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Carburatore originale o no?

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Messaggio  coals Lun Gen 31, 2022 9:59 am

Buongiorno

Avevo la mia Jonsered CS2150 che sembrava prendesse aria. Andava poi accellerava di colpo.
Smontata, controllata e pulita niente. Avevo anche notato che le regolazioni H e L non andavano.
Infatti poi portata dal riparatore mi ha detto che è il carburatore da cambiare.
Una domanda sola, ma conviene l'originale o i commerciali sono uguali? Qualche consiglio se possibile.
Poi sul mio è gia scritto Cina... che magari è originale e fatto li, non saprei.

Grazie mille

coals
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Messaggio  nitro52 Lun Gen 31, 2022 10:10 am

Ma non hai detto che carburatore hai attualmente
Ciao nitro
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Messaggio  coals Lun Gen 31, 2022 10:22 am

Zama C3 EL18 il modello... ma mi viene il dubbio sia stato gia cambiato con uno non originale. Perché la scritta Zama non c'è sul pezzo. Era di mio padre non so in 15 anni cosa gli è stato fatto.

A parte ciò in generale i commerciali vanno bene?

Grazie

coals
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Messaggio  nitro52 Lun Gen 31, 2022 10:42 am

Da cosa deduci che inizialmente fosse uno Zama con la sigla da te indicata?
Dal libretto di manutenzione?
Se andava bene ,prima di rompersi, potresti rimettere lo stesso.
Ciao nitro
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Messaggio  coals Lun Gen 31, 2022 10:44 am

Si dal modello che risulta Zama. Poi alzo le mani...
D'accordo grazie

coals
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Messaggio  il mecc Lun Gen 31, 2022 11:31 am

zama è il suo originale.
ma se è arrivato al punto di non sentire le regolazioni,prima controllerei tenute e sopratutto il collettore che tendeva a deformarsi ,specialmente la parte in plasica sul collettore in gomma.
e anche la fascetta che lo tiene al cilindro.
sulle 2150 anche se sono carburatori baracche negli anni ne ho cambiati pochissimi.
i problemi erano altri.
sempre pero' che le menbrane ,altezza e tenuta spillo siano in ordine.
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Messaggio  Alessio510 Lun Gen 31, 2022 1:02 pm

Ecco, quindi vale la pena prima verificare ed avere come punti fermi i controlli suggeriti da il mecc. Poi, siamo d'accordo tutti che è più veloce cambiare utto il carburatore, ma.... può non essere necessario ok capo
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Messaggio  murdock Lun Gen 31, 2022 9:32 pm

Con una Jonsered 2150 e una sorellina 345 Husqvarna sebbene si differenziano i cilindri con distanziale e non , hanno in comune il carter inferiore in plastica che fa da sede ai cuscinetti di banco. A me è capitato di dover sostituire proprio il carter in quanto si era consumato proprio nella sede dei cuscinetti e aspirava aria “ falsa” lato frizione.
Per capire perché le regolazioni del carburatore anche se fatte a tabella non rispondevano e il motore rimaneva su di giri e non scendeva subito al rilascio dell’ acceleratore ho spruzzato del classico svitol in prossimità della tenuta albero motore lato frizione e nulla cambiava, ma quando spruzzavo in prossimità della tenuta paraolio contro il carter, immediatamente il motore scendeva di giri e iniziava a fumare; da qui ho dedotto la falsa aspirazione tra carter e cuscinetto/paraolio.

A dire il vero ad entrambe le macchine nel corso degli anni era stato sostituito il cilindro e le viti che fissavano lo stesso al carter non erano “serrate” a dovere con conseguente microvibrazioni che hanno consumato o meglio ovalizzato la sede inferiore in plastica. Per fortuna i carter gli ho cannibalizzati da macchine grippate o cedute per la rottamazione.
Sostituendo poi anche i cuscinetti che sono rivestiti da gomma “viton” e che fungono anche da paraolio ( un tutt’uno per capirci ) ho risolto il problema .
Un saluto dal matto!
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