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Messaggio  beeptac Mar Set 07, 2010 8:39 am

Ciao, eccomi con il primo problema...

ho smontato il carterino della puleggia trovando la stessa e l'elemento che accoppia con il volano un pò danneggiati dalla rotazione del volano e il perno rotto, lavorandoli con una piccola lima ho ripristinato il funzionamento e ho rifatto il perno con un bullone in acciaio da 6mm e una boccola in nylon.

il dece è fermo da parecchio tempo, forse 1 o 2 anni era senza miscela e ben pulito, nel serbatoio c'erano un pò di impurità ho sostituito il filtrino e ho provato ad accenderlo, non prima di aver lubrificato il pistone/cilindro con un po di olio e fatto girare senza candela ma, con la candela, incontro una forte resistenza allo strappo.

Un pò come, forse qualcuno ha fatto l'esperienza, con il yamaha XT600 se non pedalavi fino al punto giusto, ovvero quando si portava il pistone al punto morto superiore e allora l'alzavalvole lavorava bene, ti dava quella botta alla caviglia che ti faceva vedere le stelle....

poi dopo parecchi tentativi improvvisamente andava fluido e quasi quasi stava partendo, dopodichè di nuovo quella tremenda resistenza fino a che mi si è ribloccato il movimento elicoidale della già provata puleggia che avevo ripristinato.

ora alla luce di ciò, penso che il problema originario sia proprio questa resistenza/blocco alla rotazione dell'albero motore che, dai e dai, ti scassa la puleggia dell'avviamento e anche la mano!

non mi spiego il perchè di questo comportamento non mi sembra che ci siano giochi strani del pistone o dell'albero motore, la scintilla c'è e la miscela è benza e olio sintetico al 2% fresca fresca...

ho smontato la marmitta per guardare il cilindro è sembra ok! anche il pistone non pare abbia incrostazioni importanti sulla superficie, non ho visto nessun dispositivo tipo alzavalvole e i condotti di aspirazione e scarico sono belli puliti!

quindi ruotando il volano a mano senza la candela và fluido, ma con la candela anche appena avvitata quando và in compressione quasi si pianta in prossimità del PMS.

un'altra curiosità: si avverte una forza magnetica proprio in corrispondenza del PMS, più precisamente nel punto in cui il volano magnetico presumo attivi la bobina, ovviamente questa forza si sente anche senza la candela ma ruotando a mano il volano con decisione lo stesso fa anche un paio di giri mentre con la candela inserita si pianta proprio lì, la sensazione è la stessa di quando si tira la fune e si blocca.

ho pensato che potrebbe essere fuori fase, ma allora come mai, come ho scritto precedentemente, per qualche strappo andava bene?
forse si deve portare piano piano a un dato punto prima di strappare con decisione?

qualcuno ha un  manuale d'uso?

grazie per l'attenzione, Massimo

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Messaggio  cristian84 Mar Set 07, 2010 10:34 am

ciao,io ne ho uno uguale,non sono assolutamente un meccanico e sicuramente riceverai soluzioni migliori.
prova a vedere la distanza tra bubina e volano al pms(dovrebbe essere 3 decimi) e che sia pulito.sul mio quando l'ho smontato ho notato che le lamelle del colettore di aspirazione erano piegate("pacco lamellare"forse la causa che non va subito in moto)cmq ti conviene ascoltare le risposte dei più esperti.posso dirti a mio parere che è una macchina che "quando va" Shocked da belle soddisfazioni.quella mia era spaleggiato ma non trovando lo zainetto l'ho fatto ad asta normale,essendo diventato più corto e scomodo per tagliare l'erba lo uso con disco a 3 lame per sterpaglia.
ciao
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Messaggio  beeptac Mar Set 07, 2010 1:42 pm

Ciao Cristian, grazie per la risposta, il mio è spalleggiato il supporto è proprio una cosa banale se ti interessa posso fare delle foto e darti le misure per autocostruirlo...

