Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» ATOMIZZATORI
Da Adry Oggi alle 7:40 pm

» Shindaiwa 251 si scarbura a caldo
Da denny_t Oggi alle 7:01 pm

» Decespugliatore sottofila vigneto
Da belcanto Oggi alle 6:26 pm

» Motofalciatrice Alpina Export vorrei restaurarla ma aiuto!!
Da Adry Oggi alle 6:10 pm

» Soffiatore McCulloch GBV 345 non accenna a partire
Da Davcon Oggi alle 3:27 pm

» CARBURANTI ALCHILATI
Da cespicl Oggi alle 3:22 pm

» ASCE - ACCETTE parte 5
Da wildwildcat Oggi alle 12:59 pm

» Guarnizione valvole motore Honda GX 22
Da rappys Oggi alle 7:35 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Oggi alle 5:18 am

» Restauro conservativo motosega Blitz 40
Da SuperUCCU Ieri alle 5:27 pm

» Primer motoseghe
Da Alexgrezzo Ieri alle 5:12 pm

» Restauro conservativo Jonsered XG
Da nitro52 Ieri alle 6:15 am

» Consiglio nuovo decespugliatore
Da Ghepardo Ieri alle 4:41 am

» Atomizzatore Oleo Mac AM 150
Da feazzu Mar Mar 26, 2024 8:08 pm

» active BIG 4.3
Da luca31 Mar Mar 26, 2024 8:06 pm

» Ho portato a casa una Dolmar PS...
Da Peter64 Mar Mar 26, 2024 3:54 pm

» *coppia conica per decespugliatore asta 26mm
Da ildefonso Mar Mar 26, 2024 2:57 pm

» McCulloch Elite 3825 decespugliatore
Da Rober_to Mar Mar 26, 2024 2:15 pm

» Motozappa cinese: cilindro allagato.
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 12:39 pm

» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da IlFaco Mar Mar 26, 2024 9:38 am

» Fumo all'accensione motore Honda GXV 120
Da Filippo64 Mar Mar 26, 2024 9:34 am

» Motore Honda GCV 160 si spegne
Da sgaragnone Mar Mar 26, 2024 9:24 am

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Luca#75 Mar Mar 26, 2024 7:09 am

» mccullch elite 3425 3825 esplosi
Da luca31 Lun Mar 25, 2024 9:43 pm

» Rasaerba problemi acceleratore automatico.
Da Mapperia Lun Mar 25, 2024 8:25 pm

» Carburatore Stihl 025
Da Peter64 Lun Mar 25, 2024 12:14 pm

» Motozappa Zolla manutenzione officina
Da ezio fontana Dom Mar 24, 2024 3:42 pm

» Ricambio per Husqvarna E70:
Da luca31 Dom Mar 24, 2024 12:32 pm

» Pistone compatibile per Kawasaki TG33
Da nitro52 Dom Mar 24, 2024 7:58 am

» Qualcuno la riconosce?
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:05 pm

» Tecumseh centura 50
Da giuseppeguerrera Sab Mar 23, 2024 7:35 pm

» Motore Honda GCV145H
Da falcetto Sab Mar 23, 2024 7:14 pm

» Benassi BL75 bobina
Da Karkum Sab Mar 23, 2024 5:12 pm

» TESTINE A FILO e fili di vario genere - PARTE 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 10:11 am

» Blitz B52 manuale officina
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 9:33 am

» CATENE NORMALI parte 2
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 7:34 am

» * Cercasi Oleomac 233/Papillon Cutter 3/Blitz 300
Da luca31 Sab Mar 23, 2024 6:57 am

» Olio e fumate bianche dallo scarico del rasaerba
Da Angelo Papini Ven Mar 22, 2024 8:21 pm

» Valex tst 4638 a freddo parte solo se inietto benzina nel filtro
Da falcetto Ven Mar 22, 2024 7:34 pm

» Rodaggio nuovo decespugliatore
Da Luca#75 Ven Mar 22, 2024 5:23 pm

Cerca
 
 

Risultati per:
 


Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 24266 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Rogo

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 310185 messaggi in 16495 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 423 utenti online: 7 Registrati, 0 Nascosti e 416 Ospiti :: 2 Motori di ricerca

