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Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
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falcetto
nitro52
maxb.
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LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: IMPIANTO ELETTRICO MOTOSEGHE
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Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Ciao a tutti, cerco di spiegare quello che ho combinato.
Tempo fa ho dovuto smontare la frizione e ripulire tutta la morchia sottostante perché non si lubrificava la catena. Ho utilizzato il metodo di inserire un pezzo di corda nel foro della candela e temo che sia rimasto qualche residuo nel cilindro, perché al successivo riavvio la motosega ha funzionato bene, ma adesso se tiro la cordicella di avvio c'è una compressione fuori dal normale e non si riesce a metterla in moto. Ho quindi deciso di smontarla per vedere come è messa. Vi chiedo un aiuto per estrarre il carburatore, ho già svitato i due piccoli dadi che lo tengono fermo, sfilato i tubetti, smontato il silent-block del carter arancione, ma non sembra che voglia sfilarsi. Pare che sia trattenuto in sede da una membrana di gomma che sta tra il carburatore e il gruppo termico, chiedo se basta tirare con un po' di forza oppure se c'è qualche altro modo.
Tempo fa ho dovuto smontare la frizione e ripulire tutta la morchia sottostante perché non si lubrificava la catena. Ho utilizzato il metodo di inserire un pezzo di corda nel foro della candela e temo che sia rimasto qualche residuo nel cilindro, perché al successivo riavvio la motosega ha funzionato bene, ma adesso se tiro la cordicella di avvio c'è una compressione fuori dal normale e non si riesce a metterla in moto. Ho quindi deciso di smontarla per vedere come è messa. Vi chiedo un aiuto per estrarre il carburatore, ho già svitato i due piccoli dadi che lo tengono fermo, sfilato i tubetti, smontato il silent-block del carter arancione, ma non sembra che voglia sfilarsi. Pare che sia trattenuto in sede da una membrana di gomma che sta tra il carburatore e il gruppo termico, chiedo se basta tirare con un po' di forza oppure se c'è qualche altro modo.
r-riga- utente registrato
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Località : Prato
Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
* leggi nota alla fine del mio post prima di tutto.
esaminiamo per bene i passaggi per il corretto smontaggio del carburatore su motoseghe della serie 1123:
- rimuovere cuffia filtro aria
- rimuovere il gruppo filtro aria, essendo una ms 230 basta svitare di due dadi esagonal da 8 mm, e sfilare il tutto
- se la tua motosega è post 2003 devi per prima cosa togliere il guida viti di carburazione che hai sulla destra, unitamente al tubo in gomma che scavalca il carburatore, questi va a finire sullo sfiato serbatoio carburante, in tutto integrato nel guidaviti carburazione.
- devi rimuovere quella piccola astina sagomata in acciaio che dal comando multifunzione aziona la valvola a farfalla sul carburatore, quella del aria.
- devi rimuovere quindi il tirante del accelleratore; accellera a fondo, comparirà innestato nel grilletto , con un caccivite a lama piatta fai leva e il tirante sagomato in acciaio salta via dal ginocchio del grilletto. poi lo fai ruotare brevemente e si libera dal corpo carburatore.
- a questo punto, servendoti di una pizza becchi lunghi, sfili il tubo carburante dal relativo imbocco nel carburatore.
- se la tua motosega è una versione con la pompa carburante esterna (il primer) devi scollegare il relativo tubo sul carburatore, se no ignora questo passaggio NOTA: il 95% delle ms 230 circolanti NON HA questo optional.
- a questo punto afferri il caburatore e lo sfili via dai due tiranti, non vi sono altri organi che lo tengano vincolato al impugnatura (di colore arancione), che in questa fase a mio avviso NON DEVI ANCORA RIMUOVERE
*nota: se temi che il motore abbia ingerito corpo estraneo e che ne sia risultato bloccato prima di tutto rimuovi la marmitta e controlla bene dalla luce di scarico cosa si vede. nel caso di dubbi posta qui un foto di ciò che vedi
Ho fatto questo quote non per violare il regolamento ma per metere in evidenza questo passaggio. a mio avviso c'è qualcosa che non quadra in quello che stai facendo. lo dico da rivenditore/riparatore stihl: non va toccato nessun antivibrante in gomma per rimuovere il carburatore.r-riga ha scritto: smontato il silent-block del carter arancione
esaminiamo per bene i passaggi per il corretto smontaggio del carburatore su motoseghe della serie 1123:
- rimuovere cuffia filtro aria
- rimuovere il gruppo filtro aria, essendo una ms 230 basta svitare di due dadi esagonal da 8 mm, e sfilare il tutto
- se la tua motosega è post 2003 devi per prima cosa togliere il guida viti di carburazione che hai sulla destra, unitamente al tubo in gomma che scavalca il carburatore, questi va a finire sullo sfiato serbatoio carburante, in tutto integrato nel guidaviti carburazione.
- devi rimuovere quella piccola astina sagomata in acciaio che dal comando multifunzione aziona la valvola a farfalla sul carburatore, quella del aria.
- devi rimuovere quindi il tirante del accelleratore; accellera a fondo, comparirà innestato nel grilletto , con un caccivite a lama piatta fai leva e il tirante sagomato in acciaio salta via dal ginocchio del grilletto. poi lo fai ruotare brevemente e si libera dal corpo carburatore.
- a questo punto, servendoti di una pizza becchi lunghi, sfili il tubo carburante dal relativo imbocco nel carburatore.
