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Alpina 45 pro
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falcetto
ferrari-tractor
giorgiocangi
Alessio510
Niso
9 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
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Alpina 45 pro
Salve a tutti, mi hanno regalato questa motosega 2 giorni fa.
Ma ho riscontrato due problemi il primo è il tubo che porta la benzina al carburatore rotto il secondo il carburatore sporco e con membrana alla frutta.
Quello che ho notato di questo carburatore è che non ha il ritorno della benzina all'interno del carburatore.
L'ho smontata per rimettere il tubo
Che cosa devo fare c'è qualche guarnizione da inserire prima di infilare il tubo.
Ma ho riscontrato due problemi il primo è il tubo che porta la benzina al carburatore rotto il secondo il carburatore sporco e con membrana alla frutta.
Quello che ho notato di questo carburatore è che non ha il ritorno della benzina all'interno del carburatore.
L'ho smontata per rimettere il tubo
Che cosa devo fare c'è qualche guarnizione da inserire prima di infilare il tubo.
Niso- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 17.01.19
Re: Alpina 45 pro
Altra domanda sul carburatore, quando l'ho accesa aveva problemi con il minimo perché partiva accelerata al massimo mentre quando lavorava si spegneva.
Allora ho provato a tararla e adesso quando lavora è perfetta mentre quando lascio l'acceleratore non regge il minimo e si spegne.
Secondo voi e solo problema di membrana visto lo stato pietoso
.
Mi conviene prendere un carburatore nuovo che abbia il ritorno nel serbatoio o va bene questo
Allora ho provato a tararla e adesso quando lavora è perfetta mentre quando lascio l'acceleratore non regge il minimo e si spegne.
Secondo voi e solo problema di membrana visto lo stato pietoso
.
Mi conviene prendere un carburatore nuovo che abbia il ritorno nel serbatoio o va bene questo
Niso- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 17.01.19
Re: Alpina 45 pro
Ciao e benvenuto.
Revisiona il carburatore originale e sei a posto.... il loop con il primer non è strettamente necessario, per cui......
Revisiona il carburatore originale e sei a posto.... il loop con il primer non è strettamente necessario, per cui......
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Alpina 45 pro
Grazie alessio510 quindi basta che infilo il tubo e basta non serve ne guarnizione ne altro.
Oggi compro la membrana nuova perché questa non va proprio e si è spaccata e poi vediamo come va.
Oggi compro la membrana nuova perché questa non va proprio e si è spaccata e poi vediamo come va.
Niso- utente registrato
- Messaggi : 17
Data d'iscrizione : 17.01.19
Re: Alpina 45 pro
Non credo serva la guarnizione.... anche dall'esploso, non sembra ci sia.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Alpina 45 pro
se non era previsto un ritorno va bene così.
Per i tubi in plastica ,ove alle volte ci siano sedi dilatate o il tubo stesso si è dialatato ed ha perso un po della sua elasticita con criticità di tenuta alle volte metto una piccola striscia di materiale di quello che usano gli idraulici in teflon ... ( al posto della vecchia stoppa ) non so se hai in mente di che cosa parlo ..???
ne basta una piccola striscia che ti ricavi con il trincetto poi avendo pulito dove vuoi applicarlo lo fai aderire e lo arrotoli sul punto dove credi ci siano delle criticità di tenuta. Se ti serve per far aderire il tubo dall,esterno lo applichi all,esterno del tubo stesso(che fa da maschio) se ti serve per far aderire meglio il tubo all,interno lo applicherai nelle sede (maschio ) dove va ad incastrarsi il tubo ..
fa poco spessore aderisce alla perfezione e credo non sia attaccabile agli idrocarburi (almeno credo)
Per i tubi in plastica ,ove alle volte ci siano sedi dilatate o il tubo stesso si è dialatato ed ha perso un po della sua elasticita con criticità di tenuta alle volte metto una piccola striscia di materiale di quello che usano gli idraulici in teflon ... ( al posto della vecchia stoppa ) non so se hai in mente di che cosa parlo ..???
