Accedi

Ho dimenticato la password

IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages

MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità lamotosega@yahoo.it
MAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)
Ultimi argomenti attivi
» Danarm Dd8f Mk2
Da nitro52 Oggi alle 6:50 am

» Stihl MS211 problema strano a freddo
Da nitro52 Oggi alle 6:39 am

» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 7:15 pm

» Dolmar PS420 problemi carburatore
Da Fuorigiri Ieri alle 6:21 pm

» John Deere JX 75
Da falcetto Ieri alle 5:37 pm

» EFCO MT 4510 Esploso
Da eugenio.bonac Ieri alle 1:01 pm

» Quale motosega per 40qq/y?
Da andrebosc Ieri alle 11:31 am

» ABBIGLIAMENTO ANTIINFORTUNISTICO - DPI- Parte 2
Da Lunico Ieri alle 9:08 am

» Aiuto acquisto seconda motosega
Da steo92 Ieri alle 8:34 am

» Carburazione Oleomac GSH 560 nuova
Da Fast 34 Mar Ott 04, 2022 6:55 pm

» Vecchio Kawasaki TD40 carburazione, non ne vengo a capo
Da falcetto Mar Ott 04, 2022 5:58 pm

» Consiglio per l'acquisto di una motosega da 60cc o 70 cc
Da manuel55 Mar Ott 04, 2022 11:37 am

» TELEFERICHE E VERRICELLI PER ESBOSCO E TRASPORTO MATERIALE
Da coryllana Lun Ott 03, 2022 9:26 pm

» SOFFIATORI
Da caprioloinsalmì Lun Ott 03, 2022 8:23 pm

» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Ott 03, 2022 7:16 pm

» SPACCALEGNA
Da Stepmeister Lun Ott 03, 2022 6:32 pm

» Motosega Alpina A305 parte e si spegne
Da joseff70 Lun Ott 03, 2022 4:28 pm

» Alpina A350 montaggio filo acceleratore
Da falcetto Lun Ott 03, 2022 10:39 am

» Quando il lavoro diventa tragedia
Da Eugenio Rigo Lun Ott 03, 2022 7:13 am

» Dolpima PS90
Da Alessio510 Lun Ott 03, 2022 6:42 am

» CARRIOLE A SPINTA
Da ferrari-tractor Lun Ott 03, 2022 6:32 am

» Scelta motosega su tre modelli
Da luca31 Dom Ott 02, 2022 9:04 pm

» spaccalegna autocostruito - parte 2
Da fubiano Dom Ott 02, 2022 7:42 pm

» McCulloch CS50S, 50 cc barra da 45 cm
Da luca31 Dom Ott 02, 2022 5:07 pm

» Restauro Oleomac 935D
Da schizzo123 Dom Ott 02, 2022 4:45 pm

» Alpina P410
Da falcetto Sab Ott 01, 2022 6:11 pm

» OLIO MISCELA: TIPI - QUALITA' - DOSI parte 4
Da Kalimero Sab Ott 01, 2022 5:59 pm

» contagiri
Da galero96 Sab Ott 01, 2022 1:34 pm

» MOTOZAPPE - parte 2
Da pw31 Sab Ott 01, 2022 1:23 pm

» ASCE - ACCETTE parte 4
Da damiano78 Sab Ott 01, 2022 8:16 am

» Revisione pompa olio bloccata
Da Kalimero Ven Set 30, 2022 2:16 pm

» Carriole e motocarriole autocostruite
Da Silvio80 Gio Set 29, 2022 8:13 pm

» stufe, caminetti ecc
Da phantom Gio Set 29, 2022 1:59 pm

» McCulloch Titan TD3000 (del 1995...), 30cc: riparare o cambiare?
Da Kalimero Gio Set 29, 2022 6:51 am

» Motosega Hyundai
Da luca31 Gio Set 29, 2022 4:42 am

» Consigli per elaborare Oleomac 962
Da kalama71 Mer Set 28, 2022 9:20 pm

» Stihl Contra
Da Kalimero Mer Set 28, 2022 12:50 pm

» Allontanare ghiri o topi, invadenti
Da luca31 Mar Set 27, 2022 4:48 pm

» OLIO CATENA parte 2
Da luca31 Mar Set 27, 2022 4:34 pm

» Accatastamento e stagionatura legna da ardere - parte 2
Da Joe_UD Mar Set 27, 2022 12:34 pm

