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Messaggio  ilgladiatore75 il Lun Ott 19, 2020 10:01 pm

Salve a tutti, dopo aver portato la motosega a fare revisionare presso un officina autorizzata Oleomac in quanto non lubrificava la catena, mi hanno comunicato che molto probabilmente la pompa dell'olio era da sostituire e il ricambio ,essendo una motosega datata, era difficile da reperire, inoltre mi hanno sconsigliato la riparazione in quanto per sostituire la pompa dell'olio avrebbero dovuto smontare tutta la motosega quindi mi hanno affilato solo la catena e sostituito la candela e mi hanno detto che bastava che mentre la utilizzavo ogni tanto di versargli un po di olio manualmente con l'oliatore. Ora a distanza di due anni e motosega lasciata ferma ho deciso di provare a sistemarla d solo in quanto avrei trovato il ricambio per poco più di 35 € e appena messo le mani mi sono accorto che l'olio che c'era dentro al serbatoio della catena era diventato appiccicoso e denso tanto da non riuscire nemmeno a farlo uscire. Inoltre la barra e la catena erano completamente incollate . Ho dovuto lavare il tutto con benzina ma temo che ormai per fare una pulizia più approfondita dovrò aprire completamente la motosega . Ora mi chiedo ma è possibile che l'olio della catena faccia una cosa del genere o mi hanno messo dentro dell'olio non adatto per fare tutto sto casino ?

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Messaggio  luca31 il Lun Ott 19, 2020 10:10 pm

Se lo hai lasciato due anni ...sono un po' tantini. L'olio catena è fatto con dei collanti per farlo restare accanto alla catena

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Messaggio  nitro52 il Mar Ott 20, 2020 5:36 am

Ciao Gladiatore, per sostituire la pompa della tua macchina è sufficiente che tu tolga il coperchio che copre la filtro dell'aria rimuovi il filtro e sulla sinistra del vano vedrai la testa di una vite a taglio , la sviti completamente e la estrai, in questo modo hai la pompa in mano da poter provare a lavare magari è recuperabile
Ciao nitro
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Messaggio  galero96 il Mar Ott 20, 2020 5:36 am

Ci sono oli più buoni ed oli meno buoni. Quello della emak (efco/oleo mac) se lo lasci dentro qualche mese non accade nulla ma forse dopo due anni anche lui si indurisce.
Ritornando al tuo problema: lava tutto come hai fatto, trova la pompa e sbloccala ma non è detto che sia da sostituire. Se è munita di chiocciola che gira con la frizione controlla anche quella che sicuramente sarà tutta rovinata e non ti manda in rotazione la pompa.
Gran brutta storia l'olio indurito.

Per Luca31: non dovrebbero esserci collanti, l'olio resta adeso al metallo perché hanno una affinità molto elevata ed una volta che la parte liquida si ossida e volatilizza non restano che i grassi. Sicuramente ci saranno altri componenti che in oli migliori vengono eliminati e sicuramente ci sarà l'aggiunta di additivi per migliorare le qualità di resistenza all'aria.
Comunque c'è la sezione apposita e non mi dilungo oltre, ho solo colto la palla al balzo.
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Messaggio  ilgladiatore75 il Mar Ott 20, 2020 9:10 pm

Grazie a tutti per i consigli, non immaginavo di ricevere cosi tante risposte, ottimo forum, seguirò i consigli

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