Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Problema motore Kohler CH270 su motozappaDa gcabizza Oggi alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
» Collettore carburatore Hitachi CS25ECS
Da Lunico Lun Nov 11, 2024 10:50 am
» Ricerca di informazioni su motosega Oleomac 935 DF
Da nitro52 Lun Nov 11, 2024 10:15 am
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24846 membri registratiL'ultimo utente registrato è Davide71
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314169 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 238 utenti online: 6 Registrati, 0 Nascosti e 232 Ospiti :: 4 Motori di ricercaeugenio.bonac, gcabizza, Pino71, rinlod, saveriogweb, superez
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
avviamento elettrico ruggerini RD 901
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
Argomento originario:
https://lamotosega.forumattivo.com/t23796-grosso-problema-col-motocoltivatore-goldoni-144#311255
Penso si riferisca a questo (foto del mio motore):
mentre il RD901 "predisposto" ha già il supporto di banco forato come si vede qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t20628-motore-ruggerini-rd-901-14-hp-diesel#267461
cambia anche lo spessore della fusione, la mia è attorno ai 5mm mentre nella versione "predisposta" il retro è spessorato e rinforzato da nervature.
Nel mio caso il volano sembra avere la sede per la corona ma non l'ho ancora tirato giù per verificare il diametro della sede:
tutto sommato, non mi pare una situazione disperata: mal che vada, trapano e lima, oppure si fanno le cose per bene smontando e mettendo sulla fresa.
però, tra kit avviamento (corona, motorino, alternatore...) ed eventuale alzavalvole ci ballano 500 euro col rischio di trovarsi un giorno con la flangia crepata perchè troppo debole.
https://lamotosega.forumattivo.com/t23796-grosso-problema-col-motocoltivatore-goldoni-144#311255
Vevaxel75 ha scritto:
Comunque manco a scommetterci ho accolto in officina proprio uno Special 144 Ruggerinato che vuole mettere avviamento elettrico, visto che però è l'RD901 prima serie (il mezzo è del 1977/78) non si può applicare il kit avviamento, gli sostituirò il motore con uno Zanetti S510. Poi vi posto un po' di foto del lavoro
il mecc ha scritto:
per l'avviamento elettrico si trova ancora sia RD che RF,perchè dici che non si puo' montare?
poi dipende dal cliente se decide per il nuovo va bene.
Penso si riferisca a questo (foto del mio motore):
mentre il RD901 "predisposto" ha già il supporto di banco forato come si vede qui
https://lamotosega.forumattivo.com/t20628-motore-ruggerini-rd-901-14-hp-diesel#267461
cambia anche lo spessore della fusione, la mia è attorno ai 5mm mentre nella versione "predisposta" il retro è spessorato e rinforzato da nervature.
Nel mio caso il volano sembra avere la sede per la corona ma non l'ho ancora tirato giù per verificare il diametro della sede:
tutto sommato, non mi pare una situazione disperata: mal che vada, trapano e lima, oppure si fanno le cose per bene smontando e mettendo sulla fresa.
però, tra kit avviamento (corona, motorino, alternatore...) ed eventuale alzavalvole ci ballano 500 euro col rischio di trovarsi un giorno con la flangia crepata perchè troppo debole.
Ultima modifica di ferrari-tractor il Gio Dic 02, 2021 7:24 am - modificato 1 volta. (Motivazione : scorporo argomento)
ferrari-tractor- Moderatori
Grosso problema col motocoltivatore Goldoni 144
hai ragione,infatti anche sui lombardini 510 non predisposti ,cambiavi la flangia.
lo stesso puoi fare sul ruggerini,si monta la flangia predisposta,piu' tutto il lavoro che ci sta dietro.
il costo,...non sono piu' aggiornato, ma tra lavoro e motore nuovo dubito bastino 500 euro.
l'RD92-2 che sto aiutando a rifare per un amico stiamo trovando nuovi tutti i pezzi senza problemi.
potresti chiedere se vuoi cambiare la flangia,ed evitare problemi futuri.
ho visto lo schema si vede chiaramente che il numero 7 è la flangia in questione.
il mecc.
lo stesso puoi fare sul ruggerini,si monta la flangia predisposta,piu' tutto il lavoro che ci sta dietro.
il costo,...non sono piu' aggiornato, ma tra lavoro e motore nuovo dubito bastino 500 euro.
l'RD92-2 che sto aiutando a rifare per un amico stiamo trovando nuovi tutti i pezzi senza problemi.
potresti chiedere se vuoi cambiare la flangia,ed evitare problemi futuri.
ho visto lo schema si vede chiaramente che il numero 7 è la flangia in questione.
il mecc.
