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Pareri nuovo Bluebird 610 st
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Grazie per le sue impressioni! Quindi appare chiaro che si distingua dal tj53. La differenza è molto evidente?a questo punto sarebbe da paragonare all' Active 6.5 per vedere un confronto più alla pari. Ha provato anche con testine multifilo e fili da 4 mm?
Bucolicor- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Per completezza bisognerebbe anche parlare di costo delle macchine su questa particolare fascia di cilindrate intorno ai 60cc. In generale il livello prestazionale scende nella fascia di prezzo bassa. Ma non è detto che non trovino una collocazione nel mercato. Il punto di riferimento a livello di prestazioni resta sempre fs 561 di Stihl. Poi si può ragionare se per alcuni utilizzi sono esagerate per il lavoro che si va a fare, ma in quel caso diventa una questione di "filosofia" ossia o scegliere di utilizzare un decespugliatore di alta cilindrata poco prestante o in alternativa uno di più piccola cilindrata ma di fascia alta (con relativi vantaggi di peso, sistemi antivibranti migliori, etc).
Ultima modifica di falcetto il Sab Giu 24, 2023 5:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
Luigite- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Mi ritrovo nel ragionamento fuorché per questo aprioristico primato dello stihl, senz altri un punto di riferimento ma credo che il 6.5 non abbia nulla da invidiare francamente, dato che è persino più potente di tre quarti di cavallo. In merito al Bluebird sarà pure di fascia più bassa ma ha pur sempre 2.8 kW e 3.2 Nm, che di fatto sono numeri di tutto rispetto
Bucolicor- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Non può essere una questione solo di motore, cilindrata, potenza e coppia ma bisogna vedere il progetto complessivo del decespugliatore.
A mio parere per fare un confronto corretto oltre alla stessa fascia di cilindrata bisogna vedere quel decespugliatore a che tipologia appartiene.
Poi chiaramente si può discutere se collocare uno specifico modello in quella tipologia o nell'altra.
Guardando appunto questa fascia di cilindrata intorno ai 60cc (l'asticella si potrebbe mettere sui 55cc quindi range che va dai 55 ai 65cc) confrontando i vari modelli in commercio si possono individuare tre tipologie di decespugliatori.
La prima è quella dei decespugliatori forestali "puri"- clearing saw. Quindi asta corta, manubrio tipico, asta di trasmissione importante, coppia conica con angolazione e rapporto di riduzione, differenti.
Sono specifici per il taglio alberi con il disco da legno e volendo utilizzarli in altri usi sono molto penalizzati date le loro caratteristiche costruttive. In Italia hanno uso ridottissimo quasi nullo.
La seconda è quella dei decespugliatori che noi in Italia chiamiamo impropriamente "forestali" ossia quelli nati per lavori gravosi come l'uso con il coltello da boscaglia e con il coltello trituratore (mulching)
è quindi asta di media lunghezza, impugnatura più larga dei clearing saw, asta di trasmissione con diametri importanti, coppia conica con angolazione e rapporto di riduzione più vicino a quello tipico da sfalcio erba, etc.
Questi in Italia sono abbastanza diffusi e per le loro caratteristiche si possono "prestare" anche allo sfalcio dell'erba con testine a filo, possono essere considerati un pò più "multiuso" rispetto alla prima tipologia.
La terza è quella per lo sfalcio erba "puro" e quindi in questo caso asta lunga, coppia conica da sfalcio, asta di trasmissione che può avere un diametro minore rispetto alle tipologie precedente, impugnature con forme che agevolano
il movimento di sfalcio e sistemi antivibranti meno sofisticanti e quindi di minor costo complessivo.
Il 6.5 lo colloco nella terza tipologia, progettato e quindi ottimale nello sfalcio erba con testina a filo. Buono anche per uso con dischi metallici su erba. Possibili anche altri usi più gravosi occasionali come coltelli da boscaglia o trituratori ma sicuramente non per uso continuativo non permettendo di lavorare in sicurezza soprattutto.
Sulla seconda tipologia colloco fs 560- 561. Rimane punto di riferimento per questa tipologia perchè non ci sono altri decespugliaori commercializzati in Italia per fare un confronto.