Adry, boscocastagno, Ducelier, etorty, Luca#75, st.avagnina, tribo

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Vote_lcap30%Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Vote_rcap 30% [ 158 ]
Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Vote_lcap35%Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Vote_rcap 35% [ 184 ]
Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Vote_lcap12%Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Vote_rcap 12% [ 64 ]
Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Vote_lcap2%Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 13 ]
Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Vote_lcap4%Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Vote_rcap 4% [ 20 ]
Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Vote_lcap5%Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Vote_rcap 5% [ 24 ]
Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Vote_lcap2%Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Vote_rcap 2% [ 11 ]
Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Vote_lcap9%Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Vote_rcap 9% [ 47 ]
Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Vote_lcap1%Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526


Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

+3
Stepmeister
simmy106
Carmelo 57
7 partecipanti

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  Carmelo 57 Dom Gen 03, 2021 10:14 am

Ok ora vedo se lo hanno dove ho comprato la pompa e lo ordino poi ci aggiorniamo 🙏

Carmelo 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 31.12.20
Età : 66
Località : Todi

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  nitro52 Dom Gen 03, 2021 10:29 am

Quello che mi viene da pensare è che possa essere tagliato o completamente otturato Rolling Eyes
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  ET_A Dom Gen 03, 2021 11:06 am

Se il tubicino è otturato basta pulirlo.
Ti chiedevo della provenienza perchè mi son capitate pompe cinesi con il pompante girato al contrario, quindi praticamente pompavano dalla barra al serbatoio.
Tutte le prove puoi farle senza barra nè frizione e campana, così ti rendi conto subito.
Quindi controlla la parte che aspira l'olio e la parte che lo porta alla barra. Smonta tutto, lava bene con benzina o gasolio e soffia tutto per vedere se passa l'aria.
Se ancora non riesci, piuttosto che spendere dei soldi inutilmente, fattela controllare da qualcuno che ne capisca.

Saluti Ettore
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  nitro52 Dom Gen 03, 2021 11:19 am

Verissimo Ettore quello che dici ma se prima funzionava il problema non è la pompa montata al contario , ritengo che la nuova pompa sia stata montata come la precedente
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  Carmelo 57 Dom Gen 03, 2021 11:57 am

Le vie di ingresso ed uscita sono state ripulite accuratamente, sono abbastanza sicuro, per il fatto di provare senza campana e frizione posso ruotare a mano la vite elicoidale in quanto il suo movimento avviene tramite la campana. Ruotando a mano la velocità penso non sia sufficiente a pompare olio... Per il senso di rotazione della pompa potrebbe intervenire proprio la vite di elicoidale se fosse sx anziché dx, per questo dovrei smontarla, ho verificato l'originale ed ha il verso di una vite normale cioè orario.. Sono abbastanza "tignoso" come si dice dalle mie parti ma non escludo di portarla da un meccanico specializzato
Saluti Carmelo

Carmelo 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 31.12.20
Età : 66
Località : Todi

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  nitro52 Dom Gen 03, 2021 12:28 pm

Tienici comunque informati perché la cosa ormai mi/ci incuriosisce molto 
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  marcostihl029 Dom Gen 03, 2021 5:39 pm

Carmelo 57 ha scritto:Intanto ringrazio tutti per la collaborazione devo dire a dir poco squisita. Ai suggerimenti precedenti, per la presa d'aria tappata posso confermare che anche dopo pulita non è cambiato nulla, ho fatto il pieno di olio, tendendo la motosega accesa con il tappo in alto, l'ho aperto... Più aria di così! Ma nulla. I forellini si allineano automaticamente inserendo la pompa nella sede in quanto è obbligata, ma ho anche verificato. Avevo il dubbio che  avesse un verso alto/basso ma ho provato entrambi le posizioni, ma nulla. Visto che la vecchia aveva la parte ingranaggio ancora discreta ho rimesso anche questa, ma nulla. Naturalmente il foro che fa entrare l'olio nella barra è pulito, ho provato a montare la barra sotto/sopra(finite le idee si va anche sull'assurdo)... Mi sembra di vivere un incubo visto che  poi sembra tutto abbastanza semplice. Ad oggi mi rimane il tubicino che fa da raccordo tra il serbatoio, la pompa e la barra... Buona Domenica


