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Kraftroyal Line PR-5200
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galero96
Mark Ingegno
nitro52
falcetto
8 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: PROBLEMI VARI MOTOSEGHE
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Kraftroyal Line PR-5200
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
Re: Kraftroyal Line PR-5200
Cambia colore e nome ma sono tutte identiche
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Kraftroyal Line PR-5200
A me questa pare anche più brutta del solito!
Mark Ingegno- utente registrato
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Località : Bologna
Re: Kraftroyal Line PR-5200
Dico subito che è OT.
Io della royalkraft line ho una saldatrice MMA che funziona molto bene. Anche in quel settore uno produce e gli altri rimarchiano ma credo che lo sappiate.
Comunque sembra più o meno uguale alla mia motosega anche se cambia il pulsante d'accensione, la calotta del filtro aria, la guaina della maniglia anteriore, la forma della protezione anteriore e forse null'altro. Avrebbero potuto evitare la scritta "Stihl ms vattelappiglia" perché si vede che non è una motosega di ben altra fascia ma credo che poi alla fine chi compra ne sia cosciente. Appena capisci cos'ha ci fai sapere quali mali la affliggono?
Io della royalkraft line ho una saldatrice MMA che funziona molto bene. Anche in quel settore uno produce e gli altri rimarchiano ma credo che lo sappiate.
Comunque sembra più o meno uguale alla mia motosega anche se cambia il pulsante d'accensione, la calotta del filtro aria, la guaina della maniglia anteriore, la forma della protezione anteriore e forse null'altro. Avrebbero potuto evitare la scritta "Stihl ms vattelappiglia" perché si vede che non è una motosega di ben altra fascia ma credo che poi alla fine chi compra ne sia cosciente. Appena capisci cos'ha ci fai sapere quali mali la affliggono?
galero96- utente registrato
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Località : prov. Salerno
Re: Kraftroyal Line PR-5200
In settimana indagherò. Penso tu sappia che questa tipologia di macchine non ha una rete di distribuzione più o meno ufficiale ma sono sempre a bordo di auto/furgoncini/presunti corrieri ai quali è "avanzata" la merce e che girano per la Brianza (e probabilmente in tutta Italia) alla ricerca di acquirenti. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: Kraftroyal Line PR-5200
Queste palesemente taroccate forse si, avevo anche sentito parlare di una certa truffa delle motoseghe al nord ma nessuna testimonianza diretta fortunatamente.
galero96- utente registrato
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Re: Kraftroyal Line PR-5200
La motosega è funzionante.
Sostituito corda di avviamento di soli 60 cm con una di lunghezza 100 cm.
L'avviamento facilitato assorbiva i 3/4 della lunghezza prima di mettere in rotazione il motore. Ho notato che la corda è annerita/oliata e penso che qualcuno abbia già pasticciato. Il tappo mix trasuda nonostante forte serraggio.
Carburazione molto grassa. Affinata a vuoto e poi 7-8 tagli di sezionamento tronco da 40 cm. Lubrificazione catena e colore candela nella norma. La catena è scarsa in quanto la classica cinese a strada stretta. Saluti
Sostituito corda di avviamento di soli 60 cm con una di lunghezza 100 cm.
L'avviamento facilitato assorbiva i 3/4 della lunghezza prima di mettere in rotazione il motore. Ho notato che la corda è annerita/oliata e penso che qualcuno abbia già pasticciato. Il tappo mix trasuda nonostante forte serraggio.
Carburazione molto grassa. Affinata a vuoto e poi 7-8 tagli di sezionamento tronco da 40 cm. Lubrificazione catena e colore candela nella norma. La catena è scarsa in quanto la classica cinese a strada stretta. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: Kraftroyal Line PR-5200
Ciao, Grazie per l'aggiornamento. Mi spiegheresti cosa significa che l'avviamento facilitato assorbiva ¾ della lunghezza della corda?