non ho smontato il carburatore perchè il problema principale è questa resistenza allo strappo che mi dà!! durante le prove di avviamento c'è stato un momento che girava bene e qualche botta la dava sono quasi sicuro che se non avesse ripreso a sforzare sarebbe almeno partito.

controllerò la distanza della bobina, la scintilla la fà...

scusa ma anche il tuo fa questo sforzo tremendo? per sforzo non intendo che "pesa" allo strappo ma proprio si pianta per la compressione (credo!)...
hai il libretto di istruzioni?

ciao, Massimo

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Messaggio  cristian84 Mar Set 07, 2010 6:43 pm

ciao ,il libretto non c'è l'ho perche il dece. l'ho trovato in recupero...
ho un esploso però non so come caricarlo provero a vedere da dove lo avevo scaricato.
ma se lo giri piano(il volano)o la corda,il motore gira o si blocca?
senti qualche rumore strano?(tipo battito in testa del pistone)perchè quando avevo rifatto le fasce del pistone avevo fatto la guarnizione del cilindro di spessore 5 decimi, però dopo rimontato sentivo un certo ticchettio(pistone toccava la testa del cilindro,di poco ma toccava)così l'ho fatta da 8 decimi e il motore andava bene...
cmq non dovrebbe essere il tuo caso perchè se il cilindro non è stato toccato la guarnizione è l'originale.
ciao massimo
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Messaggio  tottoli livio Mar Set 07, 2010 7:09 pm

potrebbe e dico potrebbe esserci un deposito carbonioso sulla testa,se non trovi cosa faccia questo attrito anomalo devi smontare le parti e controllare cosa ci sia che non va'...prima di magari fare ulteriori danni.. :scratch:
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Messaggio  beeptac Mer Set 08, 2010 8:02 am

ciao Tottolilivio,

non c'è un'importante residuo carbonioso, almeno così sembra da montato, quello che mi capita quando tiro la fune è questo blocco/rimbalzo in compressione...
non mi aspetto di non fare sforzo allo stappo ma così è impossibile, girando a mano il volano, senza candela, non avverto nessun attrito o sforzo meccanico alla rotazione, mentre con la candela la compressione è buona e riesco a ruotare comunque il volano ovviamente sforzando un po e lentamente.

@ Cristian

grazie l'esploso ce l'ho, anzi se serve a qualcuno lo trovate http://www.deonderdelenshop.com/help3/view.php?file=mcculloch/bp_30_35_38_av_motorsense_mcc.pdf , quello che non ho è il manuale di istruzioni, non è che ci tenga particolarmente, lo vorrei solo per verificare che non si debba avviare con qualche accorgimento particolare, tipo portare il pistone a un dato punto prima di tirare con forza! anche se mi sembra una c@...ta!
ma a te come si comporta all'avviamento, a parte eventuali difficoltà di accensione?
va fluido o hai dei blocchi/rimbalzi come capita a me?
però il discorso della guarnizione è interessante, solo 3 decimi ti facevano toccare il pistone in testa?
non credo sia mai stato toccato, ma potrei verificarlo solo temo che se lo apro poi la guarnizione la dovrei sostituire comunque e dall'esploso non mi sembra che abbia una sua referenza, tu dove l'hai presa?

------

non mi spiego perchè, a furia di tirare, ad un certo momento questo problema non si avvertiva per poi ripresentarsi....
non è che non lo voglia smontare, ma poi? intendo dire che aprirlo così senza un minimo di idea di cosa cercare mi sembra un azzardo e temo di fare danni visto che questi motori per quanto semplici mi sembrano molto delicati...

