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Pareri nuovo Bluebird 610 st
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Pareri nuovo Bluebird 610 st
Salve,
In questo topic ( che mi auguro essere nella sezione corretta) domando per curiosità se qualcuno eventualmente possedesse il nuovo Bluebird top di gamma 610 STL che dichiara 3.8 CV o lo avesse provato. Ci avevo fatto un pensiero , al fine di affiancarlo ad un Active Brutale. La cosa che mi trattiene è la marmitta catalitica che mi trasmette un senso di soffocamento della potenza, ma se i I 2.8kW fossero reali sarebbero giá una potenza notevole
Gradirei pertanto pareri in merito
Saluti
In questo topic ( che mi auguro essere nella sezione corretta) domando per curiosità se qualcuno eventualmente possedesse il nuovo Bluebird top di gamma 610 STL che dichiara 3.8 CV o lo avesse provato. Ci avevo fatto un pensiero , al fine di affiancarlo ad un Active Brutale. La cosa che mi trattiene è la marmitta catalitica che mi trasmette un senso di soffocamento della potenza, ma se i I 2.8kW fossero reali sarebbero giá una potenza notevole
Gradirei pertanto pareri in merito
Saluti
Bucolicor- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
link produttore:
https://www.bluebirdind.com/prodotti/decespugliatore-bc-450-stl-bc-560-stl-bc610-stl/
è un 58cc con 2 kW di potenza...
https://www.bluebirdind.com/prodotti/decespugliatore-bc-450-stl-bc-560-stl-bc610-stl/
è un 58cc con 2 kW di potenza...
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Da catalogo ha 2,8kw https://www.bluebirdind.com/download/
Credo che il dato sul sito sia un refuso visto che è la versione più piccola, il bc450, che ha 2kw
Credo che il dato sul sito sia un refuso visto che è la versione più piccola, il bc450, che ha 2kw
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Buonasera a tutti
Grazie delle risposte, per chiarire c'è un errore nel catalogo ho chiesto infatti all'azienda che ha confermato 2.8 kW per il modello 610 STL erogati a 7000 rpm e 3.2 Nm, con marmitta catalitica. Evidentemente non hanno ancora corretto. La potenza dichiarata sembra assai incrementata rispetto al precedente modello
Grazie delle risposte, per chiarire c'è un errore nel catalogo ho chiesto infatti all'azienda che ha confermato 2.8 kW per il modello 610 STL erogati a 7000 rpm e 3.2 Nm, con marmitta catalitica. Evidentemente non hanno ancora corretto. La potenza dichiarata sembra assai incrementata rispetto al precedente modello
Bucolicor- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
alora è chiaro che è una svista...
2.8 kW per un 58cc non è male, considerando anche il prezzo di vendita.
interessante!
2.8 kW per un 58cc non è male, considerando anche il prezzo di vendita.
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Proprio ciò che pensai!
Mi sorprende che non abbiano ancora corretto il valore, quando lo segnalai non se ne erano accorti ma ora sarebbe convenuto aggiornarlo. La cosa interessante è poi che tale potenza sia erogata a soli 7000 rpm, che sono davvero pochi- lascia presagire un bel tiro ai bassi. Mi dissero comunque che al momento vi è in progettazione un un motore non catalitico, il che mi sembra opportuno dato che la marmitta catalitica penalizza le prestazioni. Si potrebbe comunque montare quella del p59 per superare tale limite
Mi sorprende che non abbiano ancora corretto il valore, quando lo segnalai non se ne erano accorti ma ora sarebbe convenuto aggiornarlo. La cosa interessante è poi che tale potenza sia erogata a soli 7000 rpm, che sono davvero pochi- lascia presagire un bel tiro ai bassi. Mi dissero comunque che al momento vi è in progettazione un un motore non catalitico, il che mi sembra opportuno dato che la marmitta catalitica penalizza le prestazioni. Si potrebbe comunque montare quella del p59 per superare tale limite
Bucolicor- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Azzardo... 7000rpm potrebbero essere i giri della testina? Io so che la coppia massima coincide quasi con i giri massimi nei motori 2t.
