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Messaggio  r-riga Dom Feb 20, 2022 2:37 pm

Ciao a tutti, cerco di spiegare quello che ho combinato.
Tempo fa ho dovuto smontare la frizione e ripulire tutta la morchia sottostante perché non si lubrificava la catena. Ho utilizzato il metodo di inserire un pezzo di corda nel foro della candela e temo che sia rimasto qualche residuo nel cilindro, perché al successivo riavvio la motosega ha funzionato bene, ma adesso se tiro la cordicella di avvio c'è una compressione fuori dal normale e non si riesce a metterla in moto. Ho quindi deciso di smontarla per vedere come è messa. Vi chiedo un aiuto per estrarre il carburatore, ho già svitato i due piccoli dadi che lo tengono fermo, sfilato i tubetti, smontato il silent-block del carter arancione, ma non sembra che voglia sfilarsi. Pare che sia trattenuto in sede da una membrana di gomma che sta tra il carburatore e il gruppo termico, chiedo se basta tirare con un po' di forza oppure se c'è qualche altro modo.

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Messaggio  maxb. Dom Feb 20, 2022 4:12 pm

* leggi nota alla fine del mio post prima di tutto.
r-riga ha scritto: smontato il silent-block del carter arancione
Ho fatto questo quote non per violare il regolamento ma per metere in evidenza questo passaggio.  a mio avviso c'è qualcosa che non quadra in quello che stai facendo. lo dico da rivenditore/riparatore stihl:  non va toccato nessun antivibrante in gomma per rimuovere il carburatore.

esaminiamo per bene i passaggi per il corretto smontaggio del carburatore su motoseghe della serie 1123:  
- rimuovere cuffia filtro aria
- rimuovere il gruppo filtro aria, essendo una ms 230 basta svitare di due dadi esagonal da 8 mm, e sfilare il tutto
- se la tua motosega è post 2003 devi per prima cosa togliere il guida viti di carburazione che hai sulla destra, unitamente al tubo in gomma che scavalca il carburatore, questi va a finire sullo sfiato serbatoio carburante, in tutto integrato nel guidaviti carburazione.
- devi rimuovere quella piccola astina sagomata in acciaio che dal comando multifunzione aziona la valvola a farfalla sul carburatore, quella del aria.
- devi rimuovere quindi il tirante del accelleratore; accellera a fondo, comparirà innestato nel grilletto , con un caccivite a lama piatta fai leva e il tirante sagomato in acciaio salta via dal ginocchio del grilletto. poi lo fai ruotare brevemente e si libera dal corpo carburatore.
- a questo punto, servendoti di una pizza  becchi lunghi, sfili il tubo carburante dal relativo imbocco nel carburatore.
- se la tua motosega è una versione con la pompa carburante esterna (il primer) devi scollegare il relativo tubo sul carburatore, se no ignora questo passaggio NOTA: il 95% delle ms 230 circolanti NON HA questo optional.
- a questo punto afferri il caburatore e lo sfili via dai due tiranti, non vi sono altri organi che lo tengano vincolato al impugnatura (di colore arancione), che in questa fase a mio avviso NON DEVI ANCORA RIMUOVERE

*nota:  se temi che il motore abbia ingerito corpo estraneo e che ne sia risultato bloccato prima di tutto  rimuovi la marmitta e controlla bene dalla luce di scarico cosa si vede. nel caso di dubbi posta qui un foto di ciò che vedi
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Messaggio  r-riga Dom Feb 20, 2022 4:41 pm

Metto qui di seguito le foto del pistone fatte dalle luce di scarico.
Al mio occhio inesperto, sembrerebbe che non presenti danni.
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Messaggio  nitro52 Dom Feb 20, 2022 4:57 pm

Si non si nota nulla, hai provato a far alzare e abbassare il pistone per vedere se c'è qualcosa?
Ciao nitro
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Messaggio  r-riga Dom Feb 20, 2022 5:05 pm

Si, ho provato ma non riesco a vedere niente. Sarei intenzionato a smontare tutto. Per adesso ho tirato via frizione, marmitta, impugnatura e sono fermo al carburatore, di cui metto la foto
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Messaggio  nitro52 Dom Feb 20, 2022 5:19 pm

A questo punto penso anch'io che non ti rimane altro che smontare , ma aspetta altri pareri
Ciao nitro
PS
Sicuramente avrai già guardato dal foro cadela
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Messaggio  maxb. Dom Feb 20, 2022 6:29 pm

neppure io vedo niente di anomalo dalla luce di scarico.

segui la procedura che ti ho spiegato per rimuovere il carburatore, alla fine sono 2 minuti di lavoro.
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Messaggio  r-riga Dom Feb 20, 2022 7:57 pm

Appena posso procedo con lo smontaggio e vedo di andare avanti. Se riesco ad individuare il problema poi magari vi chiedo consiglio se merita sistemare la macchina.

