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Messaggio  mais73 Gio Set 25, 2014 12:01 pm

Ciao a tutti... si... sempre questa motosega incubo e gioia per chi come me ( a parte peso, freno catena e altre cose mancanti) la "stima".
Vi spiego: ero ancora inesperto (non che ora lo sia di più... ma...) ed è stata parcheggiata nel momento della sparizione della benzina rossa e l'avvento della verde più l'olio sintetico. Alla "revisione annuale" il "meccanico"  mi sentenzia innumerevoli "balle", prove di miscele e giri di cacciavite a cactus sul carburatore visto che girava male (dopo avergliela lasciata una 15 giorni) per poi dirmi "... non andrà mai con la verde e olio sintetico... non si carburerà mai... prendine un'altra!"
sconsolato vado a casa... la metto in uno scaffale... mi piange il cuore.
in sti giorni riordinando.. cavolo l'alpina 0-70s antivib... so che non va ma... LA APRO... ci provo almeno. aprendola ho trovato un pistone come foto... cilindro idem... chissà cosa può essere successo a quel tempo per ridurre un cilindro e pistone così... l'ho pulita... smontata dolcemente e con coscienza e ordinato cilindro + pistone + guarnizioni + membrane carburatore... vorrei rimontarla ma Vi chiedo... le due scritte sul cilindro come si orientano?
la B-> va su scarico o aspirazione?
l'altra scritta cosa è?
sia in un verso che nell'altro (aspirazione o scarico) la giunzione delle due fasce casca sul foro... è normale?
ho trovato un'anima pia che me la carburi una volta sistemata ma (in rodaggio sgasate a cactus possono far male?
ho letto su vari post qui che la miscela del sintetico un 2.5% corrisponde al 5% "vecchio"...
che tipo di rodaggio mi consigliate?
scusate per il papiro
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Messaggio  Stepmeister Gio Set 25, 2014 12:25 pm

La B con la freccia va solitamente rivolta verso o scarico. La giunzione delle fasce non deve passare per lo scarico. Per l'olio, va bene miscela al 2% con olio totalmente sintetico. Occhio a quel brutto segno nel cilindro...non promette nulla di buono. Ormai che hai i pezzi di ricambio prova a rimontar tutto e a non tirarle il collo. Forse quel solco non ti dará problemi ad usarla solo ogni tanto per far girare il motore.
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Messaggio  ferrari giacomo Gio Set 25, 2014 12:26 pm

la b sul pistone va rivolta verso il lato scarico,in rodaggio una sgasata ogni tanto male non le fa ma vacci con i piedi di piombo almeno per una decina di orette.
a mio parere per ridurre cosi un cilindro deve essere entrato dentro dello sporco metallico controlla la vecchia gabbia a rulli del pistone o quella sull albero che sia ancora integra
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Messaggio  Kromer Gio Set 25, 2014 12:37 pm

generalmente la freccia indica il lato scarico, la B dev'essere la sigla che corrisponde al diametro, l'altra non so forse il marchio del produttore; le fasce chiudono sui grani ferma fascia e normalmente sono posizionati lato aspirazione quindi diametralmente all'opposto rispetto allo scarico.

per olio e rodaggio consulta le apposite sezioni o discussioni https://lamotosega.forumattivo.com/t1383-primo-avviamento-e-rodaggio-motosega-nuova

edit:
la fascia superiore l'hai tolta tu oppure era così quando hai aperto?

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Messaggio  mais73 Gio Set 25, 2014 12:47 pm

ho anche il cilindro nuovo quindi niente rigature... guarnizioni nuove... membrane carburatore nuove... cilindro e pistone vecchi butto via fuori dalla finestra...
orientando la B-> sullo scarico... le giunzioni delle due fasce "cadono" sul foro aspirazione.
la gabbia a rulli della biella (dove va lo spinotto) è integra... ho anche lo spinotto e i seger nuovi (su un post dicono addirittura di controllare l'orientamento dell'aperture dei seger ...àcc  che pignoli)
volevo sofiiare aria compressa dentro la biella... prima di montare il tutto... per evitare residui di chissache..  si può? o faccio danni con l'aria compressa?
un bel giro di olio su pistone e cilindro... ma che olio? il sintetico da miscela o "olio motore" tipo per auto benzina? o è irrilevante?

