Argomenti simili
Accedi
IL NOSTRO FORUM
questo è l'unico forum in lingua italiana esclusivamente dedicato al mondo delle motoseghe, dei decespugliatori, dei vari attrezzi da taglio e delle altre attrezzature di piccole e medie dimensioni da lavoro agriboschivo. in 14 sezioni per un totale di oltre 230 sottosezioni viene trattato qualsiasi aspetto delle motoseghe, delle altre macchine da lavoro e del loro impiego: dall'officina alla manutenzione, dagli esplosi alle indicazioni sugli acquisti, dalle gamme complete dei produttori alle modalità di utilizzo. si affrontano inoltre svariati argomenti correlati quali i legnami, il lavoro in sicurezza, il giardinaggio e la meteorologia.
read the forum in other languages
MAIL DELL’ AMMINISTRATORE
per problemi di connessione, perdita password, lamentele, idee, collaborazioni, invio di materiale in pdf e altre necessità
lamotosega@yahoo.itMAIL DELLO STAFF MODERATORI
per invio foto o altre richieste staff.lamotosega@yahoo.it (la posta in arrivo verrà evasa solo agli iscritti che si qualificano con nickname del forum)Ultimi argomenti attivi
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...Da nitro52 Oggi alle 5:42 pm
» MOTOAGRICOLE parte 2
Da Giamb81 Oggi alle 5:33 pm
» Problema motore Kohler CH270 su motozappa
Da gcabizza Oggi alle 8:22 am
» TOPIC PER RICHIEDERE I MANUALI OFFICINA ED ESPLOSI
Da luca31 Ieri alle 9:48 pm
» Husqvarna 545 su eBay
Da luca31 Ieri alle 8:58 pm
» contagiri
Da luca31 Ieri alle 8:43 pm
» POTATORI elettrici e a batteria
Da ferrari-tractor Ieri alle 7:51 pm
» Decespugliatore Alpina TB 420 che fa fatica a partire
Da Mikegreen Ieri alle 5:31 am
» Shindaiwa 431sx
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:14 pm
» Oleo-Mac BC 540 Master/EFCO DS 5400 Boss
Da luca31 Mer Nov 20, 2024 8:05 pm
» Decespugliatore Stihl FS 55 che non parte e butta fumo di scarico dal carburatore
Da Mikegreen Mer Nov 20, 2024 5:46 am
» Decespugliatore McCulloch MAC30A non parte più
Da SuperUCCU Mar Nov 19, 2024 7:48 am
» Frizione decespugliatore Kawasaki TD48
Da falcetto Lun Nov 18, 2024 5:12 pm
» Porta decespugliatore da muro
Da eugenio.bonac Lun Nov 18, 2024 2:59 pm
» Decespugliatore erpice rotante
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 1:50 pm
» Recupero Alpina prof 45
Da manhaus71 Lun Nov 18, 2024 11:59 am
» Arridagli consiglio per nuovo decespugliatore
Da ferrari-tractor Lun Nov 18, 2024 8:12 am
» Pompa olio Oleomac 350A super
Da falcetto Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Hokkaido 254vl pompa olio
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:51 pm
» Che modello di Alpina è? cerco pompa olio a prezzo umano
Da nitro52 Sab Nov 16, 2024 6:50 pm
» Catena sempre in movimento
Da luca31 Sab Nov 16, 2024 12:22 pm
» Decespugliatore Nikkari con motore Kawasaki TG 20
Da michele64 Ven Nov 15, 2024 10:54 pm
» BENZINA E MISCELA: CONSERVAZIONE E DURATA
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 10:17 pm
» Motosega tutto fare max 400 euro
Da luca31 Ven Nov 15, 2024 9:23 pm
