Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 302 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 302 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Problemi portata olio motosega cinese
+8
Mark Ingegno
Alessio510
galero96
luca31
Roberto Volpi
manuel55
ferrari-tractor
baloo
12 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Problemi portata olio motosega cinese
Pomeriggio sono stato dal rivenditore di zona Stihl/Oleomac per sostituire la catena e ho chiesto se avessero un olio più denso di quello oleomac che utilizzo adesso ma ha detto che se vogliono posso provare lo stihl. Praticamente ho il problema che l'olio dalla catena viene proiettato in alto sull'impugnatura e sulla leva del freno catena. Possibili soluzioni?
galero96- utente registrato
Re: Problemi portata olio motosega cinese
Ma esce dal foro di sfiato del tappo? Comunque lo STIHL lo uso pure io da molto ed è ottimo...
baloo- utente registrato
ridurre la portata dell'oliogalero96 ha scritto:Praticamente ho il problema che l'olio dalla catena viene proiettato in alto sull'impugnatura e sulla leva del freno catena. Possibili soluzioni?
ferrari-tractor- Moderatori
È già al minimo. Per vostra esperienza sapete se è piu viscoso dell'oleomac?
Praticamente viene sparato via dalla forza centrifuga
Praticamente viene sparato via dalla forza centrifuga
Ciao, penso che il problema non sia la viscosità dell'olio..Cè qualche problema nella mts, mi spiace dirtelo, non avertene a male, ma la tua motosega avrà un'infinità di problemi, circa 2anni fa mi era stata regalata una stihl tarocca, avrà funzionato per circa 2ore poi sono susseguiti problemi a non finire e di ogni genere!
Ho passato ore e ore cercando di ripararla, alla fine mi sono arreso!
Ho passato ore e ore cercando di ripararla, alla fine mi sono arreso!
manuel55- utente registrato
Figurati. Non è un problema da molto anche perché mi rendo conto immediatamente se esce o no l'olio dalla pompa e nel giorno in cui non lo farà probabilmente saprei che c'è qualcosa che non va nella pompa.
Domani andrò alla ricerca di qualche altra soluzione o altro olio.
A proposito, ho visto i rete oli catena che filano infinitamente; questo che ho io ha la consistenza dell'olio di semi da frittura prima di friggere.
Domani andrò alla ricerca di qualche altra soluzione o altro olio.
A proposito, ho visto i rete oli catena che filano infinitamente; questo che ho io ha la consistenza dell'olio di semi da frittura prima di friggere.
Non è un problema si quantità di olio o di viscosità. C’è qualcosa che non va nella macchina. Oltretutto se l’olio viene sparato fuori così presto, non ne arriva alla barra in maniera adeguata...
Verifica bene cosa succede...
Verifica bene cosa succede...
Roberto Volpi- utente registrato
Ok, ma aiutatemi a capire cosa dovrei guardare perché proprio non ne ho idea. Una volta uscito l'olio dal forellino della pompa arriva al foro oleatore della barra che coincide perfettamente con l'uscita dal carter della motosega. L'unica cosa che mi viene in mente è che c'era una piccola guarnizione di cartone molto sottile tra la macchina e la piattina sagomata dove poggia la barra che nei vari smontaggi si è disintegrata e per dimenticanza non l'ho sostituita. Credete possa dipendere da quello?
Le guarnizioni, se ci sono, a qualcosa servono...prova a rimetterla...
Roberto Volpi- utente registrato
ho spostato questo argomento dove è opportuno
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Può essere si la guarnizione.... e francamente credo si al'unica motosega con questo artificio......
Ad ogni modo, il percorso dal foro di uscita pompa alla barra deve ssere lineare e pulito.
Ad ogni modo, il percorso dal foro di uscita pompa alla barra deve ssere lineare e pulito.
Alessio510- Moderatori
Il percorso è perfetto, coincide benissimo e anzi col fatto che c'è la piattina sagomata non si sporca mai l'oleatore. Comunque più tardi passo dall'officina e chiedo se hanno la guarnizione. Se non fosse quello avete altre idee?
Inizia a verificare se è quello.... come detto sopra, se è stata messa, un motivo ci sarà.
Onestamente, altre cause, non ne vedo, se appunto i passaggi sono corretti
Onestamente, altre cause, non ne vedo, se appunto i passaggi sono corretti
Alessio510- Moderatori
Purtroppo non l'ho trovata.
Il meccanico che era lì mi ha detto che secondo lui non serve la guarnizione perché comunque quando si stringono i bulloni sui priginieri il tutto va bene a contatto e a rigor di logica così dovrebbe essere; ancora mi ha consigliato di metterci un po' di olio motore denso in modo da avere una viscosità più elevata. Provo a togliere la piattina sagomata e vedere se continua a farlo o avete altre idee papabili?
Il meccanico che era lì mi ha detto che secondo lui non serve la guarnizione perché comunque quando si stringono i bulloni sui priginieri il tutto va bene a contatto e a rigor di logica così dovrebbe essere; ancora mi ha consigliato di metterci un po' di olio motore denso in modo da avere una viscosità più elevata. Provo a togliere la piattina sagomata e vedere se continua a farlo o avete altre idee papabili?
Ma, a tua memoria, quando c'era la guarnizione sana, spruzzava in giro olio lo stesso o il problema è insorto quando essa è venuta a mancare?