edit:
la fascia superiore l'hai tolta tu oppure era così quando hai aperto?

tolta io... si è creata una bava sull'alluminio e si era incastrata... togliendola mi son tagliato e la fascia spaccata in 3 pezzi

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Messaggio  Kromer Ven Set 26, 2014 12:10 pm

mais73 ha scritto:orientando la B-> sullo scarico... le giunzioni delle due fasce "cadono" sul foro aspirazione
inserendo il pistone senza fasce vedi i grani attraverso la luce d'aspirazione?

mais73 ha scritto:volevo sofiiare aria compressa dentro la biella... prima di montare il tutto... per evitare residui di chissache..  si può? o faccio danni con l'aria compressa?
non saprei, attendi pareri più qualificati

mais73 ha scritto:un bel giro di olio su pistone e cilindro... ma che olio? il sintetico da miscela o "olio motore" tipo per auto benzina? o è irrilevante?
devi ungere il giusto non imbrattare, usa l'olio da miscela

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Messaggio  Pino71 Ven Set 26, 2014 12:33 pm

Il vecchio gruppo termico presenta una grippatura da corpo estraneo, quindi o si è rotta una fascia, o si è staccato un pezzetto del pistone, o è entrato un corpo estraneo, o si è mollato qualche elemento dei cuscinetti della biella o di quelli di banco. Per scongiurare questo ultimo caso prima di montare il gruppo nuovo controlla con attenzione i cuscinetti della biella e quelli di banco. Credo che puoi sofiare con l'aria compressa, io lo faccio sempre dopo aver lavato con benzina la camera di manovella e l'albero motore.
Saluti

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Messaggio  mais73 Ven Set 26, 2014 1:30 pm

allora, mi sono organizzato per domani mattina:
- guanti da ginecologo
- smonto il carburatore e cambio le 2 membrane.
- soffiatura camera inferiore con bomboletta aria compressa da tastiera pc
- spina e seger sul pistone (con orientamento apertura seger verso la candela...come dice un post che non trovo sul forum)
- fasce e inserimento su cilindro con grani orientati verso il carburatore
- nuove guarnizioni e fissaggio testa, carburatore e marmitta
- collegamento bobina con spessore 0.3mm dal volano
- montaggio acceleratore e tutti gli accessori
- prova corrente con candela nuova appoggiata al cilindro
- mix al 2.5% e accensione (se si accende)

carburazione.... un post qui dice:  da tabella la 0-70 richiede 1+3/4 di giro per quanto riguarda la vite "L" e 3/4 di giro per la vite "H", 2200/2400 giri di minimo motore e 10.300/10.500 giri al massimo.
parto da qui come parametri... magari impazzirò a forza di ripetute accensioni/spegnimenti... anche se mi ricordo una "corposa" compressione di sta macchina  bonk!bonk!
grazie a presto... magari con un video  ok capo

ps perdonate la considerazione personale... pensavo di essere l'unico che ha grippato una mts... invece quante mts che esplodono cavolo ...àcc

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Messaggio  mais73 Sab Set 27, 2014 7:30 am

Sempre l'Alpina 0-70s antivib Foto_015
finito... rimontata tutta... bobina a 0.3mm... candela appoggiata alla carcassa fa la scintilla...  cheers
non ho avanzato pezzi (è già molto per me)... a parte un pistone e un cilindro... chissà se servono alla mts hahahahaaaa!!!

oggi pomeriggio accendete un lumino per me a santa MTS...
ho un terrore atroce di rigrippare... 150,00 di spesa (solo di pezzi) non mi va di rispenderli.

ciao e grazie per la consulenza a tutti...  ok capo

ps vi faccio sapere come è andata e come va...