» Stihl MS150tc ricondizionamento
Da RasKebir Ven Nov 15, 2024 11:58 am
» Rottura candela Champion RCJ8Y
Da SuperUCCU Ven Nov 15, 2024 8:32 am
» Consiglio seconda motosega
Da luca31 Gio Nov 14, 2024 9:09 pm
» MOTOCARRIOLE - parte 2
Da Luchino86 Gio Nov 14, 2024 8:28 pm
» Briggs&Stratton Intek Pro 60 OHV
Da falcetto Gio Nov 14, 2024 6:35 pm
» Lame ricambio tosasiepi Shibaura
Da luca31 Mer Nov 13, 2024 9:15 pm
» BAMBOO
Da huginn Mer Nov 13, 2024 8:00 pm
» riciclare la segatura
Da nitro52 Mer Nov 13, 2024 3:19 pm
» Carburatore alternativo McCulloch California 46
Da eugenio.bonac Mer Nov 13, 2024 8:54 am
» Decespugliatore Solo by ALKO 151B non parte più
Da SuperUCCU Mer Nov 13, 2024 8:30 am
» EIMA 2024, Bologna
Da Paolone Mar Nov 12, 2024 8:26 pm
» Stihl MS400.1
Da falcetto Mar Nov 12, 2024 6:20 pm
» McCulloch 4-18xt si avvia male conviene farla riparare
Da alfiere Mar Nov 12, 2024 11:50 am
» ABBACCHIATORI E SCUOTITORI
Da marcoo Lun Nov 11, 2024 9:11 pm
» TAGLIASIEPI
Da luca31 Lun Nov 11, 2024 9:10 pm
» McCulloch quasi sempre non parte raramente quasi mai parte al primo colpo
Da morfeus Lun Nov 11, 2024 6:55 pm
Cerca
Migliori postatori
luca31 | ||||
ferrari-tractor | ||||
peppone | ||||
Alessio510 | ||||
falcetto | ||||
nitro52 | ||||
beppe65 | ||||
iury1977 | ||||
tottoli livio | ||||
gian66 |
Statistiche
Abbiamo 24847 membri registratiL'ultimo utente registrato è Giamb81
I nostri utenti hanno pubblicato un totale di 314177 messaggi in 16893 argomenti
Chi è online?
In totale ci sono 523 utenti online: 4 Registrati, 0 Nascosti e 519 Ospiti :: 3 Motori di ricercaboscocastagno, fubiano, nitro52, Stepmeister
Il numero massimo di utenti online contemporaneamente è stato 704 il Lun Gen 29, 2024 5:26 pm
Revisione pompa olio bloccata
+2
falcetto
filippo75pg
6 partecipanti
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1
Revisione pompa olio bloccata
Ciao a tutti, oggi ho sostituito la pompa dell'olio alla mia efco 152 che era completamente bolccata.
Ora mi piaceva comunque revisionare quella vecchia per vedere se è recuperabile e così mi sono messo al lavoro utilizzando uno spay per sgrassare motori, un cacciavite piatto e pure qualche bestemmia ma alla fine sono riuscito a sboloccarla e farla girare.
Adesso vorrei sapere se è possibile smontarla nel suo interno e pulirla come si deve da tutto quello che ancora rimane, esiste il modo???
Ora mi piaceva comunque revisionare quella vecchia per vedere se è recuperabile e così mi sono messo al lavoro utilizzando uno spay per sgrassare motori, un cacciavite piatto e pure qualche bestemmia ma alla fine sono riuscito a sboloccarla e farla girare.
Adesso vorrei sapere se è possibile smontarla nel suo interno e pulirla come si deve da tutto quello che ancora rimane, esiste il modo???
filippo75pg- utente registrato
Re: Revisione pompa olio bloccata
Si potrebbe anche fare ma sconsiglio.
Devi rimuovere tappo nero posteriore e spinetta elastica sull'alberino di regolazione portata. Lavoro delicato.
Se adesso gira lasciala a bagno in benzina/gasolio/diluente.
