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Makita EA3110T25B catena bloccata

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Messaggio  Joe_UD Lun Giu 21, 2021 3:02 pm

Buon pomeriggio
Spero di essere nella sezione giusta.

L'altra sera ho avuto un intoppo con la motosega da potatura in oggetto.
Mentre stavo sramando (niente di troppo impegnativo, tutti diametri piccoli) dopo qualche minuto la catena della motosega si è bloccata.
Ho fatto parecchia fatica ad aprire il carter, come se fosse inserito il freno catena (cosa che non era perchè l'avevo disinserito).
Leggendo il manuale, ho dedotto che l'accumulo di sporcizia avrebbe potuto essere la causa di un non corretto funzionamento del freno catena. Per cui ho pulito il tutto (anche se la situazione non mi pareva affatto drammatica) e rimontato.
Riaccesa la macchina, la catena gira.
Ho notato però una scarsa lubrificazione della catena. All prova del giornale, nessuna traccia di olio.
In effetti, aprendo il serbatoio dell'olio, ho visto che, mentre la miscela era quasi verso a fine, questo era sceso di poco-niente.
Aperta leggermente la vite, ecco l'olio che ritorna a fluire. Anche troppo, per cui richiudo leggermente e riparto.
Subito dopo di nuovo mi pare che l'olio non scenda più. Notare che quando ho pulito la macchina, ho controllato anche i canali di lubrificazione.
A questo punto mi chiedo: chiaro segnale di impianto di lubrificazione non funzionante?
Leggo qui nel forum che l'escursione tra minimo e massimo di solito è piccola. Appena ricevuta la motosega, mi ricordo di aver "esplorato" questa regolazione e, senza forzare, qualche giro buono la vite lo faceva.
Grazie a chi mi può dare un parere.
Giovanni

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Messaggio  nitro52 Lun Giu 21, 2021 3:24 pm

La catena si è bloccata perché secca di olio e si è surriscaldata
L'olio non esce molto probabilmente perché hai lo sfiato otturato fai una prova lasciando il tappo olio leggermente aperto.
A mio giudizio sarebbe da pulire lo sfiato
Ciao nitro
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Messaggio  Joe_UD Lun Giu 21, 2021 3:29 pm

Grazie mille del parere.
Spero di trovare nel forum o in rete come si fa! ?????

Secondo te la catena surriscaldata può portare anche a difficoltà nell'apertura del carter, come se il freno catena fosse azionato? Forse per via del surriscaldamento? idiot

Spero di non aver fatto danni, l'avrò usata per due pieni scarsi...

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Messaggio  nitro52 Lun Giu 21, 2021 3:42 pm

Si , il fatto che si sia surriscaldata probabilmente ha perso l'affilatura questo è il possibile danno oltre a una possibile perdita di tempra della catena
Per pulire lo sfiato devi individuare dove si trova poi con gasolio o un sottile filo metalliço lo sturi poi e tutto in funzione di com'è
Guarda poi ci aggiorni
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Messaggio  matgreen Lun Giu 21, 2021 5:23 pm

Io ho la stessa macchina, se l'hai lasciata con l'olio catena dentro per qualche mese potrebbe essersi formato qualche accumulo sul filtro interno e nel circuito dell'olio, era successo anche a me l'anno scorso dopo il rimessaggio estivo. Per risolvere basta vuotare il serbatoio dell'olio e metterci un po di gaolio, lasci agire una mezz'ora e poi avvii la motosega, dopo qualche istante dovresti vedere una bella traccia di gasolio in corrispondenza del terreno. Se non risolvi, ripeti l'operazione cambiando il gasolio. Il fatto che aprendo la vite l'olio esca, mi fa pensare che lo sfiato sia ok.

