Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...Da nitro52 Oggi alle 5:42 pm
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da Giamb81 Oggi alle 5:33 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Oggi alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
sostituzione pompa olio elettrosega Alpina C2.0 ET
4 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: ARGOMENTI VARI SULLA MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1
sostituzione pompa olio elettrosega Alpina C2.0 ET
Essendo un nuovo iscritto per prima cosa desidero inviare un saluto a tutti.
Premetto che sono un neofita. il problema che desidero sottoporre alla vostra attenzione è il seguente:
sono possessore di una elettrosega Alpina C2.0 ET che utilizzo saltuariamente per piccoli lavori. purtroppo ho dimenticato di scaricare l'olio bio dopo l'ultimo utilizzo causando il blocco della pompa dell'olio. dopo numerosi tentativi di spurgo mi sono rivolto all'assistenza che mi ha sconsigliato l'intervento visto lo scarso valore dello strumento. essendo praticamente nuovo mi secca alquanto gettare l'elettrosega nel pattume per una pompa che costa circa 11 euro. ho iniziato a smontarla perchè vorrei provare io a sostituire la pompa. chiedo corstesemente un aiuto per quanto riguarda consigli in generale ed in particolare sulla modalità di smontaggio dei due ingranaggi - pignone. allego foto
grazie a tutti
gianni
Premetto che sono un neofita. il problema che desidero sottoporre alla vostra attenzione è il seguente:
sono possessore di una elettrosega Alpina C2.0 ET che utilizzo saltuariamente per piccoli lavori. purtroppo ho dimenticato di scaricare l'olio bio dopo l'ultimo utilizzo causando il blocco della pompa dell'olio. dopo numerosi tentativi di spurgo mi sono rivolto all'assistenza che mi ha sconsigliato l'intervento visto lo scarso valore dello strumento. essendo praticamente nuovo mi secca alquanto gettare l'elettrosega nel pattume per una pompa che costa circa 11 euro. ho iniziato a smontarla perchè vorrei provare io a sostituire la pompa. chiedo corstesemente un aiuto per quanto riguarda consigli in generale ed in particolare sulla modalità di smontaggio dei due ingranaggi - pignone. allego foto
grazie a tutti
gianni
giannizp- utente registrato
Re: sostituzione pompa olio elettrosega Alpina C2.0 ET
Ciao, e benvenuto!
Ti premetto subito che di "elettro"-seghe non ho esperienza, però l'olio lubrificante bio che ti ha ingrommato la pompa è lo stesso che tipicamente ingromma le pompe delle motoseghe.
Io in genere ho sbloccato le pompe sciogliendo l'impastamento con la benzina: come primo tentativo potresti provare a buttare dentro la pompa della benzina, e lasciarcela una mezza giornata o anche più, e vedi se te la sblocca, senza cambiare altro.
I due ingranaggi...quello piccolo di sinistra ha un dado flangiato, basterà svitare quello - quello grande in materiale plastico, mi pare che sopra ha un cuscinetto. Il cuscinetto o è calettato sull'alberino, e quindi ci vorrebbe un piccolo estrattore, o è tenuto da un anelloserver Seeger che entra in una scanalatura dell'albero, però dalla foto non capisco
Ti arriveranno di sicuro altri suggerimenti..
ciao birka
Ti premetto subito che di "elettro"-seghe non ho esperienza, però l'olio lubrificante bio che ti ha ingrommato la pompa è lo stesso che tipicamente ingromma le pompe delle motoseghe.
Io in genere ho sbloccato le pompe sciogliendo l'impastamento con la benzina: come primo tentativo potresti provare a buttare dentro la pompa della benzina, e lasciarcela una mezza giornata o anche più, e vedi se te la sblocca, senza cambiare altro.
I due ingranaggi...quello piccolo di sinistra ha un dado flangiato, basterà svitare quello - quello grande in materiale plastico, mi pare che sopra ha un cuscinetto. Il cuscinetto o è calettato sull'alberino, e quindi ci vorrebbe un piccolo estrattore, o è tenuto da un anello
Ti arriveranno di sicuro altri suggerimenti..
ciao birka
Birka56- utente registrato
grazie Birka intendi iniettare benzina bypassando il serbatotio? ho in precedenza provato a spurgare mettendo benzina nel serbatoio lasciandola mezza giornata e mettendola un po in moto ma senza successo. il tecnico dell'assistenza sostiene che l'olio blocca la pompa facendo sgranare un certo ingranaggio della pompa stessa. come svito il dado flangiato di sinistra con il meccanismo che ruota? l'ingranaggio grande centrale è tenuto da un cuscinetto per il quale sto cercando un adeguato estrattore grazie
aggiungo due immagini
aggiungo due immagini
Ultima modifica di falcetto il Sab Apr 10, 2021 6:14 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
Eh, sì, intendevo "siringare" la benzina dentro i tubicini di plastica, senza il serbatoio.
L'ingranaggio piccolo, mentre sviti il dado dovresti tenerlo fermo bloccando l'ingranaggio grande, o no?
Si ho visto, il cuscinetto va proprio sfilato e basta
L'ingranaggio piccolo, mentre sviti il dado dovresti tenerlo fermo bloccando l'ingranaggio grande, o no?
