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Elettrosega: non lubrifica la catena

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Messaggio  ozzy Lun Nov 21, 2022 2:47 pm

Buongiorno, sono nuovo del forum e mi sono iscritto perche' ho un problema con l'elettrosega che nn lubrifica la catena.
Ho letto il forum per problemi simili al mio, ma nn ho trovato niente al riguardo nello specifico.
L'Elettrosega era di mio padre, adesso sono un paio d'anni che la uso io, in cantina per tagliare la legna che riesco a recuperare per il caminetto.
Il problema: accortomi del problema , guardando un po' in giro video o altro, ho pensato di svuotare il serbatoio dell' olio per riempirlo di benzina e vedere se si sbloccava la situazione, ma come ho svuoteto l'olio, ne e' uscito anche un pezzetto di plastica che adesso se riesco inseriro' la foto; sapreste dirmi cosa puo' essere?Elettrosega: non lubrifica la catena Img_0010

ozzy
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Messaggio  wildwildcat Lun Nov 21, 2022 3:21 pm

cosi a "naso" direi che quel pezzo può essere uno dei braccetti del sistema che trattiene il tappo del serbatoio
per non perderlo quando si apre... anche se mi pare che non siano tante le elettroseghe che hanno tale accorgimento.

Comunque ripristinare il flusso d'olio se è rimasta ferma qualche mese non è sempre facile,
è probabile che l'olio si sia solidificato nei tubicini o nella pompa.
Ci sarebbe da smontare tutto ...ma nel caso ci fosse da sostituire la pompa non so se si trova.

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Messaggio  ferrari-tractor Lun Nov 21, 2022 3:44 pm

che modello è? che marca?
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Messaggio  ozzy Lun Nov 21, 2022 4:17 pm

Grazie per larisposta Wild, il tappo del serbatoio olio ha il sistema di trattenuta, ma sulla fascetta principale ci sono i suoi 2 braccetti di trattenuta che peraltro sono completamente diversi sia per forma che per dimensione.......
Dici che non e' cosi' facile ripristinare il flusso con la benzina? molti lo consigliano come prima cosa da tentare, e tentar non nuoce.....
Prima di cominciar a smontare tutto vado dove ce l'hanno venduta e chiedero' consiglio anche a loro..... vediamo...

La motosega non so' di che marca sia, ho visto su un sito uno che la vende usata che e' la stessa, provo a mettere il link: DOPO 1/2 ORA MI SONO ACCORTO CHE NON SI POSSONO METTERE LINK LA PRIMA SETTIMANA DI ISCRIZIONE grrr  
scusate se ho gridato...... 
Comunque 14 anni fa e' stata pagata 80 euro, non e' sicuramente la ferrari delle Elettroseghe.....anche se dal colore.......

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Messaggio  galero96 Mar Nov 22, 2022 7:21 am

Ciao, inserisci una foto dell'elettrosega che magari dal colore e da come è fatta qualcuno la riconosce.

Credo che il pezzetto di plastica sia un braccetto di ritenuta del tappo.

Per ripristinare la mandata dell'olio non mettere benzina ma gasolio perché la maggior parte di questi motori sono a spazzole e producono scintille che vanno troppo d'accordo con i fumi della benzina.
Se i tubi sono totalmente tappati non fai niente con nessun tipo di diluente, devi smontare e pulire minuziosamente ogni parte, metterla a bagno nella nafta (o altri) e poi pulire nuovamente.
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Messaggio  Kalimero Mar Nov 22, 2022 11:46 am

