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Messaggio  marzot Mar Mar 30, 2021 4:30 pm

La motosega ha le viti di regolazione con matrice D ed avendo l'attrezzo adatto vorrei "tentare" una regolata perché ultimamente non va bene. In affondo presenta dei vuoti e poi sale di giri ma non in modo regolare. Ho smanettato un po' ma senza risultati. Se qualcuno sa darmi aiuto, gli sono grato.

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Messaggio  falcetto Mar Mar 30, 2021 6:02 pm

Non conosco la tua macchina e di conseguenza il tipo di carburatore montato.
Il classico vuoto in accelerazione (tollerabile a freddo ma non a caldo) è il sintomo di scarsa benzina. Devi essere sicuro che i filtri benzina nel serbatoio e nel carburatore siano a posto.
Le membrane sono datate? La macchina cambia il comportamento nel modo atteso dopo "smanettamento" delle viti?

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  PaoloSanremo Mar Mar 30, 2021 6:13 pm

Ciao,
alcune domande:
- prima di adesso, la motosega andava bene?
- come è il colore della candela?
- Hai un contagiri digitale?
- Attualmente come sono impostate le viti della carburazione? (Sia la "L", sia la "H" e sia la "T").

Circa il colore attuale della candela, dovresti fare due prove:
- usa una candela nuova;
- Dopo aver scaldato la motosega, fai lavorare la motosega al massimo facendo 5 o 6 tagli, poi spegni subito e controlla colore candela;
- Rimonta la candela e fai girare il motore al minimo per 2 o 3 minuti e controlla nuovamente il colore della candela.
Come è il suo colore nelle due condizioni ?

Saluto.

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Messaggio  marzot Mar Mar 30, 2021 6:33 pm

Grazie del consiglio. Domani compro la candela e faccio la procedura che hai detto

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Messaggio  marzot Gio Apr 01, 2021 6:50 am

falcetto ha scritto:Non conosco la tua macchina e di conseguenza il tipo di carburatore montato.
Il classico vuoto in accelerazione (tollerabile a freddo ma non a caldo) è il sintomo di scarsa benzina. Devi essere sicuro che i filtri benzina nel serbatoio e nel carburatore siano a posto.
Le membrane sono datate? La macchina cambia il comportamento nel modo atteso dopo "smanettamento" delle viti?
Diagnosi esatta! Fatte le pulizie del caso, smontato il carburatore e immerso nella benzina per un'oretta, soffiato tutto con aria compressa (dolcemente),  adesso funziona. La carburazione H l'ho regolata circa a un giro e un quarto meno dal fine corsa. Oggi il collaudo sul campo e ritocco eventuale. Mi comprerò un contagiri per affinare meglio e non rischiare grippature. Causa? La macchina è rimasta ferma per tre mesi fino all'altro ieri con serbatoio vuoto. Già dopo il pieno ha faticato a partire e mi sono accorto che il primer non succhiava bene (tendeva a rimanere schiacciato). Alla fine ha lavorato bene fino all'esaurimento della miscela che non ho rimesso subito  perché ho smesso il lavoro e sono andato a mangiare. E dopo il rifornimento, nel pomeriggio, si è ripresentato il problema. Grazie ancora del consiglio, anche a PaoloSanremo

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Messaggio  falcetto Gio Apr 01, 2021 4:29 pm

marzot ha scritto:.. mi sono accorto che il primer non succhiava bene (tendeva a rimanere schiacciato).
Filtri sporchi e/o membrana indurita che apre poco lo spillo.

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