Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» MOTOAGRICOLE parte 2Da luca31 Ieri alle 9:27 pm
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
Da nitro52 Ieri alle 5:42 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Ieri alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Gio Nov 21, 2024 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Gio Nov 21, 2024 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Gio Nov 21, 2024 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 305 utenti online: 0 Registrati, 0 Nascosti e 305 Ospiti :: 3 Motori di ricercaNessuno
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
+3
falcetto
nitro52
maxb.
7 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
Pagina 1 di 2 • 1, 2
Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Ciao a tutti, cerco di spiegare quello che ho combinato.
Tempo fa ho dovuto smontare la frizione e ripulire tutta la morchia sottostante perché non si lubrificava la catena. Ho utilizzato il metodo di inserire un pezzo di corda nel foro della candela e temo che sia rimasto qualche residuo nel cilindro, perché al successivo riavvio la motosega ha funzionato bene, ma adesso se tiro la cordicella di avvio c'è una compressione fuori dal normale e non si riesce a metterla in moto. Ho quindi deciso di smontarla per vedere come è messa. Vi chiedo un aiuto per estrarre il carburatore, ho già svitato i due piccoli dadi che lo tengono fermo, sfilato i tubetti, smontato il silent-block del carter arancione, ma non sembra che voglia sfilarsi. Pare che sia trattenuto in sede da una membrana di gomma che sta tra il carburatore e il gruppo termico, chiedo se basta tirare con un po' di forza oppure se c'è qualche altro modo.
Tempo fa ho dovuto smontare la frizione e ripulire tutta la morchia sottostante perché non si lubrificava la catena. Ho utilizzato il metodo di inserire un pezzo di corda nel foro della candela e temo che sia rimasto qualche residuo nel cilindro, perché al successivo riavvio la motosega ha funzionato bene, ma adesso se tiro la cordicella di avvio c'è una compressione fuori dal normale e non si riesce a metterla in moto. Ho quindi deciso di smontarla per vedere come è messa. Vi chiedo un aiuto per estrarre il carburatore, ho già svitato i due piccoli dadi che lo tengono fermo, sfilato i tubetti, smontato il silent-block del carter arancione, ma non sembra che voglia sfilarsi. Pare che sia trattenuto in sede da una membrana di gomma che sta tra il carburatore e il gruppo termico, chiedo se basta tirare con un po' di forza oppure se c'è qualche altro modo.
r-riga- utente registrato
- Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato
Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
* leggi nota alla fine del mio post prima di tutto.
esaminiamo per bene i passaggi per il corretto smontaggio del carburatore su motoseghe della serie 1123:
- rimuovere cuffia filtro aria
- rimuovere il gruppo filtro aria, essendo una ms 230 basta svitare di due dadi esagonal da 8 mm, e sfilare il tutto
- se la tua motosega è post 2003 devi per prima cosa togliere il guida viti di carburazione che hai sulla destra, unitamente al tubo in gomma che scavalca il carburatore, questi va a finire sullo sfiato serbatoio carburante, in tutto integrato nel guidaviti carburazione.
- devi rimuovere quella piccola astina sagomata in acciaio che dal comando multifunzione aziona la valvola a farfalla sul carburatore, quella del aria.
- devi rimuovere quindi il tirante del accelleratore; accellera a fondo, comparirà innestato nel grilletto , con un caccivite a lama piatta fai leva e il tirante sagomato in acciaio salta via dal ginocchio del grilletto. poi lo fai ruotare brevemente e si libera dal corpo carburatore.
- a questo punto, servendoti di una pizza becchi lunghi, sfili il tubo carburante dal relativo imbocco nel carburatore.
- se la tua motosega è una versione con la pompa carburante esterna (il primer) devi scollegare il relativo tubo sul carburatore, se no ignora questo passaggio NOTA: il 95% delle ms 230 circolanti NON HA questo optional.
