Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Recupero Alpina prof 45 Da manhaus71 Ieri alle 11:04 pm
» Shindaiwa bp35
Da luca31 Ieri alle 9:35 pm
» contagiri
Da filippo75pg Ieri alle 7:19 am
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da luca31 Ven Nov 22, 2024 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ven Nov 22, 2024 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ven Nov 22, 2024 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24848 membri registratiL'ultimo utente registrato è Gap77
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314182 messaggi in 16894 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 166 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 166 Ospiti :: 2 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 825 il Sab Nov 23, 2024 5:17 pm
Consigli per pro/semipro
+2
nitro52
mister
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
Consigli per pro/semipro
Ciao a tutti,
sono a chiedervi un consiglio per gli acquisti
Premetto che sono un utilizzatore occasionale e, per quello che faccio abitualmente, quasi sempre utilizzo la piccola da potatura (stihl MS150). Per i lavori un po' più "importanti" fino ad oggi ho utilizzato una vecchia jonsered 49sp, catena .325 18'' 50cc, ma si tratta veramente di poche volte all'anno.
Vorrei prendere qualcosa di potenza / grandezza simile... magari rimanendo in casa stihl, o comunque qualcosa di affidabile che, anche se uso una volta all'anno, si accenda subito e non mi faccia impazzire, possibilmente leggera e ad un giusto costo... ho chiesto troppo?
Grazie a tutti, a presto!
sono a chiedervi un consiglio per gli acquisti
Premetto che sono un utilizzatore occasionale e, per quello che faccio abitualmente, quasi sempre utilizzo la piccola da potatura (stihl MS150). Per i lavori un po' più "importanti" fino ad oggi ho utilizzato una vecchia jonsered 49sp, catena .325 18'' 50cc, ma si tratta veramente di poche volte all'anno.
Vorrei prendere qualcosa di potenza / grandezza simile... magari rimanendo in casa stihl, o comunque qualcosa di affidabile che, anche se uso una volta all'anno, si accenda subito e non mi faccia impazzire, possibilmente leggera e ad un giusto costo... ho chiesto troppo?
Grazie a tutti, a presto!
mister- utente registrato
Re: Consigli per pro/semipro
Penso che una hobby di marca possa fare al caso tuo ma per un aiuto dagli esperti dovresti dire che essenze e diametri taglieresti
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Sei troppo vago: giusto costo, lavori importanti, ecc...non si capisce cosa devi fare. Spiegaci i lavori concretamente e anche quanto pensi di investire
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao a tutti,
volevo prendere qualcosa di simile alla vecchia 49SP... l'utilizzo principale è sramatura, depezzamento, qualche piccolo abbattimento (faggio, frassino, quercia, robinia, castagno anche secchi ecc.) potature e mantenimento frutteto ove non posso usare la piccolina specifica.
Budget non c'è problema, basta che sia una buona macchina che si avvii subito anche se la uso una volta all'anno.
Spero di aver fornito qualche indizio utile...
Grazie a tutti!
volevo prendere qualcosa di simile alla vecchia 49SP... l'utilizzo principale è sramatura, depezzamento, qualche piccolo abbattimento (faggio, frassino, quercia, robinia, castagno anche secchi ecc.) potature e mantenimento frutteto ove non posso usare la piccolina specifica.
Budget non c'è problema, basta che sia una buona macchina che si avvii subito anche se la uso una volta all'anno.
Spero di aver fornito qualche indizio utile...
Grazie a tutti!
per stare all'incirca sulla potenza della tua jonsered ci sono queste :
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Motoseghe/Motoseghe-universali/22532-120/MS-251.aspx
https://www.husqvarna.com/it/prodotti/motoseghe/445-ii/967156435/ oppure questa
https://www.husqvarna.com/it/prodotti/motoseghe/450-ii/967187838/
https://www.oleomac.it/it-it/p/gs-451-12916/ oppure questa https://www.oleomac.it/it-it/p/gs-520-4677/ (le trovi uguali in casa efco)
https://www.echo-italia.it/prodotti/motoseghe/motoseghe-multiuso/cs-4510es (la trovi uguale in casa shindaiwa).
Sono tutte semi pro, nessuna professionale
https://www.stihl.it/Prodotti-STIHL/Motoseghe/Motoseghe-universali/22532-120/MS-251.aspx
https://www.husqvarna.com/it/prodotti/motoseghe/445-ii/967156435/ oppure questa
https://www.husqvarna.com/it/prodotti/motoseghe/450-ii/967187838/
https://www.oleomac.it/it-it/p/gs-451-12916/ oppure questa https://www.oleomac.it/it-it/p/gs-520-4677/ (le trovi uguali in casa efco)
https://www.echo-italia.it/prodotti/motoseghe/motoseghe-multiuso/cs-4510es (la trovi uguale in casa shindaiwa).
Sono tutte semi pro, nessuna professionale
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Innanzitutto grazie per i consigli.
