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Messaggio  filippo75pg Mar Set 20, 2022 4:04 pm

Ciao a tutti, oggi ho sostituito la pompa dell'olio alla mia efco 152 che era completamente bolccata.
Ora mi piaceva comunque revisionare quella vecchia per vedere se è recuperabile e così mi sono messo al lavoro utilizzando uno spay per sgrassare motori, un cacciavite piatto e pure qualche bestemmia ma alla fine sono riuscito a sboloccarla e farla girare.
Adesso vorrei sapere se è possibile smontarla nel suo interno e pulirla come si deve da tutto quello che ancora rimane, esiste il modo???
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Messaggio  falcetto Mar Set 20, 2022 5:23 pm

Si potrebbe anche fare ma sconsiglio.
Devi rimuovere tappo nero posteriore e spinetta elastica sull'alberino di regolazione portata. Lavoro delicato.
Se adesso gira lasciala a bagno in benzina/gasolio/diluente.

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Messaggio  Kalimero Mar Set 20, 2022 6:47 pm

Mi scuserà, spero, falcetto se mi permetto di invitarti a farlo, soprattutto se ti affascina capirne il funzionamento. Ho aperto più volte pompe dell'olio, in particolare quando non trovavo il ricambio per sostituirla e, probabilmente assistito dalla fortuna, mi è sempre andata bene.
Se preferisci dormire sonni tranquilli ed avere una pompa di ricambio segui sicuramente il consiglio di falcetto. Certo, come dice lui, la rimozione della spinetta è un po' delicata. Procurati un cacciaspine adeguato e ricordati di fare in modo che il lato opposto di dove batti appoggi bene e non possa rompersi!! Attento a poi alla molletta e fotografa bene tutto prima e durante lo smontaggio Wink
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Messaggio  filippo75pg Mar Set 20, 2022 7:47 pm

immaginavo che si trattava di un lavoro delicato, se la benzina scioglie l'olio secco penso che opterò per questa soluzione, una volta asciutta magari qualche goccia di olio delle macchine e la ripongo come ricambio, grazie mille ragazzi
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Messaggio  filippo75pg Mer Set 21, 2022 5:00 am

scusate, ultima cosa un 24h a bagno nella benzina può essere sufficente???
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Messaggio  Kalimero Mer Set 21, 2022 11:56 am

Io la lascerei finché si mette a girare Wink ovvero ogni tanto provi a girare l'alberino, quando gira bello libero sei a posto
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Messaggio  falcetto Mer Set 21, 2022 4:00 pm

Kalimero ha scritto: Procurati un cacciaspine adeguato
Purtroppo non serve. Spinetta diametro 1,5 mm che si può estrarre solo tirandola fuori. Si fa fatica anche a fare foto.
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Messaggio  Kalimero Mer Set 21, 2022 6:30 pm

Una volta, credo, di aver tagliato la punta di un chiodo e di aver usato quello come cacciaspine. Comunque hai ragione, è una bella menata smembrare la pompa dell'olio. Insistevo solo nel caso avesse voglia di vederla da vicino e capirne il funzionamento ...
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Messaggio  boscocastagno Mer Set 21, 2022 8:46 pm

Ciao. Ho smontato tante volte la pompa dell'olio di diverse motoseghe. Benzina o altri solventi non sempre sono efficaci, dipende dall'olio usato. Se una pompa è rimasta da tanto tempo ferma non ci penso 2 volte a smontare. Ci vuole una pinzetta nuova con i becchi sottili con la zigrinatura buona e muoverla facendola girare a destra e sinistra, senza forzare troppo per non danneggiare la spina,  si deve procedere con calma e controllare di non schiacciare la spina, un po di Svitoil aiuta. Si prende la spina si gira e si tira, pian piano esce. Si deve lavorare su un tavolo dove si è posto un telo magari bianco, perché quando si estrae la spina con la forza della pinzetta potrebbe schizzare e il telo impedisce di rotolare, il pavimento deve essere libero e pulito perché se cade si deve trovare facilmente. Si deve annotare il montaggio di rondelle e della molla interna,  o fare delle foto oppure poi seguire un esploso. Ciao

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Messaggio  filippo75pg Dom Set 25, 2022 6:33 pm

Riprendo la discussione per aggiornare, ho tenuto la vecchia pompa a bagno due giorni nella benzina facendola girare di tanto in tanto, poi una volta tolta ed ascigata ho lubrificato con olio motore e sembra che si sia ripresa, ovviamente la terrò come ricambio, mi rimane un solo dubbio e spero di non avere fatto una cavolata nel rimonatare la nuova, ma avrei dovuto mettere un filo di grasso per coppie coniche nella vite senza fine???
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Messaggio  doberman54 Ven Set 30, 2022 9:12 am

in ritardo ma un piccolo parere vorrei daro io per pulire sgrassare ecc.ecc. mi sono comperato una lavatrice a ultrasuoni
ci pulisco di tutto quasi senza smontare.naturalmente con uno sgrassatore idoneo
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Messaggio  galero96 Ven Set 30, 2022 10:10 am

filippo75pg ha scritto: avrei dovuto mettere un filo di grasso per coppie coniche nella vite senza fine???

Risposta lapidaria. Si!
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Messaggio  Kalimero Ven Set 30, 2022 10:37 am

Grasso, si dice non faccia mai male, ma anche in questo caso? Io non ce l'ho mai messo e sicuramente avrò sbagliato bonk!bonk! ma mi vien da dire che si impasta di brutto con la segatura e l'olio della catena, i quali messi assieme già fanno danni a sufficienza. Ho scoperto recentemente che, per esempio, sulla cremagliera delle betoniere non va messo grasso perché si impasterebbe con il cemento ... Porto questo esempio perché i materiali usati mi sembrano molto simili, ovvero teflon, già di per sé "unto".


Ultima modifica di Kalimero il Ven Set 30, 2022 10:39 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione ortografica e aggiunta)
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Messaggio  galero96 Ven Set 30, 2022 11:42 am

Il teflon è autolubrificante ma di certo non è una zona delle più pulite e un po' di grasso non fa mai male. Va aperta spesso quella zona, ripulito e ripristinato lo strato di grasso.
Io il grasso l'ho sempre messo e l'ho sempre visto mettere ai meccanici (un velo).

Non credo che la cremagliera di una betoniera abbia lo stesso principio di funzionamento della vite senza fine e i materiali non sono di certo simili come gli sforzi e le velocità.
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Messaggio  Kalimero Ven Set 30, 2022 2:16 pm

Breve "fuori tema": la velocità della betoniera è sicuramente inferiore, e di tanto anche, ma lo sforzo è decisamente superiore, non v'è dubbio ...
Torniamo al velo di grasso e alla pulizia. La prima volta che ho aperto la zona pompa olio (circa vent'anni fa), la pompa non andava più, mi sono rivolto al rivenditore il quale pacifico mi dice: "eh lì va pulito ogni tanto!". Ovvero: un povero diavolo senza attrezzatura specifica (blocco del pistone oppure estrattore e pistola ad aria) come cavolo fa?? Non è pensabile che porti la propria motosega dal meccanico ogni due per tre! E il "povero diavolo" potrebbe essere un boscaiolo professionista, il quale magari dà una soffiata dopo la giornata di lavoro, ma di certo non è detto che sia in grado di accedere dietro alla frizione Wink
Scusate il piccolo sfogo. Comunque d'ora in poi metterò il velo di grasso ok capo
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