ciao Massimo

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Messaggio  cristian84 Mer Set 08, 2010 10:42 am

ciao,il mio dece.quando tiro la corda non si blocca va fluido,si sente che ha buona compressione.la guarnizione l'ho fatta io con normale carta per guarnizioni.prova a ricontrollare il carterino-puleggia che magari il rocchetto che fa girare il volano non si incastri da qualche parte oppure controlla le ganascette della frizione che non sia rotta qualche molla(magari sto dicendo caz..te cmq sono prove non dispendiose)
ciao
Cristian
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Messaggio  beeptac Mer Set 08, 2010 1:06 pm

ho smontato il volano e la chiavetta è al suo posto perfetta!!

ruotando ora l'albero và bello libero, non sento più quella forza magnetica che ovviamente era prodotta dal volano stesso in prossimità della bobina...
al PMS e PMI avverto un piccolissimo gioco quasi insignificante, nel senso che il pistone risponde anche al più lieve movimento dell'albero, non riesco a capire dall'esploso se tra biella e pistone c'è una boccola o una gabbia a rulli, secondo voi di che si tratta?

Cristian84 ha scritto:....controlla le ganascette della frizione che non sia rotta qualche molla....
azz....
potrebbe darsi che ruotando a mano giri libero e con lo strappo, imprimendo maggiore velocità, anche per una breve corsa si attivi e quindi mi opponga questa resistenza?

stasera la smonto.... e vi saprò dire

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Messaggio  cristian84 Mer Set 08, 2010 6:12 pm

ciao massimo,se non ricordo male tra pistone e biella dovrebbe esserci una rulliera chiusa"non so il nome giusto"(messa a pressione sulla biella).attenzione a non romperla perche quella volta che avevo smontato e mi erano saltati tutti i cilindretti poi non avevo trovato una rulliera che mi andasse bene,allora per adattare avevo dovuto alesare la sede-spinotto del pistone in adattamento ad una rulliera e spinotto differenti dall'originale,le misure non le ricordo(mi sembra che lo spinotto originale sia da 9 mm e la biella da 12mm).
ciao
Cristian
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Messaggio  tottoli livio Mer Set 08, 2010 6:23 pm

la "rulliera" si chiama gabbia a rulli,ma' non va' messa a pressione da nessuna parte,si trova tra' l'occhio della biella e lo spinotto del pistone,i rullini hanno pochissimi centesimi di gioco fra' i due particolari per permettere la dilatazione da calore e sono tenuti separati dalla gabbia distanziatrice.
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Messaggio  fernando62 Mer Set 08, 2010 6:26 pm

In questo caso si tratta di una rulliera a pieno riempimento, non vi è gabbia ma solamente aghi ,quindi è facile che una volta tolto lo spinotto cadono.

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Messaggio  tottoli livio Mer Set 08, 2010 6:30 pm

oppsssss...(le conosco....)per ricomporle......grasso di vaselina e ditino "magico"..
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Messaggio  beeptac Mer Set 08, 2010 9:44 pm

allora....

ho smontato la campana frizione e non ho trovato nessun problema alle molle, le massette sembrano un pò usurate ma ok, idem per le molle....

però sono riuscito a ri-recuperare la puleggia di avviamento, tra l'altro ho trovato il ricambio presso un rivenditore di roma aspetto che arrivi (c..o), comunque o dato diversi stappi e non avverto più il blocco!!! Shocked Shocked Shocked solo la naturale resistenza alla compressione.

sono veramente stupito, ho rimesso su la campana e continua a comportarsi bene, non ho avuto tempo di rimontare tutto il resto(marmitta, carrozzeria, filtro aria, ecc) ma non vedo l'ora di riassemblare il tutto e provare ad accenderla...

la candela è una champion **j8j, non ricordo la sigla iniziale, va bene?

gente, davvero incredibile, sembra impossibile che ora non dia il problema eppure vi giuro che è così Shocked, ma da che altro può dipendere?

stay tuned...
ciao Massimo

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Messaggio  beeptac Sab Set 11, 2010 11:32 am

Ciao, ho rimontato la macchina e sono riuscito a farla partire Very Happy Very Happy Very Happy

nel frattempo mi sono arrivati i ricambi, puleggia avviamento e dischetto dentato, con i vecchi pezzi da me "tappullati" mi dava quel blocco di cui chiedevo lumi, con i nuovi parrebbe risolto....

