
mi sembra di notare alcune differenze rispetto alla 350 in foto: il carter della catena ha una forma diversa, e anche il filtro aria... tra quelle indicate mi pare assomigli di più alla 261... credo inoltre che abbia un miniomo di antivibrante perchè nel poco tempo in cui l'ho utilizzata non mi ha fatto "vibrare le ossa" come invece fà la Carpi Fox 75 che ho (dal quel che ho visto qui sul forum dovrebbe essere una landoni 75) che ho

Mezzo91
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alpinaman Lun Dic 03, 2018 5:05 pm

Eccola qui: Oleo Mac 261, Olympyk, Papillon o Blitz.
http://acresinternet.com/cscc.nsf/ed1d619968136da688256af40002b8f7/6d80bb4a7d0caa9788256bbe005569c8?OpenDocument
Dalle foto sembrerebbe che la cromatura del cilindro sia scrostata, eventualmente si puo montare quello della 271 da 49 mm.

Alpinaman
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pino96 Ven Dic 14, 2018 8:27 pm

Oppure si può montare cilindro e pistone usati della oleomac 251, 252 , 254 avendo lo stesso tipo di carburatore funzionerebbe meglio con una migliore resa agli alti regimi e una maggiore regolatrità di risposta.

Ultima modifica di falcetto il Lun Dic 17, 2018 9:57 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

pino96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Alpinaman Dom Dic 16, 2018 8:49 pm

Non é possibile montare il cilindro delle  251, 252 , 254 in quanto la corsa del pistone in questi modelli é piu corta: di conseguenza l'albero motore e anche i carter sono piu piccoli. Il carburatore é dello stesso tipo, non ricordo il codice ma si tratta du un Tillotson serie HS adatto a motori dai 50 cc. ai 120 cc.

Ultima modifica di falcetto il Lun Dic 17, 2018 9:55 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

Alpinaman
utente registrato
utente registrato

Messaggio  pino96 Mar Dic 18, 2018 9:18 pm

Alpinaman ha scritto:Non é possibile montare il cilindro delle  251, 252 , 254 in quanto la corsa del pistone in questi modelli é piu corta: di conseguenza l'albero motore e anche i carter sono piu piccoli. Il carburatore é dello stesso tipo, non ricordo il codice ma si tratta du un Tillotson serie HS adatto a motori dai 50 cc. ai 120 cc.
hai ragione infatti, secondo me meglio desistere..............

pino96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili