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Excel MT300 non lubrifica la catena

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Messaggio  Tiziano58 Mar Mar 22, 2022 10:15 pm

Salve a tutti,
ho rimesso in moto la mia Excel MT300 dopo due anni (causa Covid...). Il motore è partito senza problemi ma ho notato subito che la catena non veniva oliata.
Detto, fatto, ho smontato la pompa dell'olio e l'ho trovata bloccata e la vite senza fine dell'anello in plastica rovinata (ovviamente...).
Ho sbloccato la pompa con Svitol e fatto una pulizia di fino dell'ingranaggio quindi ho sostituito l'anello con la vite senza fine (ce n'era uno nuovo in dotazione quando l'ho acquistata).
Prima di rimontare la barra e la catena ho avviato il motore e ho visto che l'olio fluiva regolarmente dal gommino di uscita.
Rimontata barra e catena, prova finale ma l'olio non va sulla catena, per la precisione cola tutto verso il basso lungo il fianco del carter. Ho verificato che i canalini nei fori della barra che li collegano ai binari fossero liberi.
Non capisco proprio cosa succeda, la piastra distanziatrice tra barra e carter è a posto.
Una cosa tra l'altro che non capisco è il modo con cui si dovrebbe lubrificare la catena: il foro del gommino di uscita dell'olio affaccia su un piccolo e breve canale posto all'altezza del foro superiore della barra, in qualsiasi posizione si trovi la barra, più avanti o più indietro, tale foro affaccerà sempre sul canale. L'olio quindi dovrebbe riempire il canale e poi il foro della barra ma come fa ad arrivare al binario se il canalino che va al binario è rivolto verso l'alto?
A parte l'ultimo dubbio amletico (e forse un po' sciocco) cosa posso fare per risolvere il problema?
Grazie...

Tiziano58
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Messaggio  galero96 Mer Mar 23, 2022 12:22 pm

Beh sembra che tu abbia fatto tutto ma sei sicuro che non ci sia sporcizia e di aver pulito tutte le superfici?
La barra è ben pulita e i fori di oleazione anche?
La barra è ben serrata al corpo della motosega tramite il dado di bloccaggio?

Credo che in questo caso una foto possa spiegare meglio il problema
galero96
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Messaggio  Tiziano58 Mer Mar 23, 2022 9:20 pm

galero96 ha scritto:Beh sembra che tu abbia fatto tutto ma sei sicuro che non ci sia sporcizia e di aver pulito tutte le superfici?
La barra è ben pulita e i fori di oleazione anche?
La barra è ben serrata al corpo della motosega tramite il dado di bloccaggio?

Credo che in questo caso una foto possa spiegare meglio il problema

Grazie per l'intervento galero96,
oggi non ho avuto modo di controllare e di fare qualche foto.
In effetti sulla base dei tuoi suggerimenti voglio controllare che tra le varie superfici interessate alla lubrificazione (carter all'uscita dell'olio, piastra distanziatrice, barra, fori nella barra ecc.) non vi siano spessori non previsti dovuti all'accumulo del truciolame che magari non ho rimosso con la debita attenzione quando ho smontato e rimontato la catena.
Conto domani di portare a termine il lavoro anche perchè devo tagliare gli ultimi rami da bruciare...

Tiziano58
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