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Pignoni autoallineanti
+2
ET_A
Stepmeister
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Pignoni autoallineanti
Monto un anello autoallineante da .325, 8 denti. Le scanalature sono standard, che siano cinesi, Oregon o altro. Ne avevo presi un pugno l'anno scorso dalla Cina per puro risparmio.ET_A ha scritto: Ciao, hai montato il pignone 3/8 8T della husqvarna 5053036-61?
Te lo chiedo perchè anche io avrei lo stesso problema, ovvero a volte mi capita che debba sramare parti sopra l'altezza del collo, o giù di lì, e le mie braccia patiscono un sacco. Anche quando lavoro in officina sotto il ponte non riesco a stare tanto tempo con le braccia alzate.
Piuttosto che usare un "seghino", anche leggero, che ci sta tanto tempo, preferirei tirar su un peso maggiore ma con più velocità e quindi meno tempo.
Saluti Ettore
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Pignoni autoallineanti
Ah ok, sono .325 8T, pensavo fossero 3/8.
Appena arriva la roba che ho orsinato dal mio ricambista faccio un salto per vedere se ne ha unno 3/8 8T da provare e vedere se si siede la motosega.
Saluti Ettore
Appena arriva la roba che ho orsinato dal mio ricambista faccio un salto per vedere se ne ha unno 3/8 8T da provare e vedere se si siede la motosega.
Saluti Ettore
ET_A- utente registrato
- Messaggi : 299
Data d'iscrizione : 04.12.20
Età : 41
Località : Cortazzone (AT)
Re: Pignoni autoallineanti
Ultima modifica di falcetto il Mar Feb 02, 2021 5:47 pm - modificato 1 volta.
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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Pignoni autoallineanti
EDIT 2 febbraio 2021:
trovati nella cassetta della posta dopo 29 gg dall'ordine. Da provare.
trovati nella cassetta della posta dopo 29 gg dall'ordine. Da provare.
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Pignoni autoallineanti
Lo scopo sarebbe quello di aumentare la velocità della catena? Fatemi sapere come vi trovate e se notate ripercussioni nei tagli a piena barra. Magari scrivete su che macchina e su che lunghezza barra avete sostituito il pignone.
Grazie
Grazie
william40- utente registrato
- Messaggi : 104
Data d'iscrizione : 11.06.20
Re: Pignoni autoallineanti
Naturalmente ci sono ripercussioni, la catena scorre con più velocità ma il motore fa leggermente più fatica. Un po' come cambiare un rapporto superiore più lungo in bici. Unica accortezza, non sempre si riesce a montare a seconda del gioco che ha la catena (o l'usura) e dalla forma della campana. Sulla Jonsered 2258 non riesco a far rientrare la catena da 72 maglie, su altre macchine con stesse misure di barra (attacco K095) e catena si. Dipende dalla forma del puntale, ecc.. .
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Pignoni autoallineanti
Dici perché aumenta il raggio del rocchetto e quindi la catena dovrebbe essere più lunga?
Colgo l'occasione per chiedere come mi rendo conto quando cambiare il rocchetto?
Colgo l'occasione per chiedere come mi rendo conto quando cambiare il rocchetto?
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Pignoni autoallineanti
Sì.
Quando c'è un'usura evidente, diciamo oltre il mezzo millimetro. Ho avuto casi in cui il pignone si è tranciato da quanto era profondo il solco dell'usura.
Quando c'è un'usura evidente, diciamo oltre il mezzo millimetro. Ho avuto casi in cui il pignone si è tranciato da quanto era profondo il solco dell'usura.
Stepmeister- utente registrato
- Messaggi : 2871
Data d'iscrizione : 07.08.11
Re: Pignoni autoallineanti
Corretto. Dipende anche dall'escursione della corsa tendicatena.Stepmeister ha scritto:.. non sempre si riesce a montare a seconda del gioco che ha la catena (o l'usura)
Ho misurato la differenza di diametro tra il 7 e 8 denti.
Il 7 è diametro 31,65 mm con circonferenza di 99,4 mm
L'8 è diametro 37 mm con circonferenza 116,2 mm
Considerando che la catena lavora per circa la metà della circonferenza occorre una lunghezza catena .325" maggiore di circa una maglia (58,1-49,7)= 8,4 mm.
@Galero: la mia regola è di cambiare pignoni/campane quando si evidenzia la testimonianza del contatto delle punte maglie catena sul fondo delle gole della campana. Esempio qui sotto.
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falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Pignoni autoallineanti
falcetto ha scritto:
Il 7 è diametro 31,65 mm con circonferenza di 99,4 mm
L'8 è diametro 37 mm con circonferenza 116,2 mm
Quindi la catena vedrà aumentata la sua velocità di circa il 16,9%?
Mark Ingegno- utente registrato
- Messaggi : 745
Data d'iscrizione : 11.10.18
Località : Bologna
Re: Pignoni autoallineanti
si, grazie della risposta ad entrambi perchè avevo letto che bisogna cambiare il pignone ogni paio d catene o comunque quando si evidenzia usura che nel caso della foto sopra è molto evidente ma anche nell'auto-allineante è comunque così evidente? e poi aggiungo se la campana frizione va cambiata a prescindere perchè ad esempio nella mia il pignone e la campana non sono accoppiati come nella foto sopra.
grazie ancora delle risposte.
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Pignoni autoallineanti
Guarda qui sotto:Mark Ingegno ha scritto:Quindi la catena vedrà aumentata la sua velocità di circa il 16,9%?falcetto ha scritto: Il 7 è diametro 31,65 mm con circonferenza di 99,4 mm
L'8 è diametro 37 mm con circonferenza 116,2 mm
https://lamotosega.forumattivo.com/t4337-formula-calcolo-velocita-catena#40030
La zuppa è la stessa.....galero96 ha scritto: nella mia il pignone e la campana non sono accoppiati come nella foto sopra.
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falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Pignoni autoallineanti
Ho capito forse, intendi dire che quando la sede è segnata come nell'ultima foto allora è da cambiare sia il pignone che la campana?
galero96- utente registrato
- Messaggi : 3001
Data d'iscrizione : 20.12.19
Età : 28
Località : prov. Salerno
Re: Pignoni autoallineanti
I segni sulla scanalatura campana sono un ulteriore indicatore che nel tempo la macchina ha funzionato con anello/anelli consumati. Si può cambiare solo l'anello.
Oggi tempo uggioso e pertanto ho montato al banco l'anello da 8 denti per verifica.
Sia con barra originale Husqvarna da 40, 66 maglie che con barra da 45, 72 maglie nessun problema come pure il traino della vite senza fine. Catene a metà vita. Il tendicatena rimane leggermente più arretrato con la barra da 40.
Oggi tempo uggioso e pertanto ho montato al banco l'anello da 8 denti per verifica.
Sia con barra originale Husqvarna da 40, 66 maglie che con barra da 45, 72 maglie nessun problema come pure il traino della vite senza fine. Catene a metà vita. Il tendicatena rimane leggermente più arretrato con la barra da 40.
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falcetto- Moderatori
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Località : Bassa Brianza
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: FRIZIONE E PIGNONE MOTOSEGHE
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