- a questo punto afferri il caburatore e lo sfili via dai due tiranti, non vi sono altri organi che lo tengano vincolato al impugnatura (di colore arancione), che in questa fase a mio avviso NON DEVI ANCORA RIMUOVERE
*nota: se temi che il motore abbia ingerito corpo estraneo e che ne sia risultato bloccato prima di tutto rimuovi la marmitta e controlla bene dalla luce di scarico cosa si vede. nel caso di dubbi posta qui un foto di ciò che vedi
Ho fatto questo quote non per violare il regolamento ma per metere in evidenza questo passaggio. a mio avviso c'è qualcosa che non quadra in quello che stai facendo. lo dico da rivenditore/riparatore stihl: non va toccato nessun antivibrante in gomma per rimuovere il carburatore.r-riga ha scritto: smontato il silent-block del carter arancione
esaminiamo per bene i passaggi per il corretto smontaggio del carburatore su motoseghe della serie 1123:
- rimuovere cuffia filtro aria
- rimuovere il gruppo filtro aria, essendo una ms 230 basta svitare di due dadi esagonal da 8 mm, e sfilare il tutto
- se la tua motosega è post 2003 devi per prima cosa togliere il guida viti di carburazione che hai sulla destra, unitamente al tubo in gomma che scavalca il carburatore, questi va a finire sullo sfiato serbatoio carburante, in tutto integrato nel guidaviti carburazione.
- devi rimuovere quella piccola astina sagomata in acciaio che dal comando multifunzione aziona la valvola a farfalla sul carburatore, quella del aria.
- devi rimuovere quindi il tirante del accelleratore; accellera a fondo, comparirà innestato nel grilletto , con un caccivite a lama piatta fai leva e il tirante sagomato in acciaio salta via dal ginocchio del grilletto. poi lo fai ruotare brevemente e si libera dal corpo carburatore.
- a questo punto, servendoti di una pizza becchi lunghi, sfili il tubo carburante dal relativo imbocco nel carburatore.
- se la tua motosega è una versione con la pompa carburante esterna (il primer) devi scollegare il relativo tubo sul carburatore, se no ignora questo passaggio NOTA: il 95% delle ms 230 circolanti NON HA questo optional.
- a questo punto afferri il caburatore e lo sfili via dai due tiranti, non vi sono altri organi che lo tengano vincolato al impugnatura (di colore arancione), che in questa fase a mio avviso NON DEVI ANCORA RIMUOVERE
*nota: se temi che il motore abbia ingerito corpo estraneo e che ne sia risultato bloccato prima di tutto rimuovi la marmitta e controlla bene dalla luce di scarico cosa si vede. nel caso di dubbi posta qui un foto di ciò che vedi
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
r-riga- utente registrato
- Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato
Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Si non si nota nulla, hai provato a far alzare e abbassare il pistone per vedere se c'è qualcosa?
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
r-riga- utente registrato
- Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato
Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
A questo punto penso anch'io che non ti rimane altro che smontare , ma aspetta altri pareri
Ciao nitro
PS
Sicuramente avrai già guardato dal foro cadela
Ciao nitro
PS
Sicuramente avrai già guardato dal foro cadela
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
neppure io vedo niente di anomalo dalla luce di scarico.
segui la procedura che ti ho spiegato per rimuovere il carburatore, alla fine sono 2 minuti di lavoro.
segui la procedura che ti ho spiegato per rimuovere il carburatore, alla fine sono 2 minuti di lavoro.
maxb.- utente registrato
- Messaggi : 1725
Data d'iscrizione : 27.06.12
Località : provincia di Varese
Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Appena posso procedo con lo smontaggio e vedo di andare avanti. Se riesco ad individuare il problema poi magari vi chiedo consiglio se merita sistemare la macchina.
r-riga- utente registrato
- Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato
Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Da quel che riesco a capire dalla tua foto parrebbe che è un motore che ha depositi carboniosi in giro e sospetto che la testa pistone tocchi il cielo testa coi depositi magari mossi dalla corda che hai immesso. Spero tu non abbia "ghigliottinato" la corda nelle luci di travaso laterali.
Se giri a mano il volano c'è un punto di blocco che coincide con il pistone in alto?
Se giri a mano il volano c'è un punto di blocco che coincide con il pistone in alto?
