Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 198 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 198 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Scelta motosega a batteria
+6
galero96
falcetto
phantom
ferrari-tractor
Manuela
marcone80
10 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Scelta motosega a batteria
Ciao a tutti, appena iscritto....vorrei acquistare una motosega a batteria per lavori molto saltuari.
Vorrei avre un consiglio da qualche esperto o da qualcuno comunque che abbia questo tipo di motosega.
Dovrei tagliare fusti non + spessi di 30 cm sicuramente.
Visto che sono gia possessore di un soffiatore della Greenworks con batteria e caricatore sono andato a vedere le caratteristiche di una motosega.....ci sarebbe questa: Greenworks Motosega a Catena a Batteria G40CS30
Mi date un parere eo se c'è altro di piu valido considerando che dovrei cercare di non superare 150€
GRazie
Vorrei avre un consiglio da qualche esperto o da qualcuno comunque che abbia questo tipo di motosega.
Dovrei tagliare fusti non + spessi di 30 cm sicuramente.
Visto che sono gia possessore di un soffiatore della Greenworks con batteria e caricatore sono andato a vedere le caratteristiche di una motosega.....ci sarebbe questa: Greenworks Motosega a Catena a Batteria G40CS30
Mi date un parere eo se c'è altro di piu valido considerando che dovrei cercare di non superare 150€
GRazie
marcone80- utente registrato
Re: Scelta motosega a batteria
Ciao, purtroppo pare che in questo forum le motoseghe a batteria vengano snobbate, eppure hanno il motore, quindi è giusto chiamarle motoseghe a batteria. Peccato non ci sia una sezione apposita. Se devi lavorare vicino a casa ti consiglio una motosega elettrica con barra da 40 cm, ne ho avute un paio e, con una prolunga adeguata se necessario, mi sono trovata molto bene. Ora come forse farai tu sono passata alle motoseghe a batterie, ho avuto una Stiga (che funziona ancora anche se va in blocco spesso e la uso per legna tenera e di piccolo diametro) e ora ho una Greenworks con motore longitudinale e barra da 35 cm e catena da 3/8, mm 1,1, mi trovo bene è veloce e ha una buona coppia. Il mio è un modello con tendicatena a vite e due bulloni per il carter. Con batteria e caricabatteria m'è costata un po' più di 300 euro. Rispetto alla Stiga consuma meno olio (l'oliatore non è regolabile) e ha più spazio per la fuoriuscita di residui e segatura e per il raffreddamento, questo perché Greenworks è specializzata in attrezzature a batteria. Non ha pulsanti on/off, si inserisce la batteria e si parte con l'acceleratore, meglio per me. Non l'ho usata abbastanza per poter dare un'opinione definitiva, però è migliore della Stiga e, per lavori saltuari, va benissimo, purché si abbia l'accortezza di immagazzinare la batteria completamente carica e, naturalmente, di pulire la motosega dopo ogni utilizzo. Se hai domande specifiche chiedi pure.
Manuela- utente registrato
uno dei fattori limitanti delle motoseghe a batteria, oltre alla scarsa autonomia (che però per usi saltuari non è un grosso problema, mentre lo diventa se ci devi lavorare in bosco) è che sei vincolato alla marca a causa delle batterie che sono forse la parte più costosa.
ovvero, se hai già batterie greenworks devi prendere una motosega greenworks, altrimenti ti tocca comprare anche le batterie... non vedo molti margini di scelta con un budget di 150 euro.
ovvero, se hai già batterie greenworks devi prendere una motosega greenworks, altrimenti ti tocca comprare anche le batterie... non vedo molti margini di scelta con un budget di 150 euro.
ferrari-tractor- Moderatori
sono chiaramente fuori budget ... ma vi voglio testimoniare la validità della Makita DUC306 ...
per me una gran macchina ...
poi, come dice Ferrari-Tractor, uno dei motivi per cui l'ho presa era l'interscambiabilità con gli attrezzi pari marca che già avevo ...
ad ogni modo ha superato ogni mia aspettativa ... forza, velocità, durata, comodità ... non saprei cosa chiedere di meglio ...
per il budget siamo sul doppio, ma, rispetto ad altre e per quello che fa, secondo me è economica ...