galero96- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Non saprei,
Nel dépliant dei motori era indicata proprio come 7000 rpm quindi credo fosse riferita al motore stesso- infatti i valori errati sono quelli riportati per il modello monoimpugnatura. Mi piacerebbe provarlo comunque, mi sembrerebbe una specie di tj53 maggiorato
Nel dépliant dei motori era indicata proprio come 7000 rpm quindi credo fosse riferita al motore stesso- infatti i valori errati sono quelli riportati per il modello monoimpugnatura. Mi piacerebbe provarlo comunque, mi sembrerebbe una specie di tj53 maggiorato
Bucolicor- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
In realtà nel sito i kawasaki fanno parte di un'ulteriore categoria di macchine, come le motorizzazioni honda per cui potrebbe essere proprio un altro motore.
Visto che sei in contatto con bluebird potresti chiedere di fugare questi dubbi
Visto che sei in contatto con bluebird potresti chiedere di fugare questi dubbi
galero96- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Certamente è un motore loro,
Dicevo nel senso come carattere erogativo, concentrato sui bassi regimi, ricorda Kawasaki. Infatti mi tenta molto ma temo non sua comunque in grado di reggere il confronto col Brutale poiché quest'ultimo dal 2018 non è più catalitico pertanto ora sfiora i 5 CV, grazie all'incremento di coppia. Se riuscissero a sviluppare la variante non catalitica il confronto diverrebbe stimolante
Grazie delle risposte
Dicevo nel senso come carattere erogativo, concentrato sui bassi regimi, ricorda Kawasaki. Infatti mi tenta molto ma temo non sua comunque in grado di reggere il confronto col Brutale poiché quest'ultimo dal 2018 non è più catalitico pertanto ora sfiora i 5 CV, grazie all'incremento di coppia. Se riuscissero a sviluppare la variante non catalitica il confronto diverrebbe stimolante
Grazie delle risposte
Bucolicor- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
La coppia massima è un dato, la potenza massima è un altro, i giri massimi un altro ancora e giri dell'albero in uscita di nuovo un altro.galero96 ha scritto:Azzardo... 7000rpm potrebbero essere i giri della testina? Io so che la coppia massima coincide quasi con i giri massimi nei motori 2t.
Questo diagramma è utile.
https://www.kawasaki-engines.eu/it/engines/2-stroke-horizontal/tj-series/tj53e/
Di solito se il costruttore intende la velocità dell'albero lo specifica, esempio https://www.manualslib.com/manual/1170389/Oleo-Mac-746-S.html?page=58#manual .
...Bucolicor ha scritto:... concentrato sui bassi regimi, ricorda Kawasaki.
qui sopra ho postato le prestazioni del kawasaki, nessun motore per decespugliatori è concentrato ai bassi regimi, non ha senso, infatti la potenza massima è a 8500 giri. E' semplicemente un motore meno prestazionale di altri perché più economico.
Qui c'è un archivio dove si discute di oleomac 753 e tj 53 le differenze sono di 700 giri motore in più o in meno sulla coppia massima https://lamotosega.forumattivo.com/t9537p400-consigli-per-acquisto-decespugliatori-2013-parte-1 . E 700 giri li riconosci solo se hai usato entrambe le macchine per diverse ore altrimenti non ti accorgi di nulla. Nulla.
Per tagliare erba lo devi usare a 8 9000 giri, altrimenti non la tagli, la accarezzi.
Il tj 53 l'ho usato diverse volte e se vuoi sfalciare erba col filo lo tieni a tavoletta (o quasi) come tutti i decespugliatori, solo che ce ne sono altri che rendono di più (e costano di più).
Se lo usi con brogio o macinone hai qualche vantaggio in più perché essendo più lento è più gestibile, ma il decespugliatore non si usa a 4 5000 giri. Se lo usi così significa che hai preso una macchina sovradimensionata per il tuo lavoro. Queste sono macchine da sfalcio, se tagli qualche ciuffetto d'erba non è la macchina giusta.
Per cui, in sostanza : nessun decespugliatore viene progettato per lavorare a bassi regimi, non è un trattore.