Ed anche per favore cosa intendi con catena a strada stretta, forse intendi la .325"?
Per la perdita dal tappo miscela non puoi cambiare la guarnizione?
Ed anche per favore cosa intendi con catena a strada stretta, forse intendi la .325"?
Per la perdita dal tappo miscela non puoi cambiare la guarnizione?
galero96- utente registrato
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Re: Kraftroyal Line PR-5200
La puleggia dell'avviamento facilitato con doppia molla ha un diametro dove è avvolta la corda di circa 75 mm anziché i 50-55 mm delle pulegge a trascinamento diretto.
Estraendo un giro completo della corda se ne vanno 235 mm e poi altri mm per il caricamento della 2a molla che trascina l'albero motore. Con 600 mm totali alla fine l'albero motore riesce a fare solo una fase di compressione contro i 3-4 di un avviamento diretto.
La catena è sì una .325" ma i denti sono piccoli e stretti quasi come una 3/8" piccolo.
Ho già girato la guarnizione di gomma ma è deformata di suo ed il filetto del tappo ha un accoppiamento precario con la sede del serbatoio. Saluti
Estraendo un giro completo della corda se ne vanno 235 mm e poi altri mm per il caricamento della 2a molla che trascina l'albero motore. Con 600 mm totali alla fine l'albero motore riesce a fare solo una fase di compressione contro i 3-4 di un avviamento diretto.
La catena è sì una .325" ma i denti sono piccoli e stretti quasi come una 3/8" piccolo.
Ho già girato la guarnizione di gomma ma è deformata di suo ed il filetto del tappo ha un accoppiamento precario con la sede del serbatoio. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: Kraftroyal Line PR-5200
Grazie per le spiegazioni. La mia se tiro tutta la corda fa non ricordo se due o tre cicli completi ma non di colpo come ho visto ad esempio nell'avviamento facilitato stihl che fa tutto il ciclo in un colpo. Infatti non avendo il primer tiro prima piano piano la cordicella in modo da riempire il carburatore (poi magari mi dirai se ne vale la pena) per fare quattro o cinque cicli completi. Poi tiro l'aria ed accendo normalmente; se non è molto che è ferma così dopo 5 strappi in tutto si avvia. Ecco, dopo tutto 'sto pippone quello che ti ho descritto non è ad avviamento facilitato vero? Altrimenti farebbe tutto il ciclo in una sola volta
galero96- utente registrato
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Re: Kraftroyal Line PR-5200
Io non so se la tua motosega ha l'avviamento facilitato o meno ma di sicuro la corda tutta estratta fino a fine corsa sarà di lunghezza attorno al metro.
Posta foto interno carter avviamento e potrò essere preciso. Saluti
Posta foto interno carter avviamento e potrò essere preciso. Saluti
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falcetto- Moderatori
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galero96- utente registrato
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Re: Kraftroyal Line PR-5200
Ok. 85 cm + una decina che restano all'interno del carter. Saluti
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falcetto- Moderatori
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Re: Kraftroyal Line PR-5200
ma quindi ha l'avvio facilitato? non me l'hai più detto xD e soprattutto da cosa lo capisco?
galero96- utente registrato
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Re: Kraftroyal Line PR-5200
Ma la Kraft royal è cinese o tedesca?
Aldova- utente registrato
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Re: Kraftroyal Line PR-5200
quello che è sicuro è che il prodotto è fatto (male) in cina, leggiti tutto l'argomento.
poi, il marchio può essere di qualunque paese ma tanto non li fanno loro
poi, il marchio può essere di qualunque paese ma tanto non li fanno loro
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Kraftroyal Line PR-5200
Guardando le istruzioni per l'uso su internet, effettivamente si notano differenze inspiegabili. Ma la catena deve essere tesa a morte o bisogna lasciare un leggero lasco.