penso che il problema fosse dovuto al fatto che, c'era un gioco tra il dischetto dentato che accoppia con la puleggia tramite una vite elicoidale, la stessa era molto provata dagli strappi e dall'età, con i pezzi nuovi in mano mi sono accorto di questo fatto....

ringrazio tutti per i suggerimenti dati, chiedo scusa per non essere riuscito a capire che il problema potesse essere solo lì Embarassed

ad ogni modo il dece và bene direi, ha una buona compressione e con una piccola regolazione al carb. prende bene i giri e non ha mancamenti, almeno per la prova senza testina, se riesco domani lo provo sul campo e vi saprò dire....

ancora una cosa, come si esegue la lubrificazione delle parti rotanti?
grasso,olio che tipo? e dove? flessibile, asta e coppia conica...

ciao, Massimo


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Messaggio  tottoli livio Sab Set 11, 2010 1:31 pm

ogni tanto devi ingrassare la coppia conica,su' di essa vi e' un tappo a vite,aprilo e introduci del grasso nuovo(magari usa una siringa),il flessibile lo devi staccare,sfilare dalla guaina,lavare con benzina o gasolio e ingrassarlo per bene.gli appositi grassi li puoi trovare da chi tratta articoli da giardinaggio.
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Messaggio  beeptac Lun Set 13, 2010 8:22 am

Ciao, ieri ho usato il decespugliatore sul campo e ho lavorato due ore circa, subito non riuscivo a lavorare bene quindi ho spostato l'impugnatura un po più avanti ed andava meglio (questo per il mio povero braccio sinistro Shocked ), poi dopo 15/20 min. si spegneva come se finisse la benzina, ma il serbatoio era poco più di metà, e non ripartiva proprio, ho atteso 10 min. ed è ripartito.

ha fatto così altre 2 volte e, visto che non teneva il minimo e non prendeva i giri con buona progressione (filo 15 cm. per parte), ho "tocchignato" la carburazione così a orecchio e ho alzato di pochino il minimo meccanico, fatto il pieno quasi a tappo e sono ripartito.

tutto ok per il resto del tempo, a parte alcuni stop per rottura del filo e ricarica testina che è una "batti e vai" economica, credo (8 euro), a proposito mi è capitato che il filo si incollasse all'interno per il calore, cosa sbaglio? ho caricato circa 3 mt. è troppo?

per la carburazione non sono certo di avere una corretta regolazione, non ho smontato la candela per verificare la colorazione, magari la prossima volta dopo l'uso la smonto per verificare, pensate che 4 ore di lavoro siano sufficienti per questa indicazione?

il carburatore è un tillotson, non ho trovato la sigla, l'esploso dice HU 67 B, mi pare che l'alpina C40 abbia lo stesso carb. per la regolazione si procede così.....

1) portare le viti L e H a 1 giro e 1/4
2) accendere ed iniziare a regolare L per il minimo e il passaggio al massimo
3) regolare H per il massimo
4) regolare il minimo meccanico

è corretto? vale anche per il decespugliatore?

grazie, Massimo

beeptac
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Messaggio  peppone Mar Set 14, 2010 11:43 am

la procedura che hai seguito per la registrazione del carburatore è uno standard che molte volte va bene ed altre no. dipende dal modello della macchina.
per quanto riguarda la candela 4 ore dovrebbero bastare, ma qualcuna in più sarebbe meglio.
il filo si incolla quando è di scarsa qualità o quando si è avvolto troppo filo.

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Messaggio  tottoli livio Mar Set 14, 2010 5:36 pm

ricordati che la carburazione sui decespugliatori e' meglio farla con testina e filo sporgente(in base alla macchina) in modo di sentire il "carico" del motore visto che il filo fa' parecchio attrito con l'aria..

