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avviamento elettrico ruggerini RD 901
4 partecipanti
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avviamento elettrico ruggerini RD 901
Argomento originario:
https://lamotosega.forumattivo.com/t23796-grosso-problema-col-motocoltivatore-goldoni-144#311255
Penso si riferisca a questo (foto del mio motore):
mentre il RD901 "predisposto" ha già il supporto di banco forato come si vede qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t20628-motore-ruggerini-rd-901-14-hp-diesel#267461
cambia anche lo spessore della fusione, la mia è attorno ai 5mm mentre nella versione "predisposta" il retro è spessorato e rinforzato da nervature.
Nel mio caso il volano sembra avere la sede per la corona ma non l'ho ancora tirato giù per verificare il diametro della sede:
tutto sommato, non mi pare una situazione disperata: mal che vada, trapano e lima, oppure si fanno le cose per bene smontando e mettendo sulla fresa.
però, tra kit avviamento (corona, motorino, alternatore...) ed eventuale alzavalvole ci ballano 500 euro col rischio di trovarsi un giorno con la flangia crepata perchè troppo debole.
https://lamotosega.forumattivo.com/t23796-grosso-problema-col-motocoltivatore-goldoni-144#311255
Vevaxel75 ha scritto:
Comunque manco a scommetterci ho accolto in officina proprio uno Special 144 Ruggerinato che vuole mettere avviamento elettrico, visto che però è l'RD901 prima serie (il mezzo è del 1977/78) non si può applicare il kit avviamento, gli sostituirò il motore con uno Zanetti S510. Poi vi posto un po' di foto del lavoro
il mecc ha scritto:
per l'avviamento elettrico si trova ancora sia RD che RF,perchè dici che non si puo' montare?
poi dipende dal cliente se decide per il nuovo va bene.
Penso si riferisca a questo (foto del mio motore):
mentre il RD901 "predisposto" ha già il supporto di banco forato come si vede qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t20628-motore-ruggerini-rd-901-14-hp-diesel#267461
cambia anche lo spessore della fusione, la mia è attorno ai 5mm mentre nella versione "predisposta" il retro è spessorato e rinforzato da nervature.
Nel mio caso il volano sembra avere la sede per la corona ma non l'ho ancora tirato giù per verificare il diametro della sede:
tutto sommato, non mi pare una situazione disperata: mal che vada, trapano e lima, oppure si fanno le cose per bene smontando e mettendo sulla fresa.
però, tra kit avviamento (corona, motorino, alternatore...) ed eventuale alzavalvole ci ballano 500 euro col rischio di trovarsi un giorno con la flangia crepata perchè troppo debole.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Dic 02, 2021 7:24 am - modificato 1 volta. (Motivazione : scorporo argomento)
ferrari-tractor- Moderatori
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Grosso problema col motocoltivatore Goldoni 144
hai ragione,infatti anche sui lombardini 510 non predisposti ,cambiavi la flangia.
lo stesso puoi fare sul ruggerini,si monta la flangia predisposta,piu' tutto il lavoro che ci sta dietro.
il costo,...non sono piu' aggiornato, ma tra lavoro e motore nuovo dubito bastino 500 euro.
l'RD92-2 che sto aiutando a rifare per un amico stiamo trovando nuovi tutti i pezzi senza problemi.
potresti chiedere se vuoi cambiare la flangia,ed evitare problemi futuri.
ho visto lo schema si vede chiaramente che il numero 7 è la flangia in questione.
il mecc.
lo stesso puoi fare sul ruggerini,si monta la flangia predisposta,piu' tutto il lavoro che ci sta dietro.
il costo,...non sono piu' aggiornato, ma tra lavoro e motore nuovo dubito bastino 500 euro.
l'RD92-2 che sto aiutando a rifare per un amico stiamo trovando nuovi tutti i pezzi senza problemi.
potresti chiedere se vuoi cambiare la flangia,ed evitare problemi futuri.
ho visto lo schema si vede chiaramente che il numero 7 è la flangia in questione.
il mecc.