Bucolicor ha scritto:temo non sia comunque in grado di reggere il confronto col Brutale ...
non si capisce se lo vuoi affiancare o paragonare, cerca di spiegare bene, grazieBucolicor ha scritto:... Ci avevo fatto un pensiero , al fine di affiancarlo ad un Active Brutale...
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Buonasera,
Cerco di spiegarmi meglio. Uso spesso il tj53 a mezzo gas infatti, poiché sovente l'erba che devo tagliare consta di qualche ciuffo. Ma una macchina più grande può sempre fare il lavoro di una più piccola mentre non vale l'inverso.Il discorso paragone-affiancamento è in realtà consequenziale, ossia da un paragone con l'Active vorrei farmi una idea orientativa circa il suo livello prestazionale, se sia paragonabile a quest'ultimo o meno. Dopotutto si tratta della potenza dell'FS 560 come valore numerico perciò dovrebbe essere una macchina prestante; qualora prestazionalmente non fosse troppo distante dall'Active potrei farci un pensiero
Purtroppo pare un modello ancora poco diffuso, complice sicuramente la novità
Cerco di spiegarmi meglio. Uso spesso il tj53 a mezzo gas infatti, poiché sovente l'erba che devo tagliare consta di qualche ciuffo. Ma una macchina più grande può sempre fare il lavoro di una più piccola mentre non vale l'inverso.Il discorso paragone-affiancamento è in realtà consequenziale, ossia da un paragone con l'Active vorrei farmi una idea orientativa circa il suo livello prestazionale, se sia paragonabile a quest'ultimo o meno. Dopotutto si tratta della potenza dell'FS 560 come valore numerico perciò dovrebbe essere una macchina prestante; qualora prestazionalmente non fosse troppo distante dall'Active potrei farci un pensiero
Purtroppo pare un modello ancora poco diffuso, complice sicuramente la novità
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Chi lavora conto terzi deve avere una macchina prestante, abbastanza leggera e maneggevole che si adatti a diversi territori e a diversi scenari vegetativi. Voglio vederti a lavorare 8 ore d'estate con un 60cc sulle spalle.
9.4 di macchina, 1 litri di carburante, imbracatura e testina, hai superato abbondantemente i 12kg quando potresti stare sui 9 con una macchina più leggera e che possa fare lo stesso lavoro ed essere sfruttata a pieno.
La potenza si paga e la miscela pure, se brucia male a mezzo gas rende meno ed imbratta camera di scoppio e marmitta.
9.4 di macchina, 1 litri di carburante, imbracatura e testina, hai superato abbondantemente i 12kg quando potresti stare sui 9 con una macchina più leggera e che possa fare lo stesso lavoro ed essere sfruttata a pieno.
La potenza si paga e la miscela pure, se brucia male a mezzo gas rende meno ed imbratta camera di scoppio e marmitta.
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Verissimo,
Ma io lavoro per conto mio e quando ho voglia , non ho scadenze:sono un semplice privato. A me interessa solo l'aspetto prestazionale, temo solo di spendere soldi per una macchina che a parte la cilindrata rimane lontana dal Brutale per quanto riguarda le prestazioni. Qualora fosse approssimativamente paragonabile lo valuterei invece; tutti gli altri aspetti, consumi peso ecc per me sono totalmente irrilevanti
Ma io lavoro per conto mio e quando ho voglia , non ho scadenze:sono un semplice privato. A me interessa solo l'aspetto prestazionale, temo solo di spendere soldi per una macchina che a parte la cilindrata rimane lontana dal Brutale per quanto riguarda le prestazioni. Qualora fosse approssimativamente paragonabile lo valuterei invece; tutti gli altri aspetti, consumi peso ecc per me sono totalmente irrilevanti
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Opsss... Chiedo scusa. Ho sbagliato io, ricordavo che chiedessi anche per qualche lavoro conto terzi ma sbagliavo topic.
Scusa ancora.