Aldova- utente registrato
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Re: Kraftroyal Line PR-5200
leggiti i tutorial in questa sezione
https://lamotosega.forumattivo.com/f7-manutenzione-della-motosega
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ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Re: Kraftroyal Line PR-5200
Rispolvero questo topic in quanto si tratta della stessa motosega (anche se quella in mio possesso è marchiata TY5200-IE). Se non va bene prego di spostarlo in altra sezione.
Tre anni fa un amico mi ha regalato questa motosega. Pur non esprimendo un giudizio favorevole, in questi tre anni ha sempre fatto il suo sporco lavoro e non mi ha mai dato nessun problema di alcun genere.
Nello scorso mese di Ottobre ha iniziato a fumare come una ciminiera dallo scarico. L'ho fermata e rimessata svuotando i serbatoi.
In questi giorni l'ho presa in mano per capire cosa fosse successo. L'ho smontata, pulita, ecc. ecc., non ho rilevato alcuna anomalia.
La rimonto, metto la miscela, l'avvio (parte dopo 2-3 tiri), aggiusto un pochino la carburazione e tutto sembra in ordine. Monto la barra, la catena e faccio il pieno del serbatoio olio. Riavvio per controllare la carburazione con il gruppo di taglio. Parte subito e ........ dopo qualche secondo riprende a fumare come una ciminiera.
Riassunto: con serbatoio olio vuoto lo scarico è regolare, con serbatoio olio pieno fumo a tutto spiano dallo scarico.
Preciso che in zona pompa olio sembra tutto a posto, la pompa funziona bene e i tubetti sono morbidi e integri.
A qualcuno non è mai capitato un caso del genere? (a me, in decenni di utilizzo di motoseghe, mai) E' possibile che durante il funzionamento un po' di olio venga aspirato dal gruppo termico in zona albero a gomito?
Grazie in anticipo per l'aiuto alla risoluzione del problema.
Tre anni fa un amico mi ha regalato questa motosega. Pur non esprimendo un giudizio favorevole, in questi tre anni ha sempre fatto il suo sporco lavoro e non mi ha mai dato nessun problema di alcun genere.
Nello scorso mese di Ottobre ha iniziato a fumare come una ciminiera dallo scarico. L'ho fermata e rimessata svuotando i serbatoi.
In questi giorni l'ho presa in mano per capire cosa fosse successo. L'ho smontata, pulita, ecc. ecc., non ho rilevato alcuna anomalia.
La rimonto, metto la miscela, l'avvio (parte dopo 2-3 tiri), aggiusto un pochino la carburazione e tutto sembra in ordine. Monto la barra, la catena e faccio il pieno del serbatoio olio. Riavvio per controllare la carburazione con il gruppo di taglio. Parte subito e ........ dopo qualche secondo riprende a fumare come una ciminiera.
Riassunto: con serbatoio olio vuoto lo scarico è regolare, con serbatoio olio pieno fumo a tutto spiano dallo scarico.
Preciso che in zona pompa olio sembra tutto a posto, la pompa funziona bene e i tubetti sono morbidi e integri.
A qualcuno non è mai capitato un caso del genere? (a me, in decenni di utilizzo di motoseghe, mai) E' possibile che durante il funzionamento un po' di olio venga aspirato dal gruppo termico in zona albero a gomito?
Grazie in anticipo per l'aiuto alla risoluzione del problema.
Spacca Ceppo- utente registrato
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Località : Provincia Milano
Re: Kraftroyal Line PR-5200
se è la classica costruzione cinese, hai due semicarter in alluminio che sono accoppiati mediante guarnizione.
se la guarnizione perde, l'olio dal serbatoio va a finire nel motore con conseguenti fumate.
brutta rogna, ti tocca aprire tutto.
se la guarnizione perde, l'olio dal serbatoio va a finire nel motore con conseguenti fumate.
brutta rogna, ti tocca aprire tutto.
ferrari-tractor- Moderatori
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Data d'iscrizione : 19.04.10
Età : 43
Località : Prov. Cuneo
Re: Kraftroyal Line PR-5200
Speravo tanto di evitare questa possibilità, ma è l'ipotesi più probabile.
