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Stihl 044 che si spegne a caldo

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Messaggio  daniel stammbach Mar Gen 25, 2022 10:14 am

Buongiorno a tutti.
Si tratta di una Stihl 044 del 1997, macchina ereditata, usata poco e con garbo. Il problema è:

avviamento regolare (specie dopo i tentativi sotto elencati), minimo perfetto, sale bene di giri e lavora bene.
Dopo 5-10 minuti di buon lavoro perde qualche colpo e accelerando si spegne. Non scoppietta ma è come se non arrivasse sempre corrente; si riavvia, non bene come a freddo, e lavorando balbetta. Si rispegne.


Cosa ho fatto:
- portata da un riparatore che me l'ha tenuta 45 giorni(!) perchè non gli arrivava il ricambio (tubo di compensazione del serbatoio miscela); ha sostituito membrane spillo e molla carburatore, spesa 80 euri e nessun risultato. Mi ha detto di averla tenuta accesa mezz'ora ed è sempre andata bene.
Evidentemente non ci ha lavorato e quindi portata al punto di vederla spegnere.

Dopo aver letto la varia casistica sulla 044 ho:
- sostituito tubo benzina serbatoio e succhierola
- sostituito filtro aria e candela
- regolazione di base (da chiusura completa 1 giro sia alla vite H che alla L) del carburatore
- pulito la bobina e i magneti sul volano, rimontando la bobina a 0,2 mm (sul manuale di officina indica un intervallo
di 0,15 - 0,30). C'era tanta morchia ovunque, è un sintomo di qualcosa?
- smontato e controllato la marmitta e guarnizione di scarico. Dalla luce di scarico si vede un pistone sano, fasce non attaccate, ha lavorato poco e bene

Dopo ogni tentativo ho sempre riprovato la macchina e si è sempre comportata allo stesso modo.
In che direzione posso muovermi?
Grazie, Daniel

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Messaggio  belcanto Mar Gen 25, 2022 12:52 pm

daniel stammbach ha scritto: perchè non gli arrivava il ricambio (tubo di compensazione del serbatoio miscela)
Grazie, Daniel
Sicuro?
Non si è mai vista la necessità di cambiare il tubo di sfiato del serbatoio,al massimo si toglie la vite in testa per pulirla.
Esistono due versioni di sfiato:il tubino con la vite in testa ed un gruppo formato da valvola e filtro.

Proviamo,come sempre,ad allentare il tappo del serbatoio quando il motore comincia a borbottare.
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Messaggio  il mecc Mar Gen 25, 2022 1:32 pm

prova da fare sempliccissima.
riempire il serbatoio fino all'orlo,avviare e lavorare essendo pieno se è un problema di sfiato o altro nel giro di 1 minuto o meno dovrebbe fermarsi non essendoci aria nel serbatoio.
se invece lo fa sempre dopo 5/10 min il problema è altro.
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Messaggio  falcetto Mar Gen 25, 2022 5:13 pm

daniel stammbach ha scritto: Dopo 5-10 minuti di buon lavoro perde qualche colpo e accelerando si spegne. Non scoppietta ma è come se non arrivasse sempre corrente; si riavvia, non bene come a freddo, e lavorando balbetta. Si rispegne.
Hai controllato che il cavo della candela abbia l'isolamento integro? Se scarica a massa in modo intermittente potrebbe causare il problema da te descritto. Controlla anche l'integrità del cavetto collegato al contatto di massa spegnimento.
PS: si potrebbe pensare anche ad una bobina che a caldo fa i capricci.

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Messaggio  daniel stammbach Mar Gen 25, 2022 8:50 pm

Grazie a tutti, domani non ci sono ma dopodomani provo i vostri suggerimenti, segue feedback

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Messaggio  mlozej Gio Gen 27, 2022 2:21 pm

vedrai che è lo sfiato serbatoio… inboccallupo!

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Messaggio  daniel stammbach Gio Gen 27, 2022 8:43 pm

Sfiato benzina:
provato a operare con serbatoio pieno, non ha dato problemi per qualche minuto. Ho comunque provato ad aprire il tappo e non sembrava ci fosse risucchio.
Lo sfiato andava cambiato perché l'originale era completamente cotto e fessurato.

Controllo cavo candela effettuato:
non ho trovato crepe o parti a contatto con il telaio più consumate. Ho staccato il cavo di massa spegnimento ed ha fatto come sempre: qualche minuto a buon regime, anche a usata sottosopra o su un lato e poi il solito problema già descritto.

Due domande:
1. se fosse la bobina da sostituire ci sono esperienze positive con after market che si trovano a meno della metà dei 90 euri per l'originale?

