Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Problema di avviamento a seguito rimessaggio
Da m150 Oggi alle 9:27 am

» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm

» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm

» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am

» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm

» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm

» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm

» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm

» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm

» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am

» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm

» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm

» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am

» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am

» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm

» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm

» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am

» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm

» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm

» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm

» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm

» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm

» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm

» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am

» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am

» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm

» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm

» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm

» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm

» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm

» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm

» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am

» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am

» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm

» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm

» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24848 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Gap77

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314185 messaggi in 16895 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 385 utenti online: 5 Registrati, 0 Nascosti e 380 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Casper, lazarus, m150, nitro52, paolo69

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

motosega a batteria... cosa ne pensate...?? Vote_lcap30%motosega a batteria... cosa ne pensate...?? Vote_rcap 30% [ 158 ]
motosega a batteria... cosa ne pensate...?? Vote_lcap35%motosega a batteria... cosa ne pensate...?? Vote_rcap 35% [ 184 ]
motosega a batteria... cosa ne pensate...?? Vote_lcap12%motosega a batteria... cosa ne pensate...?? Vote_rcap 12% [ 64 ]
motosega a batteria... cosa ne pensate...?? Vote_lcap2%motosega a batteria... cosa ne pensate...?? Vote_rcap 2% [ 13 ]
motosega a batteria... cosa ne pensate...?? Vote_lcap4%motosega a batteria... cosa ne pensate...?? Vote_rcap 4% [ 20 ]
motosega a batteria... cosa ne pensate...?? Vote_lcap5%motosega a batteria... cosa ne pensate...?? Vote_rcap 5% [ 24 ]
motosega a batteria... cosa ne pensate...?? Vote_lcap2%motosega a batteria... cosa ne pensate...?? Vote_rcap 2% [ 11 ]
motosega a batteria... cosa ne pensate...?? Vote_lcap9%motosega a batteria... cosa ne pensate...?? Vote_rcap 9% [ 47 ]
motosega a batteria... cosa ne pensate...?? Vote_lcap1%motosega a batteria... cosa ne pensate...?? Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

motosega a batteria... cosa ne pensate...??

+4
Genchy
Ghepardo
Stepmeister
joe51
8 partecipanti

Andare in basso

motosega a batteria... cosa ne pensate...?? Empty motosega a batteria... cosa ne pensate...??

Messaggio  joe51 Lun Feb 18, 2019 10:28 am

ciao a tutti... spesso e quasi ogni anno ho da pulire/potare i succhioni basali ed apicali degli alberi di ulivo... ne ho 120...
ho già una motosega a scoppio Echo Cs 2600 ma dopo qualche ora di lavoro, specie con una mano, risulta pesante...
vorrei comperarmi una motosega a batteria che sia la più leggera possibile... anche con lama molto corta...
avete consigli in merito ???
grazie

joe51
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

motosega a batteria... cosa ne pensate...?? Empty Re: motosega a batteria... cosa ne pensate...??

Messaggio  Stepmeister Lun Feb 18, 2019 10:35 am

Non ti cambia molto, non sono molto più leggere ed hanno sicuramente un'autonomia minore. Hai valutato la sostituzione della tua Echo 2600 con la più nuova e leggera Echo CS 2511?
Stepmeister
Stepmeister
utente registrato
utente registrato

motosega a batteria... cosa ne pensate...?? Empty Re: motosega a batteria... cosa ne pensate...??

Messaggio  Ghepardo Lun Feb 18, 2019 2:00 pm

Concordo e aggiungo che la piccolina a scoppio di Echo/Shindaiwa è addirittura più leggera di vari modelli a batteria, i quali a volte dichiarano un peso apparentemente inferiore... ma senza la batteria montata.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Genchy Lun Feb 18, 2019 2:01 pm

Io ho appena preso una Zenoah G2050T peso con pieno di olio e benzina Kg 2,800, molto valide anche le motoseghe suggerite da  Stepmeister, sono quei 100/ 150 grammi che vanno e vengono, una forbice a batteria felco o pellenc per quei lavori io la vedrei al top, certo anche il prezzo è al top, io uso da anni la felco e problemi non ne ho ancora avuti, certo si tratta di attrezzi da utilizzare solo tu ed averne cura, un pelino delicati lo sono.
Se pensi alla motosega a batteria solo per il peso peggiori alla grande, esempio Stihl peso motosega Kg 2,1 + batteria tipo Ap 100 = kg 0,900, AP 200 = kg 1,3,  AP 300 = kg 1,7 e AP 300S addirittura 1,8 quindi se fai una via di mezzo ti trovi con 3,4 kg da muovere, più peso  uguale più autonomia, se parliamo di costi è una bella cifretta, valuta un po' tu, buona giornata.
Genchy
Genchy
utente registrato
utente registrato