In altri paesi abbiamo l'Echo cls 5810, bcls 580, srm 580. Husqvarna 555rxt siamo su 53,3cc e 2,8KW quindi molto vicino al range 55-65cc ma forse da collocare sulla fascia delle cilindrate intorno ai 50cc.
Nella prima tipologia c'era Husqvarna 265rx. Stihl aveva una versione K del 560. Echo ha la sua versione 5800 non commercializzata in Italia. (Solo per dare idea della tipologia sono gli FX di Husqvarna es. 545-555fx).
Adesso il punto è in quale tipologia collocare il blue bird BC 610 PRO ST? Forse bisogna crearne una quarta di tipologia? Bisogna partire sicuramente dalle sue caratteristiche costruttive,
abbiamo asta da 28mm, sistema antivibrante tipico della seconda categoria, impugnatura che richiama quella efco-oleomac,
Quindi o una versione economica della seconda tipologia o una nuova tipologia tra la seconda e la terza che ha caratteristiche sia da sfalcio sia da lavori più gravosi o un progetto di "irrobustimento economico" della terza tipologia.
A mio parere per fare un confronto corretto oltre alla stessa fascia di cilindrata bisogna vedere quel decespugliatore a che tipologia appartiene.
Poi chiaramente si può discutere se collocare uno specifico modello in quella tipologia o nell'altra.
Guardando appunto questa fascia di cilindrata intorno ai 60cc (l'asticella si potrebbe mettere sui 55cc quindi range che va dai 55 ai 65cc) confrontando i vari modelli in commercio si possono individuare tre tipologie di decespugliatori.
La prima è quella dei decespugliatori forestali "puri"- clearing saw. Quindi asta corta, manubrio tipico, asta di trasmissione importante, coppia conica con angolazione e rapporto di riduzione, differenti.
Sono specifici per il taglio alberi con il disco da legno e volendo utilizzarli in altri usi sono molto penalizzati date le loro caratteristiche costruttive. In Italia hanno uso ridottissimo quasi nullo.
La seconda è quella dei decespugliatori che noi in Italia chiamiamo impropriamente "forestali" ossia quelli nati per lavori gravosi come l'uso con il coltello da boscaglia e con il coltello trituratore (mulching)
è quindi asta di media lunghezza, impugnatura più larga dei clearing saw, asta di trasmissione con diametri importanti, coppia conica con angolazione e rapporto di riduzione più vicino a quello tipico da sfalcio erba, etc.
Questi in Italia sono abbastanza diffusi e per le loro caratteristiche si possono "prestare" anche allo sfalcio dell'erba con testine a filo, possono essere considerati un pò più "multiuso" rispetto alla prima tipologia.
La terza è quella per lo sfalcio erba "puro" e quindi in questo caso asta lunga, coppia conica da sfalcio, asta di trasmissione che può avere un diametro minore rispetto alle tipologie precedente, impugnature con forme che agevolano
il movimento di sfalcio e sistemi antivibranti meno sofisticanti e quindi di minor costo complessivo.
Il 6.5 lo colloco nella terza tipologia, progettato e quindi ottimale nello sfalcio erba con testina a filo. Buono anche per uso con dischi metallici su erba. Possibili anche altri usi più gravosi occasionali come coltelli da boscaglia o trituratori ma sicuramente non per uso continuativo non permettendo di lavorare in sicurezza soprattutto.
Sulla seconda tipologia colloco fs 560- 561. Rimane punto di riferimento per questa tipologia perchè non ci sono altri decespugliaori commercializzati in Italia per fare un confronto.
In altri paesi abbiamo l'Echo cls 5810, bcls 580, srm 580. Husqvarna 555rxt siamo su 53,3cc e 2,8KW quindi molto vicino al range 55-65cc ma forse da collocare sulla fascia delle cilindrate intorno ai 50cc.
Nella prima tipologia c'era Husqvarna 265rx. Stihl aveva una versione K del 560. Echo ha la sua versione 5800 non commercializzata in Italia. (Solo per dare idea della tipologia sono gli FX di Husqvarna es. 545-555fx).