ne basta una piccola striscia che ti ricavi con il trincetto poi avendo pulito dove vuoi applicarlo lo fai aderire e lo arrotoli sul punto dove credi ci siano delle criticità di tenuta. Se ti serve per far aderire il tubo dall,esterno lo applichi all,esterno del tubo stesso(che fa da maschio) se ti serve per far aderire meglio il tubo all,interno lo applicherai nelle sede (maschio ) dove va ad incastrarsi il tubo ..
fa poco spessore aderisce alla perfezione e credo non sia attaccabile agli idrocarburi (almeno credo)
giorgiocangi- utente registrato
- Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 23.03.18
Re: Alpina 45 pro
dubito che i nastri in teflon (o altro) per idraulici resistano alla benzina, perlomeno non tutti perchè quello che ho usato io per un motogeneratore si è squagliato dopo qualche ora
ferrari-tractor- Moderatori
- Messaggi : 13780
Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Alpina 45 pro
Ho messo anche io il dubbio finale ;comunque!!! io lho usato, non è successo nulla ma è evidente che dipende anche dal tipo ed è probabile che alcune aziende usino altri tipi di prodotti chimici che gli assomigliano,
Devo dire che è comodissimo .. un mese fa avevo uno zenoah di quelli con il serbatoio in alto ,con i tubi di pescaggio in basso sotto il serbatoio. il problema è che essendo un ragazzo di quasi 40 anni le plastiche non tenevano bene e perdeva delle gocce di miscela , Lho smontato ed ho messo appena un po di teflon fra il serbatoio e il blocchetto di gomma ed ha funzionato ..
alcuni usano il flenafiletti (io non lho mai usato ) ma il vantaggio del teflon è che puoi ritorglierlo senza problemi
questa azienda per esempio lo da per resistente alle benzine
https://www.fimi.net/prodotti/fimi/mastici-sigillanti-adesivi-saldatura/nastro-p.t.f.e.html
Devo dire che è comodissimo .. un mese fa avevo uno zenoah di quelli con il serbatoio in alto ,con i tubi di pescaggio in basso sotto il serbatoio. il problema è che essendo un ragazzo di quasi 40 anni le plastiche non tenevano bene e perdeva delle gocce di miscela , Lho smontato ed ho messo appena un po di teflon fra il serbatoio e il blocchetto di gomma ed ha funzionato ..
alcuni usano il flenafiletti (io non lho mai usato ) ma il vantaggio del teflon è che puoi ritorglierlo senza problemi
questa azienda per esempio lo da per resistente alle benzine
https://www.fimi.net/prodotti/fimi/mastici-sigillanti-adesivi-saldatura/nastro-p.t.f.e.html
Ultima modifica di falcetto il Gio Gen 17, 2019 5:14 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
giorgiocangi- utente registrato
- Messaggi : 122
Data d'iscrizione : 23.03.18
Re: Alpina 45 pro
Quando assembli l'assieme serbatoio/carte avviamento dovresti avere una pipetta in plastica con O'ring che si infila nel foro proveniente dal serbatoio.Niso ha scritto: . questo carburatore è che non ha il ritorno della benzina all'interno del carburatore. Che cosa devo fare c'è qualche guarnizione da inserire prima di infilare il tubo.