aggiungo che per le marche/modelli più diffusi si trovano batterie fuori marchio di qualità paragonabile a prezzi molto interessanti, le 18V Makita hanno un sacco di cloni a metà prezzo rispetto l'originale, verso il quale hanno poco o nulla da invidiare ... cosa meno probabile con marche/modelli meno diffusi
per me una gran macchina ...
poi, come dice Ferrari-Tractor, uno dei motivi per cui l'ho presa era l'interscambiabilità con gli attrezzi pari marca che già avevo ...
ad ogni modo ha superato ogni mia aspettativa ... forza, velocità, durata, comodità ... non saprei cosa chiedere di meglio ...
per il budget siamo sul doppio, ma, rispetto ad altre e per quello che fa, secondo me è economica ...
aggiungo che per le marche/modelli più diffusi si trovano batterie fuori marchio di qualità paragonabile a prezzi molto interessanti, le 18V Makita hanno un sacco di cloni a metà prezzo rispetto l'originale, verso il quale hanno poco o nulla da invidiare ... cosa meno probabile con marche/modelli meno diffusi
phantom- utente registrato
Manuela ha scritto:... purtroppo pare che in questo forum le motoseghe a batteria vengano snobbate, eppure hanno il motore, quindi è giusto chiamarle motoseghe a batteria. Peccato non ci sia una sezione apposita.
https://lamotosega.forumattivo.com/t131-elettroseghe-e-seghe-a-batteria
Mai snobbato una elettrosega (se bisogna fare il lavoro vicino casa). Un motore elettrico da 1,8-2 kW sono 2,5 cavalli e fanno lavoro.
Pulita, semplice, relativamente silenziosa, costa meno di una a scoppio pari prestazioni e non soffre le lunghe fermate.
Una motosega a scoppio da 2 kW è sempre in funzione e consuma almeno 0,6-0,7 litri/ora di benzina (lasciamo perdere l'olio 2T). siamo sicuramente oltre 1 Euro
Una elettrica da 2 kW in un'ora sono circa 0,3 x 2= 0,60 Euro (sperando che non aumenti ancora)
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Quindi visto il budget e il fatto che una batteria è già in mio possesso opto per la greenworks.ferrari-tractor ha scritto:uno dei fattori limitanti delle motoseghe a batteria, oltre alla scarsa autonomia (che però per usi saltuari non è un grosso problema, mentre lo diventa se ci devi lavorare in bosco) è che sei vincolato alla marca a causa delle batterie che sono forse la parte più costosa.
Ho visto che ci sarebbe anche una versione con velocità catena migliore 7.8 m/s contro i 4.2 m/s di quella che ho postato però dice che monta batteria da 24v mentre io ho batteria da 40v; secondo voi sono intercambiabili?
4.2 m/s sono pochissimi, inoltre il motore del modello da te postato è con spazzole. La mia è una 40v 4.0ah senza spazzole da più di 12 metri al secondo e non va sforzata nel taglio di diametri maggiori di 15 cm. Non credo comunque che siano interscambiabili, avranno anche dimensioni diverse in base all'amperaggio. Occhio che le motoseghe a batteria hanno componenti elettroniche sconosciute alle elettroseghe e ribadisco che in questo forum (non dico che ce ne siano di migliori) non c'è una sezione apposita e non sembra proprio ci siano esperti in materia. Peccato.
Qualcosa sulle elettroseghe e motoseghe a batteria c'è
https://lamotosega.forumattivo.com/t131-elettroseghe-e-seghe-a-batteria?highlight=Elettroseghe
https://lamotosega.forumattivo.com/t131-elettroseghe-e-seghe-a-batteria?highlight=Elettroseghe
galero96- utente registrato
sempre per fare una comparazione ... Makita DUC 306: velocità 20 m/smarcone80 ha scritto:...
Ho visto che ci sarebbe anche una versione con velocità catena migliore 7.8 m/s contro i 4.2 m/s ...
phantom- utente registrato
Manuela ha scritto:...e ribadisco che in questo forum (non dico che ce ne siano di migliori) non c'è una sezione apposita e non sembra proprio ci siano esperti in materia. Peccato.