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Sempre l'Alpina 0-70s antivib Empty aggiornamento accensione

Messaggio  mais73 Lun Ott 20, 2014 6:30 am

eccomi qui con un problema dopo la prima accensione in rodaggio... sabato ho fatto il carburante 2.5% sintetico...
- tre colpi con aria aperta... (borbotta)
- chiudo l'aria e un colpo... (accesa e canta benino)
- 10 secondi e si spegne... (da li il nulla)

apro il coperchio che nasconde la pompa olio manuale/supplementare e il carburatore... e con sorpresa trovo parecchio carburante sparso sotto al carburatore... asciugo... ripasso tutte le viti del collettore + carburatore (nulla da dichiarare) e riprovo... non parte..e carburante ancora che esce... guardo bene e esce dalla farfalla anteriore...
dichiaro il mio errore di scansafaticaggine: ho la bustina delle guarnizioni del carburatore... MA NON LE HO CAMBIATE   bonk!bonk! Vi allego le foto e Vi chiedo:  come vanno montate?
- coperchio carburatore + guarnizione + membrana + corpo carburatore
oppure
- coperchio carburatore + membrana + guarnizione + corpo carburatore
Sempre l'Alpina 0-70s antivib Foto_016
avanzo una guarnizione (quella con 4 fori piccoli e uno grande... non so dove va...
Sempre l'Alpina 0-70s antivib Membra10


Ultima modifica di Nonno_sprint il Lun Ott 20, 2014 8:01 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Accodato a Topic esistente.)

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Messaggio  riccardo Lun Ott 20, 2014 6:53 am

Il problema e' la membrana che non hai ancora smontato (quella sotto).
In ogni caso:
Per quella nell'immagine: carburatore membrana guarnizione coperchio.
Per quella sotto: carburatore guarnizione membrana(con parte in metallo) coperchio.
Nella busta ci sono sempre delle membrane in piu' (servono per sistemare altri modelli di carburatore).
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Messaggio  mais73 Lun Ott 20, 2014 8:26 am

che dire... a parte "grazie"...
siete sempre pazienti e sempre disponibili con chi ne capisce poco...
grazie grazie ok capo

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Messaggio  Nonno_sprint Lun Ott 20, 2014 8:31 am

mais73 ha scritto:che dire... a parte "grazie"...
Lo abbiamo meritato il " grazie" però se hai ancora problemi con questa motosega posta quì, non c'è bisogno di postare a doppione per ogni dove. ok capo
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Messaggio  mais73 Mar Ott 21, 2014 11:35 am

niente... dopo cambio membrane stesso problema bonk!bonk!
ma perchè poi... aria aperta... 3 colpi (mezza accensione)... chiudo l'aria e tiro... parte... 5 secondi e si spegne... dalla farfalla anteriore esce carburante... NON è POSSIBILE grrr

chiedo aiuto a voi... non so più cosa guardare

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Messaggio  Kromer Mar Ott 21, 2014 11:53 am

la candela com'è? asciutta o bagnata di miscela? la scintilla c'è?

edit:
mi era sfuggito che la macchina parte Embarassed

forse ne arriva troppa, controlla spillo e bilanciere; hai pulito bene tutto il carburatore?

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Messaggio  mais73 Mar Ott 21, 2014 12:16 pm

la candela è bagnata... umida a dir la verità... umida di miscela... scintilla si si...

vite L= 1 giro e 1/4... H= 3/4 di giro... cambio questi parametri di partenza? che sia troppo ricca e si ingolfa all'istante?

se lascio carburante nel serbatoio... entro stasera lo trovo tutto fuori trafilato dalla farfalla anteriore.. aprendo la membrana superiore trovo tutte le "vaschette superiori" allagate... ma il carburante esce dalla farfalla anteriore... ho smontato il carburatore (i due coperchi delle membrane)e aprendolo è uscito carburante sia da sopra che da sotto... lo spillo l'ho tolto dalla sua sede e in testa ha "vari colori" e righe... rosse e grigie... il bilancere si muove agevolmente e la molla fa il suo lavoro
?????

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Messaggio  Kromer Mar Ott 21, 2014 12:28 pm

controlla lo sfiato del serbatoio, avevo letto sul forum di un caso simile

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Messaggio  mais73 Mar Ott 21, 2014 1:02 pm

il tappo che ho io è di quelli che col vibramento te lo trovi in viso il carburante... ho smontato tutto il carburatore... (non so se può essere rilevante) ma mancava la guarnizione tra il carburatore e l'angolo a 90 gradi del collettore che va dentro all'aspirazione... ( quella che io avevo avanzato dal kit) l'ho messa... stasera provo ad accenderla... mettendo anche non più a 1 e 1/4 il giro di L ma solo a 1... mi sta snervando sta motosega