Devi rimuovere tappo nero posteriore e spinetta elastica sull'alberino di regolazione portata. Lavoro delicato.
Se adesso gira lasciala a bagno in benzina/gasolio/diluente.
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Mi scuserà, spero, falcetto se mi permetto di invitarti a farlo, soprattutto se ti affascina capirne il funzionamento. Ho aperto più volte pompe dell'olio, in particolare quando non trovavo il ricambio per sostituirla e, probabilmente assistito dalla fortuna, mi è sempre andata bene.
Se preferisci dormire sonni tranquilli ed avere una pompa di ricambio segui sicuramente il consiglio di falcetto. Certo, come dice lui, la rimozione della spinetta è un po' delicata. Procurati un cacciaspine adeguato e ricordati di fare in modo che il lato opposto di dove batti appoggi bene e non possa rompersi!! Attento a poi alla molletta e fotografa bene tutto prima e durante lo smontaggio
Se preferisci dormire sonni tranquilli ed avere una pompa di ricambio segui sicuramente il consiglio di falcetto. Certo, come dice lui, la rimozione della spinetta è un po' delicata. Procurati un cacciaspine adeguato e ricordati di fare in modo che il lato opposto di dove batti appoggi bene e non possa rompersi!! Attento a poi alla molletta e fotografa bene tutto prima e durante lo smontaggio
Kalimero- utente registrato
immaginavo che si trattava di un lavoro delicato, se la benzina scioglie l'olio secco penso che opterò per questa soluzione, una volta asciutta magari qualche goccia di olio delle macchine e la ripongo come ricambio, grazie mille ragazzi
scusate, ultima cosa un 24h a bagno nella benzina può essere sufficente???
Io la lascerei finché si mette a girare ovvero ogni tanto provi a girare l'alberino, quando gira bello libero sei a posto
******************************************************************************************************
Non far del bene se non sai sopportare l'ingratitudine.
falcetto- Moderatori
Una volta, credo, di aver tagliato la punta di un chiodo e di aver usato quello come cacciaspine. Comunque hai ragione, è una bella menata smembrare la pompa dell'olio. Insistevo solo nel caso avesse voglia di vederla da vicino e capirne il funzionamento ...
Ciao. Ho smontato tante volte la pompa dell'olio di diverse motoseghe. Benzina o altri solventi non sempre sono efficaci, dipende dall'olio usato. Se una pompa è rimasta da tanto tempo ferma non ci penso 2 volte a smontare. Ci vuole una pinzetta nuova con i becchi sottili con la zigrinatura buona e muoverla facendola girare a destra e sinistra, senza forzare troppo per non danneggiare la spina, si deve procedere con calma e controllare di non schiacciare la spina, un po di Svitoil aiuta. Si prende la spina si gira e si tira, pian piano esce. Si deve lavorare su un tavolo dove si è posto un telo magari bianco, perché quando si estrae la spina con la forza della pinzetta potrebbe schizzare e il telo impedisce di rotolare, il pavimento deve essere libero e pulito perché se cade si deve trovare facilmente. Si deve annotare il montaggio di rondelle e della molla interna, o fare delle foto oppure poi seguire un esploso. Ciao
boscocastagno- utente registrato
Riprendo la discussione per aggiornare, ho tenuto la vecchia pompa a bagno due giorni nella benzina facendola girare di tanto in tanto, poi una volta tolta ed ascigata ho lubrificato con olio motore e sembra che si sia ripresa, ovviamente la terrò come ricambio, mi rimane un solo dubbio e spero di non avere fatto una cavolata nel rimonatare la nuova, ma avrei dovuto mettere un filo di grasso per coppie coniche nella vite senza fine???
pulizia pompa olio
in ritardo ma un piccolo parere vorrei daro io per pulire sgrassare ecc.ecc. mi sono comperato una lavatrice a ultrasuoni
ci pulisco di tutto quasi senza smontare.naturalmente con uno sgrassatore idoneo
ci pulisco di tutto quasi senza smontare.naturalmente con uno sgrassatore idoneo
doberman54- utente registrato
filippo75pg ha scritto: avrei dovuto mettere un filo di grasso per coppie coniche nella vite senza fine???