Il carburatore Tillotson ha solo l'ingresso miscela. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Alpina 45 pro
ciao, ho anch io questa motosega che uso molto spesso.
non ha ritorni dal carburatore...in compenso il tubetto originale diventa duro e si rompe in un lasso di tempo assai breve, devi cambiarlo..
come dice giustamente falcetto, nell insieme serbatoio carter c e' una pipetta con un o-ring...e' una buona cosa cambiare pure lui....e' quello col numero 22.
comunque, se come dici quando lavora e' perfetta, e si spegne solo al minimo, prima di cambiare le guarnizioni, io cercherei una regolazione piu fine delle viti della carburazione e della vite del minimo...cambiare le guarnizione non e' un lavoraccio, ma c e' sempre la possibilita' di perdere qualche vitina e soprattutto il filtrino circolare...(parlo per esperienza... )...
non ha ritorni dal carburatore...in compenso il tubetto originale diventa duro e si rompe in un lasso di tempo assai breve, devi cambiarlo..
come dice giustamente falcetto, nell insieme serbatoio carter c e' una pipetta con un o-ring...e' una buona cosa cambiare pure lui....e' quello col numero 22.
comunque, se come dici quando lavora e' perfetta, e si spegne solo al minimo, prima di cambiare le guarnizioni, io cercherei una regolazione piu fine delle viti della carburazione e della vite del minimo...cambiare le guarnizione non e' un lavoraccio, ma c e' sempre la possibilita' di perdere qualche vitina e soprattutto il filtrino circolare...(parlo per esperienza... )...
angeloz- utente registrato
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Data d'iscrizione : 22.01.18
Re: Alpina 45 pro
Ragazzi grazie ho pulito il carburatorr cambiato la membrana e sistemato la carburazione e sostituito il tubo.
Adesso quamdo lavora va bene ma adesso c'è il problema che non arriva miscela al carburatore e dopo un po si spegne.
La devo girare e riempire il tubo e poi avviarla eppure il tubo è pulito soffiandoci dentro arriva aria al serbatoio.
Sta motosega sta diventando un calvario.
Devo mettere qualche pompetta benzina tra carburatore e serbatoio.
Adesso quamdo lavora va bene ma adesso c'è il problema che non arriva miscela al carburatore e dopo un po si spegne.
La devo girare e riempire il tubo e poi avviarla eppure il tubo è pulito soffiandoci dentro arriva aria al serbatoio.
Sta motosega sta diventando un calvario.
Devo mettere qualche pompetta benzina tra carburatore e serbatoio.
Niso- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.01.19
Re: Alpina 45 pro
Le membrane da sostituire sono due tu ne hai cambiato solo una? Se si sostituisci anche l'altra
Se sicuro che i tubetti non siano fessurati ?
Ciao nitro
Se sicuro che i tubetti non siano fessurati ?
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Alpina 45 pro
Membrane a parte, controlla che il pescante stia alla base del serbatoio e non rivolto verso l'lato
Alessio510- Moderatori
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Data d'iscrizione : 03.03.11
Re: Alpina 45 pro
Buongiorno a tutti , mio zio mi ha regalato una motosega Alpina 45 prof con freno catena, va tutto bene ma non arriva benzina, funziona se la metto nel carburatore, smontato il serbatoio che ha il raccordo ad incastro,volendo cambiare il filtro,ho trovato un batuffolo bello grosso di stoppa con un attacco per un tubicino, ma all'interno non ho trovato alcun tubo,, qualche anima buona mi può aiutare ?c'è un sistema particolare dai soliti filtri con il tubicino?
grazie e buon fine settimana
grazie e buon fine settimana
rappys- utente registrato
- Messaggi : 218
Data d'iscrizione : 18.09.17
Re: Alpina 45 pro
Probabile che il tubetto che collega filtro al raccordo sia marcito e disgregato. Guarda bene all'interno del serbatoio e dovresti vedere i residui. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Alpina 45 pro
Grazie Falcetto per la tua risposta nel frattempo che ho scritto il mio messaggio, ho controllato l'interno del serbatoio, ho levato lo "straccio" di ovatta e ho trovato il tubetto a pezzetti, il mio problema stà ad inserire il tubetto dove c'è il raccordo che va al carburatore, il gommino che è attaccato al serbatoio per intenderci, si leva quello?poichè dal tappo non si riesce ad arrivarci!
rappys- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.09.17
Re: Alpina 45 pro
Credo che il tubetto della benzina sia stato installato quando hanno assimilato la macchina, poichè dal tappo della benzina non si vede niente,mentre al tatto a malapena si tocca l'inserto per il tubicino!