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Messaggio  nitro52 Lun Giu 21, 2021 6:30 pm

Si, sicuramente il filtro non è da sottovalutare anzi in primis da controllare
Ciao nitro
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Messaggio  Joe_UD Lun Lug 05, 2021 12:11 pm

Buongiorno a tutti.
Settimane deliranti al lavoro, non sono ancora riuscito a prendere per mano la questione... bonk!bonk!
Però ora devo mettermi e farlo!

Una domanda, anzi due:
1) (stupida) gasolio si intende proprio il carburante diesel per auto? Ossia, lo prendo dal serbatoio dell'auto o al distributore?
2) ho trovato un paio di tutorial in rete dove nivece del gasolio utilizzano la benzina... va bene lo stesso o ha controindicazioni rispetto al gasolio? E anche in questo caso: benziva verde comune o benzina di quella per pulizie?

Scusate le domande da completo ignorante, ma non mi sento di dare per scontato niente, per evitare di fare danni...

Grazie mille!
Giovanni

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Messaggio  galero96 Lun Lug 05, 2021 12:21 pm

Gasolio: è sempre gasolio, sia che dal serbatoio dell'auto che dal benzinaio... Ma forse nel secondo caso risulta più semplice.
Benzina: è sempre la comune verde ma non si utilizza perché infiammabile mentre il gasolio non lo è.
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Messaggio  matgreen Lun Lug 05, 2021 12:23 pm

Solitamente io vado alla pompa con la tanica, prendo un po' di gasolio/diesel e il resto ci faccio il pieno. Prenderlo dal serbatoio dell'auto non è ne pratico ne sicuro e spesso nemmeno tecnicamente possibile nelle auto moderne. Solitamente si usa il gasolio perché più delicato sulle parti in gomma e plastica, altri solventi potrebbero essere troppo aggressivi. Comunque se hai della benzina verde puoi usare quella, l'importante è che a pulizia avvenuta togli la benzina e metti olio per catene (se prevedi di usare la motosega a breve) o olio per motori (non usato), se invece la lascerai a riposo. Una volta fatto avvii la motosega per qualche secondo, fino a quando non esce l'olio. Se usi olio motore non serve fare il pieno e ricordati di toglierlo prima di usare la motosega, non va usato per il taglio legna in quanto fortemente inquinante.

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Messaggio  belcanto Lun Lug 05, 2021 12:36 pm

Mai la benzina,da nessuna parte!
Sulla catena si spruzza lo Svitol,nel serbatoio olio si mette petrolio bianco o acquaragia/diluente sintetico.
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Messaggio  Joe_UD Gio Lug 29, 2021 3:22 pm

Eccoci qua!
Con calma (mooolta...) ma finalmente ieri sera ho preso per mano la questione.
Smontata la motosega, pulito il carter e il resto con pennellino, svuotato il serbatoio dall'olio catena e lavato con del gasolio.
Accesa la motosega, mi aspettavo ci mettesse un po a uscire qualcosa dal canale di lubrificazione (per via del supposto intasamento).
E invece il gasolio è uscito immediatamente.
Rimontato tutto, riempito serbatoio olio con olio per catene, provato su un giornale, dopo poco avevo una bella striscia di lubrificante.

Bene.
O forse no.
Perchè a questo punto mi chiedo perchè la catena si sia bloccata allora.

Può esserci un malfunzionamento della regolazione del flusso di olio?
Perchè come detto, girando la vite di regolazione in un senso e nell'altro non c'è mai uno stop ma sembra girare senza fine.

PS: ulteriore domanda stupida: adesso ho un bicchierino di gasolio "sporco": che me ne faccio? Dove lo butto o come lo si può riutilizzare?

Grazie mille

Giovanni

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Messaggio  matgreen Gio Lug 29, 2021 3:53 pm

Il blocco della catena è con tutta probabilità da imputare alla mancanza di lubrficazione e conseguente surriscaldamento. Il gasolio sporco io lo uso come "accendifuoco" con la carta di giornale. Felice che tu abbia risolto il problema.

matgreen
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