Se hai comprato l'elettrosega usata si spiegherebbe il braccetto da te trovato all'interno del serbatoio e il tappo integro, altrimenti, ovvero se hai comprato l'elettrosega nuova, rimane un mistero, per me.
In merito invece alla lubrificazione ricorda che tutto il circuito è composto da:
- sfiato serbatoio;
- filtro all'interno del serbatoio (normalmente);
- tubicini o raccordi in gomma che portano l'olio dal serbatoio alla pompa (normalmente alloggiata dietro alla frizione se c'è anche nelle elettroseghe, altrimenti nelle vicinanze dell'albero motore);
- la pompa stessa e il sistema di trazione (normalmente una specie di coppia conica realizzata con un ingranaggio sulla pompa e una vite senza fine sull'albero motore;
- altri tubicini o raccordi in gomma per far arrivare l'olio alla barra della catena;
- il foro sulla barra della catena e i canali della barra stessa.
Se inizi a smontare fai foto e pubblicale. Oltre che essere di aiuto per te nel rimontaggio, possono servire per indicarti eventuali anomalie e per chi leggerà la tua discussione perché afflitto da un problema simile Wink
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Messaggio  ozzy Mer Nov 23, 2022 7:17 am

Grazie per le risposte, allora,l'elettrosega e' una GGP italy spa ES 1816, sono andato all'agraria dove ce l'avevano venduta 14 anni fa,ho avuto il modo di parlare un attimo col sig. che le ripara, afffila lame ecc. , e oltre a ipotizzare quello che avete detto anche voi, ha detto che puo' essere " un pezzo in piu" Laughing mi ha detto che il problema e' sicuramente attribuibile all' olio di scarsa qualita', mi ha detto subito: hai messo l'olio dell' XXX o del XXX ? Effettivamente ho preso l'olio dal XXX, e per risparmiare un paio di euro adesso mi trovo in questa situazione........ vabbe', esperienza...... grrr
Per una quarantina di euro ha detto che puo' ripararla, sempreche' si trovino i pezzi ( la pompa immagino).Ora nn so' cosa fare, spendere 40 euro per riparare una motosega che ne valeva 80 nuova? E qui si aprirebbe un altro capitolo, ho visto questa che mi sembrava interessante, a 99.95 euro ; ma la vendono al XXX, e mi chiedo se convenga prenderla ai "grandi magazzini" o affidarsi alla agraria rionale che sta' la' da sempre e a conduzione familiare che non ha mai deluso, seppur spendendo qualche euro in piu?

L'elettrosega sarebbe questa:

Elettrosega: non lubrifica la catena Elettr10

Nel frattempo ho messo la benzina nel serbatoio dell'olio e ho agitato un po', fatto andare il motore senza barra, agitato, fatto andare, agitato..... e avanti cosi' per un po', nulla di fatto per il momento, pensavo di fare la stessa procedura per un paio di giorni ancora per vedere se si sblocca la situazione, ma da quel che ho letto nutro poche speranze, se non quella di prender fuoco io, la sega e il garage.... grrr

In attesa di altri utili consigli da parte vostra, vado a cercare un po' nel forum come si smontano le pompe..... e sopratutto come si rimontano...... nel caso lo facessi, non manchero' a fare il servizio fotografico. ok capo


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Messaggio  Kalimero Mer Nov 23, 2022 7:45 am

Ciao, ti do la mia opinione personale: la differenza di qualità sui prodotti non la fa il rivenditore, secondo me, bensì il marchio. Il rivenditore eventualmente ti dà fiducia e simpatia ma non è sinonimo di qualità dei prodotti che vende. Certo, un rivenditore serio acquisterà magari solo prodotti del marchio che garantisce qualità ...
Per venire al tuo caso: la pompa, se il problema è la pompa, costa 10 euro rivenduta da un'Agraria a Goia Tauro, per esempio. Senza aprire la tua elettrosega sfiderei chiunque a pronosticare che la pompa sia da sostituire, a meno che non sia un difetto conosciuto. Se hai un po' di manualità ti consiglio di scoprire come è fatta la tua elettrosega. Aprila e smontala. Oltre a soddisfare la curiosità di capire come funziona ti aiuterà a fare una manutenzione più adeguata in futuro. Molto spesso le pompe dell'olio si possono pulire e funzionano benissimo, a volte invece si rovinano gli accoppiamenti fra albero motore e pompa e sempre molto spesso si intasano i raccordi in gomma fra serbatoio e barra della catena.
Al posto tuo controllerei per prima cosa il filtro all'interno del serbatoio dell'olio ...
14 anni fa hai speso 80 euri, il suo lavoro la elettrosega l'ha fatto egregiamente direi (anzi fin troppo ...). Se la smonti impari qualcosa e magari tornerà a funzionare, altrimenti la butterai o la porterai all'agraria.
Qui sul forum ci sono tante discussioni che trattano il tema dell'olio di lubrificazione e anche se c'è chi dice di aver trovato l'olio che non si rapprende anche dopo anni, quando riponi la elettrosega sarebbe buona norma svuotare il serbatoio dell'olio e metterci magari un briciolo di gasolio. Far fare due o tre giri al motore in modo da lubrificare bene tutto il circuito del l'olio e sei a posto.
Facci sapere come procederai e soprattutto, se decidi di smontarla, fai foto Wink
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Messaggio  ozzy Mer Nov 23, 2022 11:22 am