Si ho visto, il cuscinetto va proprio sfilato e basta
ho tentato di tener fermo l'ingranaggio grande per poter allentare il dado-flangia del piccolo ma si muove tutto e non riesco a capire come fare senza far danni. nel frattempo provo a siringare benzina dai tubi di ingresso e uscita olio
grazie
non è possibile introdurre nulla dai tubini essendoci all'interno dell'olio e con la siringa non si riesce nè ad introdurre la benzina nè estrarre l'olio. comunque penso vada smontata la pompa
grazie
non è possibile introdurre nulla dai tubini essendoci all'interno dell'olio e con la siringa non si riesce nè ad introdurre la benzina nè estrarre l'olio. comunque penso vada smontata la pompa
Ultima modifica di falcetto il Sab Apr 10, 2021 6:15 am - modificato 1 volta. (Motivazione : Unione messaggi consecutivi)
Non conosco la tua macchina ma l'ingranaggio sull'albero motore va lasciato dov'è.
Sicuramente va tolto il cuscinetto dall'albero con estrattore e sfilare il resto.
La pompa dovrebbe essere sotto all'ingranaggio in Nylon e dovrebbe essere la classica a stantuffo comandata dall'eccentrico sotto all'ingranaggio.
Hai provato a tirare che forse esce tutto il complessivo?
Cercati un esploso in rete.
Sicuramente va tolto il cuscinetto dall'albero con estrattore e sfilare il resto.
La pompa dovrebbe essere sotto all'ingranaggio in Nylon e dovrebbe essere la classica a stantuffo comandata dall'eccentrico sotto all'ingranaggio.
Hai provato a tirare che forse esce tutto il complessivo?
Cercati un esploso in rete.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
grazie per i consigli. ho ordinato un estrattore per piccoli cuscinetti come questo e probabilmente oggi arriva così potrò cercare di sfilare il tutto. ho provato a tirare ma oppone resistenza .
purtroppo i due ingranaggi (quello in teflon ed il pignone) tengono bloccato una sorta di carter sotto il quale dovrebbe essere situata la pompa
in rete ho trovato questo esploso
grazie
purtroppo i due ingranaggi (quello in teflon ed il pignone) tengono bloccato una sorta di carter sotto il quale dovrebbe essere situata la pompa
in rete ho trovato questo esploso
grazie
In effetti ho visto in rete che quelle pompe costano davvero poco, e a sto' punto ti conviene cambiarla, e stop.
Falcetto ha ben chiarito che l'ingranaggio piccolo non va smontato, e guardando bene la prima foto che avevi postato, sembra proprio di capire che tutto il carter bianco di plastica viene via lasciando l'ingranaggio lì dov'è. Tolto il grande ingranaggio di plastica, saranno da svitare le altre viti nere che si vedono sul carter.
Falcetto ha ben chiarito che l'ingranaggio piccolo non va smontato, e guardando bene la prima foto che avevi postato, sembra proprio di capire che tutto il carter bianco di plastica viene via lasciando l'ingranaggio lì dov'è. Tolto il grande ingranaggio di plastica, saranno da svitare le altre viti nere che si vedono sul carter.
vi ringrazio per i consigli anche perchè è la prima volta che smonto un attrezzo del genere. appena ricevo l'estrattore smonto l'ingranaggio in teflon e vedo come và. le altre viti le ho già tutte allentate meno una che è sotto l'ingranaggio poi vi saprò dire
grazie ancora
gianni
grazie ancora
gianni
Rettifica. Se la pompa è dietro e non sotto l'ingranaggio, non togliere il cuscinetto ma togli tutta la piastra/supporto. La devi sfilare dal semicorpo esterno sinistro della macchina.
******************************************************************************************************
falcetto- Moderatori
ciao a tutti. dunque...dopo innumerevoli tentativi e dopo un paio di colpetti un pò più decisi sono riuscito a sfilare dall'alto tutto il blocco motore completo raggiungendo così finalmente la pompa olio. ora prima di sostituire la pompa provo a lavarla benissimo compresi i tubi . darò anche una pulita generale a tutto l'interno usando petrolio bianco. a mano la pompa gira.
con il prossimo post vi dirò se era solo da pulire o da sostituire comunque l'elettrosega non è da buttare
allego alcune immagini
grazie ancora
ciao
gianni
con il prossimo post vi dirò se era solo da pulire o da sostituire comunque l'elettrosega non è da buttare
allego alcune immagini
grazie ancora
ciao
gianni
Era previsto che occorreva estrarre tutto dal guscio. Devi controllare se l'albero trasmette il moto all'ingranaggio della pompa. La tua prima foto mi fa pensare che la vite senza fine sull'albero sia sdentata.
E per fare il suo dovere, oltre che girare, deve spostarsi assialmente in modo alternato (il dentino di plastica nella gola)
E per fare il suo dovere, oltre che girare, deve spostarsi assialmente in modo alternato (il dentino di plastica nella gola)
falcetto- Moderatori
RISOLTO
buongiorno a tutti. dopo una paziente pulizia dei condotti e della pompa olio ( i tubi erano bloccati da una sorta di gelatina) ho rimontato il tutto e l'elettrosega funziona, compresa la lubrificazione della catena.
non dimenticherò più l'olio per lunghi periodi
grazie a tutti per i consigli
ciao gianni
non dimenticherò più l'olio per lunghi periodi
grazie a tutti per i consigli
ciao gianni
Contenti che tu abbia risòlto con la sola pulizia
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
Argomenti simili
» Sostituzione pompa olio
» Sostituzione pompa olio Husqvarna 51
» Sostituzione tendicatena e pompa olio stihl 039
» Sostituzione pompa olio Husqvarna 51
» Sostituzione tendicatena e pompa olio stihl 039
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: MOTOSEGHE MODERNE :: MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA :: ARGOMENTI VARI SULLA MANUTENZIONE DELLA MOTOSEGA
Pagina 1 di 1