Siccome per l'inserimento avremmo bisogno di un angolo di 90° ho messo un filo di rame all'interno piegato ho scaldato l'estremità del tubicino di gomma e dopo vari tentativi sono riuscito ad imboccarlo, accompagnandolo poco a poco con la pinza a punte,ho provato a soffiare e ci sono riuscito!
Siccome per l'inserimento avremmo bisogno di un angolo di 90° ho messo un filo di rame all'interno piegato ho scaldato l'estremità del tubicino di gomma e dopo vari tentativi sono riuscito ad imboccarlo, accompagnandolo poco a poco con la pinza a punte,ho provato a soffiare e ci sono riuscito!
rappys- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.09.17
Re: Alpina 45 pro
Bravo, con la buona volontà si ottengono i risultati sperati. Hai soffiato il filtro al contrario per verificare che sia libero e non impastato da miscela vecchia? Saluti
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Alpina 45 pro
Ho lavato il serbatoio con uno sgrassante cambiato tubetto e filtro, le membrane le ho già cambiate,vediamo se pesca benzina , altrimenti ci sarà il problema delle guarnizioni sotto il carburatore che potrei rifare con la carta!
rappys- utente registrato
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Data d'iscrizione : 18.09.17
Re: Alpina 45 pro
Buongiorno a tutti,bella soddisfazione, oggi è partita la motosega, sono riuscito a carburarla seguendo una procedura letta su youtube, proseguendo nel mio hobby ho un'altro problema, un tagliasiepi della ggp, che dopo una decina di minuti che sembra funzionare alla perfezione .muore e non riparte, finchè non si raffredda, pensavo che può essere la compressione, oppure non arriva sufficiente benzina, o aspira aria, dopo calda?
Anche cambiando carburatore è lo stesso, aspetto i consigli degli esperti!
Anche cambiando carburatore è lo stesso, aspetto i consigli degli esperti!
rappys- utente registrato
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Re: Alpina 45 pro
apri un topic dedicato al tosasiepi in OFFICINA: ALTRE ATTREZZATURE
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: Alpina 45 pro
Salve a tutti, dopo essere riuscito a rimettere in sesto una motosega Alpina 45 prof, ora ho notato che quando comincia ad andare su di giri, esce copiosamente gocciolando l'olio lubrificazione catena, ho cercato se c'è una vite per regolare il flusso,ma mi sembra che non ci sia, per Voi esperti c'è qualcosa che posso fare prima di cambiare la pompa( trovandola)?
Poichè l'unione delle menti è importante per la soluzione dei problemi,ringrazio anticipatamente tutti voi!
Poichè l'unione delle menti è importante per la soluzione dei problemi,ringrazio anticipatamente tutti voi!
rappys- utente registrato
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Re: Alpina 45 pro
Hai controllato che sia tutto in ordine e non ci siano delle fessure/crepe?
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
Re: Alpina 45 pro
Ciao Nitro grazie per la risposta, esce dalla fessura che lubrifica la catena ,ma ne esce troppo!
comunque domani smonto la frizione e con la pompa sottocchio, cercherò il problema!
comunque domani smonto la frizione e con la pompa sottocchio, cercherò il problema!
rappys- utente registrato
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Re: Alpina 45 pro
Salve a tutti, ho smontato la pompa olio e sembra che la perdita sia nelle rondelle in rame di tenuta che devo cambiare, solo che non mi ricordo più come queste guarnizioni in rame vanno messe sopra e sotto la vite di serraggio del tubicino? perchè ne ho trovate 5 e le viti sono 3, o ne manca una oppure.. non sò, suggerimenti?
grazie
grazie
rappys- utente registrato
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