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Messaggio  Mirco Bob il Ven Set 13, 2019 5:13 pm

Buongiorno. Devo sostistuire la pompa olio di una Mccullock 338, dopo averla già sostiuita si e no 6 mesi fa. Smontando la vite senza fine della pompa, mi sono accorto che è consumata in maniera anomala (prima foto), nel senso che da una parte, i denti sono perfetti, dall'alltra sono consumati. Ho pensato quindi che magari la causa era dovuta alla filettatura sull'albero motore su cui scorre la vite. Volevo chiedere se esiste un modo per regolare correttamente la distanza delle spire (seconda foto), perche guardandoli, non mi sembrano alla stessa distanza. Vi allego delle foto e ringrazio in anticipo chi saprà darmi una mano.
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Messaggio  Alessio510 il Sab Set 14, 2019 12:03 pm

La pompa ha una sede obbligata, di conseguenza le distanze dall'albero.
Quando rimessi la motosega, svuoti il serbatoio dall'olio bio e ci metti un po di olio motore? quelle usure sono tipiche degli incollaggi da olio bio seccato.
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Messaggio  Mirco Bob il Sab Set 14, 2019 5:09 pm


Grazie per la risposta. Sempre svuotato entrambi i serbatoi. Quello che non ho fatto è metterci un po di l'olio motore. Questo non lo sapevo. La pompa ha si una sede obbligata, ma viene fatta girare  dalla filettatura che si trova sull'albero motore (si vede nella seconda foto). Ho controllato le spire di questa filettatura e in alcuni punti mi sono sembrate piu strette. Non sono fisse, ma possono essere allargate o ristrette.
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Messaggio  falcetto il Sab Set 14, 2019 5:34 pm

L'ingranaggio sull'albero motore è una molla avvolta? A mio parere una soluzione troppo economica e poco affidabile.
E' chiaro che se il passo non coincide esattamente ci sarà una precoce usura del componente più debole. E' normale che l'ingranaggio sia rovinato solo in parte perché una volta danneggiato non gira più e continua a "zoppicare" nello stesso punto. Saluti

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Messaggio  Mirco Bob il Sab Set 14, 2019 5:55 pm


Esatto. E' una molla che gira su un braccio dell'albero motore. Quindi mi dici che non c'è niente da fare?


Ultima modifica di falcetto il Sab Set 14, 2019 5:59 pm, modificato 1 volta (Motivo : Rimosso quote msg immediatamente precedente)
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Messaggio  falcetto il Sab Set 14, 2019 6:03 pm

Fai una prova visiva in bianco. Monta la pompa, togli la candela e con la corda di accensione fai girare il motore osservando se ci sono strani impuntamenti fra l'accoppiamento. Se è una molla c'è margine per allargare o stringere le spire di quel poco che serve. Saluti
PS: non quotare il post immediatamente precedente. Clicca su "postreply".

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Messaggio  Mirco Bob il Sab Set 14, 2019 6:57 pm

Ok. ci provero'. Grazie mille.
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