Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 261 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 261 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
frizione alpina 40
+3
Danilo999
Stepmeister
vincezo zanetta
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
frizione alpina 40
come fare a smontarla, c' è una filettatura probabilmente sinistra ?
Ultima modifica di falcetto il Dom Feb 17, 2019 5:25 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Spostato qui da -RICHIESTE VARIE-)
vincezo zanetta- utente registrato
- Messaggi : 1
Data d'iscrizione : 17.02.19
Re: frizione alpina 40
Solitamente, una frizione si svita nello stesso senso di rotazione di quando gira in fase di lavoro. Puoi usare una pistola pneumatica oppure un bloccapistoni.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
frizione alpina a40
Ciao posso chiederti come si smonta la frizione dell'Apina a40? Ho qualche problema anch'io con la lubrificazione catena, l'olio esce ma a volte sembra essere poco, tanto che la catena qualche volta si pianta sulla barra. Vorrei provare a smontare la pompa e pulirla ma non ho idea di come si smonti la frizione. Grazie
Ultima modifica di falcetto il Dom Feb 17, 2019 5:31 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote messaggio immediatamente precedente)
Danilo999- utente registrato
- Messaggi : 13
Data d'iscrizione : 03.10.16
Re: frizione alpina 40
Per smontare la frizione devi bloccare il pistone e svitare in senso orario la frizione , magari posta u a foto lato frizione sara' piu semplice spiegarti
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: frizione alpina 40
Se non hai il bloccapistone , puoi mettere un pezzo di corda che non lascia peli , es nylon, dal foro candela dopo aver tolto quest'ultima
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
lubrificazione catena
Come certo saprai per bloccare il pistone o hai un bloccapistone in alluminio o in plastica es. Stihl oppure inserisci una corda ne ho usata un pezzo (bastano circa 25cm) di diametro abbastanza grosso ma che passava agevolmente da foro candela.
Meglio togliere carter avviamento per evitare danni ai saltarelli soprattutto riavvitando.
L' Alpina 4000 (dici 40 ma forse sono uguali) mi ricorda la mia Sandigarden cs 38/40 cinese clone come tante altre della più' seria Zenoah.
Come dice Nitro una volta bloccato il pistone sviti la frizione in senso orario ma qui c'e un altro problema dato che non vi e' una vite al centro io ho costruito, apprendendolo qui come il resto sulle motoseghe, una piastrina con dado, la trovi da ferramenta o centri bricolage ho forato e aggiunto 3 perni che si inseriscono dove c'e lo spazio nella frizione, penso tu possa trovare qui le foto dell' utente che sono servite anche a me, se non le dovessi trovare dimmelo e ti posto foto del mio, copiato da quello, per avere idea dove forare la piastrina ho usato come dima carta da forno più' rigida della velina ma abbastanza trasparente.
Dimenticavo le frizioni che ho smontato erano molto dure qualcuno che ti aiuti a tenere la motosega mentre sviti, se non hai un banchetto con strettoia, può' essere di aiuto. Se non riuscissi a svitarla perché' troppo dura, anche se penso non sia cosi', puoi vedere con qualcuno che abbia pistola pneumatica, spiegando bene verso per svitare, forse anche un gommista, su questo punto della pistola forse non tutti sono d'accordo ma se nessuno solleva obiezioni può' essere un ultima spiaggia. Per riavvitare meglio stringere a mano con chiave.
Se qualche utente certamente più' esperto di me volesse controllare le informazioni che ho dato a Danilo e correggerle se necessario gliene sarei grato.
Ciao
Meglio togliere carter avviamento per evitare danni ai saltarelli soprattutto riavvitando.
L' Alpina 4000 (dici 40 ma forse sono uguali) mi ricorda la mia Sandigarden cs 38/40 cinese clone come tante altre della più' seria Zenoah.
Come dice Nitro una volta bloccato il pistone sviti la frizione in senso orario ma qui c'e un altro problema dato che non vi e' una vite al centro io ho costruito, apprendendolo qui come il resto sulle motoseghe, una piastrina con dado, la trovi da ferramenta o centri bricolage ho forato e aggiunto 3 perni che si inseriscono dove c'e lo spazio nella frizione, penso tu possa trovare qui le foto dell' utente che sono servite anche a me, se non le dovessi trovare dimmelo e ti posto foto del mio, copiato da quello, per avere idea dove forare la piastrina ho usato come dima carta da forno più' rigida della velina ma abbastanza trasparente.
Dimenticavo le frizioni che ho smontato erano molto dure qualcuno che ti aiuti a tenere la motosega mentre sviti, se non hai un banchetto con strettoia, può' essere di aiuto. Se non riuscissi a svitarla perché' troppo dura, anche se penso non sia cosi', puoi vedere con qualcuno che abbia pistola pneumatica, spiegando bene verso per svitare, forse anche un gommista, su questo punto della pistola forse non tutti sono d'accordo ma se nessuno solleva obiezioni può' essere un ultima spiaggia. Per riavvitare meglio stringere a mano con chiave.
Se qualche utente certamente più' esperto di me volesse controllare le informazioni che ho dato a Danilo e correggerle se necessario gliene sarei grato.
Ciao
segaccio- utente registrato
- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.12.18
Re: frizione alpina 40
Danilo999 ho spostato la tua domanda quiDanilo999 ha scritto:
Ciao posso chiederti come si smonta la frizione dell'Apina a40? Ho qualche problema anch'io con la lubrificazione catena, l'olio esce ma a volte sembra essere poco, tanto che la catena qualche volta si pianta sulla barra. Vorrei provare a smontare la pompa e pulirla ma non ho idea di come si smonti la frizione. Grazie
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
- Messaggi : 14477
Data d'iscrizione : 05.06.12
Età : 47
Località : parma
Re: frizione alpina 40
L'Alpina A40 è una motosega primi anni '80 e non ha nulla a che vedere con la 4000.segaccio ha scritto: L' Alpina 4000 (dici 40 ma forse sono uguali) mi ricorda la mia Sandigarden cs 38/40 cinese clone come tante altre della più' seria Zenoah.
Qui sotto una foto. Occorre bloccare la rotazione dell'albero motore e svitare secondo quanto stampigliato sulla frizione. Saluti
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
frizione alpina 40
Grazie Falcetto
Vedendola non c'entra nulla con la Sandrigarden .
Ciao
Vedendola non c'entra nulla con la Sandrigarden .
Ciao
segaccio- utente registrato
- Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 10.12.18
Argomenti simili
» Alpina prof.45 campana frizione e frizione
» Sempre l'Alpina 0-70s antivib
» Frizione decespugliatore vip alpina 34 e 52
» Sempre l'Alpina 0-70s antivib
» Frizione decespugliatore vip alpina 34 e 52
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.