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    Messaggio  Stepmeister Mar Gen 12, 2021 6:20 pm

    ET_A ha scritto: Ciao, hai montato il pignone 3/8 8T della husqvarna 5053036-61?
    Te lo chiedo perchè anche io avrei lo stesso problema, ovvero a volte mi capita che debba sramare parti sopra l'altezza del collo, o giù di lì, e le mie braccia patiscono un sacco. Anche quando lavoro in officina sotto il ponte non riesco a stare tanto tempo con le braccia alzate.
    Piuttosto che usare un "seghino", anche leggero, che ci sta tanto tempo, preferirei tirar su un peso maggiore ma con più velocità e quindi meno tempo.
    Saluti Ettore
    Monto un anello autoallineante da .325, 8 denti. Le scanalature sono standard, che siano cinesi, Oregon o altro. Ne avevo presi un pugno l'anno scorso dalla Cina per puro risparmio.
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    Messaggio  ET_A Mar Gen 12, 2021 7:50 pm

    Ah ok, sono .325 8T, pensavo fossero 3/8.
    Appena arriva la roba che ho orsinato dal mio ricambista faccio un salto per vedere se ne ha unno 3/8 8T da provare e vedere se si siede la motosega.

    Saluti Ettore
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    Messaggio  falcetto Mer Gen 13, 2021 7:17 am

    Ho comprato anch'io un paio di anelli da 8 per vedere cosa succede con un 45cc...
    Il costo è lievitato da 4,98 a 7,5 Euro in pochi giorni. Evidentemente c'è richiesta.
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    Ultima modifica di falcetto il Mar Feb 02, 2021 5:47 pm - modificato 1 volta.

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    Messaggio  falcetto Mar Feb 02, 2021 5:47 pm

    EDIT 2 febbraio 2021:
    trovati nella cassetta della posta dopo 29 gg dall'ordine. Da provare.

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    Messaggio  william40 Mar Feb 02, 2021 6:17 pm

    Lo scopo sarebbe quello di aumentare la velocità della catena? Fatemi sapere come vi trovate e se notate ripercussioni nei tagli a piena barra. Magari scrivete su che macchina e su che lunghezza barra avete sostituito il pignone.
    Grazie
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    Messaggio  Stepmeister Mar Feb 02, 2021 6:33 pm

    Naturalmente ci sono ripercussioni, la catena scorre con più velocità ma il motore fa leggermente più fatica. Un po' come cambiare un rapporto superiore più lungo in bici. Unica accortezza, non sempre si riesce a montare a seconda del gioco che ha la catena (o l'usura) e dalla forma della campana. Sulla Jonsered 2258 non riesco a far rientrare la catena da 72 maglie, su altre macchine con stesse misure di barra (attacco K095) e catena si. Dipende dalla forma del puntale, ecc.. .
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    Messaggio  galero96 Mar Feb 02, 2021 6:58 pm

    Dici perché aumenta il raggio del rocchetto e quindi la catena dovrebbe essere più lunga?
    Colgo l'occasione per chiedere come mi rendo conto quando cambiare il rocchetto?
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    Messaggio  Stepmeister Mar Feb 02, 2021 7:11 pm

    Sì.
    Quando c'è un'usura evidente, diciamo oltre il mezzo millimetro. Ho avuto casi in cui il pignone si è tranciato da quanto era profondo il solco dell'usura.
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    Messaggio  falcetto Mar Feb 02, 2021 7:53 pm

    Stepmeister ha scritto:.. non sempre si riesce a montare a seconda del gioco che ha la catena (o l'usura)
    Corretto. Dipende anche dall'escursione della corsa tendicatena.
    Ho misurato la differenza di diametro tra il 7 e 8 denti.
    Il 7 è diametro 31,65 mm con circonferenza di 99,4 mm
    L'8 è diametro  37 mm con circonferenza 116,2 mm
    Considerando che la catena lavora per circa la metà della circonferenza occorre una lunghezza catena .325" maggiore di circa una maglia (58,1-49,7)= 8,4 mm.
    Pignoni autoallineanti Dscn1753

    @Galero: la mia regola è di cambiare pignoni/campane quando si evidenzia la testimonianza del contatto delle punte maglie catena sul fondo delle gole della campana. Esempio qui sotto.
    Pignoni autoallineanti Dscn0511

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    Messaggio  Mark Ingegno Mar Feb 02, 2021 9:34 pm

    falcetto ha scritto:
    Il 7 è diametro 31,65 mm con circonferenza di 99,4 mm
    L'8 è diametro  37 mm con circonferenza 116,2 mm

    Quindi la catena vedrà aumentata la sua velocità di circa il 16,9%?
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    Messaggio  galero96 Mar Feb 02, 2021 9:48 pm

    falcetto ha scritto:
    @Galero: la mia regola è di cambiare pignoni/campane quando si evidenzia la testimonianza del contatto delle punte maglie catena sul fondo delle gole della campana. Esempio qui sotto.
    Pignoni autoallineanti Dscn0511
    si, grazie della risposta ad entrambi perchè avevo letto che bisogna cambiare il pignone ogni paio d catene o comunque quando si evidenzia usura che nel caso della foto sopra è molto evidente ma anche nell'auto-allineante è comunque così evidente? e poi aggiungo se la campana frizione va cambiata a prescindere perchè ad esempio nella mia il pignone e la campana non sono accoppiati come nella foto sopra.
    grazie ancora delle risposte.
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    Messaggio  falcetto Mer Feb 03, 2021 7:17 am

    Mark Ingegno ha scritto:
    falcetto ha scritto: Il 7 è diametro 31,65 mm con circonferenza di 99,4 mm
    L'8 è diametro  37 mm con circonferenza 116,2 mm
    Quindi la catena vedrà aumentata la sua velocità di circa il 16,9%?
    Guarda qui sotto:
    https://lamotosega.forumattivo.com/t4337-formula-calcolo-velocita-catena#40030
    galero96 ha scritto: nella mia il pignone e la campana non sono accoppiati come nella foto sopra.
    La zuppa è la stessa.....
    Pignoni autoallineanti Dscn0817

    Pignoni autoallineanti Dscn0818

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    Messaggio  galero96 Mer Feb 03, 2021 9:23 am

    Ho capito forse, intendi dire che quando la sede è segnata come nell'ultima foto allora è da cambiare sia il pignone che la campana?
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    Messaggio  falcetto Mer Feb 03, 2021 4:01 pm

    I segni sulla scanalatura campana sono un ulteriore indicatore che nel tempo la macchina ha funzionato con anello/anelli consumati. Si può cambiare solo l'anello.
    Oggi tempo uggioso e pertanto ho montato al banco l'anello da 8 denti per verifica.
    Sia con barra originale Husqvarna da 40, 66 maglie che con barra da 45, 72 maglie nessun problema come pure il traino della vite senza fine. Catene a metà vita. Il tendicatena rimane leggermente più arretrato con la barra da 40.
    Pignoni autoallineanti Dscn1754

    Pignoni autoallineanti Dscn1756

    Pignoni autoallineanti Dscn1755

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