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Danilo999
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vincezo zanetta
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Messaggio  vincezo zanetta Dom Feb 17, 2019 1:08 pm

come fare a smontarla, c' è una filettatura probabilmente sinistra ?


Ultima modifica di falcetto il Dom Feb 17, 2019 5:25 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Spostato qui da -RICHIESTE VARIE-)

vincezo zanetta
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Messaggio  Stepmeister Dom Feb 17, 2019 2:16 pm

Solitamente, una frizione si svita nello stesso senso di rotazione di quando gira in fase di lavoro. Puoi usare una pistola pneumatica oppure un bloccapistoni.
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Messaggio  Danilo999 Dom Feb 17, 2019 4:19 pm


Ciao posso chiederti come si smonta la frizione dell'Apina a40? Ho qualche problema anch'io con la lubrificazione catena, l'olio esce ma a volte sembra essere poco, tanto che la catena qualche volta si pianta sulla barra. Vorrei provare a smontare la pompa e pulirla ma non ho idea di come si smonti la frizione. Grazie


Ultima modifica di falcetto il Dom Feb 17, 2019 5:31 pm - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)

Danilo999
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Messaggio  nitro52 Dom Feb 17, 2019 5:19 pm

Per smontare la frizione devi bloccare il pistone e svitare in senso orario la frizione , magari posta u a foto lato frizione sara' piu semplice spiegarti
Ciao nitro
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Messaggio  nitro52 Dom Feb 17, 2019 5:30 pm

Se non hai il bloccapistone , puoi mettere un pezzo di corda che non lascia peli , es nylon, dal foro candela dopo aver tolto quest'ultima
Ciao nitro
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Messaggio  segaccio Dom Feb 17, 2019 8:04 pm

Come certo saprai per bloccare il pistone o hai un bloccapistone in alluminio o in plastica es. Stihl oppure inserisci una corda ne ho usata un pezzo (bastano circa 25cm) di diametro abbastanza grosso ma che passava agevolmente da foro candela.

Meglio togliere carter avviamento per evitare danni ai saltarelli soprattutto riavvitando.

L' Alpina 4000 (dici 40 ma forse sono uguali) mi ricorda la mia Sandigarden cs 38/40 cinese clone come tante altre della più' seria Zenoah.

Come dice Nitro una volta bloccato il pistone sviti la frizione in senso orario ma qui c'e un altro problema dato che non vi e' una vite al centro io ho costruito, apprendendolo qui come il resto sulle motoseghe, una piastrina con dado, la trovi da ferramenta o centri bricolage ho forato e aggiunto 3 perni che si inseriscono dove c'e lo spazio nella frizione, penso tu possa trovare qui le foto dell' utente che sono servite anche a me, se non le dovessi trovare dimmelo e ti posto foto del mio, copiato da quello, per avere idea dove forare la piastrina ho usato come dima carta da forno più' rigida della velina ma abbastanza trasparente.

Dimenticavo le frizioni che ho smontato erano molto dure qualcuno che ti aiuti a tenere la motosega mentre sviti, se non hai un banchetto con strettoia, può' essere di aiuto. Se non riuscissi a svitarla perché' troppo dura, anche se penso non sia cosi', puoi vedere con qualcuno che abbia pistola pneumatica, spiegando bene verso per svitare, forse anche un gommista, su questo punto della pistola forse non tutti sono d'accordo ma se nessuno solleva obiezioni può' essere un ultima spiaggia. Per riavvitare meglio stringere a mano con chiave.

Se qualche utente certamente più' esperto di me volesse controllare le informazioni che ho dato a Danilo e correggerle se necessario gliene sarei grato.

Ciao


segaccio
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Messaggio  luca31 Dom Feb 17, 2019 9:08 pm

Danilo999 ha scritto:
Ciao posso chiederti come si smonta la frizione dell'Apina a40? Ho qualche problema anch'io con la lubrificazione catena, l'olio esce ma a volte sembra essere poco, tanto che la catena qualche volta si pianta sulla barra. Vorrei provare a smontare la pompa e pulirla ma non ho idea di come si smonti la frizione. Grazie
Danilo999 ho spostato la tua domanda qui

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Messaggio  falcetto Lun Feb 18, 2019 5:03 pm

segaccio ha scritto: L' Alpina 4000 (dici 40 ma forse sono uguali) mi ricorda la mia Sandigarden cs 38/40 cinese clone come tante altre della più' seria Zenoah.
L'Alpina A40 è una motosega primi anni '80 e non ha nulla a che vedere con la 4000.
Qui sotto una foto. Occorre bloccare la rotazione dell'albero motore e svitare secondo quanto stampigliato sulla frizione. Saluti
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  segaccio Lun Feb 18, 2019 11:24 pm

Grazie Falcetto

Vedendola non c'entra nulla con la Sandrigarden .

Ciao

segaccio
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