Visto che tu sembri ferrata in materia, porta il tuo contributo in termini di esperienze e opinioni, così farai crescere ulteriormente questa comunità. Ognuno porta quello che sa, è il concetto dei forum
Alessio510- Moderatori
No no, non sono ferrata, comunque dai, ora ho messo anche la foto con le mie due trappole a batteria. È che per tanti anni ho usato elettroseghe, più un decespugliatore a scoppio e, di tanto in tanto, motoseghe a scoppio prese in prestito. In realtà quando ho comprato la Stiga a barteria ero intenzionata a comprare una motosega a scoppio, avevo già pronte le tanichette per la miscela..., poi ho visto che erano comparse sul mercato queste a batteria, però sono moooolto più delicate delle elettroseghe che usavo anche a piena barra e su castagno secco e per sbaglio pure su legna "chiodata", spero solo la Stiga abbia perso potenza per carenza di manutenzione a causa di un mio lungo periodo di malattia. La Greenworks mi è stata regalata e spero bene mi duri anni e anni, affiancandola alla Stiga che già mi è servita ad esempio per disincastrare la Greenworks rimasta dentro un grosso pioppo, cose che capitano a chi lavora su alberi rimasti magari a penzoloni dopo essere stati spezzati dal vento....), però per fare una recensione aspetto almeno un anno. Ovvio che semmai in futuro mi compro una motosega a scoppio come mi aveva (saggiamente...) consigliato ferrari-tractor, andando s'intende in un negozio fisico saprei già dove.
Per aiutare marcone80 bisognerebbe sapere che tipo di legna taglia e se ha già esperienza. Andando a 4 metri al secondo, soprattutto, non deve avere fretta!
Per aiutare marcone80 bisognerebbe sapere che tipo di legna taglia e se ha già esperienza. Andando a 4 metri al secondo, soprattutto, non deve avere fretta!
Uso molto amatoriale, mio padre ha due a scoppio quindi volendo ho la scelta.
La mia Greenworks è una GD40CS15, l'ho scelta per aver letto recensioni positive ed averla vista citata in un test tedesco tra le migliori motoseghe a batteria. Il modello da te citato ha una velocità catena molto bassa, in una recensione francese recente dicono che si fa prima a tagliare i rami col seghetto a mano. Tu parlavi di diametri fino a 30 cm, non saprei cosa dire, mi dispiace.
OK quindi abolisco la prima che ho postato....
Visto che avevo cancellato la prima opzione oggi è scesa di prezzo!
€72 in offerta mi pare occasionissima comunque visto che la batteria già ce l'ho che ne dite?
Visto che avevo cancellato la prima opzione oggi è scesa di prezzo!
€72 in offerta mi pare occasionissima comunque visto che la batteria già ce l'ho che ne dite?
Riporto la mia triste esperienza con la motosega elettrica, acquistata perché la credevo silenziosa e adesso abbandonata in un angolo. Molto importante è la velocità della catena, come ha scritto Manuela. La mia ha 13,5 m/s e già tende a vibrare tagliando diametri piccoli, più piccolo è il diametro meno denti ci sono in presa, bassa velocità si traduce in bassa resa e grandi vibrazioni.
Moottorisaha- utente registrato
Mi sa che l'avresti trovata su Amazon....se proprio insisti comprala, usala e se non ti soddisfa gliela rendi e ti ridanno i soldi, un po' come al Lidl. Sono obbligati a far così perché non sono negozi specializzati, infatti mi è capitato di leggere di uno che si è trovato una motosega palesemente oggetto di reso e già sfruttata e persino con una catena non sua. Personalmente ho preferito comprarla online ma da un rivenditore specializzato con centro assistenza non distantissimo da me. Valuta tu e facci sapere, ciao.marcone80 ha scritto: €72 in offerta mi pare occasionissima comunque visto che la batteria già ce l'ho che ne dite?
Grazie, sono un po confuso.....non so che fare sinceramente, il weekend porterà consiglio
Posso postare qua per consigli Mini Motosega a Batteria 6/8 pollici ?
cagnino- utente registrato
No! I consigli per acquisti sono singolicagnino ha scritto:Posso postare qua per consigli Mini Motosega a Batteria 6/8 pollici ?
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1