Adesso il punto è in quale tipologia collocare il blue bird BC 610 PRO ST? Forse bisogna crearne una quarta di tipologia? Bisogna partire sicuramente dalle sue caratteristiche costruttive,
abbiamo asta da 28mm, sistema antivibrante tipico della seconda categoria, impugnatura che richiama quella efco-oleomac,
Quindi o una versione economica della seconda tipologia o una nuova tipologia tra la seconda e la terza che ha caratteristiche sia da sfalcio sia da lavori più gravosi o un progetto di "irrobustimento economico" della terza tipologia.
Ultima modifica di falcetto il Sab Giu 24, 2023 5:48 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote)
Luigite- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Infatti l'asta da 28mm è abbastanza comune. Ad esempio l'efco o oleomac sui 52cc da 3,3hp montano anche aste da 32. Active invece si ferma a 30mm x 2mm pur con 4,5hp. si dovrebbe vedere pure la spessore di quella efco.
Stihl non so che diametro abbia su quei modelli. I prezzi comunque sono abbastanza diversi. Anche perché gli stihl sono a gestione elettronica con vantaggi e svantaggi da ponderare.
Stihl non so che diametro abbia su quei modelli. I prezzi comunque sono abbastanza diversi. Anche perché gli stihl sono a gestione elettronica con vantaggi e svantaggi da ponderare.
petro- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Capisco,
Infatti ha perfettamente senso. Che io sappia l'asta più robustaappartiene all'Husqvarna 265 , di ben 42mm. Nemmeno il Cifarelli C8 che pur fu di 77cc ne ebbe una così spessa, mentre l'echo mi pare stia sui 35 mm. Per quanto riguarda il criterio prestazionale credo che il 265 possa tranquillamente competere con l'Active e mi domando come possa essere il bluebird a paragone
Infatti ha perfettamente senso. Che io sappia l'asta più robustaappartiene all'Husqvarna 265 , di ben 42mm. Nemmeno il Cifarelli C8 che pur fu di 77cc ne ebbe una così spessa, mentre l'echo mi pare stia sui 35 mm. Per quanto riguarda il criterio prestazionale credo che il 265 possa tranquillamente competere con l'Active e mi domando come possa essere il bluebird a paragone
Bucolicor- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Non di deve neppure esagerare. A meno di non voler abbattere l'erba a botte di asta. Credo sia attrezzi per usi molto specifici. Secondo me un devedpugluatore dai 2 ai 2.5 cv reali fa tutti i lavori. Alcuni più impegnativi con un poco di criterio da parte dell'utilizzatore. Ma sono davvero situazioni marginali.
petro- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Io spesso taglio gramigna infeltrita e canne con filo 4mm seghettato e posso dire che i 4.5 CV del Brutale servono tutti se si vuol procedere velocemente, anzi magari un po' di coppia aggiuntiva, oltre I 3.2 Nm, non guasterebbero. Per me col filo la potenza non è mai troppa.
Bucolicor- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Col Brutale che diametro di taglio con la testina a filo montando il suo parasassi originale si ha?
Per i diametri dell'asta di trasmissione su stihl fs 560-562 è 38 mm mentre Husqvarna 555 RXT 35mm.
Per fare ulteriori valutazioni su Blue Bird 610 molto interessante è reperire il dato sul diametro di taglio che gli hanno impostato con il parasassi di serie (frutto sicuramente di attente valutazioni del costruttore). Proprio quest'anno, cosi è stato riportato qualche giorno fa nel forum, Stihl con le nuove serie ha aumentato il diametro di taglio su numerosi nuovi modelli con nuovi parasassi (FS 561 56cm di taglio, fs461 52cm di taglio).
Per i diametri dell'asta di trasmissione su stihl fs 560-562 è 38 mm mentre Husqvarna 555 RXT 35mm.
Per fare ulteriori valutazioni su Blue Bird 610 molto interessante è reperire il dato sul diametro di taglio che gli hanno impostato con il parasassi di serie (frutto sicuramente di attente valutazioni del costruttore). Proprio quest'anno, cosi è stato riportato qualche giorno fa nel forum, Stihl con le nuove serie ha aumentato il diametro di taglio su numerosi nuovi modelli con nuovi parasassi (FS 561 56cm di taglio, fs461 52cm di taglio).
