Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 366 utenti online: 1 Registrato, 0 Nascosti e 365 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Consiglio acquisto decespugliatore da scarpata
+3
ferrari-tractor
luca31
larice giallo
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 1
Consiglio acquisto decespugliatore da scarpata
Buongiorno,
Ho circa 1500 m2 di terreno in scarpata con forte inclinazione. C’è erba ma anche polloni e qualche rovo in prossimità dei confini.
Sto cercando un decespugliatore adeguato non so se è meglio con impugnatura a manubrio o classica, se con zaino e flessibile o con imbrago tipo Huskies 545.
Chi potrebbe spiegarmi quale decespugliatore andrebbe meglio?
Ho circa 1500 m2 di terreno in scarpata con forte inclinazione. C’è erba ma anche polloni e qualche rovo in prossimità dei confini.
Sto cercando un decespugliatore adeguato non so se è meglio con impugnatura a manubrio o classica, se con zaino e flessibile o con imbrago tipo Huskies 545.
Chi potrebbe spiegarmi quale decespugliatore andrebbe meglio?
larice giallo- utente registrato
Re: Consiglio acquisto decespugliatore da scarpata
non capisco cosa vuoi dire. Huskies sarebbe husqvarna? Il 545 è a manubrio, come tanti altri.larice giallo ha scritto:... se con zaino e flessibile o con imbrago tipo Huskies 545.
...
Intanto bisogna capire cosa vuol dire forte inclinazione perché è sempre soggettivo. Riesci a dire di più?
Polloni quanto sono grossi? E i rovi?
Io ho usato e uso un decespugliatore a manubrio anche con pendenze importanti se ben saldo con i piedi.
Però oltre una certa pendenza ho usato meglio decespugliatore a impugnatura singola non troppo pesante. In questo caso era molto molto ripido infatti sono scivolato e sono arrivato fino in fondo alla riva con un 35 cc in mano.
Se la pendenza è molto alta è ovvio che il manubrio può essere scomodo e anche fare male se si cade.
LO spalleggiato ti tiene il baricentro più correttamente rispetto ad un decespugliatore che ti penzola sul fianco.
Qui trovi un argomento dedicato alla tua domanda, conviene leggerlo https://lamotosega.forumattivo.com/t664-decespugliatori-impugnatura-tradizionale-a-manubrio-o-spalleggiati
******************************************************************************************************
"L'uomo non è un vaso da riempire, ma un fuoco da suscitare"
Plutarco
luca31- Moderatori
Ciao Luca,
Si intendo husqvarna 545 come sistema a imbrago.
Forte inclinazione intendo pendenza che se smuovi un sasso si invia, circa 35 % come media.
Polloni grossi massimo diametro di un dito rovi uguale, li tengo tagliati.
Dal link mi sembra di aver capito che bisognerebbe provare vari sistemi e poi valutare, come cavalli mi sembra di aver capito da due in su.
Il decespugliatore più leggero sopra in2 cv mi sembra husqvarna 535 6 kg e 2.1 cv
Si intendo husqvarna 545 come sistema a imbrago.
Forte inclinazione intendo pendenza che se smuovi un sasso si invia, circa 35 % come media.
Polloni grossi massimo diametro di un dito rovi uguale, li tengo tagliati.
Dal link mi sembra di aver capito che bisognerebbe provare vari sistemi e poi valutare, come cavalli mi sembra di aver capito da due in su.
Il decespugliatore più leggero sopra in2 cv mi sembra husqvarna 535 6 kg e 2.1 cv
quindi si tratta tipicamente di piantine e rovi di un anno. per quelli basta il filo (2.7mm o 3, anche 2.4 se teneri)
se poi sono più vecchi, si monta un disco e passa il problema.
personalmente, tengo pulito i miei castagneti (e sono ben più di 1500 mq) con punte di pendenza del 100% e lo faccio con un (due) decespugliatore a manubrio.
guarda l'echo srm 3610 tu (o analogo shindaiwa), è leggero ed ha grinta da vendere per il lavoro che devi fare.
se poi sono più vecchi, si monta un disco e passa il problema.
personalmente, tengo pulito i miei castagneti (e sono ben più di 1500 mq) con punte di pendenza del 100% e lo faccio con un (due) decespugliatore a manubrio.
guarda l'echo srm 3610 tu (o analogo shindaiwa), è leggero ed ha grinta da vendere per il lavoro che devi fare.
ferrari-tractor- Moderatori
sarebbe anche da capire cosa stai usando adesso per fare il lavoro.