Aggiornamento: Stamani sono andato a controllare, l'ho sbatacchiata un po', l'ho fatta girare un po'.......  e ha cominciato a sgocciolare benzina (che sta nel serb. olio), non a fiumi, ma sgocciolava un po', metto la foto da dove usciva.
Elettrosega: non lubrifica la catena Img_0011

Felice come una pasqua, dopo un paio d'ore torno, stessa procedura, sbatacchio, faccio girare, sbataccio, faccio girare.... e niente, non esce piu' niente.... che sia qualche grumo che intasa?Mah, per il momento penso che sbatacchiero' e faro' girare ancora per qualche giorno nella speranza che esca un bel flusso, anche se so' gia' cosa mi direte o pensate....devi smontarla e pulire i pezzi ....... ma per smontarla non ho problemi, sono un campione nello smontaggio, e' nel Rimontaggio che ho qualche lacuna... bonk!bonk!

per quanto riguarda il pezzetto che ho trovato nel serbatoio, potreste aver propio ragione voi, metto la foto che forse chiarisce un po'......
Elettrosega: non lubrifica la catena Img_0012

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Messaggio  galero96 Mer Nov 23, 2022 1:13 pm

Ecco la mia esperienza nella riparazione di una elettrosega così puoi farti un'idea

https://lamotosega.forumattivo.com/t21834-erogazione-olio-catena-elettrosega-echo#283930

Il tizio aveva bloccato la pompa con olio fetente per risparmiare due euro io glie l'ho sbloccata e lui ha rimesso lo stesso olio bloccando nuovamente la pompa.

Credo che il problema sia simile ma come vedrai dalle foto del mio topic, se nelle stesse condizioni, non è qualcosa che della benzina potrà sciogliere.
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Messaggio  Kalimero Mer Nov 23, 2022 4:23 pm

Concordo con galero96. Purtroppo la benzina da sola non è sufficiente ... e visto che sei il mago dello smontaggio, fallo!! Fai tante foto per non dimenticare la posizione dei vari pezzi e se trovi viti diverse riavvitale nella loro sede dopo aver asportato il pezzo tenuto fermo dalle viti stesse. Parti dal filtroooooooo Wink devi solo guardare dentro al serbatoio, individuarlo e se è attaccato ad un tubicino lo puoi tirare fuori ...
Dai che ce la fai ok capo
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Messaggio  galero96 Mer Nov 23, 2022 5:20 pm

non conosco l'elettrosega in questione nè le capacità di ozzy ma in linea generale le elettroseghe sono più complicate costruttivamente delle motoseghe e più delicate da riassemblare perchè in plastica e bisogna fare attenzione ai serraggi eccessivi perchè poi si spanano le filettature.
in particolare bisogna fare attenzione alle viti che intercettano il serbatoio dell'olio perchè se troppo lunghe si rischia di bucare il serbatoio, successivamente molto difficile da riparare. di solito quando smonto un componente parto da un punto e procedo lungo il perimetro posizionandole in fila e poi subito dopo aver smontato il pezzo le rimetto al loro posto per non confonderle anche con le altre varie filettature presenti.
per le elettroseghe comunque la lubrificazione non è essenziale perchè la catena gira relativamente piano ed un po' di olio sulla barra fa "alimentare" la catena con qualche goccia ogni tanto.

buona fortuna se deciderai di proseguire nello smontaggio
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