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
In seguito alla risposta di falcetto,
prima di smontare tutto, potresti tentare un lavaggio introducendo la benzina dal foro della candela. Auguri.
prima di smontare tutto, potresti tentare un lavaggio introducendo la benzina dal foro della candela. Auguri.
eugenio.bonac- utente registrato
- Messaggi : 531
Data d'iscrizione : 18.04.20
Età : 82
Località : Cadorago (Co)
Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Invece è proprio andata in questo modo. Quando ho estratto la corda era spellata su un lato, però pareva non ci fossero rimasti residui nel cilindro.falcetto ha scritto:Spero tu non abbia "ghigliottinato" la corda nelle luci di travaso laterali
r-riga- utente registrato
- Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato
Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Forse sono rimasti dei frammenti all'interno ma per scoprilo penso che l'alternativa sia una sola purtroppo, smontare
Ciao nitro
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
se ci son rimasti residui, alla messa in moto sono stati spinti sulla testa e li si sono depositati, bruciati o parzialmente bruciati, La soluzione è una sola: smontare e pulire bene tutto. Altre procedure di pulizia potrebbero far andare in giro morchie con la conseguente rigatura di pistone e/o cilindro.
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
r-riga- utente registrato
- Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato
Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Appena ho un attimo di tempo comincio a pulire i pezzi e poi proverò a rimontare tutto quanto. Per pulire la testa del.pistone, secondo voi, va bene della carta vetrata finissima?
r-riga- utente registrato
- Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato
Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
A parte la chiavetta volano non messa molto bene non si nota nulla tranne la testa del pistone e il cielo cilindro con molto residuo carbonio.
In questi casi personalmente pulisco a mano con uno straccetto coadiuvato da molto olio di gomito e dal detersivo di mia moglie quello col gallo
Ciao nitr
In questi casi personalmente pulisco a mano con uno straccetto coadiuvato da molto olio di gomito e dal detersivo di mia moglie quello col gallo
Ciao nitr
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Grazie del consiglio, procedo con la pulizia e vi faccio sapere come va il rimontaggio
r-riga- utente registrato
- Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato
Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Quando ripulisci i piani di appoggio del gruppo termico fai attenzione di non segnare i piani
Buon lavoro aspettiamo proseguo
Se hai bisogno siamo qui
Ciao nitro
Buon lavoro aspettiamo proseguo
Se hai bisogno siamo qui
Ciao nitro
nitro52- utente registrato
- Messaggi : 6979
Data d'iscrizione : 17.03.13
Località : o qui o li
Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Si, proverò a togliere tutti i residui della pasta siliconica vecchia con l'aiuto di una lametta ben affilata utilizzandola parallelamente al piano e di una spatola in plastica. Poi devo chiedere qualche consiglio su come devo rimontare il pistone perché si sono spostate le fasce e non so come devono essere rimesse
r-riga- utente registrato
- Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato
Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
La chiavetta di fusione nel volano non ha assolutamente nulla e, in ogni caso, non impatta sul tuo problema.
Pulisci bene testa pistone e cielo cilindro.
Se non hai tolto le fasce non esiste problema di riaccoppiamento nel cilindro. C'è il previsto piolino di centraggio nelle cave del pistone.
Pulisci bene testa pistone e cielo cilindro.
Se non hai tolto le fasce non esiste problema di riaccoppiamento nel cilindro. C'è il previsto piolino di centraggio nelle cave del pistone.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
In effetti non c'è nulla di strano, neanche nel volano
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
r-riga- utente registrato
- Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato
Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
- Messaggi : 9252
Data d'iscrizione : 18.12.11
Località : Bassa Brianza
Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Grazie mille, se non ho compreso male le viti del corpo motore vanno chiuse a 9,5 Nm
r-riga- utente registrato
- Messaggi : 302
Data d'iscrizione : 10.09.13
Età : 52
Località : Prato
Alessio510- Moderatori
- Messaggi : 9517
Data d'iscrizione : 03.03.11
Pagina 1 di 2 • 1, 2
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 2
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.