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McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto

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Messaggio  Kalimero Sab Gen 08, 2022 8:50 pm

Buona sera a tutti, dopo una lunga assenza irrompo nel forum con una richiesta d'aiuto:
mi è stata affidata una motosega del 2006 come da titolo da riassemblare. Tale motosega era stata precedentemente smontata , ma poi abbandonata lì. Sembra possa valerne la pena, visto che tutto sommato la motosega non è stata usata tanto. Le alette di raffreddamento del cilindro sono immacolate, come nuove. Ho sbirciato subito dal collettore di alimentazione e da quello di scarico e il pistone risulta bello pulito.
Procedo quindi con il riassemblaggio e quando mi accingo a cercare i tubicini della benzina che dovrebbero uscire dal serbatoio, vedo gli stessi mancano. Guardo l'esploso e non è molto chiaro dove e quanti siano ... Apro il serbatoio e oltre al filtro con relativo tubicino vedo sul fondo un piccolo giunto con attaccato un pezzetto di tubo.
Per farla breve, non riesco a capire avvenga il passaggio dei tubi dal serbatoio all'alloggio carburatore e primer. Per il passaggio del tubo di ritorno in serbatoio ho usato un tubicino da 4mm e, a fatica, ce l'ho fatta, mentre il passaggio del tubo che presumo vada al primer prima di arrivare al carburatore  risulta poco meno di 3mm!!
Aggiungo foto del pezzetto di tubo interno al serbatoio che ho estratto.
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Quella che si vede è la parte interna al serbatoio. Il pezzettino ristretto (in alto) corrisponde al passaggio tra serbatoio e alloggio carburatore. Come hanno fatto a inserire quel tubicino nel passaggio???
McCulloch 333 passaggio tubi benzina molto stretto Tubo_r10

Questo è il giunto trovato all'interno del serbatoio ... mi chiedo a cosa servisse! Nell'esploso sembra essere esterno al serbatoio.
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Messaggio  galero96 Sab Gen 08, 2022 9:36 pm

Il tubo da 4mm dovrebbe entrare nel carburatore (aspirazione) mentre quello da 3 dovrebbe uscire dal primer.
Quando si inseriscono i tubetti si taglia circa metà del diametro della parte da inserire in modo da rendere più malleabile e sottile l'estremità del tubicino e poi si infila per bene nel foro (meglio se lubrificato con un po'di olio).
Il pirulino di plastica che va nel tubo da 3 "serve" per impedire che il tubo si sfili (che poi non avviene) e si procede in questo modo: il tubo deve essere molto lungo, si taglia la metà del diametro del tubo all'estremità (come sopra), si infila nel foro e si tira finché non esce dal foro di rifornimento, si inserisce il pirulino in plastica e si tira il tubo in dietro finché non si blocca, si taglia a misura e si collega al primer.
Se lo lasci leggermente più lungo è uguale, tanto non va da nessuna parte.
Spero di essere stato chiaro altrimenti dimmelo che ti cerco un video (ce ne sono molti) per capire meglio il procedimento.
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Messaggio  Kalimero Dom Gen 09, 2022 8:24 am

Ciao galero96,
grazie mille per la risposta prontissima.
galero96 ha scritto:Quando si inseriscono i tubetti si taglia circa metà del diametro della parte da inserire in modo da rendere più malleabile e sottile l'estremità del tubicino e poi si infila per bene nel foro (meglio se lubrificato con un po'di olio).
Proverò e vi faccio sapere. Ho trovato una guida (come da te indicato Wink ) e la applicherò subito. Non mi è molto chiaro il flusso della benzina ... per come avevo trovato lo spezzone di tubo con attaccato il filtro me lo immaginavo diverso. Sempre nella guida che ho trovato invece c'è un'immagine molto esplicita e riporta le sezioni dei tubi come descrivi tu. Question
Intanto vedo se riesco a far passare il tubicino con il metodo descritto, poi mi studierò come funziona  ...
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Messaggio  falcetto Dom Gen 09, 2022 6:28 pm

Kalimero ha scritto: Non mi è molto chiaro il flusso della benzina ...
Il percorso/flusso della miscela è sempre quello:
- dal filtro interno serbatoio con tubo all'ingresso carburatore (lato coperchio con 1 vite).
- dall'uscita carburatore all'ingresso IN del primer.
- dall'uscita OUT del primer ritorna libero (qualche cm) nel serbatoio.
Non serve alcun giunto intermedio. A volte si trova semplicemente perchè il tubo si rompe in quel punto e non è stato cambiato/sfilato tutto.

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Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.

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Messaggio  galero96 Dom Gen 09, 2022 6:48 pm

Se può essere più chiaro il funzionamento del circuito, il primer conta che serve a pompare il carburante fuori dal carburatore e che per riempirsi viene richiamato quello nuovo quando la pompetta ritorna su.
Dal tubo grosso entra più carburante per cui è quello di afflusso al carburatore, quello piccolo in uscita dal primer riversa nel serbatoio per cui può essere più piccolo.
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Messaggio  Kalimero Dom Gen 09, 2022 7:59 pm

Ringrazio falcetto e galero96 per gli ulteriori chiarimenti. Mi è tutto chiaro. Non riuscivo a capire prima in quanto il filtro benzina era attaccato al tubo di diametro più piccolo! Probabilmente qualcuno ha pasticciato ... Ora devo trovare un tubicino di diametro esterno 3mm affraid anche se mi sembra esageratamente piccolo. Magari proverò con un 3,5mm (esterno).
Grazie ancora. Vi aggiorno fra un paio di giorni, domani e dopo domani ho altri impegni e non riesco a dedicarmici.
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Messaggio  galero96 Dom Gen 09, 2022 8:20 pm

Porta i tubetti dal ricambista e fattene dare di nuovi della corretta misura, meglio se con pareti più spesse che fanno meglio tenuta senza bisogno di accrocchi strani.
Se hai bisogno di ulteriore aiuto scrivi e ti sarà risposto.
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Messaggio  Kalimero Gio Gen 13, 2022 12:15 pm

Ieri mi è arrivato il tubicino diametro 2x3,5mm. Ho riassemblato tutto escluso il coperchio superiore e al terzo strappo è partita. Il motore ha una bella compressione ma la struttura complessiva mi sembra un po' ballerina. Il congegno per attivare il carburatore è sì elementare (ci ho messo 10 minuti a capire come far girare guaina e filo), ma faccio notare che il filo deve fare ben due curve assai strette ... mah! ?????
Stasera monterò anche il coperchio superiore, barra e catena e vedremo come si comporta al taglio.
Grazie ancora per i consigli.
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