Mi armerò di pazienza e l'aprirò.
Grazie
Hai centrato perfettamente il problema.
Comunque la causa è stata determinata dall'allentamento delle viti di unione dei due semicarter. Una addirittura è uscita quasi completamente dalla sua sede e si é piegata a causa dello sfregamento con il volano (quest'ultimo presenta danni da sfregamento e andrebbe sostituito). Questo é eloquente sulla cura dell'assemblaggio (senza ricorrere al frenafiletti sarebbe bastato inserire delle rondelline a spacco sotto la testa della brugola). Ho avuto modo inoltre di constatare anche crepe negli ammortizzatori. Potrei cavarmela con poco nei ricambi, ma ho deciso di rottamarla in quanto non voglio spendere altro tempo nel ripristino (anche se un po' a malincuore perché la macchina ha sempre funzionato bene), del resto una nuova si trova a meno di 100 €.
Mi armerò di pazienza e l'aprirò.
Grazie
Hai centrato perfettamente il problema.
Comunque la causa è stata determinata dall'allentamento delle viti di unione dei due semicarter. Una addirittura è uscita quasi completamente dalla sua sede e si é piegata a causa dello sfregamento con il volano (quest'ultimo presenta danni da sfregamento e andrebbe sostituito). Questo é eloquente sulla cura dell'assemblaggio (senza ricorrere al frenafiletti sarebbe bastato inserire delle rondelline a spacco sotto la testa della brugola). Ho avuto modo inoltre di constatare anche crepe negli ammortizzatori. Potrei cavarmela con poco nei ricambi, ma ho deciso di rottamarla in quanto non voglio spendere altro tempo nel ripristino (anche se un po' a malincuore perché la macchina ha sempre funzionato bene), del resto una nuova si trova a meno di 100 €.
Spacca Ceppo- utente registrato
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Data d'iscrizione : 15.02.22
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Re: Kraftroyal Line PR-5200
Che cilindrata è?sistemando la vite trafila ancora olio nella miscela?se la rottami sarei interessato per un progetto che ho in mente.
Fast 34- utente registrato
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Re: Kraftroyal Line PR-5200
Ho visto solo oggi il MP dopo una settimana di influenza. Rispondo qui in quanto non possiedo ancora il requisito per inviare MP.
La motosega era una 52 cc., è stata completamente smontata e non rimontata in quanto non ho ritenuto opportuno procedere al ripristino, sia per ragioni di tempo e sia per lo scarso valore della macchina (come già detto si prende nuova a meno di 100 €).
I pezzi li ho regalati a un pensionato che effettua riparazioni di macchine da giardino (e che ogni tanto da un'occhiata anche alle mie).
La motosega era una 52 cc., è stata completamente smontata e non rimontata in quanto non ho ritenuto opportuno procedere al ripristino, sia per ragioni di tempo e sia per lo scarso valore della macchina (come già detto si prende nuova a meno di 100 €).
I pezzi li ho regalati a un pensionato che effettua riparazioni di macchine da giardino (e che ogni tanto da un'occhiata anche alle mie).
Spacca Ceppo- utente registrato
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Località : Provincia Milano
Re: Kraftroyal Line PR-5200
Ah OK,come non detto allora,grazie comunque
Fast 34- utente registrato
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Re: Kraftroyal Line PR-5200
L'avevo già scritto ma ripeterlo male non fa.Spacca Ceppo ha scritto: La motosega era una 52 cc.,
Queste copie della Zenoah possono avere 2 cilindrate, con i 2 alesaggi pistone di 43 o 45 mm, mentre la corsa è sempre 31 mm
Pertanto sono 45cc o 49,2cc. La sigla "5200" è solo il classico modello commerciale.
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falcetto- Moderatori
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