Pensando di rimanere in casa Stihl, avevo già considerato due modelli: la MS251 che mi hai consigliato e la MS261 C-M. Sono entrambe in promo, 496 la prima e 819 la seconda. Come peso sono identiche (4,9 kg) ma come potenza c'è una bella differenza, oltre al discorso M tronic della 261.
La mia domanda è: vale la pena spendere 323 euro in più per la 261?
Grazie.
Pensando di rimanere in casa Stihl, avevo già considerato due modelli: la MS251 che mi hai consigliato e la MS261 C-M. Sono entrambe in promo, 496 la prima e 819 la seconda. Come peso sono identiche (4,9 kg) ma come potenza c'è una bella differenza, oltre al discorso M tronic della 261.
La mia domanda è: vale la pena spendere 323 euro in più per la 261?
Grazie.
Devi rispondere tu. È una macchina per uso intensivo.
Le altre sono adatte ad esempio all' utilizzatore che fa 100 200 300 quintali all' anno, che va nel bosco nei weekend
Le altre sono adatte ad esempio all' utilizzatore che fa 100 200 300 quintali all' anno, che va nel bosco nei weekend
Plutarco
luca31- Moderatori
Dici che è esagerata per me la 261?
Non ho ben chiaro il discorso M-Tronic... in pratica fa la carburazione in autonomia regolando la miscela aria/benzina? Premesso che non ho mai avuto problemi col carburatore tradizionale, ma oltre gli evidenti vantaggi, ha qualche svantaggio questo sistema?
Altra cosa non chiarissima è spranga Light 04 e la catena... RSC, RS PRO ma mi sto documentando
Grazie ancora!
Non ho ben chiaro il discorso M-Tronic... in pratica fa la carburazione in autonomia regolando la miscela aria/benzina? Premesso che non ho mai avuto problemi col carburatore tradizionale, ma oltre gli evidenti vantaggi, ha qualche svantaggio questo sistema?
Altra cosa non chiarissima è spranga Light 04 e la catena... RSC, RS PRO ma mi sto documentando
Grazie ancora!
io pur non essendo professionista ho trovato una 362 cm praticamente nuova e me la sono pigliata per pura soddisfazione personale.
se stavo a guardare il costo della legna che ci ho tagliato mi conveniva comprare la legna, ma usare quella motosega è quasi orgasmico
provala la 261 e poi decidi ma vedrai che non te ne penti
se stavo a guardare il costo della legna che ci ho tagliato mi conveniva comprare la legna, ma usare quella motosega è quasi orgasmico
provala la 261 e poi decidi ma vedrai che non te ne penti
Camaro71- utente registrato
onestamente, per un uso sporadico starei per una macchina semplice e dal costo abbordabile, ed eviterei il carburatore elettronico, poi i soldi sono tuoi e sei libero di strafare.
tra l'altro, non hai quantificato i quintali di legno all'anno e nemmeno i diametri, quindi presumo un quantitativo sotto i 100q con diametri raramente oltre i 30-40cm.
non che io sia molto contento di spenedre 500 euro per la ms251 (semipro 45cc) avendo alternative di altri marchi, ma se vuoi rimanere in casa stihl quello c'è, oppure la ms231 che secondo me è più che adeguata nel tuo caso, risparmi in soldi ed in peso.
tra l'altro, non hai quantificato i quintali di legno all'anno e nemmeno i diametri, quindi presumo un quantitativo sotto i 100q con diametri raramente oltre i 30-40cm.
non che io sia molto contento di spenedre 500 euro per la ms251 (semipro 45cc) avendo alternative di altri marchi, ma se vuoi rimanere in casa stihl quello c'è, oppure la ms231 che secondo me è più che adeguata nel tuo caso, risparmi in soldi ed in peso.
ferrari-tractor- Moderatori
Sì, più o meno...ferrari-tractor ha scritto:tra l'altro, non hai quantificato i quintali di legno all'anno e nemmeno i diametri, quindi presumo un quantitativo sotto i 100q con diametri raramente oltre i 30-40cm.
come mai?ferrari-tractor ha scritto:eviterei il carburatore elettronico
Ma questi modelli sono made in Germany o sono cinesate tipo la MS170?
Grazie a tutti!
non so dove stihl produca la sua la gamma intermedia.
è chiaro che tutti i modelli della fascia hobby sono oramai prodotti dove costa poco, questo vale un po' per tutte le case, però le vere cinesate sono altre.
non ho nulla contro i carburatori elettronici, anzi vanno benissimo quando vanno.
quando non vanno sei tu che vai in assistenza, non la risolvi da solo nel bosco con un cacciavite ed un "cicchetto" di miscela.
per un uso professionale, ms261 senza dubbi... per un uso sporadico risparmiati 400 euro.