Mi stà venendo un dubbio che l'ingranaggio non tocchi vicino la vite senza fine, anche perché se tutto è nuovo è impossibile che non esca l'olio. Prova a vedere bene se la vite gira bene vicino l'ingranaggio l'unico sospetto rimasto.

marcostihl029
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 45
Data d'iscrizione : 26.08.14

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  Carmelo 57 Dom Gen 03, 2021 7:37 pm

Oggi pomeriggio ho fatto una cosa che fare vi farà saltare sulla sedia.. 😂.. Però come concetto potrebbe essere seria. Ho ricostruito il sistema pompa sul banco.. Ho smontato la pompa ed il tubino in gomma che porta l'olio alla barra, l'ho applicata ad un contenitore con dentro l'olio, ho ben allineato i fori ingresso uscita, ho applicato un avvitatore all'alberino della pompa ed ho fatto ruotare energicamente da un lato poi dall'altro... Ma l'olio non viene pompato. A questo punto, se la mia simulazione è corretta il problema sta nel tubicino. Ho infilato un perno sottile in pvc, ho soffiato con aria compressa e sembra libero... Comunque ho ordinato il tubicino nuovo ed appena lo monterò vi aggiornerò... Che storia! 😪

Carmelo 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 31.12.20
Età : 66
Località : Todi

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  nitro52 Lun Gen 04, 2021 8:21 am

La prova probabilmente è corretta ma mi viene da pensare se il sistema deve funzionare anche per depressione del serbatoio Rolling Eyes
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  Carmelo 57 Lun Gen 04, 2021 8:32 am

Può essere, per mia cultura, sto cercando in Internet il principio di funzionamento di questo tipo di pompa ma non trovo nulla. A vedere la sua natura non riesco a darmi una spiegazione logica, sono un elettronico e non un meccanico, però la curiosità su qualunque argomento è fonte di vita per me ed arrivare ad una logica è un successo

Carmelo 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 31.12.20
Età : 66
Località : Todi

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  nitro52 Lun Gen 04, 2021 9:03 am

Ritengo che la possibilità che sia dovuta alla depressione possa essere verosimile anche perché la pompa è completamente nuova , ma aspettiamo i pareri dei meccanici che hanno un bagaglio di esperienze notevolmente grande
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  Ospite Lun Gen 04, 2021 10:29 am

ET_A ha scritto:
Quindi controlla la parte che aspira l'olio e la parte che lo porta alla barra. Smonta tutto, lava bene con benzina o gasolio e soffia tutto per vedere se passa l'aria.
Saluti Ettore
Va controllato bene tutto il circuito come dice Ettore:
Pulire serbatoio olio e il filtro olio
controllare che la guarnizione di uscita tubo olio dal serbatoio sia integra che non sfiati
controllare integrità del tubicino che porta olio alla pompa
controllare integrità del tubicino che porta olio dalla pompa che va alla barra  
controllare che lo sfiato olio non sia otturato
controllare integrità vite senza fine in acciaio
La pompa è nuova!! se tutte queste cose elencate sono a posto deve funzionare!! basta un tubicino fessurato una guarnizione che non tiene bene e non si crea la depressione. Per lo sfiato come si è detto è facile capire se è incriminato!!
Mettendo in moto devi accellerare per un pò devi dare il tempo al serbatoio di andare in depressione non esce proprio immediatamente l'olio, c'è da insistere per un pò di tempo accellerando.
A meno che tu non sia particolarmente "fortunato", come quello che buca una ruota e quando va a montare la ruota di scorta è sgonfia pure quella, c'è la possibilità che la nuova pompa sia fallata...... può succedere! Dove l'hai acquistata?? Saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  ET_A Lun Gen 04, 2021 11:19 am