Ultima modifica di il mecc il Mar Nov 30, 2021 10:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica)
il mecc- UTENTE BANNATO
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Re: avviamento elettrico ruggerini RD 901
i prezzi li ho visti su internet, ma non ho ancora trovato la flangia.
potrei chiedere al mio "spacciatore" agricolo di fiducia per la flangia, ma a farsene per altri 200 euro è un attimo...
chiaro, il lavoro me lo faccio io ma se uno dovesse farselo fare, tra pezzi e manodopera meglio cambiare motore che forse spende meno.
potrei chiedere al mio "spacciatore" agricolo di fiducia per la flangia, ma a farsene per altri 200 euro è un attimo...
chiaro, il lavoro me lo faccio io ma se uno dovesse farselo fare, tra pezzi e manodopera meglio cambiare motore che forse spende meno.
ferrari-tractor- Moderatori
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Località : Prov. Cuneo
Grosso problema col motocoltivatore Goldoni 144
per la flangia conviene chiedere in ex lombardini.
per i costi ,non li so' pero' credo che almeno 1000 euro costi un nuovo+il lavoro.
il mecc.
per i costi ,non li so' pero' credo che almeno 1000 euro costi un nuovo+il lavoro.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Località : torino
Grosso problema col motocoltivatore Goldoni 144
batsa scrivere kit avviamento per ruggerini 901.
in rete ne saltano fuori 10 pagine almeno
e si parte da 400 euro.
ripeto ruggerini si trova ancora tutto,almeno dalla mie parti.
poi se uno vuole spendere meno la scia perdere la parte elettrica,che sul diesel una volta avviato non deve alimentare nulla,se non la carica della batteria.
ma per il poco che lo si usa quando ti serve è scarica,come per i trattorini.
un mio ex cliente usa un mantenitore e si è tolto il problema di magneti e regolatore.
quindi serve motorino avv. corona e un pulsante per avviarlo, e meglio ancora il cappellotto col decompressore.
da qui a spendere 1500 euro per un motore.....a voglia....
il mecc.
in rete ne saltano fuori 10 pagine almeno
e si parte da 400 euro.
ripeto ruggerini si trova ancora tutto,almeno dalla mie parti.
poi se uno vuole spendere meno la scia perdere la parte elettrica,che sul diesel una volta avviato non deve alimentare nulla,se non la carica della batteria.
ma per il poco che lo si usa quando ti serve è scarica,come per i trattorini.
un mio ex cliente usa un mantenitore e si è tolto il problema di magneti e regolatore.
quindi serve motorino avv. corona e un pulsante per avviarlo, e meglio ancora il cappellotto col decompressore.
da qui a spendere 1500 euro per un motore.....a voglia....
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Località : torino
Re: avviamento elettrico ruggerini RD 901
A cercare RD 901 saltan fuori tanti numeri fuorchè quello giusto.
Ci si mette dietro e si fa.
Ci si mette dietro e si fa.
belcanto- utente registrato.
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Età : 77
Grosso problema col motocoltivatore Goldoni 144
motori vecchi ...a cercar coi numeri che saranno già stati cambiati 1000 volte...non ne esci
serve qualcuno che sappia cio' che vede.
oppure si scrive chiedendo diametri e misure.
meglio ancora si chiama in lombardini...anzi ex..
il mecc.
serve qualcuno che sappia cio' che vede.
oppure si scrive chiedendo diametri e misure.
meglio ancora si chiama in lombardini...anzi ex..
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Data d'iscrizione : 19.05.20
Età : 53
Località : torino
Re: avviamento elettrico ruggerini RD 901
Sono d'accordo. Non avevo aggiornato questo:il mecc ha scritto:... lascia perdere la parte elettrica, che sul diesel una volta avviato non deve alimentare nulla..
https://lamotosega.forumattivo.com/t20628-motore-ruggerini-rd-901-14-hp-diesel#267435
Come si vede si era partiti da una situazione iniziale migliore: flangia già predisposta con foratura chiusa da tappo in plastica e corona già presente sul volano.