Ultima modifica di il mecc il Mar Nov 30, 2021 10:29 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : modifica)
il mecc- UTENTE BANNATO
Re: avviamento elettrico ruggerini RD 901
i prezzi li ho visti su internet, ma non ho ancora trovato la flangia.
potrei chiedere al mio "spacciatore" agricolo di fiducia per la flangia, ma a farsene per altri 200 euro è un attimo...
chiaro, il lavoro me lo faccio io ma se uno dovesse farselo fare, tra pezzi e manodopera meglio cambiare motore che forse spende meno.
potrei chiedere al mio "spacciatore" agricolo di fiducia per la flangia, ma a farsene per altri 200 euro è un attimo...
chiaro, il lavoro me lo faccio io ma se uno dovesse farselo fare, tra pezzi e manodopera meglio cambiare motore che forse spende meno.
per la flangia conviene chiedere in ex lombardini.
per i costi ,non li so' pero' credo che almeno 1000 euro costi un nuovo+il lavoro.
il mecc.
per i costi ,non li so' pero' credo che almeno 1000 euro costi un nuovo+il lavoro.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
batsa scrivere kit avviamento per ruggerini 901.
in rete ne saltano fuori 10 pagine almeno
e si parte da 400 euro.
ripeto ruggerini si trova ancora tutto,almeno dalla mie parti.
poi se uno vuole spendere meno la scia perdere la parte elettrica,che sul diesel una volta avviato non deve alimentare nulla,se non la carica della batteria.
ma per il poco che lo si usa quando ti serve è scarica,come per i trattorini.
un mio ex cliente usa un mantenitore e si è tolto il problema di magneti e regolatore.
quindi serve motorino avv. corona e un pulsante per avviarlo, e meglio ancora il cappellotto col decompressore.
da qui a spendere 1500 euro per un motore.....a voglia....
il mecc.
in rete ne saltano fuori 10 pagine almeno
e si parte da 400 euro.
ripeto ruggerini si trova ancora tutto,almeno dalla mie parti.
poi se uno vuole spendere meno la scia perdere la parte elettrica,che sul diesel una volta avviato non deve alimentare nulla,se non la carica della batteria.
ma per il poco che lo si usa quando ti serve è scarica,come per i trattorini.
un mio ex cliente usa un mantenitore e si è tolto il problema di magneti e regolatore.
quindi serve motorino avv. corona e un pulsante per avviarlo, e meglio ancora il cappellotto col decompressore.
da qui a spendere 1500 euro per un motore.....a voglia....
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
A cercare RD 901 saltan fuori tanti numeri fuorchè quello giusto.
Ci si mette dietro e si fa.
Ci si mette dietro e si fa.
belcanto- utente registrato.
motori vecchi ...a cercar coi numeri che saranno già stati cambiati 1000 volte...non ne esci
serve qualcuno che sappia cio' che vede.
oppure si scrive chiedendo diametri e misure.
meglio ancora si chiama in lombardini...anzi ex..
il mecc.
serve qualcuno che sappia cio' che vede.
oppure si scrive chiedendo diametri e misure.
meglio ancora si chiama in lombardini...anzi ex..
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
Sono d'accordo. Non avevo aggiornato questo:il mecc ha scritto:... lascia perdere la parte elettrica, che sul diesel una volta avviato non deve alimentare nulla..
https://lamotosega.forumattivo.com/t20628-motore-ruggerini-rd-901-14-hp-diesel#267435
Come si vede si era partiti da una situazione iniziale migliore: flangia già predisposta con foratura chiusa da tappo in plastica e corona già presente sul volano.
Trovato un vecchio motorino Bosch recuperato da un altrettanto vecchio Lombardini montato su una piccola betoniera a ruote....