Carmelo 57 ha scritto:Le vie di ingresso ed uscita sono state ripulite accuratamente, sono abbastanza sicuro, per il fatto di provare senza campana e frizione posso ruotare a mano la vite elicoidale in quanto il suo movimento avviene tramite la campana. Ruotando a mano la velocità penso non sia sufficiente a pompare olio... Per il senso di rotazione della pompa potrebbe intervenire proprio la vite di elicoidale se fosse sx anziché dx, per questo dovrei smontarla, ho verificato l'originale ed ha il verso di una vite normale cioè orario.. Sono abbastanza "tignoso" come si dice dalle mie parti ma non escludo di portarla da un meccanico specializzato
Saluti Carmelo
Scusa ma non ci sto capendo più nulla, o sono sbagliati gli spaccati o il modello non è quello.
Dagli spaccati hai un "verme" che sarebbe la spirale in acciaio sull'albero motore, quindi niente vite senza fine che gira con la campana, quindi può funzionare senza frizione e campana.
La prova con trapano non puoi farla, se noti l'ingranaggio ha una "gola" che va ad incastrarsi su un perno, se lo fai girare noterai che non è dritta ma va a destra e sinistra di c.ca 1mm. il funzionamento della pompa olio è così, nel momento che lo spacco sulla punta transita dal foro del serbatoio, viene tirato verso l'alto per creare depressione, nel momento che lo spacco è in prossimità del foro di uscita viene spinto verso il basso, agisce come un pistone e i due fori sono travasi.
con la pompa montata nell'alloggiamento puoi controllare che sia "in fase", cioè quello che ho detto sopra. Se vuoi provare se funziona prendi la pompa intera in mano, compresa di alloggiamento, la tieni con il foro di aspirazione verso l'alto, metti una goccia di olio sul foro e inizi a girare l'ingranaggio a mano. Se succhia l'olio è ok, se vedi le bolle o nulla vuol dire che è fallata.

ho controllato ora e Falcetto ha postato lo schema sbagliato, questo è quello corretto:

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 135x10

Quindi effettivamente devi mettere la campana.

Saluti Ettore
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  falcetto Lun Gen 04, 2021 11:38 am

ET_A ha scritto: La prova con trapano non puoi farla, se noti l'ingranaggio ha una "gola" che va ad incastrarsi su un perno, se lo fai girare noterai che non è dritta ma va a destra e sinistra di c.ca 1mm.
Hai perfettamente ragione. Concordo sull'inutilità della prova con la sola rotazione senza spostamento sull'asse della pompa.
ET_A ha scritto:ho controllato ora e Falcetto ha postato lo schema sbagliato, questo è quello corretto
Qui invece no. Il mio schema è un estratto dell'esploso della 135. Niente vite senza fine azionata dalla campana ma in rotazione fissa con l'albero motore.
Carmelo: la pompa è come questa qui sotto? E' standard da almeno 20 anni sulle Husqvarna hobby.
Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Dscn1746

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  ET_A Lun Gen 04, 2021 12:06 pm

Non so che schema tu abbia, ma su tutti quelli reperibili in internet, con data 2011, c'è quello che ho postato io.
lsengineers.co.uk
diyspareparts
hsqintec

Saluti Ettore
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  falcetto Lun Gen 04, 2021 12:25 pm

http://editor-g3.gws.husqvarna.com/ddoc/HUSI/HUSI2019_AAaa/HUSI2019_AAaa_135MarkII_2019-09.pdf

Mi sa che ho visto l'ultima versione mentre le versioni precedenti hanno effettivamente la vite senza fine azionata dalla campana. La solita riduzione costi.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 8944
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  ET_A Lun Gen 04, 2021 12:29 pm

infatti è x-tork, non mark II.

Saluti Ettore
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  Ospite Lun Gen 04, 2021 1:36 pm

Infatti gli esplosi che ho postato per ìndividuare sfiato olio erano husky 135-135e. Dopo che falcetto ha postato la versione pompa mark II sembrava che Carmelo avesse riconosciuto il suo modello di pompa e motosega. Per non creare confusioni o incomprensioni è sempre meglio postare le foto del problema questo lo dico a Carmelo ed è rivolto anche a tutti Noi. Saluti

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  Carmelo 57 Lun Gen 04, 2021 2:34 pm

Sicuramente è giusto, io sono un po' verginello, per me era la 135 invece c'è ne sono varie versioni in un esploso, non ricordo quale, avevo riconosciuto tutto ma la posizione del filtro e sfiato sono dalla parte opposta cioè sotto il convogliatore di aria lato volano. Certo al momento sperare che il colpevole sia il tubicino terminale è una bella dose di ottimismo ma... provare per credere...
Visto che siamo decisamente nel tema "pompa olio" per la mia curiosità, qualcuno ha un testo oppure con parole semplici riesce a spiegarmi per quale principio riesce a creare una depressione da un forellino ed una spinta sull'altro. A vedere la meccanica è un alberino con un piccolo smanco tipo mezza luna in punta, apparentemente simmetrico per cui non capisco come possa creare pressione. Certo qualcuno salterà sulla sedia ma non conosco la materia specifica e la curiosità è tanta... Spero di non andare fuori dal tema del topic eventualmente non me ne vogliate
Grazie
Carmelo