è chiaro che tutti i modelli della fascia hobby sono oramai prodotti dove costa poco, questo vale un po' per tutte le case, però le vere cinesate sono altre.
non ho nulla contro i carburatori elettronici, anzi vanno benissimo quando vanno.
quando non vanno sei tu che vai in assistenza, non la risolvi da solo nel bosco con un cacciavite ed un "cicchetto" di miscela.
per un uso professionale, ms261 senza dubbi... per un uso sporadico risparmiati 400 euro.
ferrari-tractor- Moderatori
La ms150 che ho preso pochi anni fa era ancora made in Germany, già la 194 e altre erano made in USA, ma quelle da 2/300 euro erano made in China... non so se sia ancora così, devo fare un giro dal rivenditore per verificarlo.ferrari-tractor ha scritto:non so dove stihl produca la sua la gamma intermedia.
Già questo potrebbe farmi desistere... se devo pensare che per un problema banale devo portarla in assistenza preferisco rimanere al carburatore tradizionale.ferrari-tractor ha scritto: non ho nulla contro i carburatori elettronici, anzi vanno benissimo quando vanno.
Grazie ancora!
è una macchina da 200 euro e vale 200 euro ... ma se ti fa 50 60 ore l'anno per 10 anni come ha fatto a me (e non è ancora defunta) ... che problema è dove la fanno??? Ha lavorato anche per giornate intere e anche su diametri per lei grossini. Cinesata? Sei sicuro?mister ha scritto:...Ma questi modelli sono made in Germany o sono cinesate tipo la MS170?..
Lascia perdere la fissazione della provenienza, nel bosco non serve. I modelli che ti abbiamo scritto hanno le prestazioni della tua jonsered all'incirca. Tranne la ms 231, un poco meno. Se hai voglia di spendere per una pro prendi una pro se no vai su una semi pro che è già sufficiente.
E' meglio avere la fissazione della sicurezza e dei dispositivi di protezione individuale come elmetto, pantaloni antiaglio, scarponi antitaglio .... anziché delle prestazioni.
C'è gente che va nel bosco a viso nudo e scarpe da ginnastica ... però hanno la ms 261 .
Interessati di quello che serve realmente per lavorare bene e in sicurezza
Plutarco
luca31- Moderatori
Diciamo che se è fatta interamente in USA, o meglio in Germania, per me ha importanza. Per quanto riguarda la sicurezza... nel mio piccolo e per le poche volte in cui faccio qualcosa, sono uno dei pochi dalle mie parti che mette i pantaloni antitaglio ecc. anche d'estate
Sarei tentato verso la 261 ma non mi convince al 100% il sistema mtronic.
ciao e grazie.
Sarei tentato verso la 261 ma non mi convince al 100% il sistema mtronic.
ciao e grazie.
Resistendo alle tentazioni si rimane con la voglia.mister ha scritto:Sarei tentato verso la 261 ma non mi convince al 100% il sistema mtronic.
Difficilissimo trovare pareri negativi su queste macchine.
belcanto- utente registrato.
Ciao a tutti... Dopo i vostri consigli e dopo aver parlato con professionisti mi sono convinto per la 261.
Sono andato a vederla da alcuni rivenditori ma ce l'hanno con la catena .325 RM e barra normale... Me la danno a circa 770/780 euro. Io sul sito e sul volantino Stihl avevo letto che quella in promo fino a fine luglio a 819 euro era con la spranga nuova light 04 e la catena .325 RS pro...
Non capisco il perché della differenza. Forse quella che hanno in negozio è una versione vecchia?
Grazie a tutti!
Sono andato a vederla da alcuni rivenditori ma ce l'hanno con la catena .325 RM e barra normale... Me la danno a circa 770/780 euro. Io sul sito e sul volantino Stihl avevo letto che quella in promo fino a fine luglio a 819 euro era con la spranga nuova light 04 e la catena .325 RS pro...
Non capisco il perché della differenza. Forse quella che hanno in negozio è una versione vecchia?
Grazie a tutti!
Probabilmente era una offerta online quella fino a fine luglio.
Questo argomento lo chiudiamo, puoi proseguire su MOTOSEGHE PROFESSIONALI a parlare di questa macchina
Questo argomento lo chiudiamo, puoi proseguire su MOTOSEGHE PROFESSIONALI a parlare di questa macchina
Plutarco
luca31- Moderatori
Secondo voi, al di là della barra che posso sempre sostituire un domani... ci sono altre differenze tra il vecchio modello e il nuovo (sto parlando sempre di quelle già m-tronic) a parte il carterino della catena?
Non vorrei comprare una macchina già "vecchia"... a quel punto aspetto che arrivino quelle nuove.
Grazie
Non vorrei comprare una macchina già "vecchia"... a quel punto aspetto che arrivino quelle nuove.
Grazie
Per chi si collega, ne stiamo parlando qui https://lamotosega.forumattivo.com/t14960p825-motoseghe-professionali-parte-3#286984
Plutarco
luca31- Moderatori
Presa! Ringrazio ancora tutti per i consigli, grazie ai vostri chiarimenti mi avete aiutato tantissimo evitandomi un acquisto errato.
Nei prossimi giorni avrò modo di testarla. Spero vada tutto bene... a risentirci nella sezione motoseghe professionali
Nei prossimi giorni avrò modo di testarla. Spero vada tutto bene... a risentirci nella sezione motoseghe professionali
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UNA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1