2 cavi diretti con batteria esterna al bisogno e il conoscente anziano è felicissimo.
PS: avevo contattato Lombardini: mi aveva dirottato ad un Centro Assistenza "ufficiale" sud Mlano...
Non se ne usciva.....
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
falcetto,avevo visto il tuo post e avevo visto che era predisposto.
quello che voglio dire è il modo di scrivere: un conto è impossibile,altro è fattibile ma difficoltoso per i pezzi.
nel caso del 901 non predisposto,non rientra nell'impossibile perchè basta cambiare la flangia.
la corona la danno da montare sicuramento a caldo e si fa in rettifica a poco costo.
per il motorino di avviamento lo danno con 2 pignoni diversi ,da 9 a 11 denti,basta vedere quello che combacia con la corona.
io non ci trovo tutto questo problema,vedremo ferrari-tractor come si muove.
il mecc.
quello che voglio dire è il modo di scrivere: un conto è impossibile,altro è fattibile ma difficoltoso per i pezzi.
nel caso del 901 non predisposto,non rientra nell'impossibile perchè basta cambiare la flangia.
la corona la danno da montare sicuramento a caldo e si fa in rettifica a poco costo.
per il motorino di avviamento lo danno con 2 pignoni diversi ,da 9 a 11 denti,basta vedere quello che combacia con la corona.
io non ci trovo tutto questo problema,vedremo ferrari-tractor come si muove.
il mecc.
il mecc- UTENTE BANNATO
con i piedi di piombo mi muovo!
macchina pagata 1500 euro, mi sta anche bene spenderci su altri 500-600 euro visto che la comodità non ha prezzo, ma vorrei avere una ragionevole certezza del risultato.
a me piace farmi i lavori, se sento di poterlo fare... altrimenti lo faccio fare a chi lo fa di mestiere, meno tempo perso, meno rischi e spesso non spendo tanto di più.
per la corona, sapevo che è calettata a caldo, ma pensavo nella mia ignoranza di cavarmela con cartavetro, bruciatore a gas, tavoletta di legno e martello; ma quanto pare non sembra così: https://www.paccagnini.com/montaggio-corona-volano.php
nel finesettimana danno temperature in picchiata e provo ad accenderlo con -3°C...
se parte, mi sa che rimane così.
macchina pagata 1500 euro, mi sta anche bene spenderci su altri 500-600 euro visto che la comodità non ha prezzo, ma vorrei avere una ragionevole certezza del risultato.
a me piace farmi i lavori, se sento di poterlo fare... altrimenti lo faccio fare a chi lo fa di mestiere, meno tempo perso, meno rischi e spesso non spendo tanto di più.
per la corona, sapevo che è calettata a caldo, ma pensavo nella mia ignoranza di cavarmela con cartavetro, bruciatore a gas, tavoletta di legno e martello; ma quanto pare non sembra così: https://www.paccagnini.com/montaggio-corona-volano.php
nel finesettimana danno temperature in picchiata e provo ad accenderlo con -3°C...
se parte, mi sa che rimane così.
Ottima scelta!ferrari-tractor ha scritto:se parte, mi sa che rimane così.
Son 'gnurant ma go 'na forsa,diceva un grande amico ed ex collega diventato capo di uno stabilimento con trecento dipendenti.
A conoscenza del distributore Lombardini di zona di "ufficiale" non c'è nulla per questo lavoro.
Anche se la corona la si può scaldare su un braciere o con fiaccola a gas mettendo uno schermo di lamiera attorno tanto vale prendere il volano completo se si trova sull'usato.
Mai andato a vederlo ma un paesano dice che mette in moto il suo motocolt -turboneve con un motore imbullonato su una tavoletta incernierate sul "paraurti";la cinghia fa da frizione.
belcanto- utente registrato.
Argomenti simili
» Avviamento manuale motore Ruggerini
» Installazione avviamento elettrico motozappa
» Accensione elettronica o avviamento elettrico Kawasaki TJ53ECZ ?
» Installazione avviamento elettrico motozappa
» Accensione elettronica o avviamento elettrico Kawasaki TJ53ECZ ?
Pagina 1 di 1