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Decespugliatore McCulloch BP 38 AV Empty Re: Decespugliatore McCulloch BP 38 AV

Messaggio  Fabbrus Mar Mag 28, 2013 8:24 pm

cristian84 ha scritto:
beeptac ha scritto:Ciao, eccomi con il primo problema...

ho smontato il carterino della puleggia trovando la stessa e l'elemento che accoppia con il volano un pò danneggiati dalla rotazione del volano e il perno rotto, lavorandoli con una piccola lima ho ripristinato il funzionamento e ho rifatto il perno con un bullone in acciaio da 6mm e una boccola in nylon.

il dece è fermo da parecchio tempo, forse 1 o 2 anni era senza miscela e ben pulito, nel serbatoio c'erano un pò di impurità ho sostituito il filtrino e ho provato ad accenderlo, non prima di aver lubrificato il pistone/cilindro con un po di olio e fatto girare senza candela ma, con la candela, incontro una forte resistenza allo strappo.

Un pò come, forse qualcuno ha fatto l'esperienza, con il yamaha XT600 se non pedalavi fino al punto giusto, ovvero quando si portava il pistone al punto morto superiore e allora l'alzavalvole lavorava bene, ti dava quella botta alla caviglia che ti faceva vedere le stelle....

poi dopo parecchi tentativi improvvisamente andava fluido e quasi quasi stava partendo, dopodichè di nuovo quella tremenda resistenza fino a che mi si è ribloccato il movimento elicoidale della già provata puleggia che avevo ripristinato.

ora alla luce di ciò, penso che il problema originario sia proprio questa resistenza/blocco alla rotazione dell'albero motore che, dai e dai, ti scassa la puleggia dell'avviamento e anche la mano!

non mi spiego il perchè di questo comportamento non mi sembra che ci siano giochi strani del pistone o dell'albero motore, la scintilla c'è e la miscela è benza e olio sintetico al 2% fresca fresca...

ho smontato la marmitta per guardare il cilindro è sembra ok! anche il pistone non pare abbia incrostazioni importanti sulla superficie, non ho visto nessun dispositivo tipo alzavalvole e i condotti di aspirazione e scarico sono belli puliti!

quindi ruotando il volano a mano senza la candela và fluido, ma con la candela anche appena avvitata quando và in compressione quasi si pianta in prossimità del PMS.

un'altra curiosità: si avverte una forza magnetica proprio in corrispondenza del PMS, più precisamente nel punto in cui il volano magnetico presumo attivi la bobina, ovviamente questa forza si sente anche senza la candela ma ruotando a mano il volano con decisione lo stesso fa anche un paio di giri mentre con la candela inserita si pianta proprio lì, la sensazione è la stessa di quando si tira la fune e si blocca.

ho pensato che potrebbe essere fuori fase, ma allora come mai, come ho scritto precedentemente, per qualche strappo andava bene?
forse si deve portare piano piano a un dato punto prima di strappare con decisione?

qualcuno ha un manuale d'uso?

grazie per l'attenzione, Massimo

ciao,io ne ho uno uguale,non sono assolutamente un meccanico e sicuramente riceverai soluzioni migliori.
prova a vedere la distanza tra bubina e volano al pms(dovrebbe essere 3 decimi) e che sia pulito.sul mio quando l'ho smontato ho notato che le lamelle del colettore di aspirazione erano piegate("pacco lamellare"forse la causa che non va subito in moto)cmq ti conviene ascoltare le risposte dei più esperti.posso dirti a mio parere che è una macchina che "quando va" Shocked da belle soddisfazioni.quella mia era spaleggiato ma non trovando lo zainetto l'ho fatto ad asta normale,essendo diventato più corto e scomodo per tagliare l'erba lo uso con disco a 3 lame per sterpaglia.
ciao
cristian
salve, ho letto questo vecchio messaggio e volevo dire che se a qualcuno serve ancora lo zainetto io ce l'ho..
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