Carmelo 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 31.12.20
Età : 66
Località : Todi

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  ET_A Lun Gen 04, 2021 3:18 pm

ET_A ha scritto: La prova con trapano non puoi farla, se noti l'ingranaggio ha una "gola" che va ad incastrarsi su un perno, se lo fai girare noterai che non è dritta ma va a destra e sinistra di c.ca 1mm. il funzionamento della pompa olio è così, nel momento che lo spacco sulla punta transita dal foro del serbatoio, viene tirato verso l'alto per creare depressione, nel momento che lo spacco è in prossimità del foro di uscita viene spinto verso il basso, agisce come un pistone e i due fori sono travasi.
con la pompa montata nell'alloggiamento puoi controllare che sia "in fase", cioè quello che ho detto sopra. Se vuoi provare se funziona prendi la pompa intera in mano, compresa di alloggiamento, la tieni con il foro di aspirazione verso l'alto, metti una goccia di olio sul foro e inizi a girare l'ingranaggio a mano. Se succhia l'olio è ok, se vedi le bolle o nulla vuol dire che è fallata.

La spiegazione del funzionamento te l'ho scritta.....

Saluti Ettore
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  Ospite Lun Gen 04, 2021 4:41 pm

Qui è disegnato il funzionamento!!  

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Pompa_14

Ospite
Ospite


Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  Carmelo 57 Gio Gen 07, 2021 2:53 pm

Ciao Ettore perdonami ma non avevo visto la comunicazione del nuovo messaggio. Non ho davanti a me gli oggetti ma se ho ben capito, sono le righe dell'ingranaggio in pvc che sono sfalsate di 1 mm nella rotazione e fanno si che il perno oltre che a ruotare fa anche da pistoncino. Immagino che il perno verticale, con l'appoggio in fuoricentro determini la corsa quindi la quantità di olio pompata. Questo perno nella mia 135 x-torq non c'è... Se non ho capito con quello che mi hai scritto e con il disegno prima o poi ci arrivo. Oggi mi è arrivato il tubicino e questa sera provo.
Grazie infinite per ora
Saluti Carmelo

Carmelo 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 31.12.20
Età : 66
Località : Todi

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  nitro52 Gio Gen 07, 2021 3:08 pm

Ti auguro di risolvere col tubicino ok capo
Ciao nitro
nitro52
nitro52
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  ET_A Gio Gen 07, 2021 3:58 pm

Come si vede dalla foto la pista è inclinata per fare l'effetto pistone:
Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Pompa10
quella gola deve necessariamente coincidere con un perno.....

Saluti Ettore
ET_A
ET_A
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  Carmelo 57 Gio Gen 07, 2021 8:19 pm

Ho montato il tubicino nuovo ma nemmeno ho provato. Ho assemblato la pompa ed ho fatto ruotare il pistone con la vite calettata sull'albero, ma il pistone non si muove in avanti e dietro, poi ho visto l'ultimo messaggio di Ettore e si è aperto un mondo... Manca qualche elemento, in quel canale vicino al mille righe non c'è nulla che può fare da perno... Devo dire una verità, la motosega è di un mio amico ed ora confessa che ha avuto sempre qualche problema con l'olio... Forse da quando potrebbe averla fatta guardare da uno come me o forse peggio che potrebbe aver manomesso o perso qualche pezzo... Ora dovrei solo capire che elemento era... Però con le dritte di Ettore che ringrazio tantissimo sono riuscito a capire come funziona questa pompa e molto probabilmente perché non funziona... Spero di trovare un disegno della mia 135 x-torq e poi il ricambio...
Intanto grazie e buona serata

Carmelo 57
utente registrato
utente registrato

Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 31.12.20
Età : 66
Località : Todi

Torna in alto Andare in basso

Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq - Pagina 2 Empty Re: Problemi olio catena su motosega Husqvarna 135 x-torq

Messaggio  Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 2 di 3 Precedente  1, 2, 3  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.