Comunque 1500 metri quadri già tenuti a bada sono un lavoro agevole, una macchina con un kw e mezzo lo fa.
Bisogna decidere il tipo di impugnatura, anche per questo se ci dici che macchina usi adesso e come ti trovi può essere utile
Comunque 1500 metri quadri già tenuti a bada sono un lavoro agevole, una macchina con un kw e mezzo lo fa.
Bisogna decidere il tipo di impugnatura, anche per questo se ci dici che macchina usi adesso e come ti trovi può essere utile
******************************************************************************************************
Plutarco
luca31- Moderatori
Sarebbe interessante anche sapere come hai intenzione di prendertene cura. Se intendi sfalciare una o più volte l'anno.
Se fai più volte l'anno magari te la cavi con un attrezzo leggero per un paio d'ore mentre che con una sola volta polloni e ricacci dei rovi diventano più impegnativi e ti serve un attrezzo più pesante e ci stai ancor più tempo...
Se fai più volte l'anno magari te la cavi con un attrezzo leggero per un paio d'ore mentre che con una sola volta polloni e ricacci dei rovi diventano più impegnativi e ti serve un attrezzo più pesante e ci stai ancor più tempo...
m150- utente registrato
Ho appena comprato casa con questo appezzamento sul retro, non l’ho mai tagliato e L unico decespugliatore che ho è un Kavasaki tg 24 un po’ datato.
Sto valutando se doverne comprare uno più grosso o utilizzare quello che ho.
Sto valutando se doverne comprare uno più grosso o utilizzare quello che ho.
belcanto- utente registrato.
A parità di cv (tra i due e due,5 cv)tra shindawa echo efco ibea kavasaki husqvarna cosa mi consigliate?
Echo shindaiwa la stessa casa, motori leggeri e poco vibranti, robusti, ottime le finiture; la maniglia anteriore a delta è parecchio scomoda a mio vedere se sei alto.
efco ha motori prestanti, leggeri, poco vibranti, maniglie buone e morbide.
Secondo me su quella potenza è bene andare su qualcosa a manubrio altrimenti in uso gravoso resta troppo stancante e soprattutto un po' sbilanciato verso il motore (il manubrio risolve il problema ma c'è un argomento dedicato)
efco ha motori prestanti, leggeri, poco vibranti, maniglie buone e morbide.
Secondo me su quella potenza è bene andare su qualcosa a manubrio altrimenti in uso gravoso resta troppo stancante e soprattutto un po' sbilanciato verso il motore (il manubrio risolve il problema ma c'è un argomento dedicato)
galero96- utente registrato
Ibea 35 L qualcuno lo ha?
Sarebbe l'Active 3.5 ribrendizzato con l'altro marchio di loro proprietà.
Ho il 4.0l asta fissa; ma per lavorare in forte pendenza mi trovo meglio con lo zainato, questione anche di gusti personali.
Nel caso lo acquistassi (preferibilmente con l'impugnatura a manubrio) consiglio di abbinargli l'imbrago Active "Safe", fa una bella differenza in positivo.
Ho il 4.0l asta fissa; ma per lavorare in forte pendenza mi trovo meglio con lo zainato, questione anche di gusti personali.
Nel caso lo acquistassi (preferibilmente con l'impugnatura a manubrio) consiglio di abbinargli l'imbrago Active "Safe", fa una bella differenza in positivo.
IlFaco- utente registrato
Penso che alla fine echo 3611T potente e leggero, ottime recensioni, per il manubrio devo farmene provare uno e valutare.
si, sul manubrio o meno è difficile discuterne da qui. E' già stato detto migliaia di volte che l'ergonomia e l'utilizzo del manubrio è molto meno affaticante, anzi, quasi per niente. Ma bisogna valutare personalmente
Plutarco
luca31- Moderatori
Più che altro c'è da lavorarci un po' per acquisire i movimenti e capire bene come muoversi nello stretto e tra gli ostacoli ma dopo una giornata di lavoro non si accusa molta stanchezza
galero96- utente registrato
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ALTRE ATTREZZATURE PER BOSCO, ORTO E GIARDINO :: DECESPUGLIATORI :: CONSIGLI PER L'ACQUISTO DI UN DECESPUGLIATORE
Pagina 1 di 1