Risposta lapidaria. Si!
galero96- utente registrato
Grasso, si dice non faccia mai male, ma anche in questo caso? Io non ce l'ho mai messo e sicuramente avrò sbagliato ma mi vien da dire che si impasta di brutto con la segatura e l'olio della catena, i quali messi assieme già fanno danni a sufficienza. Ho scoperto recentemente che, per esempio, sulla cremagliera delle betoniere non va messo grasso perché si impasterebbe con il cemento ... Porto questo esempio perché i materiali usati mi sembrano molto simili, ovvero teflon, già di per sé "unto".
Ultima modifica di Kalimero il Ven Set 30, 2022 10:39 am - modificato 1 volta. (Motivazione : correzione ortografica e aggiunta)
Il teflon è autolubrificante ma di certo non è una zona delle più pulite e un po' di grasso non fa mai male. Va aperta spesso quella zona, ripulito e ripristinato lo strato di grasso.
Io il grasso l'ho sempre messo e l'ho sempre visto mettere ai meccanici (un velo).
Non credo che la cremagliera di una betoniera abbia lo stesso principio di funzionamento della vite senza fine e i materiali non sono di certo simili come gli sforzi e le velocità.
Io il grasso l'ho sempre messo e l'ho sempre visto mettere ai meccanici (un velo).
Non credo che la cremagliera di una betoniera abbia lo stesso principio di funzionamento della vite senza fine e i materiali non sono di certo simili come gli sforzi e le velocità.
galero96- utente registrato
Breve "fuori tema": la velocità della betoniera è sicuramente inferiore, e di tanto anche, ma lo sforzo è decisamente superiore, non v'è dubbio ...
Torniamo al velo di grasso e alla pulizia. La prima volta che ho aperto la zona pompa olio (circa vent'anni fa), la pompa non andava più, mi sono rivolto al rivenditore il quale pacifico mi dice: "eh lì va pulito ogni tanto!". Ovvero: un povero diavolo senza attrezzatura specifica (blocco del pistone oppure estrattore e pistola ad aria) come cavolo fa?? Non è pensabile che porti la propria motosega dal meccanico ogni due per tre! E il "povero diavolo" potrebbe essere un boscaiolo professionista, il quale magari dà una soffiata dopo la giornata di lavoro, ma di certo non è detto che sia in grado di accedere dietro alla frizione
Scusate il piccolo sfogo. Comunque d'ora in poi metterò il velo di grasso
Torniamo al velo di grasso e alla pulizia. La prima volta che ho aperto la zona pompa olio (circa vent'anni fa), la pompa non andava più, mi sono rivolto al rivenditore il quale pacifico mi dice: "eh lì va pulito ogni tanto!". Ovvero: un povero diavolo senza attrezzatura specifica (blocco del pistone oppure estrattore e pistola ad aria) come cavolo fa?? Non è pensabile che porti la propria motosega dal meccanico ogni due per tre! E il "povero diavolo" potrebbe essere un boscaiolo professionista, il quale magari dà una soffiata dopo la giornata di lavoro, ma di certo non è detto che sia in grado di accedere dietro alla frizione
Scusate il piccolo sfogo. Comunque d'ora in poi metterò il velo di grasso
Argomenti simili
» Castor CP500 - Pompa olio bloccata
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
» Husqvarna 340
» Alpina A40 non butta olio... corda quasi bloccata...
» Husqvarna 340
LA MOTOSEGA ed altri attrezzi da taglio :: ASSISTENZA TECNICA :: OFFICINA :: LUBRIFICAZIONE CATENA E POMPA OLIO MOTOSEGHE
Pagina 1 di 1