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Messaggio  falcetto Mar Dic 22, 2020 6:34 pm

Più di una anno fa ti avevo dato la dritta ma evidentemente non sono stato chiaro:
falcetto ha scritto:Hai già individuato il problema. Stai confrontando 2 barre che hanno una diversa applicazione.
La K095 ha il suo foro dedicato alla lubrificazione e i fori tendicatena ciechi.
La A041 sfrutta i fori tendicatena che sono in comunicazione col canale della barra.
In ogni caso hanno un diverso interasse fori per il tendicatena. Saluti
Abbiamo capito che l'olio per la catena esce dalla feritoia sul carter macchina. Dal foro che hai evidenziato con freccia non esce nulla.
Se guardi la barra originale Hitachi (con i fori tendicatena asolati) si può vedere che c'è comunicazione tra fine asola e canale barra. Il secondo foro rotondo è presente solo perchè quella barra va bene anche per altre macchine. Devi semplicemente montare una barra con attacco 041 (che ha passaggio di olio dai fori tendicatena al canale di scorrimento catena). Saluti

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Messaggio  ET_A Mar Dic 22, 2020 8:56 pm

Se vai da qualcuno con la motosega ti trova la barra corretta.
Hai messo la foto dalla parte del freno, io ti avevo chiesto la foto del lamierino che sta tra la barra e corpo motosega, da lì si capisce dove e come esce l'olio.
Il forellino con la freccia potrebbe anche essere lo sfiato del serbatoio olio.

Saluti Ettore
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Messaggio  Mark Ingegno Mar Dic 22, 2020 11:03 pm

Solo per completezza:
Mi pareva di aver inteso (ma potrei sbagliare) che il segno tondo scuro indicato con la freccia rossa non sia altro che la proiezione del foro lubrificazione presente sulla barra, ottenuta con una sorta di "stencil" ponendo del grasso nel foro barra e montando la stessa a contatto del lamierino zona prigionieri: resta unto/sporco il punto in cui il foro ingrassato si è appoggiato.
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Messaggio  falcetto Mer Dic 23, 2020 7:49 am

Giusta osservazione. Mi è sfuggito il particolare del grasso sul foro della barra. Saluti

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Messaggio  ET_A Mer Dic 23, 2020 10:48 am

Mi era sfuggito anche a me, sembrava un foro, siccome in passato, non mi ricordo su cosa, avevo trovato una motosega che aveva un foro comunicante con il serbatoio, poi il lamierino copriva e tappava, per quello ho chiesto foto del lamierino.
Quindi su quella motosega l'olio passa dai fori dei prigionieri e serve una barra con fori asolati.

Saluti Ettore
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Messaggio  pavona61 Mer Dic 23, 2020 12:00 pm

Mark Ingegno ha scritto:Solo per completezza:
Mi pareva di aver inteso (ma potrei sbagliare) che il segno tondo scuro indicato con la freccia rossa non sia altro che la proiezione del foro lubrificazione presente sulla barra, ottenuta con una sorta di "stencil" ponendo del grasso nel foro barra e montando la stessa a contatto del lamierino zona prigionieri: resta unto/sporco il punto in cui il foro ingrassato si è appoggiato.

si esatto,è il segno del forellino per l'olio

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Messaggio  pavona61 Mer Dic 23, 2020 12:33 pm

vediamo se ho capito,in questa motosega ci vuole una barra con i fori tendicatena passanti,senza forellino,infatti questo rimane più in alto, mi ha mandato fuori strada il fatto che la barra che era montata aveva anche il forellino,oltre i fori passanti,invece come fatto notare da Falcetto,si può montare anche su altre motoseghe,stamattina ho rimesso la sua,non so che marca è,si legge solo anit 55261633 che comunque ha i fori passanti,non goccia più sotto il carter,però un pò di olio si vede che va dalla parte del freno catena,ultima cosa, il foro passante si incontra al centro della fessura olio:
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freccia rossa,nella parte freccia gialla,non si vede nella foto,non sò come mai,si vede olio,ma l'olio non esce anche dalla parte inferiore del foro e per questo va fuori?no perchè mi sembra che la catena non è tanto bagnata di olio,non so se riesco a spiegarmi,grazie a tutti,saluti

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Messaggio  ET_A Mer Dic 23, 2020 1:00 pm

L'olio che vedi sotto potrebbe anche derivare dal fatto che, aprendo il carter, ti scenda l'accumulo presente nel foro e lato freno.
Per il quantitativo puoi fare una prova stupida, con tutto montato e pulito, quindi anche passare una fascetta di plastica nell'incavo della barra per togliere eventuali residui, metti in moto e tieni la motosega accelerata quasi al massimo, posizionati a 90 gradi rispetto ad una superficie piana (legno, muro, cemento....) a c.ca 2/3 cm e dopo poco vedrai comparire una striscia lunga c.ca 10 cm e larga c.ca 1 cm.
Se la fa funziona tutto correttamente, se "sputacchia" vuol dire che c'e' della sporcizia, se non arriva o ci mette più di 10 secondi hai qualche probema.

Saluti Ettore
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Messaggio  pavona61 Mer Dic 23, 2020 8:34 pm

ok,grazie,e Tanti auguri e Buone Feste a tutto il forum,saluti

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