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Messaggio  falcetto Dom Feb 20, 2022 8:05 pm

Da quel che riesco a capire dalla tua foto parrebbe che è un motore che ha depositi carboniosi in giro e sospetto che la testa pistone tocchi il cielo testa coi depositi magari mossi dalla corda che hai immesso. Spero tu non abbia "ghigliottinato" la corda nelle luci di travaso laterali.
Se giri a mano il volano c'è un punto di blocco che coincide con il pistone in alto?
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Messaggio  eugenio.bonac Dom Feb 20, 2022 10:31 pm

In seguito alla risposta di falcetto,
prima di smontare tutto, potresti tentare un lavaggio introducendo la benzina dal foro della candela. Auguri.
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Messaggio  r-riga Lun Feb 21, 2022 5:24 am

falcetto ha scritto:Spero tu non abbia "ghigliottinato" la corda nelle luci di travaso laterali
Invece è proprio andata in questo modo. Quando ho estratto la corda era spellata su un lato, però pareva non ci fossero rimasti residui nel cilindro.

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Messaggio  nitro52 Lun Feb 21, 2022 8:12 am

Forse sono rimasti dei frammenti all'interno ma per scoprilo penso che l'alternativa sia una sola purtroppo, smontare
Ciao nitro
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Messaggio  Alessio510 Lun Feb 21, 2022 8:36 am

se ci son rimasti residui, alla messa in moto sono stati spinti sulla testa e li si sono depositati, bruciati o parzialmente bruciati, La soluzione è una sola: smontare e pulire bene tutto. Altre procedure di pulizia potrebbero far andare in giro morchie con la conseguente rigatura di pistone e/o cilindro.
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Messaggio  r-riga Lun Feb 21, 2022 9:30 pm

Ho provveduto ad aprire il motore, non ho trovato niente di particolare, tranne il fatto che l'unica cosa che mi sembra essere danneggiata è la chiavetta sul volano. Metto qui di seguito alcune immagini per un vostro parere.
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Messaggio  r-riga Mar Feb 22, 2022 6:24 am

Appena ho un attimo di tempo comincio a pulire i pezzi e poi proverò a rimontare tutto quanto. Per pulire la testa del.pistone, secondo voi, va bene della carta vetrata finissima?

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Messaggio  nitro52 Mar Feb 22, 2022 6:45 am

A parte la chiavetta volano non messa molto bene non si nota nulla tranne la testa del pistone e il cielo cilindro con molto residuo carbonio.
In questi casi personalmente pulisco a mano con uno straccetto coadiuvato da molto olio di gomito e dal detersivo di mia moglie quello col gallo
Ciao nitr
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Messaggio  r-riga Mar Feb 22, 2022 7:04 am

Grazie del consiglio, procedo con la pulizia e vi faccio sapere come va il rimontaggio

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Messaggio  nitro52 Mar Feb 22, 2022 7:40 am

Quando ripulisci i piani di appoggio del gruppo termico fai attenzione di non segnare i piani
Buon lavoro aspettiamo proseguo
Se hai bisogno siamo qui
Ciao nitro
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Messaggio  r-riga Mar Feb 22, 2022 7:50 am

Si, proverò a togliere tutti i residui della pasta siliconica vecchia con l'aiuto di una lametta ben affilata utilizzandola parallelamente al piano e di una spatola in plastica. Poi devo chiedere qualche consiglio su come devo rimontare il pistone perché si sono spostate le fasce e non so come devono essere rimesse

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Messaggio  falcetto Mar Feb 22, 2022 8:19 am

La chiavetta di fusione nel volano non ha assolutamente nulla e, in ogni caso, non impatta sul tuo problema.
Pulisci bene testa pistone e cielo cilindro.
Se non hai tolto le fasce non esiste problema di riaccoppiamento nel cilindro. C'è il previsto piolino di centraggio nelle cave del pistone.

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Messaggio  Alessio510 Mar Feb 22, 2022 8:22 am

In effetti non c'è nulla di strano, neanche nel volano
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Messaggio  r-riga Sab Feb 26, 2022 7:24 pm

Ho fatto un po' di pulizie, metto qualche foto
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Adesso dovrò iniziare il rimontaggio, vi chiedo quale olio utilizzare per montare i componenti del gruppo termico e se sapete a quale coppia vanno chiuse le viti del gruppo termico.

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Messaggio  falcetto Sab Feb 26, 2022 7:43 pm

Oliare pistone e cilindro con olio 2T per miscela.
Qualsiasi Service Manual Stihl riporta la tabella con le coppie di serraggio delle varie viti.
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Messaggio  r-riga Sab Feb 26, 2022 8:04 pm

Grazie mille, se non ho compreso male le viti del corpo motore vanno chiuse a 9,5 Nm

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Messaggio  Alessio510 Lun Feb 28, 2022 8:42 am

esatto
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