- se la tua motosega è una versione con la pompa carburante esterna (il primer) devi scollegare il relativo tubo sul carburatore, se no ignora questo passaggio NOTA: il 95% delle ms 230 circolanti NON HA questo optional.
- a questo punto afferri il caburatore e lo sfili via dai due tiranti, non vi sono altri organi che lo tengano vincolato al impugnatura (di colore arancione), che in questa fase a mio avviso NON DEVI ANCORA RIMUOVERE
*nota: se temi che il motore abbia ingerito corpo estraneo e che ne sia risultato bloccato prima di tutto rimuovi la marmitta e controlla bene dalla luce di scarico cosa si vede. nel caso di dubbi posta qui un foto di ciò che vedi
maxb.- utente registrato
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Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Si non si nota nulla, hai provato a far alzare e abbassare il pistone per vedere se c'è qualcosa?
Ciao nitro
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nitro52- utente registrato
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r-riga- utente registrato
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Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
A questo punto penso anch'io che non ti rimane altro che smontare , ma aspetta altri pareri
Ciao nitro
PS
Sicuramente avrai già guardato dal foro cadela
Ciao nitro
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nitro52- utente registrato
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Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
neppure io vedo niente di anomalo dalla luce di scarico.
segui la procedura che ti ho spiegato per rimuovere il carburatore, alla fine sono 2 minuti di lavoro.
segui la procedura che ti ho spiegato per rimuovere il carburatore, alla fine sono 2 minuti di lavoro.
maxb.- utente registrato
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Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Appena posso procedo con lo smontaggio e vedo di andare avanti. Se riesco ad individuare il problema poi magari vi chiedo consiglio se merita sistemare la macchina.
r-riga- utente registrato
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Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Da quel che riesco a capire dalla tua foto parrebbe che è un motore che ha depositi carboniosi in giro e sospetto che la testa pistone tocchi il cielo testa coi depositi magari mossi dalla corda che hai immesso. Spero tu non abbia "ghigliottinato" la corda nelle luci di travaso laterali.
Se giri a mano il volano c'è un punto di blocco che coincide con il pistone in alto?
Se giri a mano il volano c'è un punto di blocco che coincide con il pistone in alto?
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falcetto- Moderatori
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Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
In seguito alla risposta di falcetto,
prima di smontare tutto, potresti tentare un lavaggio introducendo la benzina dal foro della candela. Auguri.
prima di smontare tutto, potresti tentare un lavaggio introducendo la benzina dal foro della candela. Auguri.
eugenio.bonac- utente registrato
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Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Invece è proprio andata in questo modo. Quando ho estratto la corda era spellata su un lato, però pareva non ci fossero rimasti residui nel cilindro.falcetto ha scritto:Spero tu non abbia "ghigliottinato" la corda nelle luci di travaso laterali
r-riga- utente registrato
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Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Forse sono rimasti dei frammenti all'interno ma per scoprilo penso che l'alternativa sia una sola purtroppo, smontare
Ciao nitro
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nitro52- utente registrato
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Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
se ci son rimasti residui, alla messa in moto sono stati spinti sulla testa e li si sono depositati, bruciati o parzialmente bruciati, La soluzione è una sola: smontare e pulire bene tutto. Altre procedure di pulizia potrebbero far andare in giro morchie con la conseguente rigatura di pistone e/o cilindro.
Alessio510- Moderatori
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Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Appena ho un attimo di tempo comincio a pulire i pezzi e poi proverò a rimontare tutto quanto. Per pulire la testa del.pistone, secondo voi, va bene della carta vetrata finissima?
r-riga- utente registrato
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Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
A parte la chiavetta volano non messa molto bene non si nota nulla tranne la testa del pistone e il cielo cilindro con molto residuo carbonio.
In questi casi personalmente pulisco a mano con uno straccetto coadiuvato da molto olio di gomito e dal detersivo di mia moglie quello col gallo
Ciao nitr
In questi casi personalmente pulisco a mano con uno straccetto coadiuvato da molto olio di gomito e dal detersivo di mia moglie quello col gallo
Ciao nitr
nitro52- utente registrato
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Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Grazie del consiglio, procedo con la pulizia e vi faccio sapere come va il rimontaggio
r-riga- utente registrato
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Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Quando ripulisci i piani di appoggio del gruppo termico fai attenzione di non segnare i piani
Buon lavoro aspettiamo proseguo
Se hai bisogno siamo qui
Ciao nitro
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nitro52- utente registrato
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Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Si, proverò a togliere tutti i residui della pasta siliconica vecchia con l'aiuto di una lametta ben affilata utilizzandola parallelamente al piano e di una spatola in plastica. Poi devo chiedere qualche consiglio su come devo rimontare il pistone perché si sono spostate le fasce e non so come devono essere rimesse
r-riga- utente registrato
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Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
La chiavetta di fusione nel volano non ha assolutamente nulla e, in ogni caso, non impatta sul tuo problema.
Pulisci bene testa pistone e cielo cilindro.
Se non hai tolto le fasce non esiste problema di riaccoppiamento nel cilindro. C'è il previsto piolino di centraggio nelle cave del pistone.
Pulisci bene testa pistone e cielo cilindro.
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falcetto- Moderatori
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Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
In effetti non c'è nulla di strano, neanche nel volano
Alessio510- Moderatori
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r-riga- utente registrato
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Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
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falcetto- Moderatori
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Re: Stihl MS 230 compressione anomala e mancato avviamento
Grazie mille, se non ho compreso male le viti del corpo motore vanno chiuse a 9,5 Nm
r-riga- utente registrato
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Alessio510- Moderatori
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