Si poi molte volte le situazioni molto impegnative sono una piccolissima parte delle ore di lavoro totali del decespugliatore nella stragrande parte dei casi.petro ha scritto:Non di deve neppure esagerare. A meno di non voler abbattere l'erba a botte di asta. Credo sia attrezzi per usi molto specifici. Secondo me un devedpugluatore dai 2 ai 2.5 cv reali fa tutti i lavori. Alcuni più impegnativi con un poco di criterio da parte dell'utilizzatore. Ma sono davvero situazioni marginali.
Luigite- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Ottima osservazione, però purtroppo non conosco il diametro di taglio del bluebird...sul mio Active tengo circa 60 cm di diametro. La coppia dovrebbe essere la stessa del 610, poi bisogna vedere la riduzione che ha, la coppia conica del Brutale è ridotta di 1.56. Non so se sia rimasta invariata anche per il suo successore, che però dal canto suo vanta un aumento della coppia di un terzo.
Bucolicor- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Quindi lavori senza parasassi?Bucolicor ha scritto:sul mio Active tengo circa 60 cm di diametro.
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Non proprio ho esteso l'originale tramite deformazioni progressive per portarlo a circa 60 cm, visto che con l'originale era sempre su di giri ma si copriva meno estensione. Però sento che in condizioni dure con 4 fili da 4mm un po' sente lo sforzo, non da andare sottocoppia ma un po' lo sente
Bucolicor- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
4 fili intendi 2 spezzoni?
Io quando parlo di fili grossi o piccoli che siano intendo sempre un pezzo solo. Cosa intendi per deformazioni progressive? Metti una foto.
Io quando parlo di fili grossi o piccoli che siano intendo sempre un pezzo solo. Cosa intendi per deformazioni progressive? Metti una foto.
petro- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Non l'ho mai visto, non c'è pubblicità, non ci sono video, non ho trovato neanche l'esploso per vedere che carburatore monta. Sinceramente, acquistare un decespugliatore a scatola chiusa è un pò un azzardo. Come me, penso tanti altri non prendono in considerazione i bluebird per questo motivo.Nekaber ha scritto:Salve a tutti,sono nuovo del forum che però seguo da tempo, possiedo ed uso regolarmente sia privatamente c/o terzi ,un tj 53 ed il 610 st pro della Blue Bird,oltre ad un inossidabile th 48 "trasformato".
Quando uscirono i zenoah nella mia città, nessuno li conosceva e nessuno li voleva, il rivenditore ci mise la faccia e convinse un paio di persone a prenderne uno. Da quel momento per passa parola nei bar e nelle campagne in poco tempo si crearono una reputazione e diventarono uno dei marchi più utilizzati.
Con le motoseghe Husqvarna è successo l'opposo, un paio di modelli usciti male, passaparola e due negozi hanno dovuto cambiare marchio. Se si gira per le nostre campagne ci sono qualche migliaio di boscaioli, forse più, e praticamente nessuna Husqvarna.
Con questi attrezzi ci si deve lavorare, quindi la prima cosa devono durare tanto, non devono lasciarti a piedi, consumare il giusto ed essere comodi per il tipo di lavoro. Poi, viene la performance. Anche da quel punto di vista, alcuni possono essere anche potenti, ma non sono veloci. Un active 6.5 ti accorgi che è potente se cominci a mettere spessori intorno al 4 e vedi che li tira. Con un 2.7 o 3, i classici fili da lavoro, decespugliatori molto meno potenti sono più aggressivi, fanno più lavoro. Non so da che possa dipendere, ma l'esperianza dell'utilizzatore è quella.
Tommys- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
non ho capito dove collochi gli fxLuigite ha scritto:... (Solo per dare idea della tipologia sono gli FX di Husqvarna es. 545-555fx).
e non ho capito il significato di questo irrobustimento economicoLuigite ha scritto: Adesso il punto è in quale tipologia collocare il blue bird BC 610 PRO ST? ... un progetto di "irrobustimento economico" della terza tipologia.
si vede che gli manca velocità, la sua erogazione gli consente di tirare facilmente fili importanti ma non di farli girare veloci .Tommys ha scritto:...Un active 6.5 ti accorgi che è potente se cominci a mettere spessori intorno al 4 e vedi che li tira. Con un 2.7 o 3, i classici fili da lavoro, decespugliatori molto meno potenti sono più aggressivi, fanno più lavoro. Non so da che possa dipendere, ma l'esperianza dell'utilizzatore è quella.