Scusa ancora.
galero96- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Di nulla, ci mancherebbe! Se dovessi usarlo 8h/giorno mi orienterei infatti su un buon 45.Lo ritengo un ragionamento estremamente fondato e ponderato: semplicemente nel mio caso non è fondamentale questo aspetto. Detto in altre parole in questa casistica si può integralmente abbandonare la logica del compromesso, in favore di una qualità singola anche laddove comportasse una rinuncia su altre; resta il punto centrale per cui temo di ritrovarmi una macchina che pur essendo qualcosa di più di un cinquantino non riesce però ad essere al livello di un over 60. È questo l'amletico dubbio
Bucolicor- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Per quanto riguarda active nulla da dire anche lo stai gia' usando... per quanto riguarda bluebird spero abbiano risolto i problemi perche fino a 4 anni fa tra bobine elettroniche marmitte e serpentine esterne problemi ne hanno avuti parecchi.... a mio parere le serie nuove nulla hanno ache vedere con i vecchi bluebird all'epoca montavano cilindri gilardoni bobine selectra flessibili made in italy ora non piu'
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
riccardo, che tu sappia le aste bluebird sono ancora fatte qui da noi o sono tutte importate?
ferrari-tractor- Moderatori
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Buonasera
Grazie dell'informazione. Quindi erano probabilmente più robusti anni fa rispetto ad ora; il motore dovrebbe essere rimasto made in italy però, se non erro. A suo parere a livello prestazionale potrebbe competere anche col Brutale oppure rimane inferiore sotto ogni punti di vista?dal punto di vista componentistico non è allo stesso livello se ho ben capito
Cordiali saluti
Grazie dell'informazione. Quindi erano probabilmente più robusti anni fa rispetto ad ora; il motore dovrebbe essere rimasto made in italy però, se non erro. A suo parere a livello prestazionale potrebbe competere anche col Brutale oppure rimane inferiore sotto ogni punti di vista?dal punto di vista componentistico non è allo stesso livello se ho ben capito
Cordiali saluti
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Se non mi sbaglio lo aveva già detto che vengono dalla Cina, vado a memoria, non ci giuroferrari-tractor ha scritto:riccardo, che tu sappia le aste bluebird sono ancora fatte qui da noi o sono tutte importate?
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Le aste fino al 2015 erano prodotte per conto terzi in italia poi sinceramente non so .... la componentistica del motore e' quasi tutta made in cina poi assemblata in italia... potenza e coppia il decespugliatore ne ha ma sicuramente non paragonabile al brutale e nemmeno al 5.5 della active
riccardo- Moderatori
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Mi interessava proprio un confronto tra potenza e coppia in particolare e visti i 7000 rpm ai quali sono erogati i 3.8 CV ero convinto che di coppia ne avesse, visti i 3.2 Nm. Ma in termini prestazionali quindi non può considerarsi pari del Brutale , anche se francamente non credo sia da meno del 5.5 visto il quasi un cavallo in più. Per il momento comunque direi che non lo necessito, visto che dispongo già di due mezzi a questi punto più prestazionali ma qualora qualcuno avesse occasione di provarlo attenderei volentieri il suo parere Cordiali Saluti
Bucolicor- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Salve a tutti,sono nuovo del forum che però seguo da tempo, possiedo ed uso regolarmente sia privatamente c/o terzi ,un tj 53 ed il 610 st pro della Blue Bird,oltre ad un inossidabile th 48 "trasformato", posso quindi descrivere le mie impressioni sul loro uso. Premetto che vivo in Sicilia e quaggiù quando ti chiamano per tagliare i rovi ,questi sono alti almeno 2,5mt.... e la cosiddetta erba comprende un misto di tutto ciò che cresce in quel periodo e spesso necessita l'utilizzo di lame. Detto ciò in quanto a coppia ai bassi , secondo me il tj 53 non ha rivali ed inoltre consuma davvero poco,in pratica è la macchina ideale per ogni utilizzo,filo ,lama,filo&lama di plastica,filo&lama di metallo ecc ecc. e si sta sempre sotto i 10 kg di peso totale; il Blue Bird,da poco prima di metà gas in poi è un mostro di potenza,adoperando il filo da 3,5 mm nel batti e vai,taglio quasi tutto,tranne i rovi secchi da un dito indice di diametro.... però beve...col Kawa faccio in media 1,5 ore di lavoro,col 610 un'ora,un'ora e un quarto...
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