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Messaggio  enrico1221 Mar Giu 01, 2021 4:32 pm

Questa elettrosega non lubrificava più la catena.
Ho pensato fosse utile pubblicare una guida per altri che hanno un problema simile:

Dopo avere smontato il charter vi troverete davanti questa situazione

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Nel mio caso la mancata lubrificazione è dovuta al tubicino sbriciolato che porta l'olio dal serbatoio alla pompetta che provvede a spruzzarla nella gola dove scorre la catena.
Per potere accedere alla pompa per sostituire il tubicino nella sua lunghezza è necessario rimuovere la campana del pignone.
Per farlo bisogna prima rimuovere la ranella a coppiglia con il taglio a V, questa è inserita a forza nell'albero.
Nel mio caso per rimuoverla ho inserito un piccolo scalpello nella parte a V per cercare di allargarla e contemporaneamente ho fatto forza per estrarla con un cacciavite piatto.

Fatto quello vi troverete in questa situazione

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Nel cerchio giallo la pompetta con i residui rimasti di tubicino ancora attaccati, la pompetta lavora grazie alla pressione e al rilascio del tastino centrale, a questo provvede una differente altezza della circonferenza della campana indicata dalla freccia rossa.

Ecco la pompetta rimossa dalla elettrosega

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Dopo avere sostituito le due parti del tubicino si rimonta il tutto, non prima di avere messo un po' di grasso nei punti critici

Sostituire tubo olio elettrosega Castor Alpina hi-tech E1.8 [GUIDA]  N0ZPLgG

Spero con questa semplice guida di aiutare chi come me si è trovato in questa situazione

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Messaggio  nitro52 Mar Giu 01, 2021 5:22 pm

Ottimo tutorial ok capo
Ciao nitro
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Messaggio  falcetto Mar Giu 01, 2021 6:22 pm

Chiaro esempio di condivisione esperienze. Il problema dei tubetti che "marciscono" è noto.

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Messaggio  mattogrillo Gio Nov 04, 2021 11:15 am

confermo la Stayer ES400 è uguale cambia il colore che verde volevo sapere come si monta l asta che va al acceleratore e il freno catena che mi è saltato via quando lo smontata per caso ci fosse la foto ho visto tra queste ma non si vede tutto il freno catena

Solo che aprendola mi si è sfilato il freno catena e non riesco a rimetterlo la pompa ho provato a pulirla sia il serbatoio e i tubetti nuovi ma non va avrà 40anni
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Messaggio  enrico1221 Ven Nov 05, 2021 5:06 pm

Guarda se questa foto ti è utile:

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Messaggio  mattogrillo Sab Nov 06, 2021 9:56 am

grazie mille il fatto è che mi era schizzato via tutto. Ecco le foto
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Questo dimostra che la stayer es 400 è uguale a quella arancione
Alla mia non va la pompa del olio ma spendere più di venti euro in una pompa del olio e pure che la catena è la barra sono vecchie non merita spenderci dei soldi con 75 euro si compra nuova io gli ho solo dato una ripulita volevo che andasse la pompa del olio ho provato pure a metterla a mollo ma non va


Ultima modifica di falcetto il Sab Nov 06, 2021 6:30 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione 4 messaggi consecutivi)
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Messaggio  falcetto Sab Nov 06, 2021 6:33 pm

Mattogrillo: ti sei posto l'obiettivo di scalare in fretta la classifica postatori?
Le foto alle 10.56, poi un messaggio alle 10.57 e un altro alle 11.00....
Esiste il tasto "edit" per modificare/integrare il tuo messaggio entra 30 minuti. Grazie

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Messaggio  mattogrillo Dom Nov 07, 2021 7:06 am

Non lo sapevo che potevo modificarlo

poi la pompa del olio costa 22 euro non mi merita cambiarla se una motosega elettrica costa sui 75 euro la barra e la catena ormai sono vecchie e il motore non so quanto durerà
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