La potenza, la coppia e i dati numerici contano poco, quello che conta è :
le caratteristiche reali e cosa devo farci io con la macchina
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Mi ritrovo nell impressione, ma non sul discorso velocità centrerei il fulcro di quella sensazione ma piuttosto sulla sua curva di coppia, molto meno piccata rispetto a quella del tj53 che invece sale molto più rapidamente e a giri molti più bassi donando l'aggressività tipica. L erogazione dell'active è molto progressiva contrariamente al nome ma la progressione è molto più persistente, e la cosa è palese con fili grossi e lunghi. Con 60 cm di 4 fili 4mm, ottenuti ampliando il parasassi con una chiave a T in modi che nel tempo prendesse forma, il 6.5 gira tranquillamente anche se il motore inizia ad essere impegnato durante il taglio rasoterra mentre il tj53 o l efco 8530 girano soffocati. Io credo invece che l'impressione sia proprio dovuta alla sua erogazione così progressiva e alla sua poca coppia rispetto alla cavalleria - solo 3.2 Nm con 4.5 CV mentre l efco 3.0 Nm con 2.8 CV. In questa sproporzione risiede il comportamento 'stanco' del Brutale, in spregio al nome, ma che però vanta tanto motore in compenso, tanto è che il filo da 6mm quadro gli altri due non lo tirano neanche mentre lui lo smuove senza grossi patemi, anche se con quello bisogna tenere il diametro di taglio originale. Sta di fatto che con grandi diametri gli altri due si siedono troppo facilmente, mentre con 40_44 cm ad esempio sembrano sfoggiare una aggressività superiore e soprattutto più netta, ma che si redarguisce ben presto all'aumentare del diametro stesso mentre il 6.5 sembra andare sempre uguale, stanco prima, stanco dopo, ma intanto il filo gira senza problemi e quando è grosso inizia a dare molto feedback e si apprezza il suo tiro mentre quando è sottile no.
Bucolicor- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
il tj53 è un 53,2cc l'efco 8530 è 52,5cc si possono confrontare tra di loro ma confrontarli con un 62cc non è corretto è chiaro che poi girano soffocati con dei fili di quella lunghezza e di quello spessore.
Sul discorso del parasassi "ampliato" il problema è che per portarlo a 60cm di taglio complessivo, dilatando con le chiavi, poi il coltellino taglia filo non svolgerà più la sua funzione con il filo in movimento. Quindi andrà inevitabilmente a portare una volta battuta la testina a terra per far uscire il filo molte volte più di 60cm.
Gli Fx sono nella prima categoria, forestali "puri" (545-555FX). Nella seconda categoria gli RXT (545RXT 555RXT). Nella terza categoria (da sfalcio "puri) 543RS e 555RS. Con Husqvarna abbiano modelli per tutte e tre le categorie, su cilindrate che vanno dai 40 ai 50cc(53cc) in passato aveva anche un modello sui 60cc il 265rx.
Per il blue bird 610 ho scritto irrobustimento "economico" nel senso che pur rimanendo con un'asta da 28mm è stato dotato di un sistema antivibrante che sembra essere uno step superiore rispetto al classico manubrio fissato direttamente sull'asta. E' chiaro che bisognerebbe vedere l'esploso per poter fare valutazioni più approfondite.
Sul discorso del parasassi "ampliato" il problema è che per portarlo a 60cm di taglio complessivo, dilatando con le chiavi, poi il coltellino taglia filo non svolgerà più la sua funzione con il filo in movimento. Quindi andrà inevitabilmente a portare una volta battuta la testina a terra per far uscire il filo molte volte più di 60cm.
(Solo per dare idea della tipologia sono gli FX di Husqvarna es. 545-555fx).luca31 ha scritto: non ho capito dove collochi gli fx...