Trovato un vecchio motorino Bosch recuperato da un altrettanto vecchio Lombardini montato su una piccola betoniera a ruote....
2 cavi diretti con batteria esterna al bisogno e il conoscente anziano è felicissimo.
PS: avevo contattato Lombardini: mi aveva dirottato ad un Centro Assistenza "ufficiale" sud Mlano...
Non se ne usciva.....
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
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Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Grosso problema col motocoltivatore Goldoni 144
falcetto,avevo visto il tuo post e avevo visto che era predisposto.
quello che voglio dire è il modo di scrivere: un conto è impossibile,altro è fattibile ma difficoltoso per i pezzi.
nel caso del 901 non predisposto,non rientra nell'impossibile perchè basta cambiare la flangia.
la corona la danno da montare sicuramento a caldo e si fa in rettifica a poco costo.
per il motorino di avviamento lo danno con 2 pignoni diversi ,da 9 a 11 denti,basta vedere quello che combacia con la corona.
io non ci trovo tutto questo problema,vedremo ferrari-tractor come si muove.
il mecc.
quello che voglio dire è il modo di scrivere: un conto è impossibile,altro è fattibile ma difficoltoso per i pezzi.
nel caso del 901 non predisposto,non rientra nell'impossibile perchè basta cambiare la flangia.
la corona la danno da montare sicuramento a caldo e si fa in rettifica a poco costo.
per il motorino di avviamento lo danno con 2 pignoni diversi ,da 9 a 11 denti,basta vedere quello che combacia con la corona.
io non ci trovo tutto questo problema,vedremo ferrari-tractor come si muove.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
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Località : torino
avviamento elettrico ruggerini RD 901
con i piedi di piombo mi muovo!
macchina pagata 1500 euro, mi sta anche bene spenderci su altri 500-600 euro visto che la comodità non ha prezzo, ma vorrei avere una ragionevole certezza del risultato.
a me piace farmi i lavori, se sento di poterlo fare... altrimenti lo faccio fare a chi lo fa di mestiere, meno tempo perso, meno rischi e spesso non spendo tanto di più.
per la corona, sapevo che è calettata a caldo, ma pensavo nella mia ignoranza di cavarmela con cartavetro, bruciatore a gas, tavoletta di legno e martello; ma quanto pare non sembra così: https://www.paccagnini.com/montaggio-corona-volano.php
nel finesettimana danno temperature in picchiata e provo ad accenderlo con -3°C...
se parte, mi sa che rimane così.
macchina pagata 1500 euro, mi sta anche bene spenderci su altri 500-600 euro visto che la comodità non ha prezzo, ma vorrei avere una ragionevole certezza del risultato.
a me piace farmi i lavori, se sento di poterlo fare... altrimenti lo faccio fare a chi lo fa di mestiere, meno tempo perso, meno rischi e spesso non spendo tanto di più.
per la corona, sapevo che è calettata a caldo, ma pensavo nella mia ignoranza di cavarmela con cartavetro, bruciatore a gas, tavoletta di legno e martello; ma quanto pare non sembra così: https://www.paccagnini.com/montaggio-corona-volano.php
nel finesettimana danno temperature in picchiata e provo ad accenderlo con -3°C...
se parte, mi sa che rimane così.
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: avviamento elettrico ruggerini RD 901
Ottima scelta!ferrari-tractor ha scritto:se parte, mi sa che rimane così.
Son 'gnurant ma go 'na forsa,diceva un grande amico ed ex collega diventato capo di uno stabilimento con trecento dipendenti.
A conoscenza del distributore Lombardini di zona di "ufficiale" non c'è nulla per questo lavoro.
Anche se la corona la si può scaldare su un braciere o con fiaccola a gas mettendo uno schermo di lamiera attorno tanto vale prendere il volano completo se si trova sull'usato.
Mai andato a vederlo ma un paesano dice che mette in moto il suo motocolt -turboneve con un motore imbullonato su una tavoletta incernierate sul "paraurti";la cinghia fa da frizione.
belcanto- utente registrato.
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