Comunque potresti provare a rifarla con della carta da guarnizioni.
Comunque potresti provare a rifarla con della carta da guarnizioni.
Mark Ingegno- utente registrato
Quoto Mark, sia per rifare la guarnizine con la carta apposita, sia per capire se prima che c'era la guarnizione l'olio stava a casa sua o se spruzzava come adesso.
Anche se ci metti un olio con viscosità elevata, non otterresti la corretta lubrificazione degli organi di taglio, per due motivi: probabilmente non arriverebbe sulla barra, appunto per la viscosità intrinseca, e la pompa sarebbe sotto dimensionata...idea mia...ma credo condivisibile.
Se prima andava, qualcosa deve essere successo.... e non credo che prima tu usassi olio come catrame....
Anche se ci metti un olio con viscosità elevata, non otterresti la corretta lubrificazione degli organi di taglio, per due motivi: probabilmente non arriverebbe sulla barra, appunto per la viscosità intrinseca, e la pompa sarebbe sotto dimensionata...idea mia...ma credo condivisibile.
Se prima andava, qualcosa deve essere successo.... e non credo che prima tu usassi olio come catrame....
Alessio510- Moderatori
No, su questo avete ragione devo dire ma non ricordo se prima lo facesse o no. Allora appena vado all'autoricambi prendo la carta da guarnizioni (così si chiama?) E provo. Il problema è che non ricordo se prima lo facesse o no. Ricordo che per un periodo all'inizio avevo tolto i lamierini sagomati e forse non spruzzava olio in giro... Ma sottolineo forse
Per risolvere devi vedere uno esploso della tua motosega; da lì riesci a vedere se manca qualcosa o se è stato montato dal verso giusto.
Nel passato mi è capitato per la fretta di montare la piattina sagomata girata nel verso sbagliato (sottosopra); i fori preposti per la barra coincidevano, quelli per l'olio rimanevano parzialmente coperti.
Motosega "Blitz 600"
Nel passato mi è capitato per la fretta di montare la piattina sagomata girata nel verso sbagliato (sottosopra); i fori preposti per la barra coincidevano, quelli per l'olio rimanevano parzialmente coperti.
Motosega "Blitz 600"
Boscaiolo_dal73- utente registrato
Lo escludo che l'abbia montata al contrario perché è sagomata in modo che possa andare solo in quel verso altrimenti sbatte sulla barra.
Comunque adesso le ho smontate entrambe e ho visto che su quella di destra c'erano i segni lasciati da un contatto con la catena. Ho deciso di provare se così continua a buttare olio o no perché le due piattine prendono molto spazio e il coperchio risultava anche molto staccato dal corpo macchina. Nel caso continui a schizzare olio le rimetterò insieme alla guarnizione (perché pensandoci prima di rimontarle forse l'olio non andava in giro). Tra l'altro ho anche dei tagli impegnativi da fare su una ceppaia così testo bene anche la nuova catena della stihl e prima di utilizzarla proverò la lubrificazione su un cartone.
Comunque adesso le ho smontate entrambe e ho visto che su quella di destra c'erano i segni lasciati da un contatto con la catena. Ho deciso di provare se così continua a buttare olio o no perché le due piattine prendono molto spazio e il coperchio risultava anche molto staccato dal corpo macchina. Nel caso continui a schizzare olio le rimetterò insieme alla guarnizione (perché pensandoci prima di rimontarle forse l'olio non andava in giro). Tra l'altro ho anche dei tagli impegnativi da fare su una ceppaia così testo bene anche la nuova catena della stihl e prima di utilizzarla proverò la lubrificazione su un cartone.
Se le piattine le hanno messe, ci vogliono: hanno il compito sia di guidare la catena, che proteggere il corpo macchina e il carter.... tanto più che dici che una è segnata dal contatto con la catena.
Se c'erano, ci stavano.... quindi se ci stavano prima, ci stanno anche adesso ( mica ingrassa, la barra)....
Se c'erano, ci stavano.... quindi se ci stavano prima, ci stanno anche adesso ( mica ingrassa, la barra)....
Alessio510- Moderatori
Se è stata segnata dalla catena, non è stata montata nel modo corretto.
Boscaiolo_dal73- utente registrato
Alle volte, se la catena deraglia te la segna anche se è dal verso giusto... ed è la sua funzione.....
Ad ogni modo....aspettiamo e vediamo
Ad ogni modo....aspettiamo e vediamo
Alessio510- Moderatori
In questa foto che avevo postato precedentemente si vedono entrambe le piattine sagomate e come vedete dalle foto è impossibile montarle al contrario perché la carena si incepperebbe o quantomeno ci si accorge che qualcosa è montato storto.
https://servimg.com/view/20148610/2
https://servimg.com/view/20148610/2
Benissimo. Ribadisco che la loro utilità la hanno e vanno montate. Poi fai come vuoi....
Alessio510- Moderatori
Certamente. Voglio fare questa prova appena possibile e capire se dipende o no dalle piattine la dispersione di olio. Poi vedrò il da farsi anche in base ai vostri consigli. Grazie per il momento
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Argomenti simili
» Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq
» Motosega cinese non esce olio
» come regolare portata olio oleomac 936?
» Motosega cinese non esce olio
» come regolare portata olio oleomac 936?
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2