Adesso il punto è in quale tipologia collocare il blue bird BC 610 PRO ST? ... un progetto di "irrobustimento economico" della terza tipologia.luca31 ha scritto: e non ho capito il significato di questo irrobustimento economico
Gli Fx sono nella prima categoria, forestali "puri" (545-555FX). Nella seconda categoria gli RXT (545RXT 555RXT). Nella terza categoria (da sfalcio "puri) 543RS e 555RS. Con Husqvarna abbiano modelli per tutte e tre le categorie, su cilindrate che vanno dai 40 ai 50cc(53cc) in passato aveva anche un modello sui 60cc il 265rx.
Per il blue bird 610 ho scritto irrobustimento "economico" nel senso che pur rimanendo con un'asta da 28mm è stato dotato di un sistema antivibrante che sembra essere uno step superiore rispetto al classico manubrio fissato direttamente sull'asta. E' chiaro che bisognerebbe vedere l'esploso per poter fare valutazioni più approfondite.
Luigite- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Il problema non sussiste perché non uso mai batti e vai ma solo testine a spezzoni. Comunque sorprende che gli altri due sembrino più aggressivi di erogazione e anche che abbiano di fatto una proporzione potenza coppia più adeguata in fondo. A titolo d'esempio il Brutale ha la stessa coppia dell efco nuovo, il 5500 che però la eroga a 6000 rpm e ha 'solo,' 3.3 CV, pur essendo 52 cc. Di fatto l Active per essere 62 cc non è molto 'coppioso' in paragone
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Si mentre sui 60cc ci sono pochissimi modelli per fare confronti sui 50cc si possono fare confronti su molti motori ad esempio Husqvarna 555rxt (53,3cc 3,8CV), stihl 490-491-510 (51,6cc 3,3 CV), echo srm520 (50,2cc 2,94CV). Bisogna vedere le curve caratteristiche di questi modelli ad esempio confrontandole con quelle del relativo Active 5,5 (51.7 cc 3,0 CV) e dell' Efco ds 5500 (51,6 3,3CV).
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Benappunto trovo in realtà che sia un distacco insufficiente quello del 6.5 perché pur disponendo di potenza aggiuntiva, indiscutibile, come coppia si paragona tranquillamente a quelli succitati, tranne che per il 490 che è certamente meno coppioso. Per avere una cilindrata superiore a tutti questi, i Nm non sono affatto da primato.
A titolo d'esempio, già un Greencut 65cc che pure non è professionale dichiara 3.5 Nm, per questo dico che 3.2 sono pochi
A titolo d'esempio, già un Greencut 65cc che pure non è professionale dichiara 3.5 Nm, per questo dico che 3.2 sono pochi
Bucolicor- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Ho provato con filo da 4mm(uso,da tempo, esclusivamente filo Shindaiwa/Echo) e taglia veramente quasi tutto,ma gira un pochino più lento e ne avvolgo di meno del 3.5; questa macchina è perfetta per i grandi spazi con grandi quantità di erba, inoltre grazie al manubrio e l'aggancio regolabili permette di trovare sempre l'assetto giusto, provato anche con lama mulcing x rovi e su terreno regolare è ok ,sullo "sconnesso" dopo un po' diventa pesante. Comunque sono soddisfatto, l'avviamento inoltre è munito di decompressione e quindi molto leggero, secondo me ha un' ottimo rapporto qualità prezzo.Bucolicor ha scritto:Grazie per le sue impressioni! Quindi appare chiaro che si distingua dal tj53. La differenza è molto evidente?a questo punto sarebbe da paragonare all' Active 6.5 per vedere un confronto più alla pari.
Ha provato anche con testine multifilo e fili da 4 mm?
Nekaber- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Per curiosità quale diametro di taglio usa?è sui 50 cm?
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Si, intorno a quel diametro, ho il parasassi originale,devo dire che quasi sempre macino completamente il materiale,vado dall'alto al basso e poi una o due passate orizzontali
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Faccio sempre anche io così, dall'alto al basso per arbusti voluminosi e si raggiunge una buona macinazione. Se poi il filo è lungo, disponendo più momento angolare si riesce ad aggredire anche verde più 'strutturato'. Ha notato un certo sforzo del motore col filo da 4 oppure lo tira come se niente fosse?
Bucolicor- utente registrato
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Re: Pareri nuovo Bluebird 610 st
Và tranquillo senza sforzo
Nekaber- utente registrato
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