Cerca

Risultati per:

Rechercher Ricerca avanzata

Statistiche
Abbiamo 22720 membri registrati
L'ultimo utente registrato è Ale81

I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 294766 messaggi in 15272 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 187 utenti online: 8 Registrati, 0 Nascosti e 179 Ospiti :: 3 Motori di ricerca

boscocastagno, Eugenio Rigo, eugenio.bonac, ferrari-tractor, hiller, Luigi il calabrese, Mark Ingegno, wildwildcat

Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 528 il Lun Lug 26, 2021 8:05 pm
Sondaggio

La Migliore Motosega Professionale da 50cc

McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Vote_lcap30%McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Vote_rcap 30% [ 158 ]
McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Vote_lcap35%McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Vote_rcap 35% [ 184 ]
McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Vote_lcap12%McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Vote_rcap 12% [ 64 ]
McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Vote_lcap2%McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Vote_rcap 2% [ 13 ]
McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Vote_lcap4%McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Vote_rcap 4% [ 20 ]
McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Vote_lcap5%McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Vote_rcap 5% [ 24 ]
McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Vote_lcap2%McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Vote_rcap 2% [ 11 ]
McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Vote_lcap9%McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Vote_rcap 9% [ 47 ]
McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Vote_lcap1%McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Vote_rcap 1% [ 5 ]

Voti totali : 526

McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto

3 partecipanti

Andare in basso

McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Empty McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto

Messaggio  Kalimero Sab Gen 08, 2022 8:50 pm

Buona sera a tutti, dopo una lunga assenza irrompo nel forum con una richiesta d'aiuto:
mi è stata affidata una motosega del 2006 come da titolo da riassemblare. Tale motosega era stata precedentemente smontata , ma poi abbandonata lì. Sembra possa valerne la pena, visto che tutto sommato la motosega non è stata usata tanto. Le alette di raffreddamento del cilindro sono immacolate, come nuove. Ho sbirciato subito dal collettore di alimentazione e da quello di scarico e il pistone risulta bello pulito.
Procedo quindi con il riassemblaggio e quando mi accingo a cercare i tubicini della benzina che dovrebbero uscire dal serbatoio, vedo gli stessi mancano. Guardo l'esploso e non è molto chiaro dove e quanti siano ... Apro il serbatoio e oltre al filtro con relativo tubicino vedo sul fondo un piccolo giunto con attaccato un pezzetto di tubo.
Per farla breve, non riesco a capire avvenga il passaggio dei tubi dal serbatoio all'alloggio carburatore e primer. Per il passaggio del tubo di ritorno in serbatoio ho usato un tubicino da 4mm e, a fatica, ce l'ho fatta, mentre il passaggio del tubo che presumo vada al primer prima di arrivare al carburatore  risulta poco meno di 3mm!!
Aggiungo foto del pezzetto di tubo interno al serbatoio che ho estratto.
McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Tubo_b10

Quella che si vede è la parte interna al serbatoio. Il pezzettino ristretto (in alto) corrisponde al passaggio tra serbatoio e alloggio carburatore. Come hanno fatto a inserire quel tubicino nel passaggio???
McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Tubo_r10

Questo è il giunto trovato all'interno del serbatoio ... mi chiedo a cosa servisse! Nell'esploso sembra essere esterno al serbatoio.
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Torna in alto Andare in basso

McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Empty Re: McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto

Messaggio  galero96 Sab Gen 08, 2022 9:36 pm

Il tubo da 4mm dovrebbe entrare nel carburatore (aspirazione) mentre quello da 3 dovrebbe uscire dal primer.
Quando si inseriscono i tubetti si taglia circa metà del diametro della parte da inserire in modo da rendere più malleabile e sottile l'estremità del tubicino e poi si infila per bene nel foro (meglio se lubrificato con un po'di olio).
Il pirulino di plastica che va nel tubo da 3 "serve" per impedire che il tubo si sfili (che poi non avviene) e si procede in questo modo: il tubo deve essere molto lungo, si taglia la metà del diametro del tubo all'estremità (come sopra), si infila nel foro e si tira finché non esce dal foro di rifornimento, si inserisce il pirulino in plastica e si tira il tubo in dietro finché non si blocca, si taglia a misura e si collega al primer.
Se lo lasci leggermente più lungo è uguale, tanto non va da nessuna parte.
Spero di essere stato chiaro altrimenti dimmelo che ti cerco un video (ce ne sono molti) per capire meglio il procedimento.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Empty Re: McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto

Messaggio  Kalimero Dom Gen 09, 2022 8:24 am

Ciao galero96,
grazie mille per la risposta prontissima.
galero96 ha scritto:Quando si inseriscono i tubetti si taglia circa metà del diametro della parte da inserire in modo da rendere più malleabile e sottile l'estremità del tubicino e poi si infila per bene nel foro (meglio se lubrificato con un po'di olio).
Proverò e vi faccio sapere. Ho trovato una guida (come da te indicato Wink ) e la applicherò subito. Non mi è molto chiaro il flusso della benzina ... per come avevo trovato lo spezzone di tubo con attaccato il filtro me lo immaginavo diverso. Sempre nella guida che ho trovato invece c'è un'immagine molto esplicita e riporta le sezioni dei tubi come descrivi tu. Question
Intanto vedo se riesco a far passare il tubicino con il metodo descritto, poi mi studierò come funziona  ...
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  falcetto Dom Gen 09, 2022 6:28 pm

Kalimero ha scritto: Non mi è molto chiaro il flusso della benzina ...
Il percorso/flusso della miscela è sempre quello:
- dal filtro interno serbatoio con tubo all'ingresso carburatore (lato coperchio con 1 vite).
- dall'uscita carburatore all'ingresso IN del primer.
- dall'uscita OUT del primer ritorna libero (qualche cm) nel serbatoio.
Non serve alcun giunto intermedio. A volte si trova semplicemente perchè il tubo si rompe in quel punto e non è stato cambiato/sfilato tutto.

******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

falcetto
Moderatori
Moderatori

Messaggio  galero96 Dom Gen 09, 2022 6:48 pm

Se può essere più chiaro il funzionamento del circuito, il primer conta che serve a pompare il carburante fuori dal carburatore e che per riempirsi viene richiamato quello nuovo quando la pompetta ritorna su.
Dal tubo grosso entra più carburante per cui è quello di afflusso al carburatore, quello piccolo in uscita dal primer riversa nel serbatoio per cui può essere più piccolo.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kalimero Dom Gen 09, 2022 7:59 pm

Ringrazio falcetto e galero96 per gli ulteriori chiarimenti. Mi è tutto chiaro. Non riuscivo a capire prima in quanto il filtro benzina era attaccato al tubo di diametro più piccolo! Probabilmente qualcuno ha pasticciato ... Ora devo trovare un tubicino di diametro esterno 3mm affraid anche se mi sembra esageratamente piccolo. Magari proverò con un 3,5mm (esterno).
Grazie ancora. Vi aggiorno fra un paio di giorni, domani e dopo domani ho altri impegni e non riesco a dedicarmici.
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  galero96 Dom Gen 09, 2022 8:20 pm

Porta i tubetti dal ricambista e fattene dare di nuovi della corretta misura, meglio se con pareti più spesse che fanno meglio tenuta senza bisogno di accrocchi strani.
Se hai bisogno di ulteriore aiuto scrivi e ti sarà risposto.
galero96
galero96
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Kalimero Gio Gen 13, 2022 12:15 pm

Ieri mi è arrivato il tubicino diametro 2x3,5mm. Ho riassemblato tutto escluso il coperchio superiore e al terzo strappo è partita. Il motore ha una bella compressione ma la struttura complessiva mi sembra un po' ballerina. Il congegno per attivare il carburatore è sì elementare (ci ho messo 10 minuti a capire come far girare guaina e filo), ma faccio notare che il filo deve fare ben due curve assai strette ... mah! ?????
Stasera monterò anche il coperchio superiore, barra e catena e vedremo come si comporta al taglio.
Grazie ancora per i consigli.
Kalimero
Kalimero
utente registrato
utente registrato

Messaggio  Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

- Argomenti simili