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Messaggio  giannizp Ven Apr 09, 2021 7:25 pm

Essendo un nuovo iscritto per prima cosa desidero inviare un saluto a tutti.
Premetto che sono un neofita. il problema che desidero sottoporre alla vostra attenzione è il seguente:
sono possessore di una elettrosega Alpina C2.0 ET che utilizzo saltuariamente per piccoli lavori. purtroppo ho dimenticato di scaricare l'olio bio dopo l'ultimo utilizzo causando il blocco della pompa dell'olio. dopo numerosi tentativi di spurgo mi sono rivolto all'assistenza che mi ha sconsigliato  l'intervento visto lo scarso valore dello strumento. essendo praticamente nuovo  mi secca alquanto gettare l'elettrosega nel pattume per una pompa che costa circa 11 euro.  ho iniziato a smontarla perchè vorrei provare io a sostituire la pompa. chiedo corstesemente un aiuto per quanto riguarda consigli in generale ed in particolare sulla modalità di smontaggio dei due ingranaggi - pignone. allego foto
grazie a tutti
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Messaggio  Birka56 Ven Apr 09, 2021 7:44 pm

Ciao, e benvenuto!
Ti premetto subito che di "elettro"-seghe non ho esperienza, però l'olio lubrificante bio che ti ha ingrommato la pompa è lo stesso che tipicamente ingromma le pompe delle motoseghe.
Io in genere ho sbloccato le pompe sciogliendo l'impastamento con la benzina: come primo tentativo potresti provare a buttare dentro la pompa della benzina, e lasciarcela una mezza giornata o anche più, e vedi se te la sblocca, senza cambiare altro.
I due ingranaggi...quello piccolo di sinistra ha un dado flangiato, basterà svitare quello - quello grande in materiale plastico, mi pare che sopra ha un cuscinetto. Il cuscinetto o è calettato sull'alberino, e quindi ci vorrebbe un piccolo estrattore, o è tenuto da un anello server Seeger che entra in una scanalatura dell'albero, però dalla foto non capisco
Ti arriveranno di sicuro altri suggerimenti..

ciao birka
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Messaggio  giannizp Ven Apr 09, 2021 7:58 pm

grazie Birka intendi iniettare benzina bypassando il serbatotio? ho in precedenza provato a spurgare mettendo benzina nel serbatoio lasciandola mezza giornata e mettendola un po in moto ma senza successo. il tecnico dell'assistenza sostiene che l'olio blocca la pompa facendo sgranare un certo ingranaggio della pompa stessa. come svito il dado flangiato di sinistra con il meccanismo che ruota? l'ingranaggio grande centrale è tenuto da un cuscinetto per il quale sto cercando un adeguato estrattore grazie
aggiungo due immagini
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Messaggio  Birka56 Ven Apr 09, 2021 8:10 pm

Eh, sì, intendevo "siringare" la benzina dentro i tubicini di plastica, senza il serbatoio. 

L'ingranaggio piccolo, mentre sviti il dado dovresti tenerlo fermo bloccando l'ingranaggio grande, o no?

Si ho visto, il cuscinetto va proprio sfilato e basta
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Messaggio  giannizp Ven Apr 09, 2021 8:22 pm

ho tentato di tener fermo l'ingranaggio grande per poter allentare il dado-flangia del piccolo ma si muove tutto e non riesco a capire come fare senza far danni. nel frattempo provo a siringare benzina dai tubi di ingresso e uscita olio
grazie

non è possibile introdurre nulla dai tubini essendoci all'interno dell'olio e con la siringa non si riesce nè ad introdurre la benzina nè estrarre l'olio. comunque penso vada smontata la pompa


Ultima modifica di falcetto il Sab Apr 10, 2021 6:15 am - modificato 1 volta. (Motivo della modifica : Unione messaggi consecutivi)

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Messaggio  falcetto Sab Apr 10, 2021 6:22 am

Non conosco la tua macchina ma l'ingranaggio sull'albero motore va lasciato dov'è.
Sicuramente va tolto il cuscinetto dall'albero con estrattore e sfilare il resto.
La pompa dovrebbe essere sotto all'ingranaggio in Nylon e dovrebbe essere la classica a stantuffo comandata dall'eccentrico sotto all'ingranaggio.
Hai provato a tirare che forse esce tutto il complessivo?
Cercati un esploso in rete.

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Messaggio  giannizp Sab Apr 10, 2021 9:17 am

grazie per i consigli. ho ordinato un estrattore per piccoli cuscinetti come questo e probabilmente oggi arriva così potrò cercare di sfilare il tutto. ho provato a tirare ma oppone resistenza .
purtroppo i due ingranaggi (quello in teflon ed il pignone) tengono bloccato una sorta di carter sotto il quale dovrebbe essere situata la pompa

in rete ho trovato questo esploso



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grazie

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Messaggio  Birka56 Sab Apr 10, 2021 9:56 am

In effetti ho visto in rete che quelle pompe costano davvero poco, e a sto' punto ti conviene cambiarla, e stop.
Falcetto ha ben chiarito che l'ingranaggio piccolo non va smontato, e guardando bene la prima foto che avevi postato, sembra proprio di capire che tutto il carter bianco di plastica viene via lasciando l'ingranaggio lì dov'è. Tolto il grande ingranaggio  di plastica, saranno da svitare le altre viti nere che si vedono sul carter.
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Messaggio  giannizp Sab Apr 10, 2021 10:15 am

vi ringrazio per i consigli anche perchè è la prima volta che smonto un attrezzo del genere. appena ricevo l'estrattore smonto l'ingranaggio in teflon e vedo come và. le altre viti le ho già tutte allentate meno una che è sotto l'ingranaggio poi vi saprò dire
grazie ancora
gianni

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Messaggio  falcetto Sab Apr 10, 2021 10:39 am

Rettifica. Se la pompa è dietro e non sotto l'ingranaggio, non togliere il cuscinetto ma togli tutta la piastra/supporto. La devi sfilare dal semicorpo esterno sinistro della macchina.

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Messaggio  giannizp Sab Apr 10, 2021 4:44 pm

ciao a tutti. dunque...dopo innumerevoli tentativi e dopo un paio di colpetti un pò più decisi sono riuscito a sfilare dall'alto tutto il blocco motore  completo raggiungendo così finalmente la pompa olio. ora prima di sostituire la pompa provo a lavarla benissimo compresi i tubi . darò anche una pulita generale a tutto l'interno usando petrolio bianco. a mano la pompa gira.
con il prossimo post vi dirò se era solo da pulire o da sostituire comunque l'elettrosega non è da buttare
allego alcune immagini
grazie ancora
ciao
gianni
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Messaggio  falcetto Sab Apr 10, 2021 5:59 pm

Era previsto che occorreva estrarre tutto dal guscio. Devi controllare se l'albero trasmette il moto all'ingranaggio della pompa. La tua prima foto mi fa pensare che la vite senza fine sull'albero sia sdentata.
E per fare il suo dovere, oltre che girare, deve spostarsi assialmente in modo alternato (il dentino di plastica nella gola)

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Messaggio  giannizp Dom Apr 11, 2021 10:52 am

buongiorno a tutti. dopo una paziente pulizia dei condotti e della pompa olio ( i tubi erano bloccati da una sorta di gelatina) ho rimontato il tutto e l'elettrosega funziona, compresa la lubrificazione della catena.
non dimenticherò più l'olio per lunghi periodi
grazie a tutti per i consigli
ciao gianni

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Messaggio  nitro52 Dom Apr 11, 2021 11:10 am

Contenti che tu abbia risòlto con la sola pulizia
Ciao nitro
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