2. Nel coperchio cilindro c'è questa rotella (sulla destra), immagino di regolazione dell'aria di aspirazione. Sul manuale utente o di officina non ho trovato spiegazioni. L'ho trovato tutto chiuso, ho provato per ora a metà apertura. Ma sapete esattamente cosa è?
queStihl 044 che si spegne a caldo Coperc10

Grazie a tutti

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Messaggio  belcanto Gio Gen 27, 2022 8:57 pm

Dovrebbe essere lo sbrinatore-preriscaldo aria di aspirazione.
Sotto i +10° C va aperto.
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Messaggio  daniel stammbach Gio Gen 27, 2022 9:54 pm


Quindi nell'uso normale sta chiuso, come l'ho trovato, grazie!


Ultima modifica di falcetto il Ven Gen 28, 2022 3:47 pm - modificato 1 volta. (Motivazione : Rimosso quote msg immediatamente precedente)

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Messaggio  belcanto Ven Gen 28, 2022 8:36 am

Sotto i + 5-6° io apro
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Messaggio  falcetto Ven Gen 28, 2022 3:50 pm

daniel stammbach ha scritto: .. se fosse la bobina da sostituire ci sono esperienze positive con after market che si trovano a meno della metà dei 90 euri per l'originale?
Negli ultimi 10 anni ho montato 2 bobine di concorrenza (20-30 Euro) su 066 e 039. Ad oggi feedback positivo.

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Messaggio  Pandadance Sab Gen 29, 2022 1:50 pm

credo sia la bobina, ho avuto problemi simili su una ms 361

io ho montato la bobina originale x sicurezza xchè ci avevo già perso troppo tempo, ma se per te il tempo non è un problema tenterei con una di concorrenza da rivenditore specializzato e affidabile

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Messaggio  PaoloSanremo Sab Gen 29, 2022 6:48 pm

daniel stammbach ha scritto: è come se non arrivasse sempre corrente;  
Cosa ho fatto:
- regolazione di base (da chiusura completa 1 giro sia alla vite H che alla L) del carburatore
Ciao,
La candela è nuova o è vecchia ? Comunque sia, cambia la candela.
La distanza fra gli elettrodi è sui 0.5 mm ?
Circa la regolazione di base, darei: giri 1 + 1/4 a svitare, per la vite "L" e giri 1 + 1/2 per la vite "H".
Nel caso non ottenessi risultati, allora la bobina, come ti è già stato detto.
Cordialità.

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Messaggio  daniel stammbach Sab Gen 29, 2022 9:22 pm

Grazie per i consigli, purtroppo nessun risultato.
Orientato a comprare la bobina di concorrenza mi trovo un po' in difficoltà nello scegliere un venditore affidabile. Qualche consiglio?

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Messaggio  luca31 Dom Gen 30, 2022 4:58 pm

daniel stammbach ha scritto:...
Orientato a comprare la bobina di concorrenza mi trovo un po' in difficoltà nello scegliere un venditore affidabile. Qualche consiglio?
ricordiamo che questi consigli si possono dare solo via messaggio privato ok capo

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Messaggio  falcetto Lun Gen 31, 2022 6:48 am

daniel stammbach ha scritto: ..Orientato a comprare la bobina di concorrenza...
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Messaggio  daniel stammbach Lun Gen 31, 2022 7:59 am


Grazie, tutto chiaro. Superati i 30 messaggi cercherò di 'intasare' meno il forum che si sta rivelando indispensabile, grazie ancora

daniel stammbach
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Messaggio  daniel stammbach Lun Feb 07, 2022 7:45 am

Risolto!
Grazie
falcetto ha scritto: Negli ultimi 10 anni ho montato 2 bobine di concorrenza (20-30 Euro) su 066 e 039. Ad oggi feedback positivo.
e a tutti gli altri gentili consiglieri.

Spesa sui 35 euro da un venditore italiano (per i tempi di consegna,3 giorni), cavetti di spegnimento con connettori da cambiare (formato diverso, so che questa bobina va su tanti modelli) e soddisfazione unica:
avviamento semplice, ritocchino alla vite L e al minimo, lavora perfettamente e sta accesa fino a fine serbatoio!

Grazie ancora a tutti, ho altri 4 semiruderi che mi aspettano nel tempo libero e vi consulterò ancora.

daniel stammbach
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Messaggio  giovanni89 Dom Nov 26, 2023 8:34 pm

Salve qualcuno mi aiuta o una sthil 044 a minimo va bene quando la uso rimane su di giri un poco do gas ritorna a minimo oppure inclinata alla parte dello sfiato si alza poco il minimo qualcuno mi sarebbe dire da vite dello sfiato all'interno deve essere tutta avvitata ?

giovanni89
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Messaggio  luca31 Dom Nov 26, 2023 8:39 pm

giovanni89 ha scritto:Salve qualcuno mi aiuta o una sthil 044 a minimo va bene quando la uso rimane su di giri un poco do gas ritorna a minimo oppure inclinata alla parte dello sfiato si alza poco il minimo qualcuno mi sarebbe dire da vite dello sfiato all'interno deve essere tutta avvitata ?
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