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Messaggio  mais73 Mer Ott 22, 2014 11:37 am

accesa ok capo ... L = 2 giri... stupendo rombo "bello pieno"... fuma blu (forse perchè a parte far il 2.5% sintetico = 5% minerale come indicato sul tappo) ho esagerato con l'olio mentre montavo il pistone e si deve smaltire... ho il minimo leggermente basso ma ho spento perchè i vicini si affacciavano col piatto di pasta snort (e minacciosi) dalla finestra al sentire il rombo del motore. affraid
se posso esser utile a qualcuno su questo problema dell'alpina 70s antivib non esitate a chiedere...
grazie a chi mi ha aiutato qui sul forum con consiglie direttive ad accenderla

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Messaggio  faldi Dom Feb 08, 2015 6:10 pm

Mi aggancio a questi post per una domanda su questa motosega. Per smontare il pignone ho gia inserito una cordicella nel cilindro e svitato il primo bullone esagonale. Ora come procedo per smontare il pignone ?
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Messaggio  nitro52 Lun Feb 09, 2015 1:46 pm

solitamente per smontare il pignone, dopo che hai tolto il dado esagonale, lo stesso viene via rimane da togliere la frizione, servirebbe la chiave particolare , a volte puo' bastare la chiave del flessibile altrimenti devi ingegnarti ad autocostruirtela, l'ultima alternativa e' andare da un meccanico che con un semplice grazie la smonta
NB
se la smonti tu ricorda che divi svitare in senso orario
potresti postare una foto del pignone in modo tale da popterti aiutare con piu' precisione
ciao nitro
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Messaggio  faldi Lun Feb 09, 2015 3:38 pm

Si quando avevo aperto l'husqvarna è stato cosi ma con questa non riesco. Al pignone che è solidale alla campana ho dato qualche colpetto in senso antiorario e si è mollato (ora gira non solidalmente all'albero) mentre quel dischetto tra bullone e pignone non c'è verso di muoverlo ed è ancora solidale all'albero.
https://www.dropbox.com/s/ryu6yw8cl5shuyq/20150209_162045.jpg?dl=0

Anticipo anche la foto del volano visto che avrò bisogno di supporto anche per smontare quello.
https://www.dropbox.com/s/aim0ojuyebpkrjg/20150209_162113.jpg?dl=0

Vorrei proprio rimetterla in sesto per poterla utilizzare nell'unico modo in ci può essere utile e cioè come verricello.
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Messaggio  nitro52 Mar Feb 10, 2015 1:36 pm

ora cerchiamo capire  le cose e facciamone una alla volta
per quanto riguarda il pignone : hai svitato in senso orario  e tolto il dado,   la ranella ,     a questo punto la campana deve togliersi tirando verso te, se non viene prova a svitare sempre in senso orario
una volta tolto la campana come dicevo prima va tolta la frizione
facci sapere

ciao nitro
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Messaggio  mais73 Sab Mar 28, 2015 7:46 am

se... dico se... le puntine della mia alpina 0-70s antivib (concezione puntine+bobina) le puntine dessero problemi si possono sostituire (visto la NON esistenza come pezzo di ricambio) con un kit che sostituisca le puntine?
il modulo originale chiede anche la sostituzione del volano e la messa in fase (cosa molto difficile se non attrezzati)

ma un modulo così che dite...
qusto non ha + e -
http://www.motogarden.net/motori-di-ricambio/engine-parts/briggsst./p.-elettriche/modulo-elettronico-per-modifica-accensione-a-puntine

o così?
questo ha il + e il -
http://www.motogarden.net/motori-di-ricambio/engine-parts/tecumseh/p.-elettriche/modulo-elettronico-con-morsetto-e-per-eliminare-le-puntine

pezzo d'epoca, senza sicurezze ma... il rombo vale una accensione ogni tanto hahahahaaaa!!!

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Messaggio  mais73 Gio Dic 03, 2015 5:49 am

lo so... sempre con sta Alpina... ma secondo voi è possibile sostituire il carter col tendimatic e senza frenocatena dell'Alpina 0-70s con uno che abbia il freno e la vite tendicatena (anche di altra marca)?

grazie

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