Messaggio  baffus Lun Feb 18, 2019 2:38 pm

Ciao,
premetto che ho la motosega a batteria della Ego modello con barra di 35 cm.
Confermo quanto detto dagli altri prima di me, ma mi permetto di aggiungere che dipende anche dall'uso che ne fai.
Se cerchi la leggerezza a mio parere non guadagni niente, anzi.
Però la motosega a batteria ha una manutenzione inesistente, silenziosa meglio di un asciugacapelli e secondo me anche un bel risparmio di soldi tra benzina, olio miscela e manutenzioni varie.
Avevo una Jonsered 2252... una bestia, un motore spettacolare ma sembrava di avere una gara di motocross nella tasca dei pantaloni, sempre ammesso che partiva e non mi faceva andare nel bosco per niente... grrr grrr grrr
Per l'autonomia è da vedere... io con la Jonsered facevo fuori un pieno in circa 40 minuti, un ora circa, dipendeva dall'uso. La Ego con batteria da 5 ampere non sono riuscito ancora a scaricarla in un pomeriggio intero di tagli. E ho anche la 6.5 ampere... Very Happy
Calcolando che le batterie le uso anche per il decespugliatore... sono strasupercontento!!! ok capo
baffus
baffus
utente registrato
utente registrato

Messaggio  joe51 Lun Feb 18, 2019 3:40 pm

grazie per le competenti risposte... e cmq valutavo anche i costi... avevo realmente pensato alle forbici Felco... ma il prezzo è per me elevatissimo...
anche la nuova echo 2511... siamo attorno alle 400 euro... ecco il perchè la mia scelta era ricaduta su qualcosa a batteria... ma in realtà è vero non ci guadagno in peso... anzi in molti casi peggioro la situazione...... mi sa tanto che mi tocca continuare con la mia Cs 2600...

joe51
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Ghepardo Lun Feb 18, 2019 4:01 pm

O.T. per baffus: Se hai tempo di postare le tue impressioni d'uso della motosega a batteria nel topic sulle elettroseghe e seghe a batteria, saranno gradite. Anche un aggiornamento su come va il decespugliatore a batteria (nel topic sui decespugliatori elettrici e a batteria) sarebbe utile, visto che è passato un po' di tempo dall'acquisto. Grazie.

******************************************************************************************************
E' dovere di tutti noi piantare degli alberi all'ombra dei quali non potremo mai sederci.
Ghepardo
Ghepardo
Moderatori
Moderatori

Messaggio  Cortinarius Lun Feb 18, 2019 5:08 pm

Scusate l'off-topic: per il lavoro che devi fare non è più comoda una normale accetta? Io per pulire gli ulivi ( diverso da potatura) uso una normale accetta leggera. Senza usare la parte che taglia ma l'altra. I polloni si staccano subito e il taglio è abbastanza preciso e raso. Con una motosega da potatura si potrebbe anche fare ma tenendo conto che lavori alle base delle piante rischi di distruggere catene una dopo l'altra, se poi ne devi comprare una apposta secondo me non è proprio il caso. Compra una accetta normale e risparmia.

Cortinarius
utente registrato
utente registrato

Messaggio  The Red Baron Lun Mar 18, 2019 8:02 pm

Questa l'ha provata nessuno???

http://www.topsunpower.cc/product/show.php?catid=51&itemid=139

----------------------

Ultima modifica di ferrari-tractor il Mar Mar 19, 2019 6:56 am - modificato 1 volta. (Motivazione : rimozione secondo link al rivenditore)
The Red Baron
The Red Baron
utente registrato
utente registrato

Messaggio  halehale Sab Dic 03, 2022 3:40 am

salve, io uso sia a scoppio che batteria, ancora prediligo a scoppio per la potenza, ciò non toglie che con quella a batteria offre alcuni vantaggi, niente fumo, poca rumorosità, parte sempre, niente miscele. Con tre batterie e due caricabatteria, ho una certa continuità del lavoro, ho una msa220 stihl, in sostituzione di una msa160 tenuta 10 anni, nel bosco se fa freddo, noto una resa differente della batteria, a certe temperature estreme non si potrebbe neanche caricare la batteria, ma sono casi limitati.su barra a pieno e legno duretto, saluti la batteria in men che non si dica, poi la batteria va in autoprotezione per alcuni minuti, per poterla ricaricare, quindi lama sempre ben affilata, non forzare la spinta tra lama e legno e conseguente sforzo del motore, così facendo si porta la batteria sotto stress aumentandone gli ah di scarica, nella mia fino a 60, a 36 volt. Evitare di surriscaldare la batteria, non arrivare fino alla fine della scarica, ma fermarsi un pò prima del led che lampeggia, con tastato mettendo via le batterie al 40% nei periodi di fermo, mai stoccaggio a piena carica, durano parecchi anni con lento decadimento. durante l' utilizzo ideale sarebbe la carica tra 85 e scarica a fino 20 % , adoperandosi così si ottiene un buon compromesso.

halehale
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili