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Tubo carburante Makita DCS5200i
2 partecipanti
Pagina 1 di 1
Tubo carburante Makita DCS5200i
Salve,
rieccomi qui sempre con problemi alla Makita che sto cercando di sistemare.
Allora, la macchina è partita molto bene (accensione senza problemi al terzo strappo), cerco di effettuare la carburazione ma dopo un quarto d'ora di "avvita-svita" la macchina inizia a borbottare e si spegne ... nessuna voglia di ripartire ... disperazione . Metto la macchina sul banco, la posiziono di lato per controllare il filtro della benzina, apro il tappo del serbatoio, cerco un sistema per far uscire il filtro dal serbatoio, sposto la macchina e trovo sul banco una chiazza di carburante... una bella chiazza!
Smonto completamente la macchina in modo da avere il serbatoio nudo e scopro che mettendola di lato dal foro di passaggio del tubo di alimentazione trafila allegramente il carburante.
L'esploso della macchina prevede ci sia attorno al tubo una guarnizione di ... sembra "spugna", che credo abbia la funzione di premere la protuberanza a cono (del tubo) che si "appoggia" sul tetto (lato esterno) del serbatoio.
Premesso tutto questo qualcuno con esperienza mi sa indicare una procedura per poter fare una diagnosi sull'insieme serbatoio-tubo-guarnizione? Se serve posso anche fare e postare delle foto.
Grazie in anticipo.
rieccomi qui sempre con problemi alla Makita che sto cercando di sistemare.
Allora, la macchina è partita molto bene (accensione senza problemi al terzo strappo), cerco di effettuare la carburazione ma dopo un quarto d'ora di "avvita-svita" la macchina inizia a borbottare e si spegne ... nessuna voglia di ripartire ... disperazione . Metto la macchina sul banco, la posiziono di lato per controllare il filtro della benzina, apro il tappo del serbatoio, cerco un sistema per far uscire il filtro dal serbatoio, sposto la macchina e trovo sul banco una chiazza di carburante... una bella chiazza!
Smonto completamente la macchina in modo da avere il serbatoio nudo e scopro che mettendola di lato dal foro di passaggio del tubo di alimentazione trafila allegramente il carburante.
L'esploso della macchina prevede ci sia attorno al tubo una guarnizione di ... sembra "spugna", che credo abbia la funzione di premere la protuberanza a cono (del tubo) che si "appoggia" sul tetto (lato esterno) del serbatoio.
Premesso tutto questo qualcuno con esperienza mi sa indicare una procedura per poter fare una diagnosi sull'insieme serbatoio-tubo-guarnizione? Se serve posso anche fare e postare delle foto.
Grazie in anticipo.
Otello52- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 28.05.17
Età : 71
Località : Fossò - VE
Re: Tubo carburante Makita DCS5200i
Sicuramente delle foto saranno più indicative delle parole
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6726
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Tubo carburante Makita DCS5200i
Ok, quanto prima posterò delle foto chiarificatrici: la macchina non l'ho in casa (è in sede) e al momento sono piuttosto impegnato.
A presto
Otello52
A presto
Otello52
Otello52- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 28.05.17
Età : 71
Località : Fossò - VE
Re: Tubo carburante Makita DCS5200i
Eccomi qui.
Chiedo scusa per il tempo trascorso ma sono stato via da casa ... ogni tanto una vacanza dall'impegno di nipotesitter è salutare .
Allora, posto due foto:
- TuboCarburante: ho evidenziato la "forma a cono" del tubo in corrispondenza dell'attraversamento del "soffitto" del serbatoio carburante
- AnelloGomma: (non si vede gran chè) è un anello posto tra il soffitto del serbatoio carburante ed il "pavimento" del carter della zona carburatore. Da un lato il profilo è piano, dall'altro lato presenta una "cavità" negativa rispondente alla conicità del tubo carburante. Il materiale è simile ad una spugna "densa". Forse in caso di smontaggio deve essere sostituito?
Prima però di arrivare ad una conclusione devo essere sincero e sottolineare che quando l'ho smontata per verificare la perdita di carburante non posso giurare che l'anello in gomma fosse nella posizione corretta, in effetti durante il rimontaggio effettuato in precedenza posso aver "cannato di brutto" il suo posizionamento ( ... questo è il rischio di noi smanettoni: presi dalla smania, e dal piacere, "del fare" ci sfuggono elementi "decisivi" ... chiedo comprensione!
Stasera vado in sede a lavorare (il coprifuoco alle 23:00 è una manna!) e provvederò a rimontare la mts cercando di essere attento al posizionamento di ogni particolare (mi sono procurato l'esploso della macchina) così da verificare anche la possibilità che l'anello di gomma fosse nella posizione sbagliata.
Chiedo scusa per la lunghezza del post e vi relazionerò sugli esiti quanto prima.
Un saluto a tutti
Otello52
Chiedo scusa per il tempo trascorso ma sono stato via da casa ... ogni tanto una vacanza dall'impegno di nipotesitter è salutare .
Allora, posto due foto:
- TuboCarburante: ho evidenziato la "forma a cono" del tubo in corrispondenza dell'attraversamento del "soffitto" del serbatoio carburante
- AnelloGomma: (non si vede gran chè) è un anello posto tra il soffitto del serbatoio carburante ed il "pavimento" del carter della zona carburatore. Da un lato il profilo è piano, dall'altro lato presenta una "cavità" negativa rispondente alla conicità del tubo carburante. Il materiale è simile ad una spugna "densa". Forse in caso di smontaggio deve essere sostituito?
Prima però di arrivare ad una conclusione devo essere sincero e sottolineare che quando l'ho smontata per verificare la perdita di carburante non posso giurare che l'anello in gomma fosse nella posizione corretta, in effetti durante il rimontaggio effettuato in precedenza posso aver "cannato di brutto" il suo posizionamento ( ... questo è il rischio di noi smanettoni: presi dalla smania, e dal piacere, "del fare" ci sfuggono elementi "decisivi" ... chiedo comprensione!
Stasera vado in sede a lavorare (il coprifuoco alle 23:00 è una manna!) e provvederò a rimontare la mts cercando di essere attento al posizionamento di ogni particolare (mi sono procurato l'esploso della macchina) così da verificare anche la possibilità che l'anello di gomma fosse nella posizione sbagliata.
Chiedo scusa per la lunghezza del post e vi relazionerò sugli esiti quanto prima.
Un saluto a tutti
Otello52
Otello52- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 28.05.17
Età : 71
Località : Fossò - VE
Re: Tubo carburante Makita DCS5200i
Eccomi qui, finalmente ierisera ho terminato di riassemblare la Makita e... come volevasi dimostrare, durante il primo riassemblaggio della macchina ho cannato di brutto il posizionamento della "guarnizione semirigida": andava posizionata tra il soffito del serbatoio carburante e il pavimento della camera del carburatore ... ho cercato uno smile con le orecchie d'asino ma non l'ho trovato ... !
Terminato l'assemblaggio ho portato le viti H ed L del carburatore sullo standard di un giro e mezzo di apertura ed ho provato ad avviarla: è andata in moto al secondo strappo e tiene bene il minimo ; adesso dovrò o portarla da un meccanico per regolare la carburazione o proverò io ... sperando di non fare danni
Un saluto a tutti e riteniamo pure chiusa questa discussione!
Otello
Terminato l'assemblaggio ho portato le viti H ed L del carburatore sullo standard di un giro e mezzo di apertura ed ho provato ad avviarla: è andata in moto al secondo strappo e tiene bene il minimo ; adesso dovrò o portarla da un meccanico per regolare la carburazione o proverò io ... sperando di non fare danni
Un saluto a tutti e riteniamo pure chiusa questa discussione!
Otello
Otello52- utente registrato
- Messaggi : 92
Data d'iscrizione : 28.05.17
Età : 71
Località : Fossò - VE
Re: Tubo carburante Makita DCS5200i
Ben fatto
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
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Località : o qui o li
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